30 SETTEMBRE 2011 La mobilità sostenibile: idee e soluzioni Claudio De Viti Direttore Settore Moto Confindustria Ancma.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
un sistema di mobilità integrata ed eco-sostenibile
Advertisements

IL PROGETTO REZIPE A REGGIO EMILIA
Sistemi innovativi e non convenzionali
Capitolo 1 Lidea in generale e la mission. Per la realizzazione del nostro progetto abbiamo pensato di creare unimpresa di trasporto collettivo privato.
Mobilità ECO sostenibile
V. Parigi Commissione Trasporti Camera dei Deputati 18 aprile 2012 V. Parigi Fiab /#salvaiciclisti.
Brescia contro i ladri di biciclette Firenze, 12 Febbraio 2008.
V. Parigi – Corso Fiab 1 Workshop soci attivi a cura di Valerio Parigi 1. Perché oggi qui 2. Attività, mission 3. Cosa vogliamo e stiamo facendo 4. Come.
17 settembre 2009 FIAB FirenzeInBici ONLUS Audizione presso la VI Commissione Consiliare.
C YCLOCITY ® : IL CONCETTO IGPDecaux : LA MISSION C YCLOCITY ® : RESPONSABILITÀ E RIPARTIZIONE DELLE COMPETENZE C ONCLUSIONI.
Le azioni di mobilità sostenibile promosse dal MATTM
LA CICLABILITA’ E IL TRASPORTO PUBBLICO URBANO: AIUTARSI A VICENDA
Alessandro meggiato - genova 26 settembre 2012 LE POLITICHE PER LA MOBILITÀ CICLABILE A REGGIO EMILIA.
Il car sharing nella Provincia di Rimini
I Risultati. Gli Obiettivi Generali Trasporti 1. Adeguare o innovare le politiche pubbliche, la pianificazione, luso del suolo e lo sviluppo economico.
Un progetto di infomobilità per la città di Milano.
Infrastrutture Lombarde al collasso: problemi,soluzioni e prospettive Intervento di Giuseppe Fontana, Presidente di Confindustria Lombardia Milano 30 gennaio.
Pacchetto clima EU e Green Economy
AZIONI E TECNOLOGIE PER RIDURRE LE EMISSIONI Automobile ed emissioni di CO2: quali scenari per la mobilità sostenibile? Mario Zambrini Milano, 16 dicembre.
Tempi delle città I progetti di regolazione Daniela Gregorio Milano 19 aprile 2007.
Agenda 21 Best practices in Europa. Introduzione LAia, Olanda Amstelveen, Olanda Hameln, Germania Bègles, Francia Freiburg, Germania.
1 Il metano nello scenario energetico dei trasporti nel medio lungo periodo Davide Tabarelli LA GIORNATA DEL METANO PER I TRASPORTI Modena, 14 maggio 2012.
Cambiare macchina è molto facile
Soluzioni per la mobilità sostenibile Di Stabilito Stefano.
V. Ranocchiari 28/01/2012 Lauto in Europa, oggi. E domani? Virgilio Ranocchiari, Consigliere CESE Convitto Nazionale - Roma 28 gennaio Dialogando.
Unalleanza per lambiente Hertz e Ntv presentano ElectriCity, progetto integrato di trasporto ecosostenibile nella Capitale.
AVVISO La presentazione che segue, di n. 14 slide per la durata totale di 2 (due) minuti, è stata pro- dotta per la conferenza cittadina di presenta- zione.
© ABB SpA - 1 Possibili riflessi del protocollo di Kyoto Sustainability Affairs Italy Gianluca Donato 25 Maggio Politecnico di Milano Il ruolo attivo.
ELECTRONIC BIKE sensibile ai concetti di mobilità dolce, si propone sul mercato in collaborazione con l’azienda TC Mobility di Bolzano, azienda leader.
IL MOBILITY MANAGER E LUFFICIO TRAFFICO. LUFFICIO TRAFFICO.
XII° Osservatorio sulla mobilità sostenibile: strumenti ed opportunità dalla Provincia di Milano 30 novembre 2006 Il Nuovo Avviso Pubblico della Provincia.
Seminario La mobilità ciclabile: strategie di pianificazione e sistemi di mobilità innovativi La mobilità ciclabile all'interno della nuova.
CARATTERISTICHE GENERALI
Grandi Opere • Blocco immediato del Ponte sullo Stretto
Progetto e-motion MOBILITA’ SOSTENIBILE
EXPO 2015 : occasione di sinergie per uno sviluppo sostenibile
PATTO DEI SINDACI. Sulla scia dell'ambizioso pacchetto "Clima ed energia", dove lUnione Europea si impegna unilateralmente, entro il 2020, a ridurre le.
IMMAGINA MODENA… TRA 50 ANNI Più verde e rispetto per lambiente.
PSA Pag 1 PSA Peugeot Citroën The Electric vehicle SIEMENS DM/ March 2010 PSA Peugeot Citroën Ayoul GROUVEL L'auto elettrica è un'evoluzione dell'auto.
Il Rapporto sul consumo di suolo in Italia
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
Settore terziario il commercio
METROPOLITANA DI PARMA
St. Polten, of March 2011 SpiCycles nella citta' di PLOIESTI.
PIMMS CAPITAL: Best Practices europee nell’ambito della Mobilità Sostenibile Verso un piano d’azione regionale:le prospettive del progetto PIMMS Capital.
Smart Pisa Mobilità elettrica Dino Pinelli CIVINET Roma 20 Novembre 2012.
GIANNI SILVESTRINI PRESIDENTE GREEN BUILDING COUNCIL ITALIA, DIRETTORE SC. KYOTO CLUB ROMA 30 MARZO 2015 Sicurezza, ambiente, efficienza e mercato Aprire.
La strada dell’energia Scenari di elettrificazione stradale.
Caterina Ruggeri Assessore alla Sicurezza, Polizia Municipale, Tempi ed Orari della città, Pari Opportunità, Rapporti con le periferie Le politiche temporali.
1 1 Cambiare motori, ma soprattutto abitudini! Convegno nazionale contro lo smog, Torino, 9 febbraio 2007 Mario Zambrini, Istituto di Ricerche Ambiente.
STRATEGIE DI SOSTENIBILITA’ DEL TRAFFICO - GLI ESEMPI EUROPEI - Andrea Debernardi.
Scenari per le tecnologie al servizio della mobilità sostenibile prof. Maria Rosa Vittadini Seminario Innovazione tecnologica e mobilità Reggio Emilia.
1 ESPERIENZE E PROSPETTIVE SMART SMART per la Città di Torino Torino – 22 maggio 2015.
PICCOLI PASSI DI SALUTE Giuliana Rocca ASL Bergamo Servizio Medicina Preventiva di Comunità Bergamo, 14 marzo 2009.
Road Map to a single European transport area Risultati e sfide per regioni urbane interconnesse rispetto al Libro Bianco UE sui Trasporti Gianni Scarfone.
 Il Comune della Spezia nel 2013 ha aderito ad un avviso rivolto ai Comuni per la presentazione di manifestazioni di interesse relative alla sperimentazione.
Corso di Sistemi di Trazione A. Alessandrini – F. Cignini – C. Holguin – D. Stam AA Lezione 7: Come ridurre gli impatti della mobilità.
Corso di Sistemi di Trazione
16 Dicembre 2015 IL COMUNE DI BARI E ACI GLOBAL PRESENTANO LA GIORNATA INAUGURALE DE Bari.
La prossima Roma deve tornare a muoversi Anna Donati La Prossima Roma | 28 novembre 2015 |
Consorzio Poliedra – Politecnico di Milano C O M U N E DI U R B I N O C O M U N E DI U R B I N O SERVIZIO SEGRETERIA ED ATTIVITA’ PRODUTTIVE Indagine spostamenti.
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
1 Corso di Progettazione dei Sistemi di Trasporto Prof. B. Montella a. a. 2015/16.
Diminuire le emissioni, migliorare la qualità della vita, far crescere l’economia verde. TERAMO 9 GIUGNO 2011 ore Sala Polifunzionale Provincia di.
Comune di Assago 26 maggio 2012 Parco Agricolo - BICINFESTA Assessorato all’Ambiente, Sviluppo Sostenibile, Territorio e Protezione Civile VADOINBICI ovvero.
Progetto scuole Mobilità Sostenibile Lezione modulo B - Trasporto pubblico locale, mobilità sostenibile, attenzione all'ambiente.
Caserta Città Ciclabile Progetto redatto dal Comune di Caserta in collaborazione con l’associazione Casertainbici- FIAB Novembre 2010 Progetto Caserta.
10 OTTOBRE 2011 RENAULT ITALIA TOUR RENAULT Z.E. RENAULT E LA MOBILITÀ A ZERO EMISSIONI PER TUTTI.
Rapporto BES 2016: il Benessere Equo e Sostenibile dell’Educandato “Emanuela Setti Carraro dalla Chiesa” Progettato e realizzato dalla classe 2 Classico.
FULVIO MABERI Presidente dell’Associazione FIAB Novara Amici della Bici
Transcript della presentazione:

30 SETTEMBRE 2011 La mobilità sostenibile: idee e soluzioni Claudio De Viti Direttore Settore Moto Confindustria Ancma

LE 2 RUOTE APPARTENGONO INTRINSECAMENTE ALLA MOBILITA SOSTENIBILE: - perché rappresentano una soluzione per ridurre la congestione del traffico - perché consentono una mobilità individuale estremamente flessibile (door to door) - perché riducono sensibilmente i tempi negli spostamenti (il tempo perso in coda in città come Roma o Milano arriva a 500 ore su base annua) - perché occupano poco spazio e trovano facilmente parcheggio - perché hanno consumi contenuti e bassi costi di gestione - perché hanno un impatto limitato in termini di emissioni (le nuove generazioni di 2 ruote a motore hanno ridotto fino al 92% CO e HC rispetto allEURO zero) - perché contribuiscono a contenere le emissioni di CO2 nelle città (i veicoli con cilindrate contenute hanno livelli medi di 50g/km di CO2) - la presentazione di nuovi veicoli ibridi ed elettrici indicano ulteriori passi verso la mobilità eco sostenibile, a patto che siano realizzate le infrastrutture necessarie

I VEICOLI IBRIDI ED ELETTRICI - Sebbene rappresentino oggi una quota pari allo 0,3 % mostrano incrementi rilevanti su base annua - in Italia si superano le 1000 unità a trazione elettrica (inclusi i quadricicli) a cui si aggiungono 300 veicoli ibridi - continuando con i ritmi di crescita attuali possiamo prevedere un mercato di circa pezzi entro il 2020 e una quota del 3% sul totale mercato - tale quota sarà decisamente superiore nelle aree metropolitane e nelle ZTL - prerequisito essenziale per lo sviluppo del mercato rimane la disponibilità delle colonnine per la ricarica - il supporto da parte delle amministrazioni pubbliche è laltro fattore determinante, tuttavia lesperienza degli ultimi anni dimostra che le risorse dedicate vanno commisurate alla domanda - le incentivazioni a supporto del mercato devono favorire gli investimenti sui veicoli elettrici ed ibridi senza dimenticare il resto dei veicoli dedicati alla mobilità urbana

BICICLETTA E MOBILITA SOSTENIBILE -Per una circolazione stradale senza smog, è forse banale, la bici è il veicolo per eccellenza e migliora significativamente la salute di chi la utilizza. -La sua diffusione, se adeguatamente sostenuta con corsie preferenziali protette, migliora anche il livello complessivo della sicurezza stradale, riducendo i costi sociali correlati al traffico e allincidentalità. -Per contro, nonostante praticamente nessuno contesti tali dati oggettivi e sia unanime la percezione che le nostre città sono malate di traffico e che la qualità della vita è peggiorata a causa dei problemi legati agli spostamenti, luso della bici continua a non essere incentivato, se non addirittura ostacolato. - Per distanze entro i 5 Km le bici possono spostare le persone con emissione zero in tempi più rapidi rispetto ad altri mezzi di trasporto, soprattutto se si considerano anche i tempi di parcheggio.

BICICLETTA E MOBILITA SOSTENIBILE -Questo non vuole essere lo slogan di un mondo con sole biciclette! - E solo lauspicio di un maggiore coinvolgimento del Velocipede (è ancora chiamato così nel Codice della Strada) negli spostamenti così detti dellultimo Miglio. - Quando si parla di inquinamento le soluzioni convergono sempre verso il trasporto collettivo o la condivisione di risorse, sharing. - La bicicletta rappresenta unottima soluzione se concepita come tassello di un mosaico più grande. La bicicletta, propria o condivisa, diventa così il mezzo più indicato nei tratti iniziali o finali degli spostamenti in modo da integrarsi perfettamente con un sistema più ampio e diffuso sul territorio. - Dove vi fossero salite troppo ardue la bicicletta a pedalata assistita rappresenta la soluzione ideale.

BICICLETTA E MOBILITA SOSTENIBILE - Le biciclette vendute in Italia sono circa 1,8 milioni lanno di cui 40/50 mila a pedalata assistita. -La produzione italiana, leader in Europa, si assesta invece sui 2,5 milioni di pezzi il che vuol dire che importandone ne esportiamo circa un milione e trecentomila. -Un dato interessante, sempre per parlare dei numeri, mostra che in Danimarca si vendono circa 11 biciclette ogni cento abitanti, in Germania quasi 6 e in Italia solo 2,8. -Lo scorso anno solo in Germania si sono vendute bici a pedalata assistita mentre in Olanda Francia e Inghilterra hanno programmi governativi nazionali per lo sviluppo della bicicletta. Anche la Spagna con un progetto di infrastrutture ciclabili chiamato «Vias Verdes» si attiva per promuovere luso della bici. -In Italia da due anni esiste la Giornata Nazionale della Bicicletta, speriamo sia un inizio per una maggiore promozione e diffusione delluso della bicicletta.