La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Scadenzario dei debiti

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Scadenzario dei debiti"— Transcript della presentazione:

1 Scadenzario dei debiti
CAPITOLO 4 Scadenzario dei debiti Il foglio elettronico per Economia

2 OBIETTIVO La gestione dei flussi di cassa per debiti e prestiti obbligazionari con scadenze differenti, emessi in valute diverse. STRUMENTI importazione dati incolla speciale funzioni logiche (SE; E) funzioni nidificate (funzione SE annidata fino al 6° livello;SE+E) altre funzioni (CONTA.SE; CERCA.VERT) bloccare righe e colonne filtro automatico grafici: istogrammi, aggiungere dati, aggiungere asse secondario

3 Il comando Incolla speciale
Consente di copiare soltanto alcune caratteristiche delle celle di origine. Si può inoltre operare sulle celle di destinazione tramite un’Operazione con le celle d’origine. Larghezza colonne Tutto Formati =A3+A5 Formule Valori Tutto eccetto bordi Trasponi

4 FUNZIONI PER CONTARE =CONTA.NUMERI(cella1;cella2;…) =CONTA.NUMERI(intervallo) Conta la quantità di numeri (date comprese) nelle celle indicate nell’argomento. =CONTA.VALORI(cella1;cella2;…) =CONTA.VALORI(intervallo) Conta le celle non vuote nell’intervallo indicato nell’argomento. =CONTA.VUOTE(intervallo) Conta le celle vuote nell’intervallo indicato nell’argomento. =CONTA.SE(intervallo;criterio) Conta il numero celle dell’intervallo indicato che soddisfano un dato criterio. Il criterio può essere: un numero: si contano le celle uguali al valore indicato; “qualunque cosa”: si contano le celle uguali a quanto indicato tra “” tranne nel caso in cui compaia un operatore logico (in questo caso vengono contate le celle che rispettano la condizione posta).

5 BLOCCARE RIGHE E/O COLONNE
Quando si opera con una grande quantità di dati e non è possibile visualizzarli tutti in un’unica videata, è utile bloccare le celle contenenti le intestazioni dei dati. Sono possibili 2 metodi: tramite Finestra/Dividi (Visualizza/Dividi in Excel2007) si suddivide il foglio in 2 o 4 riquadri che possono essere adattati alle esigenze e bloccati con il comando Finestra/Blocca riquadri (Visualizza/Blocca riquadri in Excel2007) . direttamente con il comando Finestra/Blocca riquadri si bloccano le righe sopra e/o le colonne a sinistra della cella selezionata. La divisione viene rimossa con il comando Finestra/Rimuovi divisione. Il blocco di righe e colonne viene rimosso dal comando Finestra/Sblocca riquadri.

6 Procedura per l’inserimento di un asse secondario in un grafico
È una procedura necessaria in presenza di più serie in scale molto differenti (nel nostro esempio i debiti sono espressi in milioni di Euro, il numero dei rimborsi in scadenza è in unità). Si procede così: doppio click con il tasto sinistro del mouse sui dati nel grafico (ad es. su una pila) nella scheda Asse selezionare Asse secondario, Ok tasto destro del mouse sui dati di una serie, Tipo di grafico, selezionare il tipo desiderato per rappresentare la serie.


Scaricare ppt "Scadenzario dei debiti"

Presentazioni simili


Annunci Google