INTRODUZIONE A POWER POINT

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CNB 21 ott “Problemi bioetici relativi all’ impiego di animali in attività correlate alla salute e benessere umani. L’alleanza.
Advertisements

DIPARTIMENTO SALUTE MENTALE (D.S.M.) di Jesi
CONFERENZA E TAVOLA ROTONDA SULLA PET THERAPY Chianni, 27/09/2008
Casa di cura Città di Brà
Una definizione L’educazione terapeutica:
Dottoressa Stefania Pitzalis
APPROCCIO INTER DISCIPLINARE ED I PROGRAMMI NEL SETTING RIABILITATIVO:RIABILITAZIONE NEI PRESIDI TERRITORIALI,STRUTTURE RESIDENZIALI,UNITA’ POLIFUNZIONALI,RIABILITAZIONE.
IL SERT E I MEDICI DI MEDICINA GENERALE PROGETTO OBIETTIVO REGIONALE
Il cavallo e la Pet Therapy nella pratica riabilitativa
Ruolo del Dietista nella Nutrizione Artificiale
Disciplina infermieristica
1 37° Congresso Nazionale A.N.M.D.O. Gestire il futuro in sanità Bologna, 8-11 giugno 2011 Oncologia: un viaggio Dr.ssa Silvia Pierotti Media e sanità:
Cosa fare con i test. Un test è uno strumento e un prodotto scientifico e commerciale Un test si può costruire Un test si può adattare Un test si può
CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLEDUCAZIONE classe 18.
La professionalitadegli operatori della Riabilitazione Funzionale nella complessità dellUFSMIA M. Biagi, A. Zoccali, UFSMIA A. USL n. 2 –Lucca- Arezzo,
Legge Regionale n°59/09 e suo regolamento di applicazione
Educare: Fornire informazioni sufficienti sulla malattia e la relativa terapia, coinvolgendo tutti i membri responsabili della gestione del paziente e.
le leggi che governano la salute mentale e i diritti delle persone
Università degli Studi di Trieste Facoltà di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale a.a. 2004/2005 La famiglia e il disturbo mentale grave. Un esempio.
LE LEGGI CHE GOVERNANO LA SALUTE MENTALE, I DIRITTI DELLE PERSONE.
Le leggi che governano la salute mentale, i diritti delle persone.
Che cosè la psichiatria? Universit à degli Studi di Trieste Facolt à di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale a.a. 2004/2005.
ASSISTENZA DOMICILIARE AL MINORE CON PATOLOGIA CRONICA
Psicologia delle emozioni e della comunicazione
…CON QUALI FINALITA I correttivi apportati dalla nuova legge intendono: incrementare il numero dei laureati e ridurre gli abbandoni; favorire la mobilità
Isabella Bertazzi Oncologia Medica A Istituto Regina Elena
Microrete Insieme per cambiare
Modello Assistenziale Pediatrico nel bambino con patologia cronica
Legge Regionale n. 3 del Regione del Veneto
U.C.O. di Clinica Psichiatrica
Incontro ravvicinato con la prima G
Le famiglie Nelle diapositive successive vengono sintetizzati alcuni dati relativi alle caratteristiche delle famiglie che hanno usufruito del Servizio.
Management in Anatomia Patologica: quale rischio?
Un progetto di Educazione terapeutica Domiciliare
L’unità valutativa geriatrica e i piani personalizzati di cura e assistenza Dr. Laura Bert U.V.G. A.S.L. TO3.
Il Centro di Orientamento – S.I.L. Costruire insieme un progetto per il futuro Regione del Veneto Percorsi di orientamento professionale.
CERA UNA VOLTA UN MAESTRO… Comè possibile appassionarsi al fare scuola e alla ricerca educativa… W. Fornasa Università di Bergamo.
La cooperazione tra medici di medicina generale
SERVIZI SOCIO-SANITARI
Il disturbo autistico cambia la sua manifestazione nel corso degli anni.Ciò significa che avanzando nell'adolescenza e nell'età adulta le persone con autismo.
IO SONO AL MONDO NELLA MISURA IN CUI POSSIEDO IL MONDO Heidegger
Corso Animatore Turistico
Anziani cronici non autosufficienti e malati di Alzheimer
Corso di formazione Professionale
Il Disease and Care Management
Ecco come è OGGI….
Le teoriche del nursing
Le nostre proposte… in fattoria Stimolare la prosocialità e le competenze collaborative di un gruppo o di una classe Stimolare la curiosità e l’immaginario.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Medicina di Comunità Prof. Maria Angela Becchi Dipartimento di Medicine e Specialità Mediche.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Premesse CdL in Medicina e Chirurgia 5° anno a.a
Associazione “ LA COLLINA DEGLI ELFI “ La Collina degli Elfi è una associazione di volontariato che organizza e gestisce Campi Vacanze. La struttura è.
Questa opportunità è rivolta a te che vuoi:
L’Associazione “La fonte 2004 onlus” è costituita da un’équipe di professionisti (psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, assistenti sociali, educatori,formatori.
Programma e Attività Mini campo estivo di Zooantropologia: luglio 2010 Cos’é la Zooantropologia? La Zooantropologia è la disciplina, riconosciuta.
Z OO A NTROPOLOGIA Attraverso la RELAZIONE con l’animale, la Zooantropologia Didattica e Assistenziale promuove importanti valenze educative, formative.
Perché scegliere i nostri PROGETTI? Quali SERVIZI offriamo? Attraverso un progetto elaborato per le specifiche esigenze del bambino, è possibile fornire.
Centro Regionale di Fibrosi Cistica Azienda Ospedaliera di Verona
Perché scegliere i nostri PROGETTI? nostri PROGETTI? Quali S ERVIZI offriamo? Attraverso i nostri progetti è possibile affrontare diverse problematiche.
UN VETERINARIO I BAMBINI DELLA CLASSE PRIMA INCONTRANO
La conoscenza è alla base dell’ appropriatezza prescrittiva.
Sezione Controlli, Governo e Personale – Area Sanità e Sociale - Regione del Veneto 1 IL CARE MANAGEMENT DEL PAZIENTE COMPLESSO NELLE CURE PRIMARIE Elisabetta.
Analisi di buone prassi e criticità dell’inserimento scolastico
23 gennaio 2016 L’équipe dell’assistenza domiciliare Barbara Rizzi Medico Palliativista, Direttore Scientifico Associazione VIDAS 2° Corso Specialistico.
Corso di Laurea in Educazione Professionale Scuola di Medicina e Chirurgia.
L’approccio zooantropologico alla pet therapy Indicazioni del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali.
INCONTRO Individuo-individuo Individuo -animale.  Bisogno d’amore  Affetto  Legami interpersonali PET THERAPY Nasce in America nel 1953 da un incontro.
Necessità assistenziali nel disease management del paziente con demenza Maria Del Pesce U.O. di Neurologia Senigallia ( AN) Gestire la cronicità in un’ottica.
2 Medicina di Comunità Aspetti culturali
ALIMENTAZIONE DIABETE ED EMPOWERMENT DEL PAZIENTE destinatari intermedi sono –gli operatori sanitari e delle associazioni di volontariato –le scuole destinatari.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Scuola di Specializzazione di Medicina di Comunità Direttore: Prof. Maria Angela Becchi Team multi professionale.
Transcript della presentazione:

INTRODUZIONE A POWER POINT

SECONDA PARTE LA PET THERAPY E’ LA TERAPIA CON GLI ANIMALI DOMESTICI

TERZA PARTE: LA COMUNICAZIONE

CERTAMENTE E’ MOLTO IMPORTANTE saper fare il giusto uso dell’oggetto per cui è stato costruito

I rumori in generale provocano delle vibrazioni a livello sonoro

La vita bisogna dipingerla di tanti colori Ecco i colori

segnalibro

MAPPA CONCETTUALE

CHE COS'E' LA PET THERAPY Il termine Pet Therapy indica l’utilizzo della relazione uomo-animale in campo medico e psicologico per apportare ai pazienti benefici di ordine terapeutico e assistenziale. L’impiego degli animali domestici nelle pratiche terapeutiche esiste già da un paio di secoli, ma il termine pet therapy è stato introdotto solo negli anni sessanta dallo psichiatra Boris Levinson, in seguito a un incontro casuale fra il suo cane e un suo paziente autistico.

… continuazione Le Attività Assistite dagli Animali (A.A.A.) sono interventi di tipo educativo-ricreativo per il miglioramento della qualità di vita di varie categorie: bambini, soggetti diversamente abili, pazienti ospedalizzati, psichiatrici, anziani, detenuti e realizzati mediante animali in possesso di adeguate caratteristiche.

......CONTINUAZIONE 2 Le Terapie Assistite dagli Animali (T.A.A.) sono interventi individualizzati sul paziente, utilizzati a supporto delle terapie tradizionali (e pertanto definite co-terapie), per la cura della patologia di cui egli è affetto e sono praticati da un’equipe multi professionale con animali appositamente educati.

CLO’ E IL CUCCIOLO D’UOMO ECCOLI CLO’ E IL CUCCIOLO D’UOMO

La mia ombra … ecco la mia ombra