LA SICUREZZA VOLO PRESENTAZIONE
Che cos’è la Sicurezza Volo ??? PERLANDO DI SV SI PARLA DI INCIDENTI - ATTEGGIAMENTO NECESSARIO DA NON FRAINTENDERE
Che cos’è??? LA SV NON E’ UN GATTO N ERO!
“Flight Safety is paramount” Che cos’è??? NO!!! “Flight Safety is paramount” …..??? LA SICUREZZA PRIMA DI TUTTO SIETE D’ACCORDO? SI? ALLORA HO LA SOLUZIONE FINALE E TOTALE MAI + INCIDENTI AEREI! BASTA RESTARE TUTTI PER TERRA SV
L’ S.V. è…. La Sicurezza Volo è uno STRUMENTO per l’operatività OPERATIVITA’ = ATTIVITA’ DI VOLO
Obiettivo OBIETTIVO DELLA SICUREZZA VOLO: “Garantire la massima capacità operativa riducendo al minimo i rischi” L’ obiettivo è limitare la perdita di risorse per VOLARE!!!!!!!!!!!!!!!!!!
A.M. - Incidenti di Volo Gravi Periodo 1970 - 1999 Rateo x 10.000 ore volo 0,00 0,20 0,40 0,60 0,80 1,00 1,20 1,40 1,60 1970 1972 1974 1976 1978 1980 1982 1984 1986 1988 1990 1992 1994 1996 1998 Rateo Tendenza EFFICACIA DEI CONCETTI DI SV: L’SV SERVE! 1970 1999
A.M. - Incivolo Totali periodo 1986 -’95 per fattore causale Uma 53% Tec 31% Acc 11% Amb 4% Imp 1% FATTORE UMANO, A SECONDA DELLE STAT 40-60 %
CAUSE Le cause degli incidenti non sono MAI univoche, ma multiple CATENA DEGLI EVENTI
Attività S.V. PREVENZIONE INVESTIGAZIONE PREVENZIONE ATTIVITA’ STRETTAMENTE CORRELATE SONO 2 MATERIE GROSSE!
Investigazione
Investigazione e prevenzione L’investigazione ha l’UNICO scopo di fornire elementi utili per l’opera di PREVENZIONE NON ha scopi punitivi!!! Errare è umano! (ma trasgredire è diabolico…….)
Investigazione e prevenzione BLOOD PRIORITY: “If it ain’t broken, don’t fix it” Ovvero, all’italiana “Chiudi il cancello dopo che sono scappati i buoi” Ovvero L’azione correttiva segue l’evento dannoso
Investigazione e prevenzione Se non ci sono incidenti, NON significa che va tutto bene! Non dobbiamo aspettare un INCIDENTE per svolgere attività di prevenzione
Modello Statistico Teorico Aeronautiche Militari 1 29 300 Incivolo Gravi Incivolo Lievi Inconvenienti di volo È fondamentale la SEGNALAZIONE DI INCONVENIENTI
Inconvenienti di volo “Ogni anomalia verificatasi in relazione all’attività di volo che ha / avrebbe potuto compromettere la sicurezza del volo e/o il regolare svolgersi delle operazioni di volo” Ovvero, tutto quello che va storto, anche se non ci sono conseguenze
Inconvenienti di volo La segnalazione degli inconvenienti deve essere LIBERA ed ANONIMA; non bisogna temere alcuna azione repressiva Le segnalazioni servono per condividere l’esperienza vissuta “le cause degli incidenti non cambiano, cambiano i protagonisti”
Inconvenienti di volo gli sciocchi NON imparano dai propri errori Gli intelligenti imparano dai propri errori I saggi imparano dagli errori degli altri
DOMANDE?