Parlando di variabili….

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Natura della scienza & Competenze scientifiche. Una ricerca inizia con una … Domanda di ricerca –Ciò che gli scienziati vogliono sapere.
Advertisements

Il moto rettilineo uniformemente accelerato
prof. Fabio Tottola IPSIA E.Fermi VR
Dati tre sistemi termodinamici A, B e C 1 equilibrio termico si definisce stato di equilibrio termico lo stato di equilibrio raggiunto dal sistema a seguito.
Gas perfetti deduciamo che solo due variabili sono indipendenti quindi sperimentalmente che la variazione di temperatura ΔT =T 2 -T 1 tende ad annullarsi.
Identificare variabili & Progettare investigazioni.
Natura della scienza & Competenze scientifiche. Una ricerca inizia con una … Domanda di ricerca –Ciò che gli scienziati vogliono sapere.
Ipotesi Tipo particolare di predizione Cosa la rende speciale???
La ricerca descrittiva è…
Dunque una domanda sperimentale deve indicare le variabili In che modo la variabile indipendente influenzerà la variabile dipendente Quale effetto provoca.
Parlando di variabili….. Quali sono i tre tipi di variabili? Variabili indipendenti Variabili dipendenti Variabili controllate –Anche dette costanti.
Natura della scienza & Competenze scientifiche. Una ricerca inizia con una … Domanda di ricerca –Ciò che gli scienziati vogliono sapere.
Predizioni Previsioni informate su cosa accadrà durante l'investigazione –Basate su conoscenze pregresse (osservazioni, ricerca di background, ecc)
Natura della scienza & Competenze scientifiche. Una ricerca inizia con una … Domanda di ricerca –Ciò che gli scienziati vogliono sapere.
Legge isoterma Mantenendo la temperatura costante si osserva che la pressione e il volume di un gas, indipendentemente dalla sua natura, variano in modo.
2° principio della dinamica
Pierangelo Degano, Emanuel Castellarin, Laura Passaponti
N2O4 2 NO2 d[N2O4] d[NO2] V = - = 1/ 2 dt dt V = k [N2O4]n k, costante specifica di velocità, aumenta all’aumentare della temperatura. n, ordine.
La natura delle ipotesi
Termodinamica classica
CRITERI DI MISURA AFFIDABILITA’: le informazioni ottenute dalle misurazioni devono essere coerenti e stabili nel tempo e tra osservatori diversi VALIDITA’:
Metodi di ricerca in Psicologia
CONCETTO DI FUNZIONE Una funzione f da X in Y consiste in:
Chimica Fisica Equazione di Stato
Dalla genesi alla interazione tra correnti
Prof.ssa Silvia Recchia
FATTORI CHE INFLUENZANO LA VELOCITA’ DI UNA REAZIONE CHIMICA
Le correlazioni tra eventi spazialmente separati e lipotesi della non esistenza di influenze causali a distanza implicavano per Einstein che i risultati.
Processi aleatori (stocastici o probabilistici)
Metodi numerici per equazioni differenziali ordinarie Laboratorio di Metodi Numerici a.a. 2008/2009.
Propagazione degli errori
10 Appendice Non farsi spaventare da un grafico Non farsi spaventare da un grafico Esci.
OMEOSTASI.
CINETICA CHIMICA. A differenza della termodinamica che si occupa della stabilità relativa tra reagenti e prodotti in una reazione chimica, la cinetica.
Istituto Comprensivo “F. Jovine” - Scuola Secondaria di I grado
Analisi della varianza
Costruiamo un grafico Viene proposto un metodo semplice per la costruzione di un grafico. Un grafico, per essere corretto, richiede losservanza di alcune.
CINETICA CHIMICA.
Psicologia Generale Primo Corso
Le distribuzioni campionarie
Velocità di una reazione chimica
Grandezze e funzioni Marco Bortoluzzi.
Moto circolare vario • y x Versore radiale Versore tangente s(t) φ(t)
Introduzione alleconomia politica Tutti i diritti riservati © Pearson Italia S.p.A. Riservato agli studenti delle classi che adottano il testo C. Bianchi.
Grandezze costanti e grandezze variabili
Come si misurava il tempo?
Didattica della fisica
Gas Leggi dei gas Applicando pesi crescenti sullo stantuffo il volume del gas si riduce e la sua pressione.
Effetto degli Elettroliti
istantanea dei segnali
DENSITA’,PESO SPECIFICO E CALORE
Il Metodo Scientifico.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°9 Regressione lineare multipla: la stima del modello e la sua valutazione, metodi automatici.
Psicologia come scienza:
SCIENZE 3.14 Qual è stata l’efficacia della didattica sperimentale delle Scienze?
Corso di Laurea in Scienze e Tecniche psicologiche
Corso di Laurea in Scienze e tecniche psicologiche
Funzione y = f (x).
Moto smorzato esponenzialmente:
Altri concetti sulla regressione. Multicollinearità Varianza comune fra le VI: se è molto elevata produce stime instabili. Ci sono degli indici per indicare.
Corso di Laurea in Scienze e tecniche psicologiche
Elementi di teoria delle probabilità
Proporzionalità diretta
Spettro elettromagnetico L. Pietrocola. Spettro elettromagnetico Lo spettro elettromagnetico è proprio un nome che gli scienziati danno ad un insieme.
Corso PAS Misure, strumenti ed Errori di misura Didattica del Laboratorio di Fisica F. Garufi 2014.
Psicrometria.
I rettili.
Natura della scienza & Competenze scientifiche
Transcript della presentazione:

Parlando di variabili….

Quali sono i tre tipi di variabili? Variabili indipendenti Variabili dipendenti Variabili controllate Anche dette costanti

Le variabili indipendenti sono… Ciò che viene testato Ciò che viene cambiato La differenza tra i gruppi La “causa” dei cambiamenti

Le variabili dipendenti sono… Ciò che viene osservato Ciò che viene misurato I dati L' “effetto” causato dalla variabile indipendente

La variabili controllate sono… Cose che potrebbero cambiare, ma non lo fanno Mantenute costanti dallo scienziato Permettono un test equo

Dunque una domanda sperimentale deve indicare le variabili In che modo la variabile indipendente influenzerà la variabile dipendente Quale effetto provoca la variabile indipendente su quella dipendente

Ad esempio… In che modo la temperatura degli oceani influenza la velocità degli uragani? Variabile indipendente Temperatura (T) degli oceani Variabile dipendente Velocità degli uragani