G-03 Intervista al genio della porta accanto

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il mio rapporto con il computer
Advertisements

Il genio della porta accanto
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Intervista al genio informatico.
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO di Ilaria Cozzucoli
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Intervista al grande geometra
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
genio della porta accanto
Intervista al Genio della Porta accanto
Qual è il tuo rapporto con la matematica. Che domanda strana
…IO E LA GEOMETRIA... REALTA' OPPOSTE O SIMILI?.
Io e la geometria Corso di scienze della formazione primaria
Io e la matematica Elena Gardenal.
Intervista al genio della porta accanto.
Intervista al “genio della porta accanto”
Io e la GEOMETRIA Chiara Bianchi.
I-AB-04- IL GENIO (INFORMATICO) DELLA PORTA ACCANTO.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
Il genio della porta accanto
LAVORO INDIVIDUALE DI : VALENTINA CALO MATRICOLA: IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
Io e la geometria Lamoglie M.Isabella
Intervista al genio della porta accanto Lamoglie M. Isabella Lamoglie M. Isabella
Prova 1 – AB – 01 Io, Internet e il Computer Di Nora Zorzella Aa 2011 – 2012 Prof. Giovanni Lariccia.
Intervista a Pietro, il genio della porta accanto
IO E I NUMERI.
Intervista al GENIO della MATEMATICA Lucia Corbetta matricola
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Storia del mio rapporto con la geometria
Il mio rapporto con la Geometria
NOME: ANTHONY COGNOME: CIAMBELLI ETA : 26 ANNI TITOLO DI STUDIO : Laurea in ingegneria delle telecomunicazioni.
Il genio (informatico) della porta accanto
Un rapporto contrastato
INTERVISTA AL GENIO INFORMATICO DELLA PORTA ACCANTO.
Prova individuale I-O3: “IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO”
Ilaria Bentivoglio Intervista ad un ragazzo universitario che ama ed ha amato profondamente la matematica.
ILARIA E LA MATEMATICA.
Il Genio della Porta Accanto
IO E LA GEOMETRIA UN RAPPORTO CON LE FORME, GLI OGGETTI, LO SPAZIO INTORO A ME.
INTERVISTA ALLA MAESTRA MODELLO
1.A che età hai scoperto la matematica? 2.Attraverso quali esperienze? 3.Insieme con chi? Grazie a chi? HO SCOPERTO DI AVERE LA PASSIONE PER LA MATEMATICA.
È stata una bella esperienza!
IO E LA MATEMATICA!!!! SILVIA LATTUADA MATRICOLA
Il mio rapporto con la matematica
IO E LA GEOMETRIA.
“Io e la Geometria” A cura di Rosaria Rapisarda.
IO e i NUMERI Dalla scuola dell’infanzia ad oggi
Quando entra a far parte della vita reale
Se penso alla prima relazione che ho avuto con i numeri ricordo solo molto bene i cenoni di natale. Dopo i regali e le canzoni arrivava il famoso momento.
Ho intervistato una mia carissima amica,
Intervista alla maestra modello
Armento Flavia matr
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Un prof. In famiglia.
IO E LA MATEMATICA.
INTERVISTA AL GENIO DELLA CLASSE ACCANTO
Il genio della porta accanto.
Io e la matematica….
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
INTERVISTA ALL’ ARCHITETTO DELLA PORTA ACCANTO
IO, il PC e INTERNET. PRIMO APPROCCIO All’età di 18 anni mi è stato regalato il mio primo pc. Ricordo che era grigio, con il monitor che occupava tutta.
Intervista al genio della porta accanto
IO E LA GEOMETRIA.
L a mia vita nella matematica
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Intervista al genio della porta accanto. ? ? ? ? ? ?
Liceo Duca D’Aosta - Padova. Ho partecipato al Job day perché pensavo fosse una bella e utile esperienza, inoltre con essa ho potuto avere e farmi un’
Genio della porta accanto: Danila Caldi Intervistatrice: Erika Satriano.
Transcript della presentazione:

G-03 Intervista al genio della porta accanto Di Bianchi Chiara

Chi è … Il genio della geometria che ho scelto di intervistare si chiama Cristina, è una mia amica e compagna del Liceo … da quando me la ricordo le è sempre piaciuto disegnare e cimentarsi con prospettive, forme geometriche e simili … Mi è sembrata proprio la persona che stavo cercando!

La scoperta della Geometria A scuola … Ho scoperto la matematica verso i 3\4 anni, quando ho iniziato a disegnare e a imparare i nomi delle figure geometriche; nell’ambito scolastico sono state per lo più le attività didattiche a introdurmi alla geometria , grande merito va infatti alla mia maestra di classe e alla maestra di “arte immagine”. Tale scoperta della geometria ha avuto per me una grande importanza nel mio percorso scolastico!

Fuori da scuola … Al di fuori della scuola l’ esperienza più significativa nel campo geometrico è stato il gioco con lego e con le costruzioni di legno.

Quando e come … Ho scoperto la mia passione per la geometria negli anni della scuola media inferiore, in geometria sono andata sempre abbastanza bene; della mia passione per le forme geometriche si sono accorti soprattutto i miei insegnanti di disegno, che mi hanno sempre incoraggiata.

Studi e curriculum Ho conseguito il diploma di Liceo scientifico e ora studio Architettura al Politecnico, ho scelto io questo tipo di percorso in entrambi i casi. Nelle altre materie andavo abbastanza bene, la mia passione per la geometria non ne ha compromesso il rendimento. I miei professori avevano notato la mia passione per il disegno e in particolar modo per l’architettura, e mi davano già avviata per quella strada!

Familiarità In famiglia c’è un altro appassionato di geometria: mio papà è architetto! Sinceramente ritengo di non avere troppe caratteristiche del “matematico tipo”: ad esempio se guardo un edificio noto prima le linee che lo caratterizzano, quali volumi l’architetto ha accostato per rendere lo spazio e cerco di capire cosa vuole comunicare il progettista a partire da come l’edificio si presenta alla vista … devo però ammette che in fondo sorge sempre anche l’affascinante domanda “Ma come fa a stare in piedi?”

Personalità Mi ritengo una persona molto socievole, e anche abbastanza espansiva e creativa. Alla fantasia non si comanda: in un progetto architettonico l’idea brillante arriva lavorandoci, dedicandoci testa e cuore, quando in qualcosa mi sento coinvolta credo sia il momento in cui la mia fantasia dà il meglio di sé. Stare ad aspettare che le idee piovano dal cielo è inutile.

Gioco! Mi piace tantissimo giocare, adoro il lego, le costruzioni e i trenini elettrici (soprattutto per la costruzione del plastico); da bambina giocavo anche con le barbie, la mia passione era confezionare vestiti per loro!

Professione scelta La mia professione attuale è studentessa di architettura … direi che c’entra parecchio con la geometria! Già da piccola sognavo di fare l’architetto e ora posso dire che, pur mancandomi ancora un po’ di studio, lo sto realizzando!

Concorsi e gare Purtroppo non ho mai partecipato alle Gare della geometria, né a concorsi con prove di carattere geometrico ….

Matematica e società Fin dalle società più antiche la geometria ha avuto un ruolo fondamentale nello sviluppo delle varie civiltà, esempio chiaro di questo sono le architetture realizzate dai vari popoli nel tempo: le figure geometriche non sono mai usate in modo casuale (edifici a pianta circolare hanno diverse funzioni da edifici a pianta rettangolare) e penso ch anche oggi ogni forma usata dai progettisti abbia un significato preciso.

… nella scuola Mi risulta difficile parlare dell’adeguatezza dell’insegnamento della geometria a scuola rispetto alle esigenze della nostra società … credo che l’obbiettivo (come per le altre materie del resto ) dovrebbe essere far comprendere quanto sia vicina alla vita quotidiana, e non un oggetto di studio su cui fare inutili e arzigogolati esercizi. Questa però è l’idea di un architetto un po’ “estremista” che vede cubi, parallelepipedi, cilindri in ogni via di Milano che percorre … capisco tuttavia che non tutti abbiano una così grande familiarità con le figure geometriche.

Memoria Penso di avere una buona memoria, soprattutto visiva … Ritengo che noi architetti e geometri dobbiamo avere una memoria “multiforme” ovvero il più possibile variegata, in quanto i fattori di cui si deve tenere conto in un progetto sono moltissimi e non se ne può trascurare neanche uno se si vuole che il risultato finale sia armonico in tutte le sue parti.

Computer, internet Il rapporto con il mio computer è tendenzialmente buono, lo chiamo “il mio bambino” ma solo perché conserva tutti i mie disegni e i miei progetti … è ormai un fedele compagno!

Ho un rapporto buono con Internet, non ne dipendo ma è sicuramente uno strumento utile … I computer ha sicuramente permesso di fare dei passi avanti nella conoscenza geometrica e di progettazione architettonica: la maggior parte dei progetti sono oggi disegnati con appositi software.

Sogni nel cassetto Sogni geometrici? Mm … per quanto riguarda la mia professione mi piacerebbe molto poter lavorare con un architetto famoso …

Tornando un pochino coi piedi per terra il mio sogno è diventare insegnante di disegno: la geometria che si impara a scuola nel disegno è la base principale sulla quale poi si sviluppa lo spazio che ci circonda e in cui viviamo. Probabilmente per molti risulta indigesta e preferirebbero che non esistesse, ma in realtà li riguarda molto più da vicino di quanto non vorrebbero.

Ringraziamo il futuro architetto per la sua disponibilità!