Piccoli imprenditori… si diventa

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cos’è “Pace e diritti umani”?
Advertisements

PROGETTO “RAGAZZI ALL'OPERA”
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
Motivazioni/Obiettivi
Il progetto FAI LA COSA GIUSTA. FINALITA Il progetto riguarda la realizzazione di iniziative ed interventi finalizzati a favorire la cultura del senso.
Università degli Studi di Trieste
Fasi e azioni del progetto EASE & SEE Seminario Locale L'IMPRENDITORIA SOCIALE VENETA ALLA RICERCA DI NUOVI PARTNER E MERCATI Andrea JesterComune di Venezia.
Progetto TUO Toscana Università Orientamento Azioni di orientamento finalizzate al lavoro qualificato Montecatini Terme, 29 marzo 2012.
U N I V E R S I T A S S T U D I O R U M I N S U B R I A E DE G. Colombo Proponi la tua idea imprenditoriale Gara di business plan per le ultime due classi.
DIDATTICA LABORATORIALE. In questi anni le scuole hanno ideato e realizzato molti progetti e attività laboratoriali che hanno favorito lintegrazione e.
I.I.S. Via Rocca di Papa - Roma SEMI DI MERITOCRAZIA.
I.T.I.S. “Enrico FERMI” Francavilla Fontana Dirigente Scolastico: Prof. Giovanni SEMERARO Progetto: BORSA LAVORO Docenti : Prof.ssa Carmela DI BIANCA.
Progetto Sito Le Proposte Pubblicizzazione del sito. Unità didattiche in rete. Mercatino compro/vendo sul forum. Scambio appunti sul forum.
Il risultato di una ricerca scientifica può rappresentare linizio di un progetto imprenditoriale di successo 2007.
Bussolengo, novembre Seminario di studio e produzione Ragionare sullesperienza per lo sviluppo della professionalità docente. Gli ambienti.
Seite 1 AL LAVORO COL TEDESCO IL GRUPPO DI LAVORO PERMANENTE ITALO-TEDESCO: RISULTATI E PROPOSTE Con la collaborazione di Accreditato da Con il patrocinio.
Pon F3 FSE 04 POR SICILIA RI. ME. DI
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
Classi 3medie Istituto Comprensivo Valnervia. RAGAZZI ALLOPERA È un progetto di lunga data (anno 2002) realizzato in collaborazione fra la Scuola Media.
OPPORTUNITA PER Giovani e ImpreseGiovani e Imprese OPPORTUNITA PER Giovani e ImpreseGiovani e Imprese Diritto al Futuro: Fondo Mecenati N. 1 TI TROVI IN.
I servizi per i giovani imprenditori presenti sul territorio
Progetto “PONTE” Proposta didattica
Ringraziamenti Comune di Monza Provincia di Monza Ufficio Scolastico Provinciale Confindustria Monza e Brianza Camera di Commercio Monza e Brianza Fondazione.
WORKSHOP 11 MARZO 2010: COME SI REALIZZA UN SERIOUS GAME
CONFERENZA PERMANENTE PROVINCIALE DELLORIENTAMENTO Ufficio Scolastico Provinciale 12 novembre 2009.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
I motivi della scelta scolastica
Gli alunni delle classi-ponte dell’ Istituto Comprensivo
Presentazione della Prima Call for IDEAS Trieste, 31 Ottobre 2012 HAI UNIDEA IMPRENDITORIALE ? PROPONILA A CAMPUS DIMPRESA !
ANALISI CASO 1 BUSINESS PLAN.
ARTI DI IERI, MESTIERI DI DOMANI
SCUOLA MEDIA N SASSARI AUTOVALUTAZIONE SCUOLA MEDIA N SASSARI.
1 Torino, PROF.SSA M. BERRA Istituto Comprensivo Manzoni Costruiamo un futuro di tutti i colori.
IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
ImPARIaSCUOLA 2.0 Progetto realizzato nell’ambito dell’iniziativa regionale “Progettare la parità in Lombardia 2014”
La misurazione del Benessere Equo e Sostenibile: uno strumento di conoscenza per la collettività e le politiche territoriali La promozione della cultura.
PROPOSTE CON KIT DIDATTICO GRATUITO: Play Energy
Il Portale del progetto Mobilità Sociale e Merito 1.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI - L’ORIENTALE DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI Nuove tecnologie didattiche: l'uso dei social network per la diffusione.
GRANDE CONCORSO DM MESE DI OTTOBRE. L’IDEA Il gioco promozionale per Donna Moderna sarà: Nuovo, capace di incuriosire i lettori e di segnare uno stacco.
Voci dal B(r)anco Una redazione plurale delle scuole superiori di Modena.
Concorsi creativi Proposte di concorsi a tema per gli allievi delle Scuole Medie ISS Cardarelli | La Spezia.
“NON TUTTE LE STRADE SONO UN PERCORSO” Niccolo’ Fabi
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
AUTOMOBILE CLUB VITERBO CONCORSO MI MUOVO SICURO.
Progetto multimedialità
La decisione di quale percorso da intraprendere nel futuro non è così scontata e rapida. Richiede tempo per riflettere, raccogliere informazioni, valutare.
Scuola secondaria di I grado “G. M. CANTE” -GIUGLIANO IN CAMPANIA-
VALUTAZIONE E AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO SCUOLA PRIMARIA Data: Giugno 2014.
Valentina Aprea Assessore Istruzione, Formazione e Lavoro “Dalla LIM al tablet fino all’adozione nella scuola di un Learning Management System” Sala Biagi.
“NON TUTTE LE STRADE SONO UN PERCORSO” Niccolo’ Fabi
Albergo diffuso : Lu pajaru. L’idea imprenditoriale qui di seguito presentata, è il risultato delle attività svolte dagli alunni della terza B Mercurio.
Alternanza scuola/lavoro
A N N O S C O L A S T I C O / L I C E O E C O N O M I C O S O C I A L E “ G. L O M B A R D O R A D I C E ” - C A T A N I A.
1 “ PattiChiari con l’economia” a.s Come iscriversi al programma.
Scuola Primaria Piattoni Scuola Secondaria di I grado Enrico Mattei fine.
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
- SINTESI DEL PROGETTO -
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
Guida alla IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
Per la diffusione di una cultura digitale condivisa
Associazione dei Genitori FuturiAmo - Mezzolombardo - Presentazione FuturiAmo 2014.
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia WEB & COMMUNICATION IMPRESA FORMATIVA SIMULATA Centrale di Simulazione IS Carlo Dell’
Cultura Tecnica un viaggio infinito III EDIZIONE.
USR per la Lombardia Milano, 22 ottobre 2013 L’IFS in Lombardia Maria Rosaria Capuano USR Lombardia.
Oggetto: Seminario introduttivo gratuito: " Il coding a scuola" In linea con il nostro PNSD, tutti i docenti del Biennio, Mercoledì 02/03/2016, dalle ore.
Le quattro aree di riferimento 1- gestione del POF 2- sostegno al lavoro dei docenti 3- interventi e servizi per gli studenti 4- realizzazione di progetti.
Lab_GS_Orienta – Intervento D del progetto «Sistema Sapere e Crescita» ADRIANO DI GIOVANNI Laboratori Nazionali del Gran Sasso – 12 dicembre
L’IMPRESA FORMATIVA SIMULATA E’ un percorso di ALTERNANZA SCUOLA LAVORO che cerca di dare strumenti per AFFRONTARE IL FUTURO ! Cerca di promuovere: 1.
è un vero e proprio laboratorio, che attraverso un percorso formativo stimola gli studenti alla creazione d’impresa con una formazione sia d’aula che.
Transcript della presentazione:

Piccoli imprenditori… si diventa A.S. 2013-2014 Piccoli imprenditori… si diventa

Piccoli imprenditori… si diventa Il percorso Piccoli imprenditori… si diventa è un progetto di formazione sulla cultura d’impresa rivolta agli studenti della scuola primaria della regione Campania, proposto per l’anno scolastico 2013-2014 e realizzato da L’Isola dei ragazzi edizioni e l’Associazione Tutti per…

Piccoli imprenditori… si diventa Premessa Il percorso muove dalla convinzione che avvicinare i giovanissimi alla cultura d’impresa oltre a favorire la prospettiva di una futura opportunità di sbocco professionale , rappresenta nell’immediato una valida alleata nella prevenzione dell’illegalità diffusa.

Piccoli imprenditori… si diventa Target Destinatari delle azioni formative sono: Docenti Studenti

Piccoli imprenditori… si diventa Docenti Ai docenti verrà distribuito un kit didattico contenente materiale informativo sul progetto e dei modelli di business plan con cui lavorare in classe per elaborare un’idea imprenditoriale originale. Un’apposita pagina web consentirà di ricevere periodicamente aggiornamenti ed essere in contatto con la redazione.

Piccoli imprenditori… si diventa Studenti Gli studenti riceveranno un fumetto che in modo semplice e divertente li guiderà nel mondo dell’impresa attraverso una storia fantastica. Agli studenti sarà inoltre rivolto un concorso di idee volto a premiare la migliore idea imprenditoriale nel settore Ambiente.