STUDIO E LAVORO ALL’ESTERO EU, Australia, Canada, Stati Uniti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LOGO ATENEO Che cos’è AlmaLaurea
Advertisements

Studio Tecnico-Legale_Aeon& Partners ©
Essere cittadini dEuropa 1.Documenti necessari. Cittadini Europei e extra comunitari Non sono obbligati a mostrare la carta didentità o il passaporto.
“Il colloquio di lavoro” a cura del servizio Orientamento del CSL
1 - Scelte professionali - definizione di un obiettivo professionale
SCHOOL OF ADVANCED STUDIES
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI
Presentare se stessi con efficacia
Il genio della porta accanto
IL COLLOQUIO DI SELEZIONE
ANDARE A VERIFICARE COSA STA SUCCEDENDO NELLAREA…
CONQUISTARE CLIENTI IN TEMPI DI CRISI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
1 MARKETING ZIP MARKETING ZIP O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
Tirocinio formativo a. s
Tirocinio formativo a.s : opinioni stagisti.
COS’E’ LO STAGE? Lo stage (o tirocinio) è un’esperienza d’insegnamento nel mondo del lavoro che ti dà la possibilità di continuare la tua formazione. Questa.
CANDIDARSI: CONSIGLI E SUGGERIMENTI PER UNA VALIDA ED EFFICACE
Percorsi di cittadinanza
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
PROGRAMMA OPERATIVO OBIETTIVO CONVERGENZA FSE REGIONE SICILIANA (CODICE 2007.IT.051.PO.003/III/G/F/6.2.1/00110) ATS TRA COMUNE DI PALERMO E UNIVERSITA.
Orientiamoci al lavoro!
STAGE IN ITALIA.
Restituzione questionario
Come troverai un lavoro?
GUIDA PER ALUNNI E GENITORI
Oic e. RP Voice nasce nel dicembre 2009 con lobiettivo di raccogliere lesperienza consolidata dellattuale proprietà e di tutto laffiatato team di gestione.
Curriculum Vitæ Europeo
A cura di Veronica Navarra
Caro studente, scegliere un indirizzo scolastico è sempre un passo molto difficile, specialmente perché in poco tempo dobbiamo decidere quale ruolo occuperemo.
Lo stage Enrica Savoia.
Guardare oltre per cambiare Perché mobilità e cooperazione internazionale nella scuola Dott. Roberto Ferrero I ragazzi stranieri di Intercultura sollecitano.
IL MARKETING MIX PER CHI SI RIVOLGE AL MERCATO DEL LAVORO
New Graduates Program Copyright © 2006 ACNielsen a VNU business ACNielsen: lazienda Siamo l'azienda leader mondiale nelle informazioni di marketing.
DIREZIONE SVILUPPO ECONOMICO E PRODUTTIVO
Curriculum vitae e lettera di presentazione
Lo Scambio Giovani del Rotary International.
& FACEBOOK Web - Editing. Le Pagine FAN di Facebook Uno strumento di marketing per Promuovere un ente/azienda/scuola Diversamenta da un gruppo ha degli.
Canale «offerte e aziende»
Istruzione, Tirocinio e Lavoro
Intervista al genio accanto. Chi sono gli informatici e come li consideriamo? Come tutti sappiamo, la società odierna, è composta da persone con qualità.
‘LA SCUOLA CHE VORREI’ Un progetto di ricerca dell’
Modello di pianificazione strategica
Corso di laurea magistrale in
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Report su 353 interviste in sette paesi europei per quanto riguarda l’uso delle lingue nel settore del turismo Ricerca condotta dal gruppo di lavoro “SLEST”
CHI SIAMO Lavoriamo per i risultati: la motivazione, l'entusiasmo, la determinazione, la comunicazione e la condivisione sono i nostri punti forza.
-doti necessarie -fattori di rischio Giancarlo Abate Daga
Il progetto AlmaDiploma - AlmaOrièntati
A lma O rièntati Il progetto AlmaDiploma – AlmaOrièntati a partire dalle classi IV IISS PIETRO VERRI.
MUOVERSI IN EUROPA Analisi delle motivazioni E Consigli Utili per la compilazione del cv.
EURES: il lavoro si muove in Europa EURES: il lavoro si muove in Europa RETE EURES.
Compilazione del Curriculum Vitae
Azioni informative 2011 – D.D.R. 519/11
F ormazione ed I nnovazione PER l’ O ccupazione S cuola & U niversità FIxO S&U SABATO 19 OTTOBRE 2013 INCONTRO CON STUDENTI QUARTO E QUINTO ANNO NEO-DIPLOMATI.
PMI CHE BATTONO LA CRISI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
Stage Un’opportunità da cogliere …
Servizio di Placement Scolastico IISS «Leon Battista Alberti» 15/08/2015 STUDENTS at WORK.
Career portfolio High5: annex 7 (Alla ricerca di un lavoro)
Scuola di Scienze Politiche
VINCERE NEL MERCATO DI OGGI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
La ricerca di un lavoro è un lavoro Pianificare le mansioni professionali significa.
VINCERE NEL MERCATO DI OGGI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
US Consulate General Florence Presentazione in materia di Visti J1 Università di Ferrara 30 Ottobre 2013.
IMPRENDITORI SENZA CONFINI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
La Garanzia Giovani in Italia Scopri come funziona e cosa può fare per te Data e luogo.
Career Portfolio High5: Annex 10 ( Che tipo di istruzione richiede la professione che hai scelto?)
Sonia Rossetti - MARAN Biblioteca Comunale Antonelliana Senigallia
SERVIZI DI INTERNAZIONALIZZAZIONE Stage all’estero – Studio per lavoro internazionale.
Corso di laurea magistrale in ECONOMIA E GESTIONE AZIENDALE.
Transcript della presentazione:

STUDIO E LAVORO ALL’ESTERO EU, Australia, Canada, Stati Uniti Ottobre 2013

Agenzia di consulenza per lo studio CHI SIAMO Agenzia di consulenza per lo studio e il lavoro all’estero

Sistemi di studio in Europa e Paesi Extra UE e visti per tirocini e stage Organizzazione per lo studio e il lavoro Servizi di StudentsWorld

MASTER’S OF SCIENCE DEGREE THE EUROPEAN POST-BOLOGNA SYSTEM ACADEMIC TRACK PROFESSIONAL TRACK EXPERIENCE 3 2 MASTERS II LEVEL 1 PHD WORK MASTER I LEVEL INTERNSHIPS MASTER’S OF SCIENCE DEGREE 3 2 2 BACHELOR’S DEGREE 1 13 YEARS OF EDUCATION

EUROPA Per poter lavorare in Europa non sono previsti visti di alcun genere per gli italiani. La conoscenza della lingua parlata nel Paese scelto è naturalmente propedeutica alla ricerca e all’ottenimento del lavoro. L’inglese è comunque richiesto spesso a prescindere dalla lingua parlata nel Paese.

NEW ZEALAND/AUSTRALIAN EDUCATIONAL SYSTEM DOCTORAL DEGREE YR 2 DOCTORAL DEGREE YR 1 WORK 2° YEAR MASTERS IN RESEARCH 2° YEAR MASTERS IN COURSEWORK INTERNSHIP 1° MASTERS OR GRADUATE DIPLOMA RESEARCH 1° MASTERS OR GRADUATE DIPLOMA IN COURSEWORK HONOR’S THESIS GRADUATE CERTIFICATE YEAR 3 3 YEAR 2 2 BACHELOR’S DEGREE 1 12 YEARS OF EDUCATION

VISTI IN AUSTRALIA Visitor Visa Working Holiday Visa Student Visa Fino a 3 mesi Non permette di lavorare Working Holiday Visa Tra i 18 e i 30 anni Fino a 17 settimane di studio Si può lavorare fino a 6 mesi nella stessa azienda Student Visa Bisogna studiare in una scuola accreditata CRICOS (Commonwealth Register of Institutions and Courses for Overseas Students) Bisogna avere l’assicurazione - Overseas Student Health Cover (OSHC) per l’intera durata del visto Bisogna fare un check up medico in Italia, prima della partenza Bisogna frequentare almeno l’80% delle lezioni Si può lavorare part-time (20 ore la settimana) durante il periodo di studio e full time durante le vacanze La paga oraria è di oltre AUS 16$ l’ora

CANADIAN EDUCATIONAL SYSTEM ACADEMIC TRACK PROFESSIONAL TRACK EXPERIENCE 3 2 1 DOCTORAL DEGREE WORK 2 CERTIFICATE OR DIPLOMA PROGRAMS INTERNSHIPS 1 MASTER’S DEGREE 4 3 2 2 2 BACHELOR’S DEGREE 1 1 CEGEP (Quebec only) 11/12 YEARS OF EDUCATION

VISTI IN CANADA/1 Per un periodo di permanenza inferiore a sei mesi non è necessario richiedere alcun visto perché si può usufruire del Tourist Permit, durante il quale si può studiare inglese e anche trovare lavori occasionali, non professionali.   Per poter lavorare in ambiti professionali mentre si è studenti (o neo laureati) in Italia, la Legge Canadese sull'Immigrazione e la Nazionalità prevede lo Student Work Permit che pero' va sempre richiesto dopo lo Study Permit, quindi è subordinato allo studio precedente al lavoro ed è legato alla ricezione di una offerta di lavoro. Per qualsiasi esperienza, sia di studio che lavoro oltre i 6 mesi, si deve ottenere lo Study Permit e lo Student Work Permit. Per fare un tirocinio professionale senza dover richiedere uno Study Permit, l'unica opzione e' il Working Holiday Visa. Il Working Holiday Visa è concesso a persone tra i 19 e i 35 anni, con un livello di lingua adeguato (solitamente da B2 in su, 87 TOEFL IBT, 5.5 IELTS). Il Working Holiday Visa viene concesso solo a 1000 persone (In Italia) all'anno, la domanda deve essere fatta il prima possibile, all'inizio di ogni anno (in genere si aprono le iscrizioni tra fine dicembre ed inizio gennaio - le date non sono ancora state pubblicate).

VISTI IN CANADA/2 Generalmente i tirocini professionali non sono retribuiti, solo in taluni casi si trova un’azienda disposta a rimborsare in parte le spese.   Al contrario invece gli stage non professionali (generalmente nel campo “hospitality”) sono sempre retribuiti, CAN 10$ l’ora, oltre alle mance. Per poter accedere ai programmi sopra elencati è necessario avere un’assicurazione internazionale. Inoltre è necessario che si dimostri al governo Canadese che si abbia la disponibilità economica per auto-sostenersi per tutto il periodo di permanenza scelto (attraverso un deposito vincolato in banca).

AMERICAN EDUCATIONAL SYSTEM ACADEMIC TRACK PROFESSIONAL TRACK EXPERIENCE 5 4 3 DOCTORAL DEGREE WORK 2 CERTIFICATE OR DIPLOMA PROGRAMS INTERNSHIPS 1 MASTER’S DEGREE 4 4 3 2 2 2 BACHELOR’S DEGREE 1 1 ASSOCIATE’S DEGREE 12 YEARS OF EDUCATION

VISTI NEGLI STATI UNITI Per poter lavorare negli Stati Uniti mentre si è studenti (o neo laureati) in Italia, la legge sull'Immigrazione e la Nazionalità prevede due categorie di visti, il visto F-1 ed il visto J-1. F-1 Visa: con obbligo di studio nel territorio prima di accedere allo stage J-1 Visa: senza obbligo di studio nel territorio prima di accedere allo stage La paga oraria minima negli Stati Uniti è di circa US 9$ l’ora, più le mance

per la ricerca del lavoro ORGANIZZAZIONE cose da sapere per la ricerca del lavoro

Tre capisaldi del mio viaggio… Pre Valutazione e acquisizione delle informazioni Ricerca delle possibilità lavorative Collocamento http://www.western.edu/career/career_planning/timetable.html

Alcune domande che dovremmo fare a noi stessi: Parte 1 del mio viaggio Pre Valutazione Dove voglio andare? Prima di cominciare la nostra ricerca, dobbiamo chiedere a noi stessi dove stiamo andando dobbiamo perché cerchiamo un lavoro all’estero e cosa siamo disposti a fare Alcune domande che dovremmo fare a noi stessi: “Chi sono?” “Cosa voglio diventare?” “Quali sono i miei punti di forza?” “Che vantaggio porto al datore di lavoro?” “Sono in grado di comunicare nella lingua del posto?” E soprattutto rispondere alla domanda: “Perché dovrebbero assumere me?”

ACQUISISCI INFORMAZIONI Parte 2 del mio viaggio CERCARE IL LAVORO QUANDO AVRAI UN’IDEA DELLA DIREZIONE CHE VUOI INTRAPRENDERE, FAI IL PRIMO PASSO, ACQUISISCI INFORMAZIONI Come possono essermi utili gli annunci di lavoro? Posso aggiungere o eliminare dai miei interessi alcuni lavori per affinare la ricerca ed essere selettivo. Le descrizioni trovate mi aiuteranno a capire quali pre-requisiti ho già e quali devo acquisire se davvero mi interessa un certo lavoro. Annunci di lavoro Ci sono annunci inseriti su internet, nei giornali, organizzazioni interinali che descrivono cosa è richiesto in un determinato tipo di lavoro. Si descrive il lavoro ed il candidato ideale per quel lavoro.

Acquisire informazioni LE INTERVISTE INFORMATIVE INFORMATIONAL INTERVIEWS Perché fare un’intervista informativa? Le persone amano parlare di loro stesse e come hanno fatto ad avere successo. Non è un’intervista formale, quindi non c’è pressione da entrambe le parti. Verrai a conoscenza di informazioni interne e delle “dritte” su come raggiungere il tuo scopo. Al contempo potrete stuzzicare l’interesse dell’intervistato che potrebbe aiutarti e introdurti. Cosa sono? Incontri durante I quali intervisti una persona che attualmente svolge quello che potenzialmente potrebbe essere il “lavoro dei tuoi sogni”, e acquisci più informazioni sul lavoro stesso

Stage: retribuito o no? Stage: retribuito o no? Desideri uno stage nel tuo settore per fare esperienza ed incrementare il tuo CV? È molto più difficile da trovare, ma ci sono anche per questo agenzie specializzate. La retribuzione è a discrezione del datore di lavoro ma in molti Paesi non si può andare sotto il minimo sindacale Ovviamente per tutto questo è necessario un livello avanzato di Inglese. Spesso i lavori retribuiti sono quelli non professionali Questi stage sono organizzati da agenzie specifiche che ti collocano in hotel o altre aziende nel settore turistico, campi di lavoro o accompagnamento di minori. In ogni caso questi stage ti danno ottime possibilità per migliorare il tuo Inglese.

Acquisire informazioni per i laureati Siti Professionali Società o Associazioni, professionali, spesso con sezioni dedicate agli stranieri Cercate queste pagine web non solo per lavoro ma anche per comprendere come funziona il tuo lavoro nel Paese da te sceltohttp://www.asce.org/asce.cfm

I 4 PASSAGGI FONDAMENTALI 1. Curriculum Vitae 3. Interviste 2. Lettera di presentazione 4. Lettera di ringraziamento

IL TUO CURRICULUM…

A cosa serve il tuo curriculum? Per il datore di lavoro: Il CV serve per filtrare I candidati ai quali non è interessato e invece trovare i migliori per il lavoro in questione Per chi è in cerca di lavoro: Il CV è utile per farsi notare al fine di ottenere un colloquio e magari farsi assumere. Per il datore di lavoro chi è il miglior candidato? Il candidato che ha studiato: il cui CV riflette accuratamente considerazioni su chi è il datore di lavore, l’azienda nella quale opera e il lavoro richiesto.

Il tuo Curriculum Europeo Il tuo Curriculum europeo (Europass)

Per i Paesi Extra Europei Contenuti del Curriculum Vitae Quali requisiti necessita il lavoro? Come posso connettere le mie capacità ai requisiti, in modo che si riflettano? Qual’è l’azienda per la quale vado a lavorare? Come posso acquisire informazioni sulla storia e sulla posizione attuale sul mercato della stessa al fine di prepararmi al meglio ed apparire come un eccellente candidato? Quali sono le mie prospettive future all’interno dell’azienda? Quali caratteristiche posso inserire nel mio CV che riflettano che ho inteso lo spirito aziendale? IMPORTANTE: Ogni parte del mio CV e lettera di motivazione deve riflettere accurate considerazioni di questo particolare lavoro, del datore di lavoro, e della descrizione del lavoro stesso.

Formato del CV: Informazione-Contatti Aggiornati ed accurati First Last Name Street Address City, State, Zip Phone (Cell/Home) Email Address Formato del CV: Informazione-Contatti Aggiornati ed accurati Obiettivi: A quale posizione aspiro, quali sono i miei obiettivi, in poche parole (opzionale) Esperienze Lavorative: Dove ho lavorato, partendo dalle posizioni più recenti, includendo il nome della compagnia, luogo, date, posizione occupata e responsabilità. Includo anche le esperienze di volontariato. Formazione: Dove sono andato a scuola e università? Comincio dall’ultima esperienza. Competenze: competenze speciali richieste per il lavoro e che sono in mio possesso (utilizzare certi programmi per il pc, conoscenza di una certa lingua.) Certificati professionali, premi, appartenenze: Speciali riconoscimenti o associazioni alle quali sono iscritto, possibilmente inerenti al lavoro. Referenze: E’ sufficiente scrivere: “disponibili su richiesta” ed avere una lista con se. Qualifiche di carriera: Questa sezione è facoltativa e si trova dopo la sezione obiettivi. To secure/find an entry level/managerial/administrative position as a _______ in a dynamic, growing, company. Company #1 (Start with most recent) City, State Dates Worked Job Title Responsibilities / Achievements Responsibilities / Achievements College, Location, Dates attended Degree, GPA if high (3.0 or higher) Awards, Honors Proficient in Microsoft Powerpoint, publisher, Front Page, type 50 WPM, Fluent in French, proficient in Arabic. Rhodes scholar, Fulbright recipient, licensed to practice in state of NY. Available upon request Recent law school graduate with an MBA and strong acumen for business development and franchise management. Skilled negotiator, mediator and advisor.

Dettagli da ricordare Tipo di carta: Carta per CV, con filigrana Coerenza del carattere nella lettera di presentazione e nel CV Coerenza nell’uso dei verbi Accuratezza nella scelta delle parole ed evitare le repetizione Usare verbi di azione, verbi di realizzazione. Gli spazi, il carattere. Porta con te una copia del CV Data di nascita: no Foto: no Mentire sul CV: no Informarmazioni troppo personali: no Trovare qualcuno a cui farlo rivedere o correggere http://www.southworth.com/catalog/popup_image.php?pID=38&osCsid=be7f375a15944121ac032272e174bb03

Ci sei quasi! Rivedere e migliorare la bozza finale. Riflette le tue capacità organizzative? Mette in luce i tuoi punti di forza? Rispecchia la tua immagine? Rispecchia le tue esperienze lavorative che possono interessare il datore di lavoro? Senti un’altra opinione Mostra il tuo CV al tuo tutor scolastico o universitario, ma solo se ha esperienza diretta nel Paese da te prescelto. Controlla e ricontrolla per verificare eventuali errori PRIMA DI STAMPARE!!! Correggi, Correggi, Correggi, e dopo chiedi a qualcun’altro di correggere la tua bozza finale. Ci sono studenti che indicano l’anno sbagliato del loro diploma, o che fanno errori di ortografia, sopratutto in una lingua straniera. Controlla due volte il numero di telefono ed il CAP ricordandoti che chi legge non è italiano (ad esempio al numero di telefono aggiungi sempre il prefisso per l’Italia, se ti stai rivolgendo all’estero) http://www.lawschool.cornell.edu/careers/students/apply_job/resume/index.cfm#CP_JUMP_2610

Una lista di verbi da utilizzare accomplished decided instructed remodeled accounted decreased integrated renegotiated achieved defined interpreted reorganized acquired delegated interviewed repaired acted delivered introduced reported activated demonstrated invented represented adapted described invested researched addressed designated investigated reshaped administered designed involved resolved adopted detected judged responded advanced determined launched restored advised developed lectured restructured advocated devised led retrieved aided directed liquidated reversed allocated discharged lobbied reviewed analyzed discovered located revised anticipated displayed maintained revitalized applied distinguished managed scheduled appointed distributed manipulated schooled appraised diversified marketed screened approved documented measured secured arbitrated doubled mediated selected arranged drafted minimized served assembled earned mobilized serviced assessed edited moderated set assigned educated modernized settled assisted effected modified set up attained eliminated monitored shaped audited employed motivated showed augmented enabled negotiated simplified authored encouraged observed sold automated enforced obtained solidified averted engineered operated solved avoided enlisted ordered sorted balanced established organized specified http://www.lawschool.cornell.edu/careers/students/apply_job/resume/index.cfm#CP_JUMP_2610

RIGHT

RIGHT

WRONG Paulette Jones 6 Barclay Street Arlington, MA 12333 555.555.5555 (home) 566.486.2222 (cell) phjones@mapp.com EDUCATION B.A., Business Management, January 2004 St. John's University, Smithtown, California RELATED COURSEWORK Managerial Strategy and Policy, Management Information Systems, Management and the External Environment, Calculus with Business Applications, Organizational Decision Making, Systems Analysis WORK EXPERIENCE The Space Store 2002 – Present Space planning including home office and home organization. Utilized computer system to sketch diagrams for customers. Plan and allocate space requirements. Also, part-time Sales Floor Manager. Responsible for assisting other employees with planning problems and troubleshooting. Doug's Pizza Manager 2000 – 2002 Responsible for team development, communications, sales, profit and cost control management. Managed store operations and administration including scheduling, reports, inventory, and customer service. Cashier 1996 - 2000 Responsible for customer service including order-taking and cash register operations. COMPUTER SKILLS Microsoft Word, Excel, Power Point, Access, Minitab, Internet OTHER ACTIVITIES Member of the Youth Development Association Peer tutor in Macro Economics and Micro Economics Member of Association of Management Training WRONG

una lettera di presentazione Come scrivere una lettera di presentazione COVER LETTER Primo paragrafo: perché stai compilando questa lettera? Specifica la posizione per la quale ti stai candidando e il mezzo attraverso il quale hai trovato quest’offerta di lavoro. Secondo paragrafo: una breve introduzione personale che spieghi perché potresti essere adatto a quel lavoro. Terzo paragrafo: scrivi che alleghi il tuo CV e cita le tue disponibilità in merito all’inizio del lavoro e alla eventuale organizzazione del colloquio. Termina la lettera ringraziando la persona che legge per il tempo dedicato.

IL COLLOQUIO COSA FARE Sorridi e dai una stretta di mano decisa Sii pronto a rispondere alla domanda”Perchè vuoi lavorare per noi”? Porta diverse copie del CV Sii pronto a dire quali sono i tuoi punti di forza e le tue debolezze. Fai alla fine delle domande sulla società COSA NON FARE Essere in ritardo Indossare abbigliamento casual Chiedere della retribuzione (a meno che non sia specificatamente richiesto)

Domande consuete durante i colloqui Perché hai lasciato il tuo Paese (se questo è il tuo primo lavoro all’estero)? Come descriveresti il tuo modo di lavorare? Cosa conosci di questo settore? Perché hai lasciato il precedente lavoro? Quali erano le tue responsabilità nel lavoro precedente? Cosa pensi sia più difficile riguardo questo lavoro? Di quale traguardo sei più fiero? Dove ti vedi tra 5-10 anni? Quali sono le 2-3 cose più importanti nel tuo attuale lavoro? E ricordate che lui pensa sempre: “Perché dovrei dare a te questo lavoro?”

Lettera di ringraziamento Invia una lettera di ringraziamento dopo un colloquio Esprimi apprezzamento per il colloquio Sii conciso Esprimi interesse nell’impiego Enfatizza di nuovo le tue qualità e conoscenze inerenti quel lavoro Data la tua lettera

Regole del lavoro nei Paesi anglosassoni Comportamento e abbigliamento professionale. Puntualità: è molto importante. Rigorosa etica professionale=rispetto per il capo e per i colleghi. Routine –Gli anglosassoni si trovano a loro agio con la routine e molti luoghi di lavoro seguono una routine di base gionaliera e settimanale. Gli orari di ufficio variano rispetto ai settori, ma servizi e hospitality possono offrire turni nelle 24 ore. Pranzo: non è un pasto importante e si consuma velocemente al lavoro o durante la pausa di un’ora. Socializzare al lavoro è incoraggiato e i luoghi di lavoro hanno spesso un’atmosfera rilassata. Venerdì sera è comune bere insieme ai colleghi (a volte il capo incoraggia tutti a finire prima il lavoro)

PROGRAMMI OFFERTI DA STUDENTS WORLD

Stage retribuiti (non professionalizzanti) e tirocini professionali AUSTRALIA Stage retribuiti (non professionalizzanti) e tirocini professionali Stage in tutta l’Australia in diversi settori Le aziende sono referenziate e garantite E’ inclusa una settimana di corso preparazione al lavoro Gli Studenti ricevono una lettera di referenze ed un certificato alla fine dello stage

Tirocini ed esperienze di lavoro in Australia Tirocinio Frequentando il programma di tirocinio e studio dell’inglese avrai la possibilità di migliorare la lingua e metterla in pratica direttamente nell’ambito lavorativo. Il programma prevede che ogni singolo studente venga seguito da un coordinatore che si assicura che il lavoro in questione sia quello adatto al raggiungimento dello scopo prefissato. I cordinatori organizzano tutto anche in base al tuo background ed I tuoi interessi lavorativi. Almeno 2 settimane di studio devono essere fatte seguendo uno dei seguenti programmi di Inglese: IELTS, TOEFL Prep Business English Intensive English For Medicine Intensive English For Tourism & Hospitality Job options Gli studenti che utilizzano il programma di Tirocinio possono essere impiegati nei seguenti settori: Marketing & Advertising Organizzazione di Eventi Vendita Ristorazione General Hospitality Hotellerie Stampa Mezzi di comunicazione Musei & Gallerie Segreteria Ambientale Posizioni finanziarie iniziali Assistenza pediatrica Assistenza medica Tirocini in Tourism & Hospitality Esperienze lavorative retribuite possono includere: hotel, bar, vendita al dettaglio, fattorie, miniere, campeggi per bambini/ragazzi

Australian Internships - Admissions Special Criteria/1

Australian Internships - Admissions Special Criteria/2

Tirocini professionali (non retribuiti) e stage retribuiti CANADA Tirocini professionali (non retribuiti) e stage retribuiti Stage in tutto il Canada in diversi settori Tutte le aziende sono referenziate e garantite E’ inclusa una settimana di corso preparazione al lavoro Gli studenti ricevono una lettera di referenze ed un certificato alla fine dello stage

Business Internship Program Canada Internship/Stage in Canada Il Business Internship Program comprende ugual tempo sia nello studio della lingua che esperienze di lavoro. Studiando e lavorando in Canada, potrai sviluppare la conoscenza della lingua necessaria a qualunque tipo di impiego in cui è necessario utilizzo della lingua Inglese. Preparazione alla Pratica Durante la prima metà del programma, la conoscenza dell’inglese verrà stimolata attraverso attività comunicative. I corsi di lingua offerti nel Business Internship Program sono per tutti I livelli di partenza. Ogni corso dura 4 settimane. Esperienze di lavoro La seconda parte del programma è la pratica. Metterai in pratica le conoscenze acquisite nella lingua lavorando per una società Canadese.

CANADA INTERNSHIP FIELDS

STATI UNITI “Train USA Program” “Placement USA Program” Arricchisci la tua società con idee nuove e prospettive diverse. Train USA è un J-1 Exchange Visitor Program offre l'opportunità di completare stage focalizzati alla carriera per studenti internazionali, neolaureati, e professionisti che interagiscono giornalmente con aziende americane. Durata: fino a 18 mesi. “Placement USA Program” Questo programma negli USA è finalizzato all’organizzazione di una esperienza lavorativa nel tuo settore di studio. Cultural Vistas' Placement USA (PLUS) lavora in cooperazione con le Università e con le organizzazioni governative al fine di offrire agli studenti internazionali ed ai giovani professionisti stage presso aziende in tutti gli USA. Facendo leva sulla presenza nazionale, Cultural Vistas garantisce internship sia retribuiti che non in vari di settori, spaziando da compagnie high-tech a studi legali, commerciali, d’ingegneria, organizzazioni non-profit e governative. Cultural Vistas è un’agenzia pubblica americana accredita dal Dipartimento di Stato

Job in the USA

candidates looking, just like you. How can you set yourself apart? The road is filled with candidates looking, just like you. How can you set yourself apart?

Comparazione sistemi di valutazione della lingua inglese

Sites referenced www.about.com www.dcardillo.com/articles/resumes.html www.rockportinstitute.com/resumes.html http://hotjobs.yahoo.com/resume www.usajobs.gov/infocenter/resumetips.asp www.capital.edu/1204/ www.lawschool.cornell.edu/careers/students/apply_job/resume/index.cfm#CP_JUMP_2610

STUDENTSWORLD.COM DARIO CONSOLI, DIRECTOR dario@studentsworld.com CORINNE PINTO, Programs COORDINATOR corinne@studentsworld.com DARIO ANGIOLUCCI, AUSTRALIA – CANADA - USA dario.angiolucci@studentsworld.com STUDENTSWORLD.COM