Sabactanì Lamà Elì Elì ynIT;qib' viii hm;l; yliae yliiae..

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ORATORIO di NATALE di JS. Bach: “Sorge bella LUCE”
Advertisements

La Creazione dell’Umanità
Nostro Signore Gesu Cristo Musica: Salmo 109 (H. Schütz)
Musica: L’ Eternità dei Vangeli
18 ottobre 2009 Domenica XXlX Musica: Canto bizantino in lingua greca
LEZIONE 11 LA POTENZA DELLA SUA RISURREZIONE PER IL SABATO 14 GIUGNO 2008 DELLA SCUOLA DEL SABATO.
ESPIAZIONE SULLA CROCE
Il potere della preghiera
Celebrazione della Prima Confessione
Solennità della Santa CROCE
FANCIULLA, IO TI DICO: RISORGI !.
6 OTTOBRE XXVII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ORA MEDIA V. O Dio, vieni a salvarmi. R. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al.
Compieta Sabato O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio,
20 OTTOBRE XXIX DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ORA MEDIA V. O Dio, vieni a salvarmi. R. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al.
Lunedì O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio, e ora.
Cicle C 18 agosto 2013 Domenica XX tempo ordinario Domenica XX tempo ordinario Canto della liturgia giudeo spagnola.
Via Crucis facciamo compagnia a Gesù quando è triste e solo
La Novena di Natale L'Emmanuele 23 dicembre.
Passione di Gesù.
NATALE DEL SIGNORE ANNO B
PENTECOSTE 19 maggio 2013 Domenica di
Le preghiere del mattino
Dodici motivi per predicare
Vi annuncio una grande gioia:
All’età di 33 anni, Gesù venne condannato a morte.
IL MISTERO DI CRISTO NEL TEMPO DELLA CHIESA.
G I O R N D N A T L E.
Ho bisogno d’incontrarti nel mio cuore, di trovare te di stare insieme a te
All’età di 33 anni, Gesù venne condannato a morte.
Musica: Karl Britten Seconda domenica dopo Natale 2 gennaio 2010 Chiesa di Nostra Signora degli Angeli - LA PORZIUNCOLA -SArenal-Maiorca.
Ti sei mai chiesto… Perché sono al mondo? C’è qualcosa dopo la morte?
Alcuni buoni motivi per conoscere Gesù.
Gloria ed esaltazione di Cristo Quando sarò elevato da terra,
Quando sarò elevato da terra,
Tu lo dici Io sono Re Gv 18, 37.
Dal libro del profeta Isaìa (52,13-53,12)
Con Te Maria, incontro a Gesù tuo Figlio! Le virtù di Maria
Gli ultimi giorni di Gesù
LA FOLLIA DI DIO Sieger Köder.
PERCORRIAMO LA VIA DELLA CROCE
In questo giorno la comunità cristiana non celebra l'Eucaristia perché il clima di festa non si addice all'evento. L'azione liturgica è dominata dalla.
Veglia Pasquale.
CHI È GESÙ CRISTO? LEZIONE 3 DELLA SCUOLA DEL SABATO
La Famiglia come centro dell’Amore
Via Crucis per la famiglia
E la Parola è diventata carne e ha abitato per un tempo fra di noi, piena di grazia e di verità; e noi abbiamo contemplato la sua gloria, gloria come di.
Sabato O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio, e ora.
L’IMMACOLATA CONCEZIONE
19 APRILE III DOMENICA DI PASQUA ORA MEDIA V. O Dio, vieni a salvarmi. R. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo.
Domenica XIV 6 luglio 2014 tempo ordinario
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella II a domenica di Quaresima.
CON IL VOLTO SANTO DI GESÙ
ORATORIO di NATALE di JS. Bach: “Sorgi bella LUCE”
a Colui che hanno trafitto
VIA CRUCIS.
Con l’Osanna di Dufay confessiamo Gesù Figlio di Dio Monges de Sant Benet de Montserrat 21 ANNO A.
GESU’ E’ LA STRADA VERSO LA PASQUA
Domenica XXlX –B- 18 ottobre 2015 tempo ordinario
Viadolorosa Seguire Gesù dando la vita. Oggi contemplando la croce e vedendo te, Gesù, su di essa, ci rendiamo conto che la tua croce prima di essere.
Misteri di Dolore.
Anno C 17 gennaio 2016 Domenica II tempo ordinario Domenica II tempo ordinario Musica: Salmo 95 “Cantabo Domino” Cappella antica di München Immagini delle.
La Comunione dei Santi. Dopo queste cose vidi una grande folla che nessuno poteva contare, di tutte le nazioni, tribù, popoli e lingue; questi stavano.
Compieta Giovedì O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio,
II DOMENICA DI quaresima ANNO C Luca 9,28b-36. In quel tempo, Gesù prese con sé Pietro, Giovanni e Giacomo e salì sul monte a pregare. In quel tempo,
LEZIONE 12 DELLA SCUOLA DEL SABATO GLI ULTIMI GIORNI DI GESÙ SABATO 18 GIUGNO 2016 SABATO 18 GIUGNO ° TRIMESTRE 2016.
Mentre mangiavano, Gesù prese il pane, pronunziò la preghiera di benedizione, lo spezzò, lo diede ai suoi discepoli e disse: “Prendete e mangiate: questo.
LEZIONE 13 DELLA SCUOLA DEL SABATO CROCIFISSO E RISORTO SABATO 25 GIUGNO 2016 SABATO 25 GIUGNO ° TRIMESTRE 2016.
Transcript della presentazione:

Sabactanì Lamà Elì Elì ynIT;qib' viii hm;l; yliae yliiae..

Ed allora nona Gesù gridò ad alta voce, dicendo, Elì, Elì lamà sabactanì? Che si interpreta: Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato? Lira di Dio cadde su Cristo. Questo era il celarsi del volto di Dio. Sebbene innocente, Cristo fu trattato Sebbene innocente, Cristo fu trattato come un peccatore, poiché attraverso i come un peccatore, poiché attraverso i suoi meriti i peccatori, anche se colpevoli, siano trattati come leali ed ubbidienti figli di Dio. Cristo è morto portando i peccati di Dio. Cristo è morto portando i peccati del mondo che furono a lui imputati, così che la sua giustizia sia imputata al peccatore. Quando il senso della perdita del favore del Padre svanì, Cristo aveva svuotato il calice amaro fino allultima feccia. Cristo aveva svuotato il calice amaro fino allultima feccia.

Verso lora nona le tenebre diminuirono, le tenebre diminuirono, ma rimasero solo intorno ma rimasero solo intorno al Salvatore: erano simbolo al Salvatore: erano simbolo dellagonia e dellorrore dellagonia e dellorrore che gravavano sul suo cuore. che gravavano sul suo cuore. Nessun occhio poteva penetrare Nessun occhio poteva penetrare loscurità che circondava la croce, loscurità che circondava la croce, e ancor meno quella più fitta e ancor meno quella più fitta dellanima sofferente del Cristo. dellanima sofferente del Cristo. Dei lampi sfolgoravano intorno a lui; appeso al legno. Allora «Gesù gridò con appeso al legno. Allora «Gesù gridò con Gran voce: Elì, Elì, lamà sabactanì? cioè: Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato?» (Matteo 27:46). Dio mio, perché mi hai abbandonato?» (Matteo 27:46). – La Speranza dellUomo, pag (753,754).

Linnocente Figlio di Dio era là, Figlio di Dio era là, appeso alla croce; la sua carne era lacerata dalle ferite; le sue mani, che si erano tanto prodigate per benedire, erano inchiodate; anche i suoi piedi, instancabili nel servizio, erano stati fissati al legno; la testa regale era trafitta da una corona di spine; quelle labbra tremanti esprimevano gemiti di dolore. Tutto quello che egli ha sopportato, le gocce di sangue che scendevano dal suo capo, dalle sue mani e dai suoi piedi, lagonia del suo corpo e linesprimibile angoscia della sua anima per la separazione dal Padre, annunciano a ogni uomo questo messaggio: è per te che il Figlio di Dio ha acconsentito a portare il peso del peccato, e per te ha strappato alla morte il suo dominio e ha aperto le porte del cielo. - La Speranza dellUomo, pag. 580,581 ( ).

Il distacco dal Padre in quellora suprema di angoscia straziava il cuore del Salvatore con un dolore che nessun uomo può comprendere pienamente. La sua sofferenza morale era tanto grande da non fargli quasi avvertire quella fisica.

Satana rivolse contro Gesù le sue tremende tentazioni. Il Salvatore non riusciva a scorgere nulla al di là della tomba. La speranza della sua vittoria sul sepolcro vacillava, e non era più sicuro che il suo sacrificio fosse gradito al Padre. Sapendo che il peccato è odioso agli occhi di Dio, temeva che la separazione fosse eterna. Il Cristo avvertì langoscia che ogni peccatore prova quando la misericordia cessa di intercedere in suo favore. Furono la consapevolezza del peccato e della disapprovazione divina a rendere tanto amaro il calice e a spezzare il cuore del Figlio di Dio.

Quelle fitte tenebre nascosero la faccia di Dio. Egli aveva fatto delle tenebre la sua dimora e nascondeva la sua gloria alla vista degli uomini. Dio e i suoi angeli erano accanto alla croce. Il Padre era insieme con il Figlio, ma la sua presenza non era visibile; nessun uomo avrebbe potuto resistere se la sua gloria si fosse rivelata pienamente.

Linnocente Figlio di Dio era là, appeso alla croce; la sua era là, appeso alla croce; la sua carne era lacerata dalle ferite; le sue mani che si erano tanto prodigate per benedire, erano inchiodate; anche i suoi piedi, instancabili nel servizio, inchiodate; anche i suoi piedi, instancabili nel servizio, erano stati fissati al legno; la testa regale era trafitta da una corona erano stati fissati al legno; la testa regale era trafitta da una corona di spine; quelle labbra tremanti esprimevano gemiti di dolore. di spine; quelle labbra tremanti esprimevano gemiti di dolore. Tutto quello che egli ha sopportato, le gocce di sangue che scendevano Tutto quello che egli ha sopportato, le gocce di sangue che scendevano dal suo capo, dalle sue mani e dai suoi piedi, lagonia del suo corpo e linesprimibile angoscia della sua anima per la separazione dal Padre, linesprimibile angoscia della sua anima per la separazione dal Padre, annunciano a ogni uomo questo messaggio: è per te che il Figlio di Dio ha annunciano a ogni uomo questo messaggio: è per te che il Figlio di Dio ha acconsentito a portare il peso del peccato, e per te ha strappato alla morte il acconsentito a portare il peso del peccato, e per te ha strappato alla morte il suo dominio e ha aperto le porte del cielo. Colui che placò le onde agitate, che suo dominio e ha aperto le porte del cielo. Colui che placò le onde agitate, che fece tremare e fuggire i demoni e le malattie, che aprì gli occhi ai ciechi e fece tremare e fuggire i demoni e le malattie, che aprì gli occhi ai ciechi e chiamò alla vita i morti, si offre sulla croce in sacrificio perché ti ama. Egli chiamò alla vita i morti, si offre sulla croce in sacrificio perché ti ama. Egli prende su di sé il peccato, subisce la collera della giustizia divina e diviene prende su di sé il peccato, subisce la collera della giustizia divina e diviene egli stesso peccato, per amor tuo. egli stesso peccato, per amor tuo.

Giovanni 14:18

Tutti uniti noi cantiamo per dar gloria al nostro buon Gesù! Questo canto ci accompagni e ci guidi verso il ciel! Alleluia allAgnello, alleluia a Te, Cristo mio Re! Il tuo spirito ci guida e la tua forza in noi sarà! Alleluia allAgnello, alleluia a Te, Cristo mio Re! Ogni cosa tappartiene e Tu vuoi dividerla con noi!