Voice over IP e Voice over WLAN

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Voice over IP e Voice over WLAN Convergenza di voce, video e dati

VOICE OVER IP E VOICE OVER WLAN CONVERGENZA DI VOCE, VIDEO E DATI 2. Panoramica generale · Soluzioni VoIP e VoWLAN Vantaggi Previsioni degli esperti Opinioni del canale europeo Stimoli per il cambiamento Opportunità e sfide VoIP per soluzioni mobili integrate per le aziende Obiettivi dei client e delle soluzioni VoIP Funzioni client VoIP Connessione gratuita al servizio VoIP

3. Soluzioni Voice over IP e Voice over WLAN CONVERGENZA DI VOCE, VIDEO E DATI 3. Soluzioni Voice over IP e Voice over WLAN Voice over IP utilizza la rete pubblica (Internet) o privata per il trasporto del traffico vocale. Voice over WLAN invia il segnale vocale attraverso una rete wireless; ad esempio l'utente di un hotspot può telefonare utilizzando notebook e auricolare. Aziende individuali/ Ambienti/ SOHO/ Piccole Imprese di piccole/ medie/grandi dimensioni ISP/Carrier Telco Grade Comunicazione voce peer-to-peer via Internet utilizzando dei computer come client; ad esempio Skype Impiego ridotto di telefonia IP, sistemi IP PBX, sistemi informatici e telefonici integrati; ad esempio soluzioni per aziende Toshiba Strata CTX. Servizi Toll Bypass, VoIP wholesale. Servizi alle imprese e ai privati, ad esempio Tiscali Olanda sta testando un servizio VoIP su ADSL per privati Servizio locale, collegamento last mile, servizi completi di telefonia, affidabilità e disponibilità; ad esempio AT&T VoIP. Voice over IP si basa su un concetto semplice, ovvero il trasporto di comunicazioni vocali attraverso Internet o reti private (linee dedicate). In generale, VoIP converte la voce dal formato analogico a quello digitale, trasferendola, successivamente, via Internet. Il segnale digitale viene tradotto in protocollo IP, i pacchetti vocali vengono inviati attraverso la rete, decompressi, convertiti e riassemblati in formato digitale, quindi convertiti nuovamente in formato analogico. Al di là di questo principio di base, i modi in cui viene implementato VoIP, gli standard e i protocolli utilizzati per la trasmissione e la segnalazione VoIP sono numerosissimi. Le implementazioni VoIP possono variare dalla semplice comunicazione peer-to-peer tra utenti via Internet (generalmente con l'utilizzo di DSL e software client come Skype) a sistemi complessi per le imprese con linee dedicate e reti private, sistemi informatici integrati, telefonia e altra apparecchiatura per la messaggistica unificata, attività mobili e altri servizi come le soluzioni Toshiba Strata. Sono disponibili, inoltre, livelli di servizio Telco e ISP che garantiscono determinati servizi e la gestione del traffico vocale di rete da parte dell'infrastruttura.

VOICE OVER IP E VOICE OVER WLAN CONVERGENZA DI VOCE, VIDEO E DATI 4. I maggiori vantaggi · Riduzione dei costi di chiamata (ad esempio per le lunghe distanze) Intrattenimento e modi di lavorare più nuovi e produttivi Comunicazioni/applicazioni più efficaci, soprattutto per la convergenza voce, video e dati Attività mobile e ufficio virtuale Miglioramento del contatto con i clienti e della gestione dei rapporti Il motivo principale per l'utilizzo di VoIP è rappresentato dalla riduzione dei costi, stimata fino a un livello massimo del 40-60%. In particolare, i benefici maggiori si registrano per privati e piccoli uffici per i quali l'investimento in apparecchiatura aggiuntiva è minimo. In questa diapositiva vengono evidenziati altri vantaggi di VoIP. Ovvero: VoIP consente una migliore integrazione di voce e dati all'interno di un'unica applicazione, l'ideale per applicazioni di teleconferenza che riuniscono telefonata, videoconferenza e collaborazione sui documenti. La comunicazione con VoIP è resa più efficace anche dal miglioramento di diversi servizi come il servizio follow-me, i messaggi vocali come allegati di e-mail e la messaggistica unificata. Per le teleconferenze e i giochi sono disponibili due interessanti applicazioni VoIP. Oggi, infatti, gli utenti di Xbox e Playstation 2 possono utilizzare VoIP per chattare in tempo reale finché giocano. Mentre crescono le applicazioni di intrattenimento e le applicazioni per utenti, le attività mobili e un migliore contatto con i clienti sono le ragioni più importanti che inducono le aziende ad adottare questa tecnologia. Infatti, un recente studio sulle reti di convergenza, e in particolar modo sull'integrazione di voce e dati, ha riassunto i vantaggi alle aziende in questo modo: "Il risparmio sui costi rappresenta un primo passo e non giustifica da solo il passaggio del wholesale alle reti di convergenza. I guadagni maggiori si registreranno con l'aumento della produttività dei dipendenti. Ciò non richiederà solo un continuo miglioramento della tecnologia - ma sta per arrivare una grande quantità di applicazioni IP per il miglioramento della produttività, quali software di collaborazione per un lavoro in team più efficace, corsi di formazione su computer, messaggistica unificata e strumenti di customer service." (Fonte: Deploy or Delay: Converged networks in the Enterprise, Economist Intelligence Unit, giugno 2004: 13)

5. Le previsioni degli esperti VOICE OVER IP E VOICE OVER WLAN CONVERGENZA DI VOCE, VIDEO E DATI 5. Le previsioni degli esperti · 10%: il traffico vocale trasmesso oggi con tecnologia VoIP. (ICD) 20%: il risparmio rispetto alle reti telefoniche tradizionali realizzato da alcune aziende che dispongono di VoIP. (Forrester Research) 1.258 euro: rendita mondiale dell'apparecchiatura vocale di prossima generazione, incluso il VoIP, nel 2003 (Infonetics Research) · Entro il 2008 il 90% di tutti i nuovi sistemi di telefonia aziendale sarà di derivazione IP (Gartner) Nel 2003 le vendite di VoIP sono salite di almeno il 90% (Synergy Reearch) 7 milioni: il numero di telefoni VoIP che saranno in circolazione entro il 2007. (In-Stat/MDR) La domanda sorge spontanea: quali sono le previsioni degli esperti per il VoIP? Oggi VoIP è spesso considerato una soluzione per mercati di nicchia o per le grandi imprese. Per mercati di nicchia si intendono, ad esempio, ospedali, strutture sanitarie e magazzini, campus universitari e ambienti di vendita al dettaglio. Tuttavia, sempre secondo le previsioni, l'utilizzo comune di questa nuova tecnologia è alle porte. L'analista della Gartner Steve Blood prevede che entro il 2008 il 90% di tutti i nuovi sistemi di telefonia per le aziende sarà di tipo IP (Fonte: riportato da Cliff Saran, ComputerWeekly.com, Agosto, 2004). Tale previsione è supportata da dati di mercato sulla crescita del VoIP. Secondo un rapporto del Gruppo Synergy Research, le vendite di VoIP sono aumentate nel 2003 di almeno il 90%. Nel primo trimestre del 2004, è stata registrata una crescita pari al 17% nelle vendite di VoIP, secondo il Synergy Research Group. Il VoIP viene adottato in misura sempre maggiore anche dai privati e dalle piccole e medie imprese; questo trend, mostrato in tabella, preconizza le implementazioni voice over WLAN, il quale si stima guadagnerà terreno entro il 2006. Sicuramente la ratifica dello standard 802.11e sulla qualità del servizio sarà determinante per lo sviluppo del mercato delle implementazioni VoWLAN. La ricerca Gartner, partita a maggio 2004, prevede nei prossimi anni diverse tappe fondamentali per lo sviluppo e l'impiego massiccio di tecnologie VoIP over WLAN: 2005 - impiego massiccio di dispositivi single-mode a livello di grandi imprese 2006 - aumento dell'impiego di soluzioni Home e SOHO (Small Office/Home Office) 2008 - impiego di dispositivi dual-mode 2010 - WiFi - integrazione hotspot per VoIP mobile seamless via IP mobile

VOICE OVER IP E VOICE OVER WLAN CONVERGENZA DI VOCE, VIDEO E DATI 6. La telefonia si sposta verso il canale IT in Europa, Medio Oriente e Africa Qual è il punto di vista della vostra azienda sulla vendita di soluzioni di telefonia per le aziende? Non ne vendiamo - è un settore diverso dal nostro 30 % Cominceremo a venderle entro 12 mesi 26% Non venderemo mai soluzioni di telefonia per le aziende 9% Nel giugno 2004, la società di consulenza Canalys ha effettuato un'indagine di mercato ponendo la seguente domanda: Qual è il punto di vista della vostra azienda sulla vendita di soluzioni di telefonia per le aziende? Le risposte sono state: 35% - Vendiamo già soluzioni di telefonia per le aziende 30% - Non ne vendiamo - è un settore diverso dal nostro 26% - Cominceremo a venderle entro 12 mesi 9% - Non venderemo mai soluzioni di telefonia per le aziende Si tratta di cifre significative che indicano l'importanza di questa tecnologia come potenziale fonte di reddito. Entro l'anno prossimo almeno un terzo del canale venderà soluzioni di telefonia, tra cui quelle di tipo VoIP. Vendiamo già soluzioni di telefonia per le aziende 35%

7. Motivazioni per la scelta di VoIP/VoWLAN VOICE OVER IP E VOICE OVER WLAN CONVERGENZA DI VOCE, VIDEO E DATI 7. Motivazioni per la scelta di VoIP/VoWLAN · La mobilità onsite e offsite è in aumento Gli accessi wireless e broadband sono sempre più utilizzati Le velocità WLAN sono superiori (802.11g/a) Nessuna necessità di disporre di strumentazioni proprietarie per gli utenti L'unica cosa necessaria è un auricolare da collegare al notebook, desktop o PDA Completa interoperabilità: Il lavoro viene svolto su standard quali SIP e 802.11e - L'attenzione dei produttori si sta rivolgendo sempre più all'interoperabilità (una problematica per soluzioni aziendali/ISP) I consumatori si affidano a servizi VoIP gratuiti e sicuri come Skype Nel complesso, vari fattori stanno contribuendo all'aumento della popolarità di VoIP e Voice of WLAN. Fattori quali una migliore qualità della voce, un'ampia diffusione della banda larga, un numero sempre maggiore di servizi hotspot e wireless, uno stile di vita in continuo movimento, servizi software client gratuiti e la diffusione di nuove offerte di servizi da parte di Telco e ISP contribuiscono inevitabilmente allo sviluppo di questo trend tecnologico sempre più in rapida ascesa, nonostante vi sia chi sostiene che stia ancora entrando a fatica nell'uso comune. I dati seguenti consentono di delineare la rapidità con cui si stanno diffondendo questi cambiamenti: Il numero totale di linee raggiunto, comunicato dal mercato mondiale della banda larga è 111,7 m al 31 marzo 2004 (Point Topic). Il traffico VoIP cross-border ha quasi raggiunto la soglia dei 19 miliardi di minuti nel 2002, circa l'11% del traffico internazionale mondiale, quando nel 1998 non oltrepassava i 150 milioni di minuti (.02%) (PriMetrica & TeleGeography 2004). Questi dati testimoniano la crescita avvenuta in due aree fondamentali per il successo della telefonia Internet sui sistemi telefonici tradizionali. L'utilizzo dei servizi VoIP è in crescita, grazie, in parte, a software client gratuiti e all'implementazione della tecnologia VoIP per i giochi (ad esempio Xbox e PS2). Skype, ad esempio, offre il supporto di VoIP/VoWLAN per computer notebook, desktop e persino per Pocket PC. Oggi, Skype vanta circa 11 milioni di download, con un numero di collegamenti contemporanei di molto superiore ai 500.000 in qualsiasi momento e più di 1,5 milioni di utenti al giorno. Nell'America del Nord, AT&T e altre telco propongono agli utenti novità VoIP e, anche se molto lentamente, iniziative simili stanno diffondendosi in tutta Europa. Ad esempio, tra le novità VoIP è incluso quanto asserito di seguito: BT Group ha lanciato BT Communicator con Yahoo! Messenger offre agli utenti l'accesso al telefono, alla posta elettronica, alla messaggistica di testo e immediata nonché l'accesso alla webcam dal proprio PC. British Telecommunications (BT) ha annunciato che il proprio sistema di telefonia basato su fili di rame verrà sostituito interamente da una rete IP entro il 2009. Tiscali Olanda sta conducendo dei test per Voice over DSL. Circa 1000 utenti potranno, mantenendo il proprio numero, fare chiamate utilizzando la connessione ADSL. I test si concluderanno entro la fine del 2004. Dopo tale data, il prodotto verrà lanciato sul mercato. Tiscali sostiene fermamente che gli abbonati potranno risparmiare tra il 50% e il 60% dei costi attuali. AT&T ha intenzione di diffondere i servizi CallVantage sul mercato europeo nel 2004-2005. In Spagna, T-Systems e Aló Communicaciones hanno reso noto il loro impegno verso l'introduzione di servizi VoIP broadband e wireless. Con il 15% di famiglie spagnole che già utilizzava la banda larga alla fine del 2003, si tratta chiaramente di un'opportunità molto remunerativa. (Fonte: T Systems)

8. Analisi dell'opportunità VOICE OVER IP E VOICE OVER WLAN CONVERGENZA DI VOCE, VIDEO E DATI 8. Analisi dell'opportunità Punti vendita Telelavoro Filiali Servizi via cavo Costi chiamate Amministrazione Applicazioni Cliente Medie piccole micro aziende ufficio a domicilio Barriere Canale Decision maker Prove Prezzo auricolare Integrazione mobile Prestazioni di rete Larghezza di banda Affidabilità L'analisi della possibilità di guadagno non si limita alla definizione dei singoli vantaggi, conoscendo l'identità dei potenziali clienti e seguendo i dati e le previsioni del settore, ma anche all'individuazione dei potenziali ostacoli. Al momento, Canalys ha identificato varie situazioni chiave quali: Fornire le soluzioni al canale – l'offerta di soluzioni innovative e a prezzi accessibili è fondamentale Identificare i decision maker per le soluzioni VoIP, soprattutto nelle grandi organizzazioni in cui potrebbe risultare difficile introdurre sia i decision maker del networking sia quelli della telefonia Fornire prove concrete, soprattutto sotto forma di studi o implementazioni di successi relativi alle implementazioni VoIP Per gli utenti di telefoni cellulari, in particolare, la disponibilità di auricolari a prezzi contenuti è un fattore di riflessione, le situazioni che si sottopongono alla nostra attenzione cambiano quando entrano a far parte dell'uso comune Le prestazioni di rete, in particolare la qualità del servizio, è una problematica su cui focalizzare l'attenzione È necessario identificare i requisiti della larghezza di banda. L'implementazione della banda larga rappresenta uno dei passi importanti per gli utenti. In ambienti WLAN la problematica relativa alla larghezza di banda può essere affrontata aggiungendo più punti di accesso. Affidabilità significa rendere facilmente disponibili, ovunque e in qualsiasi momento, servizi VoIP di qualità elevata. L'affidabilità riguarda anche gli standard, che rappresentano probabilmente l'ostacolo più grande da superare. Per risolvere queste problematiche si lavora soprattutto in due aree importanti. Nell'area Voice over WLAN la comparsa di apparecchiature e standard 802.11e rappresenta un fattore chiave. Probabilmente assisteremo alla ratifica dello standard nella seconda parte del 2004, pertanto i prodotti non verranno immessi sul mercato prima del 2005. Quali sono i principali vantaggi che ne potremmo trarre? 802.11 e: gestire l'accodamento delle priorità e la negoziazione della connessione, poiché i prodotti non verranno lanciati prima del 2005 Per le soluzioni aziendali, se si lavora spesso con sistemi PBX, l'implementazione risulterà più complessa e dipenderà principalmente dagli sviluppi futuri relativi al SIP (Session Initiation Protocol). SIP (Session Initiation Protocol): È in corso un adattamento sempre più rapido ed esteso in quanto questo protocollo risulta molto più semplice e veloce da implementare rispetto allo standard H.323, soprattutto per le applicazioni basate su Internet. Toshiba, Microsoft, Skype (per i relativi servizi fatturabili), Cisco, Avaya, Pingtel e Siemens utilizzano il SIP. È necessario lavorare ancora sugli standard emergenti per 802.11n con velocità WLAN superiori a 100 Mbps e nell'area di WiMax. Inoltre, a lungo termine, sarà importante verificare che il roaming seamless possa realizzarsi e che gli utenti possano effettuare chiamate da VoWLAN a CDMA o ad altri sistemi di networking per cellulari. Una delle problematiche principali da affrontare in quest'area verrà fuori con i sistemi di fatturazione. Sarà importante, pertanto, far comprendere agli utenti il costo di ciascun segmento della chiamata al momento in cui tali sistemi saranno disponibili. Tuttavia, si tratta di problematiche a lungo termine, legate al futuro delle tecnologie VoIP e VoWLAN. Contemporaneamente, come abbiamo già visto, gli utenti, gli imprenditori con nuovi servizi, le aziende e i telco stanno guidando il mercato semplicemente introducendosi e traendo vantaggio dall'infrastruttura per creare e adattare nuovi servizi e nuove soluzioni. In altre parole, le richieste dell'utente si stanno sviluppando di pari passo con le infrastrutture e gli standard allo scopo di incitare l'implementazione e l'adozione su larga scala dei servizi VoIP. Successivamente, assisteremo ad alcune situazioni reali e ad alcuni esempi di applicazioni future. Telefonia IP

9. Cosa aspettarsi da una soluzione di mobilità VoIP VOICE OVER IP E VOICE OVER WLAN CONVERGENZA DI VOCE, VIDEO E DATI 9. Cosa aspettarsi da una soluzione di mobilità VoIP · · · Soluzioni per ambienti con connessioni via cavo e wireless Soluzioni che supportano una vasta gamma di periferiche notebook, Tablet PC e desktop Soluzioni che offrono flessibilità agli utenti: - Presso hotspot - Lavoro da casa - Telelavoro - Utilizzo della telefonia mobile in ufficio. L'utilizzo di un auricolare e del telefono IP consente di trasformare un notebook Toshiba in un telefono nonché di accedere ai servizi di telefonia mediante hotspot Wi-Fi. Per contribuire, da parte nostra, all'idea di condurre studi e fornire prove concrete su VoIP e VoWLAN, chiuderemo questa presentazione puntando l'attenzione su alcune modalità di evoluzione di concetti e soluzioni VoIP e VoWLAN. Un esempio di soluzione di successo è l'ufficio virtuale di Toshiba, al quale è stato conferito nel 2004 l'Innovation Award di Technology Marketing Corporation (TMC) Labs. Le caratteristiche principali di questa soluzione includono: Funzionalità del telefono aziendale su computer notebook, Tablet PC o desktop: ovunque disponibile con collegamento via cavo o wireless Trasparenza della funzione seamless con telefono desktop Il collaudatore della versione beta David Blum, direttore generale della sede TL Communications di Carrollton, Texas, ha dichiarato "L'utilizzo del nuovo telefono IP Toshiba dalla mia scrivania di casa arricchisce le caratteristiche del mio telefono aziendale di tutte le mie funzioni preferite. Quando, ad esempio, chiamo da casa con il mio telefono IP, sul telefono della persona chiamata appare il numero dell'ufficio anche se chiamo dalla linea DSL di casa. Ciò significa che le persone chiamate vedono il numero telefonico del mio ufficio. Le chiamate in arrivo verso il mio ufficio, invece, vengono instradate direttamente al mio telefono IP ovunque si trovi. Inoltre, la luce intermittente sul telefono IP mi indica la presenza di messaggi." Di seguito è riportato il commento di un rivenditore in merito alla soluzione: Don Frank, rivenditore autorizzato Toshiba e vicepresidente/direttore generale di DAD Expanets Company di Cincinnati ha affermato, "Toshiba ha creato un vero telefono IP mobile che può essere collegato alla rete LAN dell'ufficio o alla connessione Internet di casa. È la soluzione mobile ideale per tutti coloro che devono dividersi tra casa e ufficio. Il telefono IP amplia le caratteristiche dei sistemi telefonici da ufficio, in modo da poter utilizzare tutte le funzioni disponibili ovunque ci si trovi."

10. Quale sarà il futuro delle implementazioni e dei client VoWLAN? VOICE OVER IP E VOICE OVER WLAN CONVERGENZA DI VOCE, VIDEO E DATI 10. Quale sarà il futuro delle implementazioni e dei client VoWLAN? · Ufficio portatile di ultima generazione Punto di accesso VOIP per piccole aziende (IP PBX) Supporta 7 auricolari VoIP remoti via Wi-Fi Supporta funzioni di impostazione VoIP semplici Videocamera per videoconferenze integrata Telefono cellulare/VoIP o notebook come client Un notebook come punto di accesso VoIP con supporto di auricolari VoIP remoti via Wi-Fi Quindi vi chiederete a cosa puntano i servizi VoIP e VoWLAN. In breve, il futuro è legato alla "convergenza". Il film "Matrix" fornisce una visione interessante per la descrizione di questo concetto di VoIP. Le persone viaggiano attraverso linee telefoniche come pacchetti di dati, oltrepassando i confini tra mondo reale e virtuale. Tank è uno dei personaggi che consentono questo "viaggio" poiché egli stesso è il punto di contatto per il collegamento - consentendo il trasferimento di voce, video e dati. Questo rappresenta il potenziale di VoIP/VoWLAN - virtualmente possiamo andare ovunque e accedere ai dati in qualsiasi momento. Per mantenere la promessa della convergenza, Toshiba ha sviluppato un concetto VoIP/VoWLAN per gli uffici di progetto. L'ufficio portatile di ultima generazione rappresenta la soluzione perfetta per un ufficio provvisorio o di progetto, consentendo l'utilizzo di un notebook come PC per il lavoro e per la ricezione di chiamate vocali IP nonché per l'invio al sistema PBX. Questo strumento supporta 7 auricolari VoIP remoti che utilizzano la tecnologia Wi-Fi per effettuare chiamate vocali nonché per partecipare a videoconferenze mediante il piccolo display del cellulare. In alternativa, gli utenti posso utilizzare il notebook per servizi telefonici e videoconferenze VoWLAN.

11. Cosa aspettarsi da un client notebook basato su VoIP VOICE OVER IP E VOICE OVER WLAN CONVERGENZA DI VOCE, VIDEO E DATI 11. Cosa aspettarsi da un client notebook basato su VoIP Controllo della suoneria Eliminazione dell'eco Adesso che avete un'idea della struttura e del potenziale dei servizi VoIP e VoWLAN, potreste chiedervi da dove cominciare, anche su scala ridotta, a implementare questa tecnologia. Pertanto, desideriamo chiudere questa presentazione chiedendovi di rispondere alla domanda seguente: cosa ci si deve aspettare da un client VoIP? La risposta è: scegliere l'hardware giusto e la connessione telefonica appropriata. Toshiba è impegnata a dare una risposta a questa domanda sia a livello teorico che a livello pratico. Già oggi, i client hardware immessi sul mercato vantano caratteristiche di progettazione che consentono di migliorare la comunicazione vocale soprattutto per VoIP o VoWLAN senza auricolare. Le funzioni principali includono: 1) Controllo della suoneria - Anche se l'auricolare è collegato, la suoneria si attiva. Quando si risponde alla chiamata, la conversazione viene automaticamente passata all'auricolare 2) Eliminazione dell'eco - Quando si parla in modalità vivavoce (senza auricolare), è probabile che la voce proveniente dall'altoparlante venga nuovamente diretta al microfono, provocando il fenomeno dell'eco. Toshiba consente di ridurre l'eco mediante la funzione di “Eliminazione dell'eco” 3) Riduzione del disturbo Durante la conversazione è sempre presente qualche RUMORE di sottofondo. I suoni indesiderati possono essere eliminati mediante la funzione di “Riduzione del disturbo”. Alcuni prodotti Toshiba come, ad esempio, Tecra M2 dispongono già di queste funzioni. Adesso, dopo aver esaminato la soluzione client hardware, diamo un'occhiata a una delle soluzioni di connessione telefonica più conosciute sul mercato. Riduzione del disturbo

12. Connessione gratuita al servizio VoIP VOICE OVER IP E VOICE OVER WLAN CONVERGENZA DI VOCE, VIDEO E DATI 12. Connessione gratuita al servizio VoIP Tecnologia peer-to-peer che collega gli utenti Per vedere il prodotto in funzione, visitare il sito: http://www.skype.com/skype.html Non accontentatevi delle nostre parole. Se volete provare gratuitamente le soluzioni VoIP o VoWLAN, visitate Skype e iniziate. Secondo i dati più recenti, 11 milioni di utenti utilizzano già questa soluzione. Un recente sondaggio di Skype indica il livello di soddisfazione ottenuta da questo client gratuito. In un articolo intitolato „In Internet Calling, Skype is living up to the hype“ (5 settembre 2004), James Fallows descrive Skype come "l'applicazione di VoIP più conosciuta e interessante...", nonché come il modo "più semplice, veloce ed economico per singoli clienti che utilizzano per la prima volta VoIP". Nell'articolo sottolinea, inoltre, alcuni dei principali vantaggi: È facile da installare Le conversazioni sono illimitate e gratuite La qualità audio risulta migliore rispetto a un telefono normale, con l'audio che proviene dagli altoparlanti integrati al notebook o collegati al computer Offre la possibilità di effettuare conference call con un massimo di 5 persone, con trasferimenti di file e messaggistica di testo Il Direttore generale di Skype, Niklas Zennstrom, illustra altre motivazioni che stanno alla base della sempre maggiore popolarità del servizio, affermando che “...offre ai nostri utenti una qualità della voce insuperabile in qualsiasi parte del mondo si trovino con crittografia end-to-end per maggiore protezione e rispetto della privacy. Molto semplice da scaricare e utilizzare è disponibile per chiunque abbia un PC con una connessione a banda larga. Skype dispone, inoltre, di molte funzioni e include una directory globale affinché gli utenti possano cercare amici, famiglia e colleghi di lavoro.” Aggiunge inoltre che Skype è "agnostico per la rete", ovvero che può essere utilizzato da chiunque su qualsiasi rete a banda larga in qualsiasi parte del mondo. Volevamo offrire agli utenti la possibilità di effettuare via Internet chiamate vocali gratuite di qualità elevata in qualsiasi parte del mondo senza barriere di rete." Possiamo solo dire – provatelo e vedete con i vostri occhi.

13. Per ulteriori informazioni VOICE OVER IP E VOICE OVER WLAN CONVERGENZA DI VOCE, VIDEO E DATI 13. Per ulteriori informazioni · Leggere gli studi sulle implementazioni di VoIP http://telecoms.toshiba.co.uk/default.aspx?synced=true&tabid=81&tabindex=81 http://www.toshiba.com/taistsd/pages/sucss_main.html#dkt Per vedere una demo dell'ufficio virtuale Toshiba:virtual de Toshiba: http://telecoms.toshiba.co.uk/upload/toshibavo/launch.htm Evento del settore: VoIP Services Forum 2004 VoIP sta realmente diventando una tendenza sempre pi diffusa? Data dell'evento: 3-5 novembre 2004   Ubicazione: Amsterdam, Olanda - http://www.marcusevans.com/events/CFEventinfo.asp?EventID=8835 Gli studi/i successi riportati qui si rivolgono direttamente a uno degli "ostacoli" per l'implementazione a cui si è fatto riferimento in precedenza, ovvero le dimostrazioni. Leggere quanto riportato per avere un'idea su quanto possano essere efficaci e funzionali le soluzioni VoIP già distribuite.