SERT ASREM -zona di Campobasso.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Attività di simulazione del Parlamento Europeo
Advertisements

LACAT ponente promuove la SAT II° MODULO Scuola alcologica territoriale Centro Civico Cornigliano SABATO 12 febbraio 2011 Insegnante - Anna Olivieri.
Il SERVITORE - INSEGNANTE
SCUOLA ALCOLOGICA TERRITORIALE di 1° MODULO
FUNZIONE STRUMENTALE 2 CONTINUITA’ TRA I CICLI – M.Laura Saccani
PESAV PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE AD ALTA VERSATILITA 15 gennaio 2007 Conferenza di presentazione PESAV - DVD.
Motivazioni/Obiettivi
1 SOSTENGO ALLA SCRITTUA DELLELABORATO FINALE Gruppi di lavoro.
Comenius Project Food for thought.
PROGRAMMAZIONE FINALITÀ
1.Affermare una nuova consapevolezza del mangiare sano ai fini di una sicurezza della salute 2.Conoscere, leggere, interpretare i modelli di consumi forniti.
una mappa per le nuove famiglie
PREVENZIONE PRIMARIA PROGRAMMI ALCOLOGICI TERRITORIALI COLLABORAZIONE PUBBLICO – PRIVATO REPERIMENTO DELLE FAMIGLIE Ennio Palmesino
ConCittadini Provincia di Ravenna 14 MARZO 2013 Provincia di Ravenna.
PROPOSTA ASSOCIAZIONE LIBERA
Interventi di prevenzione
INCONTRO CON I MEDICI COMPETENTI
Era lanno 2005 quando abbiamo deciso di guardare fuori dalla (analisi dei dati)
IL CONFRONTO PER IL POTENZIAMENTO DEL SUCCESSO SCOLASTICO
Udine 16/04/2010 u.s. Animazione sul Territoriowww.comune.udine.it PROGETTO PREVENZIONE E SALUTE Consapevolezza e responsabilità dei comportamenti legati.
Udine 18/05/2010 u.s. Animazione sul Territoriowww.comune.udine.it PROGETTO PREVENZIONE E SALUTE Consapevolezza e responsabilità dei comportamenti legati.
SCUOLA E INDUSTRIA ANNO SCOLASTICO 2009/2010 A cura di prof.ssa Di Murro Antonietta Maria LAVORANO IN PARTNERSHIP.
SERVIZIO ISTRUZIONE FORMAZIONE PROFESSIONALE E CULTURA PROVINCIA DI PISTOIA E ISTITUTO PROFESSIONALE PER L'AGRICOLTURA E L'AMBIENTE "B. C. DE FRANCESCHI.
Promeco tra bilanci e proposte. La particolarità di Promeco un servizio pubblico gestito da una pluralità di istituzioni (Comune, AUSL, Ufficio Scolastico.
ZeroAlcoolMeno16 Presentazione del report di valutazione 23 Febbraio 2009 Promeco- Progettazione e intervento per la prevenzione.
Legge Regionale 15/2001 Promozione di interventi volti a favorire un sistema integrato di sicurezza nell'ambito del territorio regionale Assessorato ai.
IPSIA “ANDREA SCOTTON” BREGANZE SEZIONE MODA CLASSE 4^F
(.
Scopo del Progetto Lubecca Roma- La Strada della Pace Costruzione di un sistema integrato di funzioni – Rivolto a chi? Destinatari Su Cosa? Oggetto del.
Educazione Ecologica Continua
LA REALIZZAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI
Dott. Roberto Costanzo SIAN ASL 21

La scuola alcologica territoriale
Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali a partecipare al concorso invita studenti e insegnanti delle scuole secondarie di 1° grado.
Premessa … Attraverso gli obiettivi condivisi e la programmazione didattica ed educativa, la scuola propone allo studente l'acquisizione di conoscenze.
Declinazione obiettivi
Arion 2005 Istituto Professionale di Stato "Sandro Pertini" Cagliari" 1 Arion 2005 Cagliari ottobre 2005 I GIOVANI E LISTITUZIONE SCUOLA: PROBLEMATICHE.
“L’approccio ecologico-sociale ai problemi alcolcorrelati e complessi e alla multidimensionalità della vita Grosseto 8 /9 Febbraio 2014 L’educazione ecologica.
PROTOCOLLO DI INTESA PER LE ATTIVITÀ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA (DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO) di cui all’art. 7, c.1,
Brindo alla vita I “numeri” della ricerca. 1) Distribuzione per età e sesso.
1 Direzione Regionale della Campania Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania.
La decisione di quale percorso da intraprendere nel futuro non è così scontata e rapida. Richiede tempo per riflettere, raccogliere informazioni, valutare.
Linee guida per la disciplina del Servizio di Polizia Locale regionale e delle politiche integrate di Sicurezza Urbana.
PROGETTO:Legalità ed Educazione Civile Classe 2° E 1)Perchè c'è poca sorveglianza da parte delle forze dell'ordine nei pressi del Collegio dei Gesuiti,pur.
CENTRO DOCUMENTAZIONE E RICERCA SUL FENOMENO DELLE DIPENDENZE PATOLOGICHE del Ser.T. di Arezzo Dipartimento Dipendenze Azienda U.S.L. 8 Arezzo Responsabile:
A.C.A.T. Brescia Associazione dei Club delle Famiglie con Problemi Alcolcorrelati in collaborazione con Comune di Montichiari e le famiglie Club “Il germoglio”
20 Novembre 2008, Tortona PROGETTO SPORTIVAMENTE.
Concorso artistico-letterario “San Francesco” Nell’ambito dei festeggiamenti per la ricorrenza di San Francesco, nella mattinata del 1 ottobre 2014, presso.
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
SERVIZIO ALCOLOGIA DIPARTIMENTO PATOLOGIA DIPENDENZE ASL TO 1
Il progetto “Buonalanotte” per la riduzione dei rischi nel mondo della notte IL PIACERE DEL RISCHIO E IL RISCHIO DEL PIACERE Modena, 12 Maggio 2015 Sergio.
2.0 Modello di progettazione condiviso … per una didattica inclusiva…  
Lavoro svolto dagli alunni della classe II B supervisore Professoressa Giovanna Scicchitano a. s Progetto Luoghi di prevenzione.
Liceo Primo Levi indirizzo sociale Impresa madrina Coop. Hermete onlus Classe III E alunni/e 19.
Liceo Artistico Statale Felice Faccio Castellamonte Reg 322 Rev. 0 del IL DOCENTE ……………………. Classe …………… Alunni coinvolti ………………. Periodo ………………
PROGETTO COMENIUS.
Progetto educazione alla legalità
ANNO SCOLASTICO AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADOPLESSO “DANTE ALIGHIERI” 02/07/20131 A cura delle.
Progetto DAVID Insieme per la sicurezza. Incontri di sensibilizzazione alla sicurezza stradale rivolti agli studenti delle scuole superiori Il progetto.
MA.VIE IL PROGETTO. MA.VIE IL PROGETTO MA.VIE MODULO GIOVANI DOMINIO DEL RICONOSCIMENTTO DELLE EMOZIONI E DELL’AUTO REGOLAZIONE EMOTIVA EMOZIONIAMOCI.
LIONS CLUB ASTI. Raccolta dati sulla percezione del fenomeno da parte dei Dirigenti Scolastici delle Scuole superiori del territorio ASL 19.
Servitore-insegnante Club Alcologico Territoriale “Pace-Carrari”
Creativamente senza alcol progetto di prevenzione all’abuso di alcolici tra i giovani.
GRAZIE, NON FUMO…PASSAPAROLA Progetto di educazione sanitaria contro il fumo nella scuola media inferiore.
PROGETTI PROGETTI A.S Scuola “Aldo Moro” Casaglio.
Giornata conclusiva 28 marzo 2012 I.T.C. “A. OLIVETTI” – LECCE Progetto “ ResponsabilMENTE Percorsi di informazione e Prevenzione”
Noi cittadini del mondo
Alcol, droghe, guida. Riflessioni in Corso Torino, 10 marzo 2005 Franca Beccaria.
PROGETTO ANNO SCOLASTICO Comune di Reggio Calabria Assessorato Politiche Comunitarie e del Mediterraneo Cooperazione internazionale – PIT Settore.
Transcript della presentazione:

SERT ASREM -zona di Campobasso

IL "SOPRABICCHIERE" ASREM SER.T Gestori SCUOLA di Locali Liceo PUB Artistico Gestori di Locali PUB Scuola Guida ARCAT Comune Nuovi Sentieri

SPECIFICITA’: esperienza con caratteristiche di intersettorialità OBIETTIVO: informare e sensibilizzare i giovani, frequentatori di locali e delle scuole guida, rispetto al problema legato al consumo di alcol ( bere consapevole ) attraverso la produzione e la distribu- zione di materiale informativo prodot- to dai coetanei.

COME SI E’ SVOLTO A) scuola Presentazione del Progetto I) fase Simulata (un gruppo di ragazzi al Pub) I ° Relazione stimolo: -pubblicità e l’ alcol -la cultura del bere II° Relazione stimolo : -alcol cos’è -bevande alcoliche -unità alcologica e limite legale -alcol e guida -regoli e prova pratica Discussione in plenaria II) fase Elaborazione e produzione di Lavori grafici (alunni e insegnanti)

B) SERT Valutazione lavori dei ragazzi Scelta dell’elaborato più idoneo Costruzione e produzione del “soprabicchiere”

Lezioni presso Scuole Guida della città IL "SOPRABICCHIERE" Incontri di sensibilizzazione con i Gestori dei Locali che hanno aderito all’ iniziativa Lezioni presso Scuole Guida della città Incontri con operatori del settore che lavorano sul territorio (per utilizzare il materiale informativo prodotto durante le campagne di sensibilizzazione)

Punti di forza Criticità rivolto ai giovani prodotto dai giovani Utilizzare materiale informativo-pubblicitario rivolto ai giovani prodotto dai giovani Intersettorialità Criticità Garantire maggiore costanza e sistematicità negli interventi a tema sulla sensibilizzazione dei gruppi a rischio.