Cristina Grisenti matr

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il mio rapporto con il computer
Advertisements

INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Qual è il tuo rapporto con la matematica. Che domanda strana
Io sono... Lorenzo! Questo sono io, che mi diverto a parlare e a giocare con i miei amici, ma non mi va più di venire a scuola e di fare i compiti.
Raccontiamo storie.
…IO E LA GEOMETRIA... REALTA' OPPOSTE O SIMILI?.
FOSSATI GLORIA Vi parlo un po’ di me...
Io e la geometria Corso di scienze della formazione primaria
Io e la matematica Elena Gardenal.
Il mio rapporto con la matematica.
AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Io e la GEOMETRIA Chiara Bianchi.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
Ester e il Computer.
Io e la geometria Lamoglie M.Isabella
Intervista al genio della porta accanto Lamoglie M. Isabella Lamoglie M. Isabella
Mi presento … Lamoglie M.Isabella
IO E IL COMPUTER di Pulici Daniela.
Io e la matematica Storia del mio rapporto con la matematica lungo il mio cammino scolastico.
Io e la matematica.
IL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA..
Nome e Cognome: Salvietti Anna Titolo di studio: Laurea in Filosofia Professione: Insegnante precaria Stato civile: Nubile.
RIFLESSIONI SUL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA L ONGA S ILVESTRI M ARTA.
Storia del mio rapporto con la geometria
Un rapporto contrastato
Io, internet e il computer
Buongiorno, sono Laura Borsani…
Io e i numeri Annachiara Socci a.a. 2011/2012.
IO & LA GEOMETRIA.
IO E LA MATEMATICA storia di un rapporto in sospeso …
ILARIA E LA MATEMATICA.
IO E LA GEOMETRIA UN RAPPORTO CON LE FORME, GLI OGGETTI, LO SPAZIO INTORO A ME.
Pensieri in “gioco”.
IO E LA MATEMATICA.
IO E LA GEOMETRIA.
Io e la geometria di Anna Ballirano matr
“Io e la Geometria” A cura di Rosaria Rapisarda.
MATEMATICHE ELEMENTARI DA UN PUNTO DI VISTA SUPERIORE
IO e i NUMERI Dalla scuola dell’infanzia ad oggi
Il mio rapporto con il computer
Quando entra a far parte della vita reale
Se penso alla prima relazione che ho avuto con i numeri ricordo solo molto bene i cenoni di natale. Dopo i regali e le canzoni arrivava il famoso momento.
Intervista alla maestra modello
Un prof. In famiglia.
IO E LA MATEMATICA.
MARTINA….. Martina è una ragazza di 25 anni che si sta per laureare in informatica.
Il genio della porta accanto.
IO E LA MATEMATICA.
RITA E IL SUO RAPPORTO CON LA MATEMETICA. Chiunque si appresti a leggere questo lavoro si prepari ….. perchè il mio rapporto con la matematica è sempre.
PRESENTAZIONE Mi chiamo Erika Marchesini, sono nata a Milano il 25 ottobre Vivo ad Assago da qualche anno insieme ai miei genitori e a mia sorella.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
“Un rapporto di Amore e Odio” Di Reale Francesca
Io, cantastorie di me stesso A CURA di FILIPPO TREMATERRA.
IO, IL COMPUTER E INTERNET Maria Francesca Roma matr
La mia carriera scolastica
Un po' di me....
IO E LA GEOMETRIA.
La mia carta d’identità numerica
Papà Marco, nato il 6/10/1959 a Gallarate… Mamma Susanna, nata il 9/10/1961 a Milano… Eccoli assieme dopo il pranzo di Natale e 27 anni di matrimonio!!!!!
Al momento della nascita, l’uomo si trova già immerso nei numeri …
L a mia vita nella matematica
Storia di un amore non corrisposto
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Io e la geometria.
IO E LA MATEMATICA Storia di una rapporto che da idilliaco è diventato pessimo...ci sarà il lieto fine? Manuela Geracitano n. matricola Matematiche.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Intervista al genio della porta accanto. ? ? ? ? ? ?
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO……UN GEOMETRA. Ho intervistato mio zio Francesco,57 anni sposato con 4 figli che è un geometra!!! Ho sottoposto alcune domande.
Sperimentazione Rete Innova Corso Metodologico: METACOGNIZIONE
Musicando Noi alunni della prima G della “Fresa Pascoli” in quinta elementare abbiamo partecipato alla selezione musicale per essere accettati alla sezione.
Transcript della presentazione:

Cristina Grisenti matr. 3908938 IO E LA GEOMETRIA Cristina Grisenti matr. 3908938

Il mio rapporto con gli spazi e le figure geometriche ha avuto inizio fin da piccola, quando con mio papà ci divertivamo a costruire piccole casette in miniatura per bambole, utilizzando le scatole delle scarpe. Ovviamente il lavoro maggiore era fatto da mio papà…

All’età di 7 anni è arrivato mio fratello Andrea e come tutte le sorelle maggiori, anch’io ho iniziato a cimentarmi nel ruolo di piccola mamma. Ricordo che entravo con lui nel box dei giochi e restavo lì per ore. Ricordo che era grande e con la base di forma circolare.

Più tardi, mio fratello riuscì a coinvolgermi in un gioco che consisteva nell’imitare il modo di vivere degli indiani … Avevamo ricevuto in regalo una vera tenda che i nostri genitori avevano posizionato nel giardino della casa dei nonni

E cosa dire di quel bellissimo gioco che con le amiche mi faceva trascorrere interi pomeriggi spensierati?!

E proprio in questi anni spopola sulle spiagge un gioco che occupava le mie giornate estive: “le palline clic clac”. Eccole!

Spiego brevemente per i più giovani… Si trattava di due piccole sfere di plastica dura con due cordicelle legate ad un anello. Il gioco consisteva nell’afferrare o fissare l’anellino al dito di una mano e nel far oscillare e battere tra loro le due palline in modo sempre più veloce, fino a riuscire a farle battere sia nel punto inferiore sia in quello superiore.

E’ proprio d’estate al mare inizio ad appassionarmi a quello che diventerà lo sport della vita: il nuoto

Ore, giorni, mesi e anni passati a “misurarmi” con vasche olimpioniche , chilometri, tempi Questa che vedete è l’immagine reale della piscina estiva dove mi allenavo!

E questa è la piscina che utilizzavamo nei mesi invernali

Ma oltre al nuoto, un altro sport mi ha aiutata nella familiarità con lo spazio e la geometria: il tennis, praticato per alcuni anni, con poca passione… e scarsissimi risultati

A scuola il mio rapporto con la geometria non è sempre stato positivo A scuola il mio rapporto con la geometria non è sempre stato positivo. Fin dalla scuola primaria ho creduto di essere assolutamente negata per ogni tipo di pensiero logico – matematico

Alle scuole medie (ai miei tempi si chiamavano così) ho avuto qualche riavvicinamento Soprattutto la geometria mi ha sempre affascinato. In particolare trovavo affascinante lo studio delle caratteristiche dei poligoni e successivamente, è nata la passione per i problemi geometrici.

Ricordo inoltre che la mia professoressa di applicazioni Tecniche , mi suggerì di proseguire gli studi e di iscrivermi a corsi per arredatrice d’interni; questo perché, secondo il suo parere, avevo abilità nella gestione degli spazi e quindi nell’attività di arredamento.

In realtà,ho continuato gli studi seguendo un indirizzo differente che mi ha portato a laurearmi in Filosofia. Ma il pensiero dei filosofi è ricco di concetti geometrici

Quando ho iniziato il mio percorso come insegnante della scuola primaria, ho avuto conferma che la geometria è davvero una mia grande passione. Mi diverto e trasmetto l’entusiasmo ai miei alunni. Parto sempre da esempi pratici, tratti dalla vita e dall’esperienza di tutti i giorni.

Per esempio con l’utilizzo della LIM…

Quest’anno, attraverso l’attività di tirocinio a scuola, ho avuto la possibilità di organizzare e gestire un progetto molto interessante Attraverso la conoscenza e l’utilizzo del TANGRAM, abbiamo portato gli alunni nel fantastico mondo dell’equiscomposizione, fondamentale per l’introduzione delle misure di superficie. Ma non solo… Anche nel mondo della Storia…

()Questi sono alcuni dei cartelloni realizzati dai singoli gruppi, che riproducono le storie da loro inventate e ambientate nell’antica Roma)

e dell’Arte… attraverso lo studio di due opere famose di Pablo Picasso!

Un po’ di esercizio sul quaderno