INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Advertisements

Intervista al genio informatico.
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO di Ilaria Cozzucoli
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
genio della porta accanto
Intervista al Genio della Porta accanto
Davide Armani, 35 anni, Programmatore informatico.
G-03 Intervista al genio della porta accanto
…IO E LA GEOMETRIA... REALTA' OPPOSTE O SIMILI?.
Una storia che parte da lontano
Ecco il mio genio della porta accanto Luca Castano un appassionato di PC.
Io e la matematica Elena Gardenal.
Intervista al genio della porta accanto.
Intervista al “genio della porta accanto”
AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
L’ANALISI DELLA FUNZIONE DOCENTE
I-AB-04- IL GENIO (INFORMATICO) DELLA PORTA ACCANTO.
Il genio della porta accanto
LAVORO INDIVIDUALE DI : VALENTINA CALO MATRICOLA: IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
Intervista al genio della porta accanto Lamoglie M. Isabella Lamoglie M. Isabella
INTERVISTA A MANUEL BERBENNI Piccolo genio della Matematica!
INTERVISTA AL GENIO INFORMATICO DELLA PORTA ACCANTO.
Intervista a Pietro, il genio della porta accanto
IO e la MATEMATICA di ..Cilenti Nicoletta!
Intervista al GENIO della MATEMATICA Lucia Corbetta matricola
Il genio della porta accanto
IL GENIO GEOMETRICO DELLA PORTA ACCANTO
Il mio rapporto con la matematica
RIFLESSIONI SUL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA L ONGA S ILVESTRI M ARTA.
Storia del mio rapporto con la geometria
Il mio rapporto con la Geometria
NOME: ANTHONY COGNOME: CIAMBELLI ETA : 26 ANNI TITOLO DI STUDIO : Laurea in ingegneria delle telecomunicazioni.
INTERVISTA AL GENIO INFORMATICO DELLA PORTA ACCANTO.
Prova individuale I-O3: “IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO”
Ilaria Bentivoglio Intervista ad un ragazzo universitario che ama ed ha amato profondamente la matematica.
Intervista al genio della porta accanto di Anna Ballirano Matricola Matematiche elementari da un punto di vista superiore 2 Prof. Giovanni Lariccia.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO Intervista a Damin Fabrizio
ILARIA E LA MATEMATICA.
Il Genio della Porta Accanto
INTERVISTA ALLA MAESTRA MODELLO
1.A che età hai scoperto la matematica? 2.Attraverso quali esperienze? 3.Insieme con chi? Grazie a chi? HO SCOPERTO DI AVERE LA PASSIONE PER LA MATEMATICA.
IO E LA MATEMATICA!!!! SILVIA LATTUADA MATRICOLA
Il mio rapporto con la matematica
Quando entra a far parte della vita reale
Intervista a Luca…. il mio genio della matematica della porta accanto …sarà proprio così???
Se penso alla prima relazione che ho avuto con i numeri ricordo solo molto bene i cenoni di natale. Dopo i regali e le canzoni arrivava il famoso momento.
Ho intervistato una mia carissima amica,
Intervista alla maestra modello
Armento Flavia matr
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Intervista al genio accanto. Chi sono gli informatici e come li consideriamo? Come tutti sappiamo, la società odierna, è composta da persone con qualità.
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Un prof. In famiglia.
INTERVISTA AL GENIO DELLA CLASSE ACCANTO
Il genio della porta accanto.
IO E LA MATEMATICA.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO. CHI E’? Nome: Alberto Eta’: 67 anni Istruzione: perito in telecomunicazioni Lavoro: coordinatore IBM.
La mia carriera scolastica
Intervista al genio della porta accanto
IO E LA GEOMETRIA.
Tirocinio formativo a.s : opinioni stagisti (i risultati riguardano 31 alunni su 33)
L a mia vita nella matematica
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Quando ho letto il piano di studi ed ho trovato l’insegnamento legato ad essa, mi sono messa le mani nei capelli, dicendomi: “Speriamo bene”.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO……UN GEOMETRA. Ho intervistato mio zio Francesco,57 anni sposato con 4 figli che è un geometra!!! Ho sottoposto alcune domande.
Genio della porta accanto: Danila Caldi Intervistatrice: Erika Satriano.
Transcript della presentazione:

INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO Intervista al geometra Mimmo Colonnata

Premessa L’intervista mira ad individuare la personalità, gli studi e l’atteggiamento mentale che l’intervistato, ovvero una persona che ama e usa la geometria nel suo lavoro, ha nei confronti di questa disciplina e il rapporto che essa può avere con la società e con i nuovi sistemi di informazione (computer, internet).

Modalità di risposta L’intervistato può compilare il questionario nei seguenti modi: - rispondere ad ogni domanda inserendo la risposta a lato - raggruppare due o più domande, che ritiene simili, in un’unica risposta

INTERVISTA La scoperta della geometria A che età ha scoperto l’ esistenza della geometria? Alle scuole elementari, quindi intorno ai 8-9 anni • Attraverso quali esperienze? Insieme con chi? Grazie a chi? Esperienze scolastiche trasmesse dalla maestra • Che importanza ha avuto per lei la scuola nella scoperta della geometria? Fondamentale

Quali altre esperienze al di fuori della scuola (prima della scuola, durante la scuola) le hanno fatto scoprire la geometria? Durante la scuola, intorno a 10-11 anni ho avuto la possibilità di assistere ad un rilievo strumentale per la modifica di una strada che passava in fregio alla mia abitazione da parte di un geometra, al quale ho fatto da “assistente”. In pratica il rilievo è durato alcuni giorni e non appena uscivo da scuola correvo da questo tecnico aiutandolo al trasporto della strumentazione ed assistendo alle misurazioni che effettuava.... Quando e come ha scoperto la sua passione per questa disciplina? A scuola Qual’ era il suo rendimento scolastico in geometria? Buono Che ricordo ha dei suoi insegnanti di geometria? Hanno riconosciuto il suo talento? L’hanno incoraggiata? Sì, soprattutto alle superiori ho avuto dei riconoscimenti, in termiti di rendimento e voto scolastico.

Studi, curriculum Che tipo di studi ha svolto? Istituto tecnico per Geometri, con ottenimento del diploma nell' anno scolastico 1981-1982 Ha scelto lei questo tipo di studi? Sì Qual’ era il suo rendimento scolastico nelle altre materie? Buono La passione per la geometria ha mai compromesso i risultati scolastici delle altre materie? No Come la vedevano i suoi insegnanti, i suoi professori? Credo in modo positivo

Familiarità Nella sua famiglia ci sono altri “geni” della geometria? No, ma anch' io non sono un “genio” Il suo carattere (la sua personalità) sono caratteristici secondo lei di un geometra o di uno che ama la geometria? Può descriverne alcuni aspetti? Penso di sì. Estenderei però il concetto a geometria e matematica.... credo di essere abbastanza preciso e ordinato, cerco di schematizzare i problemi da affrontare per una migliore risoluzione e programmare gli impegni in modo da razionalizzare e ottimizzare l' utilizzo della risorsa tempo.

Personalità Si ritiene una persona socievole? Sì Ritiene di essere creativo? Non credo di essere particolarmente creativo, nel senso “artistico” Qual è il suo rapporto con il computer? E' uno strumento fondamentale per la mia attività, lo utilizzo molte ore al giorno, ma lo ritengo assolutamente uno “strumento”, e lo utilizzo come tale, cercando di capire e comprendere i software applicativi al fine di svolgere nel miglior dei modi e nel minor tempo possibile le mie attività lavorative. Per quanto riguarda l' hardware ho conoscenze di base, che mi consentono di eseguire le più semplici operazioni di manutenzione, ma non sono in grado di eseguire interventi di riparazione e/o manutenzione approfondita.

Con quali tipi di giochi occupa il suo tempo libero? Il tempo libero è un miraggio.... comunque cerco di staccare completamente dalle attività giornaliere e dedicarmi ad attività di tipo fisico (biclicletta, agricoltura..). Tra i giochi e veri e propri, il preferito è sicuramente il gioco delle carte (scopone, briscola e tresette).

La professione scelta Sotto quale aspetto la sua professione attuale ha una relazione con la geometria? Mi occupo prevalentemente di edilizia, e per eseguire rilievi e restituzioni grafiche di fabbricati e/o terreni servono conoscenze di geometria. Si può dire che la geometria entra quotidianamente nella mia attività professionale. Quando era piccolo cosa pensava (sognava) di fare da grande? Non mi ricordo di aver avuto sogni particolari. Pensa di avere realizzato i tuoi sogni? Sono soddisfatto della mia attività e mi ritengo appagato dal lavoro che svolgo.

Concorsi, gare Ha mai partecipato a delle gare di matematica o di geometria? Se sì, come è andato? Come si è preparato? No Ha mai partecipato a delle selezioni in cui la geometria fosse determinante? Non ho mai partecipato a concorsi e selezioni

Geometria e società Qual è, secondo lei, il ruolo della geometria nella società moderna? Per la risoluzione di determinati problemi e lo svolgimento di determinate attività è tutt' ora fondamentale. Pensa che l’ insegnamento della geometria sia adeguato alle esigenze della nostra società (civiltà)? No, credo che ci si stia spingendo sempre di più verso insegnamenti nel campo della comunicazione, tralasciando materie quali geometria e matematica

Computer, internet Che rapporto ha con il computer? Uso quotidiano, è uno strumento necessario e indispensabile per lo svolgimento dell' attività Che rapporto ha con internet? Uso quotidiano, per ricerca informazioni di tipo professionale e non. In particolare sull' informazione ritengo che la vera informazione libera e non condizionata si trovi su internet Che rapporto pensa che ci sia tra il computer e la geometria? Un rapporto stretto Conosce qualche linguaggio di programmazione? No

Memoria Come considera la sua memoria? (Normale, Buona, Ottima) Buona Che tipo di memoria ha? (Uditiva, Visiva) Non ho una prevalenza marcata, anche se prevale leggermente quella di tipo visiva. Secondo lei come deve essere la memoria di un geometra? Credo che sia preferibile una memoria di tipo visivo. Una buona memoria è fondamentale, perché tante situazione affrontate e risolte, si ripetono anche in futuro. Con buona memoria si risolvono più facilmente