Il Mese del Creato e la Giornata della Salvaguardia del creato

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA FAMIGLIA: IL LAVORO E LA FESTA LA FAMIGLIA: IL LAVORO E LA FESTA
Advertisements

Ritardo LUNEDI 19 NOVEMBRE 2012: CATECHESI PER GLI ADULTI.
/ fax
Adorazione Eucaristica
cattolica, ortodossa, anglicana, luterana, calvinista ecc.
Benevento Gruppo di lavoro Partecipazione sociale e politica In collaborazione con Laboratorio di Economia Locale Università Cattolica di Piacenza.
Arcidiocesi di Napoli Convegno di programmazione per litinerario diocesano – 22 giugno 2005 LACENO.
Arcidiocesi di Napoli Convegno di programmazione per litinerario diocesano – 22 giugno 2005 LACENO.
Arcidiocesi di Napoli Convegno di programmazione per litinerario diocesano – 22 giugno 2005 LACENO.
7 maggio 2006 Incontro di verifica. Orientamenti per una nuova prassi dellIniziazione Cristiana anno primo: Evangelizzazione della famiglia.
La famiglia: il futuro di tutti Verso il Convegno Ecclesiale delle Diocesi dellUmbria Assisi, 18 – 19 Ottobre 2008.
Parrocchia di Bornato 25 novembre 2007 Incontro con i genitori del 2° anno dell’Icfr Iniziazione cristiana dei fanciulli e dei ragazzi.
Percorso Equipe Caritas diocesana, Roma, 20/22 novembre 2006 LORGANISMO PASTORALE CARITAS.
CARITAS DIOCESANA E CHIESA
LA PASTORALE GIOVANILE NELLA CHIESA ITALIANA PER UNA VISIONE DINSIEME.
Un Associazione di giovani: per i giovani a bassa scolarità, lavoratori, disoccupati, studenti di Centri di formazione professionale.
Page 1 Quale cammino di formazione per i presidenti e responsabili unitari?
La vita associativa verso la XIV Assemblea 10 ottobre 2010 Gli incontri di ottobre per i responsabili Le Assemblee sul territorio La Giornata parrocchiale.
Ritardo LUNEDI 4 MARZO2013: CATECHESI PER GLI ADULTI.
Il percorso del Sinodo Diocesano Il cammino è scandito in TRE TAPPE: 1.Anno : conoscere la situazione socio-culturale del territorio e cogliervi.
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
“La carità di Cristo ci spinge” (2 Cor 5, 14).
Quando tocca a te… … stai in Movimento! CONGRESSO DIOCESANO, 28/12/ Morigino.
Formazione Servizi Immigrazione Famiglia Zone Pastorali Presentazione Attivita Presentazione Attivita Esci.
ASSEMBLEA FORANEALE - settembre
Ufficio per l’Evangelizzazione e la Catechesi
Comunità missionarie per la Nuova evangelizzazione
Gli Eventi Segno Verso lAssemblea Diocesana del 24 Settembre.
SINTESI FOCUS TEMATICI mattina. INTERIORITÀ E SPIRITUALITÀ Valorizzare la dimensione liturgica nellorizzonte della fede comunitaria, mediante anche il.
QUARESIMA DI FRATERNITÀ 2010
“Alla ricerca del senso” La missione della Famiglia
GIOVANI SFIDE – Dalla Parte degli Altri è unAssociazione di Volontariato e si propone attivamente di creare nuove energie nei piccoli paesi e.
Schede di Riflessione e Preparazione alla Missione popolare.
La Voce della Parrocchia San Biagio Lettera alle Famiglie Gesù Bambino è la Speranza dell'uomo Notizie Dalla Parrocchia Rinati in Cristo:. Vigorini Pietro;
SPOT
COS E L AZIONE CATTOLICA Laici impegnati… Siamo unassociazione di laici impegnati a vivere, ciascuno a propria misura ed in forma comunitaria, lesperienza.
Titolo presentazione Sintesi dei lavori di gruppo
Itinerario di Iniziazione Cristiana per ragazzi
Diocesi di Trani – Barletta Bisceglie e Nazareth.
Servizio per la Pastorale Giovanile Diocesi di San Miniato -per cambiare diapositiva fai clic con il mouse.
Milano, dal 30 maggio al 3 giugno 2012 LA FAMIGLIA: IL LAVORO E LA FESTA VII Incontro mondiale delle famiglie LA FAMIGLIA: IL LAVORO E LA FESTA Presentazione.
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico in piazza San Pietro nella Solennità dei santi Pietro.
Parrocchia Sacro Cuore Salesiani Don Bosco Foggia
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXIX a domenica del Tempo.
INTRODUZIONE Questo anno pastorale è caratterizzato dallimpegno missionario, per cui tutte le nostre comunità sono chiamate a percorrere un cammino di.
PASQUA 2014 Dalla CAPPELLA “MADONNA di LORETO” di MALPENSA Aeroporto
Orientamenti pastorali PRIMA PARTE Linee portanti degli Orientamenti pastorali Il cammino della Diocesi: continuità e unitarietà.
Incontro con i genitori
Azione Cattolica Italiana
Il pellegrinaggio della Croce ci guida al Circo Massimo.
ORIENTARE …AD ORIENTARSI
Per un lavoro dal volto umano. Da dove ripartire? Riflessioni e proposte per l’animazione della comunità cristiana Intervento di Francesco Delfino Seconda.
LA PASTORALE DELLA SALUTE IN PARROCCHIA E NELL’UNITA’ PASTORALE
Incontro Presidenti e Responsabili Settore Adulti
Unità Pastorale Parrocchie S.Bellino - SS.Trinità – S. Filippo Neri 2 ottobre 2014.
La Voce della Parrocchia San Biagio Lettera alle Famiglie Quaresima, tempo favorevole, tempo di speranza! Notizie Dalla Parrocchia Rinati in Cristo: Fria.
OTTOBRE 2010 Inizio Catechismo RAGAZZI Celebrazione Sacramento Cresima
Assemblea missionaria diocesana 21 settembre 2013
Montorso - 6 aprile 2008 Consiglio regionale elettivo BOZZA DOCUMENTO ASSEMBLEARE ACI - Delegazione regionale Marche 1.
XIII Assemblea diocesana elettiva Ancona - Cinema Dorico, 24 febbraio 2008 Azione Cattolica Italiana Arcidiocesi di Ancona – Osimo Il documento assembleare.
L ABORATORIO DI PROGETTAZIONE ASSOCIATIVA M ONTORSO - 16 GIUGNO 2008 Azione Cattolica Italiana Delegazione regionale delle Marche Delegazione regionale.
Il Mese del Creato e la Giornata per la Custodia del Creato Promotore: Commissione Nuovi Stili di Vita (Diocesi di Padova) Il Mese del Creato e la Giornata.
NUOVI STILI DI VITA PER UN NUOVO UMANESIMO RETE INTERDIOCESANA NUOVI STILI DI VITA.
Assemblea europea  Circoscrizione di Casa Generalizia  Comunità di CG  Tito Livio 26  Via Paolina Verona Casa madre 9-14 febbraio 2016 Sr. Rosangela.
Collaboratori e corresponsabili verso un nuovo stile di rapporti tra laici e presbiteri racconti di corresponsabilità … in diocesi l'Ufficio Famiglia Diocesano.
PIANO PASTORALE DIOCESANO PER LA FAMIGLIA Presentazione del contenuto delle varie linee guida.
I LABORATORI DELLA CATECHESI
Concludiamo insieme l’Anno catechistico con: LA FESTA DIOCESANA DEGLI ORATORI, DEL CATECHISMO E DELLA FAMIGLIA Giovedì 2 giugno 2016 a Pont-Saint-Martin.
La Chiesa comunione Il cammino del secondo anno del Sinodo diocesano
Transcript della presentazione:

Il Mese del Creato e la Giornata della Salvaguardia del creato Promotore: Commissione Nuovi Stili di Vita (Diocesi di Padova)

Il CAMMINO DELLA SALVAGUARDIA DEL CREATO Dal Mese della Missione (Ottobre) Al Mese del Creato (Novembre)

I PERCORSI: 4 ottobre: Giornata Ecumenica della Salvaguardia del Creato (con le 5 Chiese Ecumeniche di Padova). Ottobre: Mese della Missione per tuta la diocesi di Padova. Novembre: Mese del Creato per tutta la diocesi di Padova. i Missionari del Creato (tutto il mese). 11 novembre: Giornata diocesana della Salvaguardia del Creato.

davanti al palazzo del Comune di Padova 2° Giornata Ecumenica della Salvaguardia Del Creato Giovedì 4 ottobre 2012 dalle 19.00 alle 20.30 Evento ecumenico nella piazzetta davanti al palazzo del Comune di Padova   Con la presenza delle 5 Chiese ecumeniche di Padova (Cattolica, Ortodossa, Anglicana, Luterana e Metodista- Valdese).  Il programma della 2° giornata ecumenica della salvaguardia del Creato a Padova: ore 19.00: arrivo e accoglienza ore 19.30: celebrazione ecumenica ore 20:30: consegna di simboli ecumenici.  Il luogo dell’evento ecumenico è la piazzetta davanti al palazzo del Comune di Padova.  Promotori: La Commissione diocesana Nuovi Stili di Vita e l’Ufficio diocesano per l’Ecumenismo

NOVEMBRE: MESE DEL CREATO Diocesi di Padova Educare alla Custodia Temi: Educare alla Custodia del Creato per sanare le ferite della Terra Recuperare la domenica come giorno delle Relazioni, del Riposo e del Risorto (La domenica delle tre Erre).

Missionari del Creato per il mese di novembre Vieni anche tu?    Puoi esserlo in due modi: a livello personale, durante la tua vita quotidiana; a livello comunitario, realizzando insieme delle azioni.  Scegli tu quale dei due livelli! Presentazione della missione del Creato per novembre 2012  La Missione del Creato 2012, realizzata sempre durante il mese di novembre, seguirà il tema della 7° giornata per la Salvaguardia del Creato della CEI: "Educare alla custodia del Creato per sanare le ferite della Terra", ma soprattutto la campagna diocesana sulla domenica “La Domenica delle 3 erre: Relazioni, Riposo e Risorto”. Anche quest’anno vogliamo vivere il cammino dal Mese della Missione al Mese del Creato, in collaborazione con il Centro Missionario Diocesano.

I due livelli della Missione Missionari del Creato Obiettivi della Missione I Missionari del creato sono volontari che s’impegnano, in maniera particolare durante il mese di novembre, a cambiare gli stili di vita per poter salvaguardare con responsabilità tutta la Creazione di Dio: persone, popoli, natura, ambiente, esseri viventi e pianeta terra. I Missionari del Creato sono volontari che hanno a cuore la salvaguardia del Creato e che s’impegnano per una “conversione ecologica”, secondo il noto appello di Giovanni Paolo II.  I due livelli della Missione Livello personale: coinvolgimento della propria vita quotidiana e delle persone che s'incontrano nei propri ambienti giornalieri, per poter far proprie le nuove pratiche e i percorsi proposti dal Mese del Creato. Livello comunitario: realizzare insieme delle azioni comunitarie nelle parrocchie per poter sensibilizzare le nostre comunità cristiane alla custodia del Creato come dono di Dio (al mattino delle varie domeniche del mese). N.B.: coloro che si renderanno disponibili a diventare i Missionari del Creato possono impegnarsi anche solamente nel 1° livello.

Scrivici o telefonaci! Ti aspettiamo! Il Periodo della Missione Il 1° livello avverrà in tutto il mese di novembre, mentre il 2° livello solamente nelle varie domeniche del mese (dalle 8.30 alle 12.30).   Formazione dei Missionari del Creato Ci saranno tre momenti di formazione, durante il mese di ottobre: martedì 16 ottobre, lunedì 22 ottobre (alle ore 20.30 presso la Sede dei Nuovi Stili di Vita), domenica 28 ottobre (alle ore 15.30, terminando col mandato ecclesiale alle ore 19.00, presso la parrocchia di S. Rita a Padova). Mandato dei Missionari del Creato I Missionari del Creato riceveranno il mandato ecclesiale dal delegato vescovile della Pastorale Sociale e del Lavoro, don Marco Cagol, durante la Celebrazione del Creato che avverrà domenica 28 ottobre, alle ore 19.00, presso la parrocchia di S. Rita a Padova.   Adesioni e iscrizioni: non oltre domenica 14 ottobre! Scrivici o telefonaci! Ti aspettiamo!

della Salvaguardia del Creato Domenica 11 novembre 2012 7° Giornata diocesana della Salvaguardia del Creato e del Ringraziamento dei Frutti della Terra

Commissione diocesana Nuovi Stili di Vita c/o Cappella S. Giuseppe Lavoratore, Via Quarta Strada n. 7 35129 Padova tel. 049 773687; cell. 346 2198404 (p. don Adriano) e-mail: nuovistilidivita@diocesipadova.it; sito: www.nuovistilidivitapadova.wordpress.com; skype: nuovistilidivita