La scuola che si racconta

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Perché ti voglio bene.
Advertisements

Questa è la storia di due fratelli che vissero insieme d’amore e d’accordo per molti anni. Vivevano in cascine separate, ma un giorno…
Paolo, con la faccia triste e abbattuta, si ritrovò con la sua amica Carla in un bar per prendere un caffè.
DIVENTA POSSIBILE (2013).
È il contratto formativo che lega progettazione e valutazione, conferendo senso ad entrambe le regole per giocare Il contratto formativo in classe: le.
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
Progetto SKILL LAB Centro Giovanile Meltin Pop di Aron a
Piccole strategie di apprendimento
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio. Cera una volta un ragazzo con un pessimo carattere. Suo padre gli dà un sacchetto pieno di chiodi e gli.
La storia ebbe inizio molto tempo fa, quando un uomo punì sua figlia di 5 anni per la perdita di un oggetto di valore, ed il denaro in quel periodo era.
Diversità e identità, incontro- scontro per tutti
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Dialogando con il Padre nostro.
LA RELAZIONE TRA EDUCATRICI E FAMIGLIE - COME “RESTITUIRE” IL BAMBINO ALLA FAMIGLIA E RENDERE VISIBILE ALL’ESTERNO LA SUA ESPERIENZA AL NIDO, IL LAVORO.
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
Il planning del pomeriggio
Questa è la storia di due fratelli che vissero insieme d’amore e d’accordo per molti anni. Vivevano vicini, in cascine separate, ma un giorno…
Cultura scritta sui muri
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio
Prenditi il tempo necessario per leggere comodamente questo messaggio
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio
Clicca per andare avanti
L'amore premuroso del Padre
E’ DIO E’ DIO.
Iniziò tutto quel giorno, un giorno semplicissimo di dicembre, incasinato come tutti gli altri… chi l’avrebbe mai detto che da quel giorno sarebbe cambiata.
Dedica due minuti della tua vita a questa lettura, è molto bella..
Non ne conosco l’autore, e la racconto anche a voi …
Socrate ed il test del filtraggio
Cliccare per proseguire Leredità… Soy alguien con quien convives a diario Dovrai scoprirla dentro di te.
Io sono con voi!.
tratto da "Il piccolo principe" scritto da Antoine de Saint-Exupéry
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
La sofferenza più grande della vita

SPESSO MI CHIEDO.
Le banche del tempo ... AMICI DI VERITÀ !!!.
Le emozioni possono essere tante.
Avanzamento con clic del mouse
Saper volare con le ali della vita…
Benvenuti nell’era delle COMUNICAZIONI SENZA LIMITI !!!
Voglio vedere se la rimandi
Dizionario della lingua italiana
Possiamo essere i migliori amici del mondo
Sei la sorgente Di tutte le emozioni Che si provano quanto si ama
Forse Dio vuole....
Socrate ed il test del filtraggio
Possiamo essere i migliori amici del mondo
‘LA SCUOLA CHE VORREI’ Un progetto di ricerca dell’
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA di Paulo Coelho.
Clicca per andare avanti
AMICO DI VERITÀ !!!.
Occhiali nuovi Non vedo molto bene da vicino, Signore. Almeno le cose che mi riguardano: i miei errori, i miei difetti. Mentre inquadro benissimo.
Per persone come te.
Il mio compleanno. Il mio compleanno In questi giorni le persone fanno molte spese. Come sai, sta arrivando di nuovo la data del mio compleanno. Tutti.
EMOZIONI IN GIOCO Progetto di Alfabetizzazione Emotiva A.S. 2014/2015
Un giorno:.
I DIECI COMANDAMENTI.
La preghiera di un cane.
Inno di lode a Dio. Inno di lode a Dio GESU’ TU SEI UN AMICO DAVVERO SPECIALE LA DOMENICA MATTINA HAI SEMPRE UN SACCO DI COSE BELLE DA DIRE PROPRIO.
Per persone come te.
Voglio vedere se la rimandi
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Lo “Shemà Israele” si canta nelle sinagoghe FIGLIO, QUELLO CHE È MIO.
Lo “Shemà Israele” si canta nelle sinagoghe Sinagoga di Nazaret.
Caro Papa. Sono passati 3 anni dal 2 Aprile 2005.
Se il chicco di grano….
Transcript della presentazione:

La scuola che si racconta Una iniziativa de “La scuola che funziona” www.lascuolachefunziona.it Gianni Marconato

Ignite Treviso 10 settembre 2011 Cosa presento un nuovo modo per imparare Il contesto: il social network di insegnanti “la scuola che funziona Ignite Treviso 10 settembre 2011

Ignite Treviso 10 settembre 2011 Il “prodotto” Un “manuale” di didattica … 2.0 Scritto da insegnanti Per insegnanti Fatto di “sapere pratico” Usando la rete Ignite Treviso 10 settembre 2011

Ignite Treviso 10 settembre 2011 Perchè In ogni professione esiste un “sapere teorico” ed un “sapere pratico” Il “sapere teorico è un sapere astratto, poco utile per la pratica Il “sapere pratico” è tangibile, vivo, ricco, prezioso Ma è, anche, un sapere che rimane non saputo Ignite Treviso 10 settembre 2011

Si disvela attraverso la narrazione E’“estratto” dalla vita Il sapere pratico Si disvela attraverso la narrazione E’“estratto” dalla vita Ignite Treviso 10 settembre 2011

Ignite Treviso 10 settembre 2011 Le storie mettono in parola l’esperienza sono l’azione vista da dentro danno accesso a sapere esemplare che è quello che migliora la pratica Ignite Treviso 10 settembre 2011

Ignite Treviso 10 settembre 2011 Leggendo storie Ci si rispecchia nel sapere degli altri Ci fa fare esperienza Fa pensare e moltiplica la possibilità di pensare Si creano connessioni Si crea comunità Ignite Treviso 10 settembre 2011

Ignite Treviso 10 settembre 2011 War Stories Spesso ci facciamo raccontare delle storie. Le ”war stories”, le “storie davanti alla macchinetta del caffè” Noi pensiamo alle nostre esperienze e le raccontiamo in forma di storie Ignite Treviso 10 settembre 2011

Storie per risolvere problemi Allora, perché non sfruttare intenzionalmente le storie anche per imparare a risolvere problemi? Perché continuare ad usare solo le informazioni trasmesse attraverso un libro o un corso … e non fare tesoro delle esperienze degli altri? Ignite Treviso 10 settembre 2011

Ignite Treviso 10 settembre 2011 Esperienza & Storie Noi tutti abbiamo un’innata capacità di organizzare il nostro sapere in forma di storie … e di trasmetterlo raccontando storie … e di usare il sapere, l’esperienza degli altri quando non ne abbiamo di propria Usiamo l’esperienza altrui come vicaria della nostra. Le storie sono il veicolo di tutto questo Ignite Treviso 10 settembre 2011

Ignite Treviso 10 settembre 2011 Una rete di insegnanti riuniti in LSCF ha deciso di imparare l’uno dall’altro raccontandosi …. storie Ignite Treviso 10 settembre 2011

Ignite Treviso 10 settembre 2011 Storie di … Storie di didattica, di cosa è successo in classe, di cosa è stato fatto, di cosa si pensava mentre succedeva, le parole, le emozioni, i comportamenti, come si è conquistato l'aula,un alunno Ignite Treviso 10 settembre 2011

Ignite Treviso 10 settembre 2011 L’odore dei fatti racconti densi vivi che restituiscano l’odore dei fatti che portino chi ascolta dentro la classe …. quasi in diretta Ignite Treviso 10 settembre 2011

Ignite Treviso 10 settembre 2011 Raccontare perché … perché ogni persona è unica e il vissuto di ciascuna può avere un valore unico per qualcuno (a volte per molti) … per sentire "la didattica sulla pelle", fatta di esperienze sul campo, di sentimento e "vicinanza" che le trasforma in racconti Ignite Treviso 10 settembre 2011

La vita non si spiega, si racconta ….. perché sono stufo di vedere musi lunghi intorno a me e ho voglia di raccontare una lezione che mi ha riempito di gioia, …. perché per un insegnante non c'è niente di così profondamente personale e catartico che raccontare lentamente se stessi e riflettere sulla propria azione educativa Insomma, la vita non si spiega: si racconta Ignite Treviso 10 settembre 2011

Teorie estratte vs. teorie astratte Dalle storie estrarremo le “lezioni” che quelle esperienze ci insegnano E le estrarremo in formato “biodegradabile”, ergonomico, a misura umana Ignite Treviso 10 settembre 2011

Quindi, se sei un insegnante Ignite Treviso 10 settembre 2011

Ignite Treviso 10 settembre 2011 … cerca nei tuoi ricordi un momento in cui hai sentito quel "click!", in cui hai sentito che quello che stavi facendo in classe stava facendo decisamente breccia, e poi raccontalo come lo racconteresti a dei tuoi amici al bar, di fronte a una bella birra Ignite Treviso 10 settembre 2011

Ignite Treviso 10 settembre 2011 …. racconta quando hai visto l’opaco cadere dagli occhi dei tuoi studenti Ignite Treviso 10 settembre 2011

Ignite Treviso 10 settembre 2011 …. raccontalo come se lo rivivessi, facendone sentire l’odore,  come se noi riuscissimo a visualizzarlo, ad immaginarlo  in una scena … e mentre che tu ce lo racconti, in verità lo racconti soprattutto  a te stesso,lo  rifletti come se te lo ingoiassi   punto  per punto, boccone per boccone, passaggio per passaggio, insomma  te lo impari e ne fai  il punto di forza  del tuo lavoro … Ignite Treviso 10 settembre 2011

Ignite Treviso 10 settembre 2011 …. racconta come hai conquistato l'aula o un tuo alunno ... grazie  a quel tuo modo d'essere stato in classe quel  giorno …. racconta il tuo modo di insegnare Ignite Treviso 10 settembre 2011

Ignite Treviso 10 settembre 2011 …. e manda tutto a storiedididattica@lascuolachefunziona.it Ignite Treviso 10 settembre 2011