Benvenuti alle “Giornate Tecnologiche della

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COLORIS-ITS FRASCATI 20 LUGLIO 2010
Advertisements

HORN Giornate Tecnologiche
Technology Days 2010 Le macchine utensili CNC, il loro sviluppo a livello mondiale e lo sviluppo nei processi di lavorazione Markus Kannwischer Walter.
Corso dell’A.A Università degli Studi di Trieste
ALLUMINIO.
La velocità di taglio Vt dipende:
I METALLI.
Materiali ferrosi da costruzione
Prof. Vincenzo Tagliaferri
NUOVI MATERIALI I NUOVI MATERIALI POSSONO ESSERE CLASSIFICATI IN QUATTRO SETTORI: METALLI ELEGHE SPECIALI POLIMERI AVANZATI MATERIALI CERAMICI AVANZATI.
I MATERIALI I MATERIALI PLASTICI I TESSUTI IL VETRO I METALLI I NUOVI MATERIALI IL LEGNO LA CARTA IL CUOIO LA CERAMICA.
Tecnologia del silicio
ITIS OMAR Dipartimento di Meccanica Designazione degli Acciai
ITIS OMAR Diaprtimento di Meccanica
ITIS Omar Dipartimento di Meccanica 1 Ghise, Bronzi Ottoni Ghisa: lega Fe-C con C% > 2% grigia il carbonio si trova allo stato grafitico C% 3-3.5; Si%
Proposte TESI per la Laurea Specialistica
ELECTRO CHEMICAL MACHINING
A cura di Marco Bianco Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
Leghe (usate in campo odontotecnico)
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE G
Ferro e le sue leghe Allo stato puro il ferro è quasi introvabile. Presente sotto forma di ossidi (ruggine), idrossidi e carbonati in vari minerali EMATITE.
LA PROVA DI TRAZIONE OBIETTIVI
SOLUZIONI SOLIDE METALLICHE
PISTOLE. Pistola ST-1200 La Pistola ST-1200 permette di lavorare ad una pressione massima di 24 bar e ad una portata dacqua di 100 l/min. La Pistola ST-1200.
Prodotti Vernicianti I prodotti vernicianti sono soluzioni o sospensioni(dette anche dispersioni)di sostanze di origine organica o minerale, di consistenza.
I materiali degli utensili per il taglio dei metalli
LAVORO MULTIMEDIALE di
I METALLI SONO MATERIALI RICAVATI DALLA LAVORAZIONE DI MINERALI O DI LORO LEGHE.
Test frese CL21ED HM mm.12 SLEEK
FRESATURA è una lavorazione per asportazione di truciolo tramite un utensile rotante intorno al proprio asse , a taglienti multipli (FRESE).
DEFINIZIONE ACCIAI Tipologia di leghe:
Parma, Consorzio per lo Sviluppo Sostenibile
TECNOMATIC PRESENTA LA NUOVA SERIE DI FRESE: MEGAMASTER.
Geometria dell’utensile
Dottorato di ricerca in MATERIALI PER LINGEGNERIA Studio e caratterizzazione di rivestimenti antiaderenti adatti al contatto con alimenti Introduzione.
Curiosità di Mercato.
Il tornio parallelo Tecnologia Meccanica 2
CARATTERISTICHE DELL’ACCIAIO
Caratteristiche e Designazione Giuseppe Boncoddo
Leghe non nobili Scaramucci Francesco. Leghe non nobili Scaramucci Francesco.
Processi termochimici nell’industria, ovvero ossidazione ed energia
Proprietà dei materiali
LE TRE PROPRIETA’ FISICHE MECCANICHE TECNOLOGICHE.
Operatore meccanico Competenze tecnico professionali
Alluminio Che cos’è? Cenni storici Caratteristiche Produzione
Candidato: John Matteo Menei Relatore: prof. Marco Bernasconi
Tecnologie di Lavorazione Meccanica ad asportazione di truciolo
I METALLI E LE LEGHE.
Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica “G. Natta”
I MATERIALI Maria Galuppo e Eleonora Foffano 1 C
PARAMETRI DI TAGLIO Per l’animazione utilizzare la barra spaziatrice, un click del mouse, le parole calde, i bottoni, i tasti freccia e fino alla comparsa.
LE PROPRIETA’ DEI MATERIALI METALLICI
Abitazione *.
Tecnologie e Sistemi di Lavorazione
Proposte TESI per la Laurea Specialistica
LE PROVE DI DUREZZA.
PRESENTA TERMOTECO 12 Novembre, Da oltre 65 anni leader nel settore della manutenzione mezzo saldatura e nelle tecnologie contro l’usura Fornitore.
ZIRCONIO.
I metalli.
Tecnologie e Sistemi di Lavorazione
Introduzione alla scienza dei materiali. Informazioni utili Ricevimento: giovedì ore (o previo appuntamento.
Definizione, composizione tipologia e classificazione degli acciai.
Classificazione e designazione convenzionale degli acciai
1. Definizione e proprietà
A freddo --> incrudimento Mat di partenza: Prodotti finiti - tubi
Vittore Carassiti - INFN FE1. asportazione del truciolo - 1 Vittore Carassiti - INFN FE2 L’UTENSILE.
Utensili per il taglio dei metalli
Vittore Carassiti - INFN FE1. asportazione del truciolo - 4 Vittore Carassiti - INFN FE2 DURATA DEL TAGLIENTE INTRODUZIONE La velocità di taglio e gli.
Classificazione lavorazioni Vittore Carassiti - INFN FE1 Le lavorazioni meccaniche anche se tecnologicamente differenti, possono essere classificate omogeneamente.
La geometria degli utensili a punta singola
Transcript della presentazione:

Benvenuti alle “Giornate Tecnologiche della Paul Horn GmbH 2010 a Tübingen

Indice *Cosa è l‘acciaio inossidabile - Classificazione II. Technology Days Paul Horn GmbH Indice *Cosa è l‘acciaio inossidabile - Classificazione * L‘acciaio inossidabile e la sua lavorabilità * Geometrie di taglio ed avvolgi truciolo per l‘acciaio inossidabile * Leghe di metallo duro per l‘acciaio inossidabile * Rivestimenti specifici per l‘acciaio inossidabile * Tecnologie per la lavorazione dell‘acciaio inossidabile

L‘acciaio inossidabile e la sua storia II. Technology Days Paul Horn GmbH L‘acciaio inossidabile e la sua storia 1908: La Società tedesca „Krupp Germaniawerft“ costruì il vascello Germania per il cui scafo fu utilizzato un acciaio ad alto contenuto di cromo. Non si è certi se tale materiale fu un vero acciaio inossidabile (cromo>10.5%) 1912: il Sig. Eduard Maurer della Krupp depositò il suo primo brevetto per un acciaio non soggetto a ruggine (Nirosta), brevetto ottenuto nel 1918 – Pat.# 304126 & 304159. 1913: il Sig. Harry Brearley depositò un brevetto in Inghilterra per un acciaio „non arrugginibile“.

La conoscenza deve essere verificata nella vita di tutti i giorni II. Technology Days Paul Horn GmbH Il motto di Eduard Maurer (vissuto dal 3.11.1886 al 21.02.1969) La conoscenza deve essere verificata nella vita di tutti i giorni (Hermann von Helholtz)

La conoscenza deve essere verificata nella vita di tutti i giorni II. Technology Days Paul Horn GmbH L‘acciaio inossidabile i suoi campi di applicazione Industria: Resistenza alla corrosione, Resistenza meccanica, Durata, Serbatoi, Sistemi di smaltimento, Raccordi, Elementi di bloccaggio.... Prodotti per la casa: Igene, Resistenza alla corrosione, Design, Utensili per la cucina, coltelleria, mobili, elementi per la cottura.... Costruzioni industriali.: Resistenza alla corrosione, Durata, Design, Elementi strutturali, Placche, Elementi di giunzione, Piscine... Medicina: Igene, Resistenza alla corrosione, Durata, Viti, Ati artificiali, Utensili per chirurgia.... La conoscenza deve essere verificata nella vita di tutti i giorni

Nirosta, Inox od Acciaio Inossidabile II. Technology Days Paul Horn GmbH Nirosta, Inox od Acciaio Inossidabile L‘acciaio offre Resistenza alla corrosione quando il Cromo >10.5% e il Carbonio<1.2%. La reazione chimica tra il Cromo dell‘acciaio e l‘ossigeno dell‘aria crea un sottile strato di Biossido di Cromo che previene la formazione di ruggine. Questo strato è chiamato „Strato passivo“. Un maggior contenuto di elementi leganti quali il Nichel, il Molibdeno, il Titanio, il Niobio, il Manganese, il Vanadio, il Silicio e l‘Alluminio assicurano una ancora migliore resistenza alla corrosione.

L‘Acciaio Inossidabile e le sue proprietà II. Technology Days Paul Horn GmbH L‘Acciaio Inossidabile e le sue proprietà O2 O2 O2 O2 O2 O2 Fe C O O Fe C Cr 0,5 – 1nm Min.13% Cr Acciaio al carbonio Acciaio Inosidabile Gli atomi di ferro si combinano con l‘ossigeno dell‘aria per formare Ossido di Ferro (Ruggine) Gli atomi di Cromo si combinano con l‘0ssigeno dell‘aria per formare Biossido di Cromo (Strato passivo)

Acciai Inossidabili classificazione II. Technology Days Paul Horn GmbH Acciai Inossidabili classificazione Gli acciai inossidabili sono raggruppati in 7 famiglie principali: esse sono: Acciai inossidabili austenitici: 0,015 - 0,1%C; 16 – 18% Cr; 8 – 13%Ni; max 4% Mo, e.c. 1.4301 – X5CrNi18-10 (V2A or 304), 1.4305 – X8CrNiS18-9 (Acciai Inossidabili Automatici) , 1.4401 - X5CrNiMo17-12-2 (V4A o 316) Alimantare, Industria farmaceutica e Cosmetica, Industria chimica,Veicoli Industriali, Prodotti per la casa, Strumenti Medicali, Sanitari, Prodotti resistenti agli acidi, Applicazioni marine. Circa il 70% della produzione mondiale di acciaio inossidabile.

II. Technology Days Paul Horn GmbH Acciai Insossidabili Ferritici: 0,02 – 0,06%C; 10,5 – 29% Cr; max 4% Mo 1.4003 – X2CrNi12 (410S), 1.4016 – X6Cr15 (430) Elementi di strutture e di collegamento, parti di autoveicoli Ottime proprietà di formatura e di saldatura Acciai Inossidabili Martensitici: 0,1% C; 10,5 – 17% Cr X30Cr13; X50CrMoV15 (Lame in acciaio) Molle, utensili da taglio e lame Buone proprietà per il trattamento termico

II. Technology Days Paul Horn GmbH Acciai Inossidabili Duplex, Ferritici - Austenitici: 0,1% C; 10,5 – 17% Cr 1.4462 – X2CrNiMoN22-5-3 (2205) Industria Petrolifera Offshore, Industria Aerospaziale La Resistenza alla corrosione si riduce all‘aumentare della percentuale di carbonio

Acciai Inossidabili caratterstiche di lavorabilità II. Technology Days Paul Horn GmbH Acciai Inossidabili caratterstiche di lavorabilità Elevata tenacità – effetto molla durante la lavorazione Basso coefficiente di smaltimento del calore attraverso il truciolo Possibile formazione del tagliente di riporto Angolo di spoglia superiore Angolo di spoglia inferiore Zona di taglio Angolo di taglio Area sviluppo calore Elevate temperature nella zona di taglio Difficoltà di lavorazione

Come deve essere il tagliente quando si lavora l‘acciaio inossidabile II. Technology Days Paul Horn GmbH Come deve essere il tagliente quando si lavora l‘acciaio inossidabile Geometry Coating Carbide Grade

II. Technology Days Paul Horn GmbH La corretta geometria del tagliente quando si lavora l‘acciaio inossidabile Geometria positiva, con affilatura ben definita Nessuna fase negativa (bisellatura) Minima preparazione del tagliente Superficie del petto tagliente con bassa rugosità

II. Technology Days Paul Horn GmbH Come deve essere l‘avvolgi – truciolo quando si lavora l‘acciaio inossidabile Avvolgi –truciolo – lavorazione di materiali che presentano difficoltà nel controllo del truciolo Ridurre la larghezza del truciolo Posizione del tagliente principale leggermente sotto la linea del centro Tagliente ben affilato, al fine di ridurre le forze di taglio

II. Technology Days Paul Horn GmbH Come deve essere l‘avvolgi - truciolo wquando si lavora l‘acciaio inossidabile L‘Avvolgi - truciolor – lavorazione di materiali con difficoltà di controllo del truciolo Geometry .10 Geometry.3 Geometry .FY Geometry .A a a a X

II. Technology Days Paul Horn GmbH Come deve essere l‘Avvolgi – truciolo quando si lavora l‘acciaio inossidabile L‘avvolgi – truciolo – la rottura del truciolo e la formazione del truciolo Geometry .10 Geometry .3 Geometry .FY Geometry .A Riduzione 0,0 mm Riduzione 0,1mm Riduzione 0,08 mm Riduzione 0,15mm

Substrato K -> grano standard Substrato MG -> micrograno II. Technology Days Paul Horn GmbH Come deve essere il metallo duro quando si lavora l‘acciaio inossidabile Idoneo ad una ampia gamma di velocità di taglio Tenacità idonea ad ottenere un tagliente ben affilato Durezza idonea a reggere elevate forze di taglio Substrato K -> grano standard 1,6 µm 0,8 – 1 µm Substrato MG -> micrograno

II. Technology Days Paul Horn GmbH Il tipo di Rivestimento idoneo alla lavorazione dell‘acciaio inossidabile Ottima rugosità superficiale -> basso coefficente d‘attrito Elevata temperatura di ossidazione -> 950° – 1100°C Elevata durezza superficiale -> 3500 - 4000 HV Basso spessore del rivestimento -< 2 – 4 µm Rivestimento Attrito (sull‘acciaio) Temperatura Ossidazione (°C) Durezza (HV 0,05) Spessore Rivestimento (µm) TH35 (SN) 0,3 1000 3300 2 - 4 HC35 ~ 0,3 ~ 950 ~ 3000 AS65 (SN) 3500 4 PVD Monolayer Struktur

II. Technology Days Paul Horn GmbH Il tipo di rivestimento idoneo walla lavorazione degli acciai inossidabili Ottima finitura superficiale-> minimo attrito sull‘acciaio PVD Struttura Monostrato

II. Technology Days Paul Horn GmbH Come deve essere l‘inserto in Metallo Duro wquando si lavora l‘acciaio inossidabile Riassunto: In considerazione delle difficoltà di lavorazione degli acciai inossidabili, una corretta selezione: Geometria tagliente Avvolgi - truciolio Metallo Duro base Rivestimento È essenziale per ottenere con successo una lavorazione a basso costo.

Esempio d‘applicazione II. Technology Days Paul Horn GmbH Esempio d‘applicazione Refrigerante diretto sul tagliente Emulsione con percentuale 8 – 12% Velocità di taglio iniziale vc = 80 – 100 m/min Avanzamento iniziale >/= preparazione del tagliente Utilizzare sempre l‘utensile più corto possibile

Grazie per la Vostra gradita attenzione II. Technology Days Paul Horn GmbH Grazie per la Vostra gradita attenzione