Roma augustea
La divisione amministrativa della città di Roma in 14 regioni fu voluta da Augusto nel 7 a.C. Le regioni, il cui nome tuttora si perpetua nella forma contratta di "rioni", furono inizialmente contrassegnate solo da un numero, ma successivamente ciascuna ebbe anche un suo nome, dato probabilmente dall'uso. Le regioni erano suddivise in vici, ossia singoli quartieri.
Regioni di Roma I Porta Capena II Caelimontium III Isis et Serapis IV Tephum Pacis V Esquiliae VI Alta Semita VII Via Lata VIII Forum Romanum IX Circus Flaminuius X Palatium XI Circus Maximus XII Piscina Publica XIII Aventinus XIV Transtiberim Regioni di Roma
VI Alta Semita Prese il nome dalla via che percorreva la dorsale del colle Quirinale e comprendeva quest'ultimo e il vicino Viminale.
QUIRINALE Il Colle Quirinale (in latino, Collis Quirinalis) è uno dei sette colli su cui venne fondata Roma.
Terme di Diocleziano (Thermae Diocletiani) Le più grandi Terme della Roma antica, furono iniziate nel 298 dall'imperatore Massimiano e aperte nel 306.
Le terme furono costruite per servire i popolosi quartieri del Quirinale, Viminale e Esquilino. Simili nella forma e nelle dimensioni alle Terme di Caracalla, ma ampie il doppio.
Terme di Caracalla (Antoniniane) Costituiscono uno dei più grandiosi esempi di terme imperiali di Roma, essendo ancora conservate per gran parte della loro struttura.
Furono volute dall'imperatore Caracalla sull'Aventino, tra il 212 e il 217. Erano grandiose, ma destinate a un uso di massa per il popolino dei quartieri popolari della XII regio. Il complesso doveva essere concluso verso il 216.
E’ il nome del XVIII rione di Roma. Castro Pretorio E’ il nome del XVIII rione di Roma. Il nome deriva da Castra Praetoria, caserma dove risiedette la Guardia pretoriana in epoca romana.
Mura Serviane Le Mura serviane sono le prime mura di Roma del VI secolo a.C., costruite sotto il re Servio Tullio, dal quale prendono il nome .
Presentazione realizzata da 3 Cs “G. De Sanctis”