La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

 Il Comune della Spezia nel 2013 ha aderito ad un avviso rivolto ai Comuni per la presentazione di manifestazioni di interesse relative alla sperimentazione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: " Il Comune della Spezia nel 2013 ha aderito ad un avviso rivolto ai Comuni per la presentazione di manifestazioni di interesse relative alla sperimentazione."— Transcript della presentazione:

1

2  Il Comune della Spezia nel 2013 ha aderito ad un avviso rivolto ai Comuni per la presentazione di manifestazioni di interesse relative alla sperimentazione del prototipo di bicicletta a pedalata assistita ad alto rendimento e ad emissione zero(E Bike 0) bandito dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.  Per tale progetto l’Amministrazione ha ottenuto un cofinanziamento da parte del Ministero che ha permesso la realizzazione di quattro postazioni di ricovero e venti prototipi di biciclette a pedalata assistita, utili per gli spostamenti di lavoro dei dipendenti.  La sperimentazione del modello di bicicletta trova un’utile integrazione con la presenza di itinerari ciclistici presenti tali da realizzare un’interessante misura del livello di sostenibilità della viabilità locale.

3  Le “E Bike 0” sono biciclette elettriche a pedalata assistita. Il motore elettrico garantisce un ausilio alla pedalata ma la velocità del veicolo rimane contenuta, assimilabile a quella di una bici. Questa caratteristica rende le “E bike 0” utilizzabili senza “patentino” e senza l’obbligo di indossare il casco.

4  Le bici sono dotate di sistema GPS -Global Positioning System – per cui gli spostamenti sono tracciati. Tali informazioni unitamente a quelle relative all’inquinamento dell’aria, sono trattate a soli fini statistici ed in forma anonima. Non esiste infatti, nelle banche dati, la possibilità di mettere in relazione il nominativo dell’utilizzatore con la posizione della bici

5  Palazzo Comunale: sede Piazza Europa  C.d.R. Servizi Sociali: via Fiume  Comando Polizia Municipale:via Lamarmora  Sede Atc M.P. SpA : Via Saffi

6 I destinatari dei prototipi sono: gli amministratori ed i dipendenti comunali che per motivi di svolgimento della propria attività hanno una prevalente necessità di svolgere spostamenti all’interno del centro città e nella prima periferia.

7  La gestione è coordinata dal C.d.R. Mobilità del Comune della Spezia in collaborazione con l’Urp; la Polizia Municipale; ATC M.P. S.p.A.; i Servizi Educativi;  Per le bici poste presso la sede di Piazza Europa, l’URP raccoglie le adesioni da parte dei dipendenti, da le informazioni necessarie recepite dal fornitore Ducati Energia SpA e mantiene un registro delle assegnazioni.  Per le altre bici le regole di utilizzo sono concordate direttamente in loco.

8  5 presso il Palazzo Comunale  5 presso il Comando Polizia Municipale  5 presso i Servizi Sociali  5 presso la sede di ATC MP SpA

9  incrementare il livello di mobilità sostenibile con riduzione di emissione in atmosfera di agenti inquinanti.  sopperire a carenze di mezzi nei vari settori che con l’attuale momento di crisi sono accentuate, mantenendo la necessità di spostamento per i lavoratori comunali nell’ambito dello svolgimento del proprio servizio.  ridurre il traffico veicolare

10  Il C.d.R. Mobilità opera periodicamente una campagna di monitoraggio contattando i singoli utilizzatori e ricavandone informazioni circa l’utilizzo. Tali informazioni saranno confrontate con i dati aggregati forniti dal costruttore del prototipo per risolvere eventuali criticità emergenti e confermare l’utilizzo fino al termine della sperimentazione ed oltre.  3123 sono i km che le bici del progetto E Bike 0 hanno effettuato dalla loro attivazione sino al primo semestre del 2015.


Scaricare ppt " Il Comune della Spezia nel 2013 ha aderito ad un avviso rivolto ai Comuni per la presentazione di manifestazioni di interesse relative alla sperimentazione."

Presentazioni simili


Annunci Google