Roma augustea.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Annesi Beatrice, Hoischen Claudia, Nardilli Federica,Alessia Reitani…
Advertisements

Il serapeo del quirinale
‘’Adotta un monumento‘’
Adotta un monumento : Il Quirinale Istituto dIstruzione Superiore Gaetano De Sanctis Attendere…
Domande e risposte + tabelle.
VIAGGIO NELLA STORIA INDICE 1 Popoli dell’ Abruzzo preromano
La crisi del 4.secolo d.C..
A SPASSO PER MILANO.
LA CIVILTA IMPERIALE Lusso per pochi privilegiati Alimentazione Colazione (dolci e e salati insieme) Pranzo (come la colazione) Cena (banchetti con decine.
BIANCA, ELISA, GIULIA G, LORENZO L
11 Cesare Maccari (1840 –1919), Cicerone pronuncia in Senato la prima catilinaria, affresco Palazzo madama Roma La Repubblica.
Progetto:Radici La Campania Antica,,..
Scuola Secondaria di I° Grado
L’impero romano.
ARTE ROMANA EPOCA REPUBBLICANA EPOCA IMPERIALE.
I monumenti romani.
CONOSCERE LA STORIA ATTRAVERSO UN PERCORSO D'ARTE.
ATTRAVERSO UN PERCORSO
Conoscere la storia Attraverso Un percorso d’arte.
La civitas cristiana: trasformazioni urbanistiche tra tardo antico e altomedioevo -La città materiale nel mondo antico è definita in base alla presenza.
Rione Esquilino Piazza Vittorio La Porta Magica
TORINO Storia Vediamo qui di seguito i principali passaggi della storia di Torino: - III secolo a.C.: Taurisci e Liguri fondano il primo nucleo della città,
Visita guidata a RAGUSA Ibla
De Porta Pia. “Adotta un monumento” De Porta Pia.
Il Palatino.
Speyer SPEYER Durante le invasioni barbariche è stata più volte distrutta dagli Alemanni e ricostruita dagli imperatori romani; conquistata poi dai Franchi.
Resti ed archeologia della città
ARTE ROMANA.
1 3 dicembre un pascolo romano che apparteneva agli Etruschi e che divenne la proprietà dello Stato dopo loro espulsione. il parco è il luogo.
Roma Isabel Oßwald.
Direzione Didattica '' A. Manzoni''
Lombardia La storia 1.
La storia è come l’orco della fiaba,
Conosciuto come il "Falcone d' Italia" ed oggi meta prediletta delle passeggiate dei Bresciani,
(una presentazione di Virginia Baumbach)
Repubblica Romana Repubblica = dal latino res publica, ovvero "cosa pubblica" = una forma di governo in cui la sovranità appartiene.
SAN PIETRO A CORTE Annachiara Colin Ilaria Cantone Davide De Luca Michele Manzi Elena Olimpo II B.
SAN LORENZO FUORI LE MURA
Potenza, utilità e crisi di Roma
San Saba di Camilla Mucci 1I G. G. BELLI “Col Di Lana” Ricerca
Le Terme Storia Struttura Utilizzo Terme a Roma.
Dagli Etruschi ai re di Roma
Di Delonte, Cini, Urbinelli, Fiori
PIAZZA DEL CAMPIDOGLIO ( ) Progettata dall’architetto Michelangelo per valorizzare, per volere del Papa, uno dei colli più importanti.
Il diritto di cittadinanza nel mondo antico
I sette re di Roma I sette re di Roma non erano tutti romani,ma anche etruschi. Per questo i re etruschi da alcuni cittadini romani non erano apprezzati.
LPG T1 Pizzigoni Calendario per la verbalizzazione PER FAVORIRE IL MIGLIORE SVOLGIMENTO DEL LAVORO RISPETTARE L’ORARIO ASSEGNATO Ore 9Ore 10Ore 11Ore 12.
Antonino Pio.
Le origini della Repubblica romana
Mentre L'impero Romano d'Occidente era decaduto, L'Impero d'Oriente era ricco e florido Cattedrale di Santa Sofia a Istambul (ex Costantinopoli e prima.
L’ascesa di Roma Pellegrinetti Enrica.
Entrata del Palatino Palatino Fine Presentazione
Il testo storico e le difficoltà di comprensione I grafici temporali
ROMA: LE ORIGINI p Sulla fondazione della città abbiamo tre leggende, la più famosa: Enea, fuggito dalla città di Troia con il padre e il figlio,
Parco archeologico tra imperatori e papi , tra rovine e bellezze
Le civiltà Precolombiane
SAN JUAN DE LETRAN SAN GIOVANNI IN LATERANO
MUSEO VIRTUALE Roma Imperiale
Roma (Laboratorio di storia) Tre elementi presi in considerazione:
ROMA: I 7 RE p La fase monarchica durò dal 753 a.C. al 509 a.C.
PROF. SALVATORE LIGUORI
La moneta romana.
Tramonta la curtis, rinasce la citta’ Oltre a consentire l`aumento demografico la crescita della produzione agricola permise la rinascita delle citta`e.
La società e le istituzioni di Roma
I ROMANI.
I Regni latino-germanici. Caratteristiche fondamentali 1.I codici di leggi. I più precoci furono quelli dei Visigoti ( ), tre Editti emanati dai.
La fondazione di Roma Tra leggenda e storia.
Roma: la conquista dell’Italia e la Repubblica. Dal Lazio al Mediterraneo Nel corso del V secolo, Roma riuscì ad imporre il suo controllo sulle popolazioni.
ROMA ANTICA Indice Roma antica Storia Arte Vita quotidiana Indice.
Transcript della presentazione:

Roma augustea

La divisione amministrativa della città di Roma in 14 regioni fu voluta da Augusto nel 7 a.C. Le regioni, il cui nome tuttora si perpetua nella forma contratta di "rioni", furono inizialmente contrassegnate solo da un numero, ma successivamente ciascuna ebbe anche un suo nome, dato probabilmente dall'uso. Le regioni erano suddivise in vici, ossia singoli quartieri.

Regioni di Roma I Porta Capena II Caelimontium III Isis et Serapis IV Tephum Pacis V Esquiliae VI Alta Semita VII Via Lata VIII Forum Romanum IX Circus Flaminuius X Palatium XI Circus Maximus XII Piscina Publica XIII Aventinus XIV Transtiberim Regioni di Roma

VI Alta Semita Prese il nome dalla via che percorreva la dorsale del colle Quirinale e comprendeva quest'ultimo e il vicino Viminale.

QUIRINALE Il Colle Quirinale (in latino, Collis Quirinalis) è uno dei sette colli su cui venne fondata Roma.

Terme di Diocleziano (Thermae Diocletiani) Le più grandi Terme della Roma antica, furono iniziate nel 298 dall'imperatore Massimiano e aperte nel 306.

Le terme furono costruite per servire i popolosi quartieri del Quirinale, Viminale e Esquilino. Simili nella forma e nelle dimensioni alle Terme di Caracalla, ma ampie il doppio.

Terme di Caracalla (Antoniniane) Costituiscono uno dei più grandiosi esempi di terme imperiali di Roma, essendo ancora conservate per gran parte della loro struttura.

Furono volute dall'imperatore Caracalla sull'Aventino, tra il 212 e il 217. Erano grandiose, ma destinate a un uso di massa per il popolino dei quartieri popolari della XII regio. Il complesso doveva essere concluso verso il 216.

E’ il nome del XVIII rione di Roma. Castro Pretorio E’ il nome del XVIII rione di Roma. Il nome deriva da Castra Praetoria, caserma dove risiedette la Guardia pretoriana in epoca romana.

Mura Serviane Le Mura serviane sono le prime mura di Roma del VI secolo a.C., costruite sotto il re Servio Tullio, dal quale prendono il nome .

Presentazione realizzata da 3 Cs “G. De Sanctis”