GENIO E TRAVAGLIO Di Federico Grasso.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CAPOLAVORI A COLPO DOCCHIO Prima serie. GIOTTO di BONDONE CAPPELLA DEGLI SCROVEGNI (1305)
Advertisements

PACE.
PABLO PICASSO BREVE BIOGRAFIA
Alcune foto discusse nella prima lezione di Media digitali Mercoledì 3 marzo 2010.
Percezione perché dovremmo chiederci come avviene la percezione?
Le avanguardie storiche del ‘900
L'opera d'arte nel pensiero di Heidegger
Forma e informe.
Vincent Van gogh giallo oro e blu cobalto
Giuseppe Ungaretti il poeta soldato Cosa ricordare : guerra
Il conflitto è uno stato della relazione caratterizzato dalla presenza di un problema a cui si associa un disagio.
Astrattismo di Barra Bernardo Classe 3^ A Anno Scolastico 2005\06.
La storia è fatta di fonti e intepretazioni
STORIA DELL’ ARTE Introduzione Impressionismo Claude Monet.
Il simbolismo.
Liceo Scientifico Statale Giuseppe Tarantino Gravina in Puglia-BA
L'atelier degli Artisti...
“ci vuole molto tempo per diventare giovani
Il Rinascimento: secolo dell’arte
CORSO di ARTE E IMMAGINE
Umanesimo e Rinascimento: l’arte
Orientamento e life skills
Il Soggettivismo dei Sofisti
Le Avanguardie Storiche
Fauves La corrente.
Due linguaggi a confronto
VAN GOGH Music: Vincent (Starry, Starry Night)
LABORATORIO “L’ ARTE DI….”
GUERRA: ARSENALE DI FOLLIA
Caravaggio … La figura di Lazzaro, che domina la scena, appare quasi crocifissa: il braccio destro si alza verso Cristo, quello sinistro è invece rivolto.
Il COLORE.
L’IMPRESSIONISMO In Francia, nella seconda metà dell’ ‘800, le opere dei pittori più importanti venivano presentate nei SALONS, le esposizioni ufficiali.
Arte africana e arte europea tra Otto e Novecento
LA SPAGNA.
Scuola Secondaria di Primo Grado “A. Balzico” Cava dei Tirreni
TUTTI HANNO BISOGNO DI AMICI
ALCUNI GRANDI ARTISTI HANNO FATTO LUNGHI VIAGGI PER
MoMA Museum of Modern Art
Vincent Van Gogh.
Lettura delle opere: La danza Pesci rossi HENRI MATISSE.
Il Fauvismo ( ): Introduzione
PICASSO E IL CUBISMO Cubismo è un'espressione con cui si è soliti designare una corrente artistica ben riconoscibile, distinta rispetto a molte altre correnti.
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
A cura di Bertolott o Irene Schiavone Giorgia Corino Riccardo D ’ Anna Riccardo.
Fiori.
Due movimenti culturali del millenovecento
La rilocazione delle arti figurative La fotografia “sposta” la funzione sociale della pittura.
GAUGUIN Paul Gauguin, Autoritratto del 1893 (Musée d'Orsay, Parigi)
Prof. Giuseppe Pristerà
Scuola dell’infanzia Don Minzoni
Lavoro della classe III C
LA SOFFERENZA NELL’ARTE
Quando sono state create queste opere ?. I due quadri precedenti e questo qui sotto sono stati creati tra il 1912 e il 1914.
Ha dipinto legioni di minatori e di tessitori
Ritratti e autoritratti.
OBIETTIVO DELLA LEZIONE Saper riconoscere un movimento artistico e i relativi artisti. CRITERI PER RIUSCIRCI 1.Ascoltate e guardate l’informazione nella.
SPACED LEARNING Corso di aggiornamento a.s Le neuroscienze Il cervello nostro e dei nostri allievi… questo sconosciuto!
Dalla Preistoria ai giorni nostri A cura di Maggio Francesco 3C.
Filosofia dello Spirito. Spirito Assoluto: Arte. Religione. Filosofia
Visita alla GAM Torino “Mostra di Renoir” Torino,
PABLO PICASSO - Il segno e l’arte – ……por Amor al Arte
Pablo PICASSO Malaga 1881-Mougins1973
LE VIE DI LIBERAZIONE DAL DOLORE
Van Gogh. Cieli Stellati nell’arte : da Nefertari a Van Gogh.
«Esercito un mestiere che è sporco e difficile: la pittura»
Ritratto a 19 anni Vincent Van Gogh Zundert 30 Maggio 1853 – Auvers sur Oise 29 Luglio 1890.
Francesco Bonsignori, Madonna con Bambino (1483),
Transcript della presentazione:

GENIO E TRAVAGLIO Di Federico Grasso

Van Gogh e Picasso Entrambi Post-impressionisti Fin da giovani esprimono capacità apprezzabili, soprattutto nel disegno. Trovano in Parigi, più generalmente nella Francia, luogo ideale per poter esprimere la loro arte Hanno entrambi personalità irrazionali ed impulsive.

Giovinezza Fin da giovani entrambi dimostrano segni di travaglio interiore, che sul piano artistico si manifestano in maniera differente. COLORE: fanno del colore parte integrante della loro concezione della realtà. In Van Gogh lo sfondo dimostra esplicitamente il suo conflitto con la realtà. Mentre la varietà di colore presente nelle opere di Picasso, fa intendere la confusione che aleggia nell’animo dell’artista.

Van Gogh: Autoritratto con cappello di feltro grigio Amsterdam, Stedelijk Museum 1887

Pablo Picasso: Les demoiselles d’Avignon. New York: the Museum of Modern Art 1907

Tratti distintivi: umanità Le opere sono apparentemente differenti sul piano dei contenuti. Ma è proprio qui che i due artisti si incontrano: la loro interiorità emerge chiaramente dal quadro. Da una parte Van Gogh per come si vede e si sente: distante, incompreso, solo in questa grigia realtà. Dall’altra parte Picasso che fa percepire il suo travaglio di fronte ad una realtà incomprensibile ed impenetrabile,apribile con differenti punti di vista. Entrambi mettono la loro interiorità a nudo.

Il culmine: l’espressione del dramma interiore Nelle seguenti opere i due artisti propongono tutto ciò che hanno: loro stessi. La loro sofferenza trapela espressivamente dal colore: scuro, tetro ci fa capire cosa provano. La natura apparentemente confusa o fin troppo semplice cela una profondità di pensiero impressionante.

Pablo Picasso, Guernica. Centro de Arte Reina,Madrid. 1937

Vincent Van Gogh. Campo di Grano con volo di corvi Vincent Van Gogh. Campo di Grano con volo di corvi. Rijksmuseum, Amsterdam.1890

La loro arte è la loro UMANITA’. Le violente pennellate, il triste panorama, la confusione, le grida sorde,ci fanno capire la personalità sensibile di uomini diversi. Diversi dalla moltitudine, ma comunque UMANI, capaci di esprimersi soprattutto con la loro arte. Non importa se con contenuti diversi, la loro arte trapela dietro ogni punto,ogni simmetria,ogni simbolo. La loro arte è la loro UMANITA’.

Federico Grasso, Capobianco Marco, Di Gioia Francesco Bibliografia: Google Image