Le caratteristiche dell’ uomo sapiente

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA CREAZIONE DELL'UNIVERSO
Advertisements

Auguri a tutti gl'innamorati e...
Storia della filosofia contemporanea
Studi biblici.
Ritardo S C I E N Z A DAL LATINO “ SCIRE “ = CONOSCERE.
L’Atomo e le Molecole.
Prof. Bertolami Salvatore
Nato a Nola e messo al rogo Il 17 febbraio del 1600 a Campo dei Fiori.
Corso di alta formazione per gli animatori della comunicazione e dellacultura Corso di alta formazione per gli animatori della comunicazione e della cultura.
DAVANTI ALLO STUPORE DEL CREATO
Storia della filosofia contemporanea
Storia della Filosofia II
Istituzioni culturali Sistemi normativi di relazione....che svolgono funzioni di produzione e riproduzione di valori cognitivi estetici etici religiosi.
Competenze e temi di filosofia dell’età moderna
COS’É LA FISICA? La fisica è lo studio dei FENOMENI NATURALI: è una disciplina molto antica, perché l’uomo ha sempre cercato di comprendere e dominare.
ARISTOTELE Aristotele era un filosofo greco. Egli sosteneva che la terra fosse ferma al centro dell’Universo. Torna a contesto scientifico | indice |
Le Macchie Solari Galileo, con il suo cannocchiale, fu il primo a studiare le macchie solari, che a quel tempo si credeva fossero causate da corpi che.
Gottfried Wilhelm von Leibniz ( ) Filosofia.
Inno cristologico Colossesi
Rinascimento, riforma, rivoluzione scientifica
Corso di Antropologia Culturale
I MISTERI DELLA VITA TERRENA DI GESÙ CRISTO
Umanesimo e Rinascimento
Tommaso Campanella Metafisica.
GOCCE DI SAGGEZZA DEGLI INDIANI D’AMERICA
BREVE STORIA DELLA CHIMICA
L’etica di Aristotele Lavoro realizzato da Maria Luisa Mazzieri per “Progetto Docente”
Ritardo S C I E N Z A DAL LATINO “ SCIRE “ = CONOSCERE.
Platone Simposio.
Hobbes di Stefania Morina.
Classi per il tempio Il piano di salvezza.
L’universo degli antichi e dei moderni
BREVE…… STORIA DELLA CHIMICA
G. B. VICO ( ).
Un senso di appartenenza alla comunità: un’identità collettiva.
La Creazione. La Creazione La Bibbia, composta da tanti libri scritti in epoche successive, inizia col libro della Genesi. E proprio agli inizi troviamo.
Protagora.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Anno C La melodia Qui tollis peccata mundi di Bach.
Il sistema hegeliano: Logica e Filosofia della Natura
Max Weber ( ).
I CINESI Jennifer, Alessandra, Luca.
Quello che la Bibbia dice sull’origine del mondo
I. Kant ( ) Partendo dallo scetticismo di Hume, dal “risveglio dai sogni dogmatici” critica la pretesa di dare una forma geometrica alla filosofia.
“IL CAMMINO DI DIO CON L’UOMO”
Il piacere di fare filosofia
Lucrezio De rerum natura Lode ad Epicuro-Il primo Elogio ad Epicuro.
Gnosticismo Dottrina della salvezza tramite la conoscenza
TEMI TEOLOGICI NELLE INDICAZIONI NAZIONALI IRC
11.00.
C0ME SONO NATI I DIRITTI?.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXXIII Domenica del Tempo.
L’inizio della ricerca filosofica
Lo studio del corpo umano nel ‘500 Lezione 1 N. Vitali
Che la femmina e il maschio siano principi della generazione, e quale sia la loro potenzialità e la loro essenza, si è già detto; ma perché si formano.
DANTE E LA FILOSOFIA DI ARISTOTELE
IL DISCORSO SUL METODO (1637)
La storia della creazione
Alchimia, astrologia, magia. Alchimia Trasformare tutti i metalli in oro Concezione complessiva della realtà che tende ad una trasformazione e trasfigurazione.
Filosofia ermetica e psicoanalisi
La melodia ”Qui tollis peccata mundi” di Bach evoca il Battesimo.
Filosofia ermetica e psicoanalisi
La Scienza moderna nacque da uomini che avevano ben radicate alcune convinzioni, comuni a tutto il mondo occidentale  senso di positività dell’universo.
La Madonna di Michelangelo Testo: Chiara Lubich Elaborazione grafica: Anna LolloAnna Lollo.
LO STOICISMO Fisica ed Etica. FISICA Ordine immutabile e perfetto Due principi: Attivo = Dio Passivo = la materia Tutto l’essere è corpo Dio è pneuma,
«Dio è verità» (Giovanni 14: 6). Secondo le Sacre Scritture «Dio è amore» (1Giovanni 4: 8). «Dio è giusto e retto» (Deuteronomio 32: 4). «Giustizia,
Fede e Ragione Quid animo satis?. Premessa Amore per la Ragione. Percezione del Mistero che solo la fede può “risolvere”. Conseguente amore illimitato.
Dissolvimento struttura medievale del mondo Unità fondamentale = tutto Teleologico vs meccanico Unità = reciprocità Uomo = essere e dover essere Individuo.
Perché studiare la Storia della Scienza (SdS) In quanto disciplina storica, lo studio della SdS non ha bisogno di motivazioni esterne, comunque elenchiamo.
LEZIONE 13 DELLA SCUOLA DEL SABATO CROCIFISSO E RISORTO SABATO 25 GIUGNO 2016 SABATO 25 GIUGNO ° TRIMESTRE 2016.
Aspetti Epistemologici dell’Informatica Prof.ssa Stefania Bandini Dott. Gianluca Colombo Dott. Luca Mizar Federici Dipartimento di Informatica, Sistemistica.
Transcript della presentazione:

Le caratteristiche dell’ uomo sapiente Dal 500 agli anni 30 Le caratteristiche dell’ uomo sapiente

Nel 500 si praticava: MAGIA: il mago è colui che vendendo la propria anima al diavolo conosce la natura ASTROLOGIA: sapere esatto fondato su calcoli. Si pensa che il cielo opera sulla terra attraverso forze divine ALCHIMIA: sapere empirico che ha come oggetto la natura volto alla ricerca del principio attraverso le arti magiche. Secondo Pietro Bono la magia è un arte accessibile e pochi eletti. Si sviluppano così tre temi: Carattere del sapiente Difficoltà dei riti Distinzione tra mago e massa.

Secondo alcuni studiosi: Porto: nelle sue opere troviamo capitoli sul magnetismo e manifesta scetticismo per alcune credenze. Il mago non è un creatore. Girolamo Giordani: è un medico ha sempre trascurato la chiromanzia e la magia che agisce mediante incantesimi. Campanella: nell’ opera “de sensu rerum et magia” affema che l’universo appare come un grande animale nel quale è presente lo spirito di dio e il mondo è pieno di prodigi. Quindi la magia proviene da una grazia divina.

Nel 500 fu praticata l’astrologia permetteva di pronunciare oroscopi e conoscere l’eclissi A FAVORE: Galilei: prediligeva il futuro per il Duca di Toscano Paracelso: nel 600’ vide nella magia: grande saggezza e nella ragione: la follia. Attacca così i teologi che sostenevano che la magia fosse stregoneria. OPPOSITORI: Pico della mirandola: critica l’astrologia perché la considera una materia che “corrompe” la filosofia, “inquina” la medicina e genera superstizioni.

Tra 500 & 600 si sviluppano due materie: MEDICINA: si fonda: Astrologia: determina l’influsso degli astri Alchimia: preparazione di medicinali Etica: l’onesta dell’uomo Gli spiriti derivano da dio che creano le materie prime: acqua fuoco terra e aria TRIA PRIMA: corpo a nima e spirito. CHIMICA:chiave del mondo. La creazione è una separazione della chimica. ORIGINE Si dividono i quattro elementi: Fuoco: dal firmamento Dall’ Aria gli spiriti Dall’ Acqua le piante Dalla Terra il legno. Il mago è dunque cosiderato come SEMIDIVINO

Bacone padre della scienza moderna sosteneva che la magia era una raccolta di superstizioni. La magia: Bacone critica il modo di agire perché è u mezzo per alcuni uomini di dominare sugli altri. La scienza: deve essere una progressiva ricerca della verità. Troviamo dunque una scissione tra maghi e scienziati. Perche in passato i filosofi si erano dedicati alle cause universali Trascurando lo studio in particolare delle cose.

Negli anni 30 il sapere universale e basato su tre principi: Per accedere alla scienza e alla verità non occorre più essere eletti occorre solo appartenere al genere umano. Il processo di accesso è semplice grazie ad un linguaggio chiaro TUTTI gli uomini possono accedere al sapere POLEMICA CONTRO LA MAGIA E L’ALCHIMIA NUOVO UOMO SCENTIFICO

Realizzato da: Borgia Serena & Giannangeli Giulia Bibliografia: