LA SICUREZZA VOLO PRESENTAZIONE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RILEVAZIONE E RACCOLTA DATI
Advertisements

documento di valutazione dei rischi
La gestione del rischio clinico: una proposta organizzativa
I promotori.
Le risorse nel processo daiuto Le risorse come mezzi: - umani; -materiali; -finanziari; -Istituzionali I mezzi di cui sopra sono utilizzati dallAS per.
1 Azioni di contrasto dellevasione Attività programmate per il 2009.
Dalla conoscenza delle teorie dello sviluppo al conseguimento dellefficienza e dellefficacia dellazione formativa CORSO DI PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO Prof.
“Potenziamento della cultura della prevenzione degli infortuni e della normativa vigente rispetto a stage, tirocini e alternanza nel mondo del lavoro”.
A cura della Stazione sperimentale per i Combustibili
Alessandra De Palma Responsabile Unità Operativa di Medicina Legale Azienda U.S.L. di Modena La GESTIONE INTEGRATA delDISSENSO.
ANALISI INFORTUNI 27/04/2006 CORSO ASPP/RSPP MODULO A.
PROGETTO SICUREZZA IN CATTEDRA 2006/07 PROPOSTA DIDATTICA Percezione del rischio.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
III°I.C.”VERGA” PACHINO
Chiocciola S.r.l. – Riproduzione vietata – Guarene, 24 maggio 2006 Dal 1996… un obbiettivo strategico: la sicurezza a 360° LUCIANO CORINO Chiocciola Consulting.
1 Pavia 27 marzo ° Incontro A. V. Berri LE MISURE DI TUTELA.
Jidoka.
La famiglia oggi in Italia
Corso di formazione Sorveglianza e Prevenzione
PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Università degli Studi di Trento 29 GENNAIO INCONTRO PLENARIO.
La gestione del rischio clinico per la sicurezza dei pazienti
1 Ottobre 2003 ConcorsoTarta…Volpe 17 Dicembre 2003 Premiazione ConcorsoTarta…Volpe.
CORSO DI SCRITTURA COLLABORATIVA.
EPIDEMIOLOGIA DEGLI INCIDENTI DOMESTICI
EPIDEMIOLOGIA DEGLI INCIDENTI DOMESTICI EPIDEMIOLOGIA DEGLI INCIDENTI DOMESTICI.
Aero Club di Rieti “Alberto Bianchetti” Seminario di Aggiornamento Istruttori di Volo a Vela Sicurezza Volo
MODELLI DI ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLA SICUREZZA,
CODIFICA DELLE EMOZIONI
PERLE DI SAGGEZZA.
A cura di Lorenzo Lovisolo
STATISTICA PER LE DECISIONI DI MARKETING
TRAUMI CRANICI INCIDENZA
Molte persone attraverseranno la tua vita
Non più morti sul lavoro - 11 dicembre Intervento dott
Serra de Conti. Linquinamento delle acque da azoto e fosforo non sono esclusivamente causate dalle fertilizzazioni. Una quota rilevante delle perdite.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Norman SecureBackup Il backup flessibile per le piccole e medie imprese.
Da sempre il termine RISCHIO viene utilizzato con unaccezione negativa. spesso di gravità nota o stimabile con una determinata approssimazione. Si tratta.
LE RESPONSABILITA’.
Clinical Risk Management Testimonianza di Clinical Practice
LA VALUTAZIONE DEI RISCHI
Conferenza Stato-Regioni Modulo generale 4 ore Giugno 2012 Formazione ai lavoratori.
STATISTICA A – K (60 ore) Marco Riani
LABORATORIO DI ANALISI AVANZATA DEI DATI Andrea Cerioli Sito web del corso ESTENSIONI DEL MODELLO DI REGRESSIONE LINEARE MULTIPLA.
Valutazione della sicurezza dei vaccini Piano Nazionale di eliminazione del morbillo e della rosolia congenita
IL SISTEMA DI SEGNALAZIONE: INCIDENT REPORTING
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Infortuni mancati e modalità di accadimento
Formazione dei lavoratori
Azienda Ospedaliero-Universitaria “Policlinico-Vittorio Emanuele” Catania Unità Operativa per la Qualità e Rischio Clinico Responsabile: dott. Vincenzo.
Approfondimenti Medico-Legali Franco Alberton
LA QUALITA’ DELLA PRESTAZIONE La Gestione del rischio clinico
Udire le voci ed eventi di vita: conseguenze nella pratica clinica Prof. Marius Romme.
NESSO DI CAUSALITA’ Legame fra evento dannoso e circostanze che rilevano quali possibili criteri di imputazione (colpa, dolo, resp. oggettiva..) Individuazione.
Corso di aggiornamento per Lavoratori
E forse, la cosa più grave nel corso di un’esistenza è l’assenza di cri­si, il restare alla superficie delle cose, il non andare mai in profondo, e dunque,
“Potenziamento della cultura della prevenzione degli infortuni e della normativa vigente rispetto a stage, tirocini e alternanza nel mondo del lavoro”.
Che cos’è l’HACCP.
Sicurezza: definizioni
TRATTAMENTO STATISTICO DEI DATI ANALITICI
Normalizzazione. Introduzione Nell’organizzazione tradizionale degli archivi, si verificano alcuni problemi, quali: Ridondanza dei dati (gli stessi dati.
Angelo Carenzi, Presidente Fondazione “Istituto Insubrico di Ricerca per la Vita” Milano, 10 giugno 2008 Il malato protagonista della sua malattia.
D. Lgs. n. 81, 9 aprile 2008, Art. 37 Accordo Stato Regioni 21/12/2011 Near miss: la prevenzione partecipata Esercitazioni di formazione 2016 AiFOS © Tutti.
Stasera non bevo ho voglia di guidare A cura di Pini Paola e Brino Sara Presentazione dei dati relativi ai questionari somministrati Progetto di prevenzione.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Progetto trasgressione III F Strumento di approfondimento I 400 colpi Un film di Francois Truffaut 1959.
Tesi di laurea di: Martorana Francesca Relatore: Dott. Giuseppe Battaglia SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI Corso di Studio in Scienze.
Medicina sociale … Prof. Giovanna Tassoni Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata.
Corso per responsabile del servizio di prevenzione e protezione dai rischi INTRODUZIONE Studio di Consulenza del Lavoro Alessandro Romeo
Transcript della presentazione:

LA SICUREZZA VOLO PRESENTAZIONE

Che cos’è la Sicurezza Volo ??? PERLANDO DI SV SI PARLA DI INCIDENTI - ATTEGGIAMENTO NECESSARIO DA NON FRAINTENDERE

Che cos’è??? LA SV NON E’ UN GATTO N ERO!

“Flight Safety is paramount” Che cos’è??? NO!!! “Flight Safety is paramount” …..??? LA SICUREZZA PRIMA DI TUTTO SIETE D’ACCORDO? SI? ALLORA HO LA SOLUZIONE FINALE E TOTALE MAI + INCIDENTI AEREI! BASTA RESTARE TUTTI PER TERRA SV

L’ S.V. è…. La Sicurezza Volo è uno STRUMENTO per l’operatività OPERATIVITA’ = ATTIVITA’ DI VOLO

Obiettivo OBIETTIVO DELLA SICUREZZA VOLO: “Garantire la massima capacità operativa riducendo al minimo i rischi” L’ obiettivo è limitare la perdita di risorse per VOLARE!!!!!!!!!!!!!!!!!!

A.M. - Incidenti di Volo Gravi Periodo 1970 - 1999 Rateo x 10.000 ore volo 0,00 0,20 0,40 0,60 0,80 1,00 1,20 1,40 1,60 1970 1972 1974 1976 1978 1980 1982 1984 1986 1988 1990 1992 1994 1996 1998 Rateo Tendenza EFFICACIA DEI CONCETTI DI SV: L’SV SERVE! 1970 1999

A.M. - Incivolo Totali periodo 1986 -’95 per fattore causale Uma 53% Tec 31% Acc 11% Amb 4% Imp 1% FATTORE UMANO, A SECONDA DELLE STAT 40-60 %

CAUSE Le cause degli incidenti non sono MAI univoche, ma multiple CATENA DEGLI EVENTI

Attività S.V. PREVENZIONE INVESTIGAZIONE PREVENZIONE ATTIVITA’ STRETTAMENTE CORRELATE SONO 2 MATERIE GROSSE!

Investigazione

Investigazione e prevenzione L’investigazione ha l’UNICO scopo di fornire elementi utili per l’opera di PREVENZIONE NON ha scopi punitivi!!! Errare è umano! (ma trasgredire è diabolico…….)

Investigazione e prevenzione BLOOD PRIORITY: “If it ain’t broken, don’t fix it” Ovvero, all’italiana “Chiudi il cancello dopo che sono scappati i buoi” Ovvero L’azione correttiva segue l’evento dannoso

Investigazione e prevenzione Se non ci sono incidenti, NON significa che va tutto bene! Non dobbiamo aspettare un INCIDENTE per svolgere attività di prevenzione

Modello Statistico Teorico Aeronautiche Militari 1 29 300 Incivolo Gravi Incivolo Lievi Inconvenienti di volo È fondamentale la SEGNALAZIONE DI INCONVENIENTI

Inconvenienti di volo “Ogni anomalia verificatasi in relazione all’attività di volo che ha / avrebbe potuto compromettere la sicurezza del volo e/o il regolare svolgersi delle operazioni di volo” Ovvero, tutto quello che va storto, anche se non ci sono conseguenze

Inconvenienti di volo La segnalazione degli inconvenienti deve essere LIBERA ed ANONIMA; non bisogna temere alcuna azione repressiva Le segnalazioni servono per condividere l’esperienza vissuta “le cause degli incidenti non cambiano, cambiano i protagonisti”

Inconvenienti di volo gli sciocchi NON imparano dai propri errori Gli intelligenti imparano dai propri errori I saggi imparano dagli errori degli altri

DOMANDE?