Il contratto di apprendistato

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Provincia di Cremona CATALOGO PROVINCIALE DELL’OFFERTA DEI SERVIZI INTEGRATI PER L’APPRENDISTATO 2012/2013 Cremona, 24 maggio 2012.
Advertisements

Il nuovo obbligo di istruzione
Inquadramento dellapprendistato a livello nazionale con attenzione allart. 48 del D.lgs. 276 del 2003 di Paola Fuso.
A PPRENDISTATO 2011/2013 Catalogo per la predisposizione dei servizi integrati per lapprendistato.
Lo stage Lo stage Il contratto di Il contratto di formazione e lavoro formazione e lavoro Lapprendistato Il riordino della Il riordino della formazione.
IL RAPPORTO DI LAVORO (contratti formativi di lavoro subordinato)
Obbligo formativo Misure in materia di investimenti, delega al Governo per il riordino degli incentivi all'occupazione e della normativa che disciplina.
Lavoro. 1 PRINCIPALI MISURE IN MATERIA DI LAVORO Importo sanzioni amministrative (commi ) Comunicazioni relative ai rapporti di lavoro (commi.
Gruppo problematiche del lavoro - Ordine Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino 1 L'inquadramento dell'apprendista negli Studi Professionali.
APPRENDISTATO Titolo.
Il nuovo contratto di lavoro intermittente La fattispecie del contratto di lavoro intermittente (o a chiamata) già disciplinata dal D.Lgs. 276/2003 è stata.
1A cura di UST CISL Torino07/10/09 Mercato del Lavoro TUTTE LE FORME DI FLESSIBILITA.
Il contratto di Apprendistato e lobbligo formativo Seminario FEDERLAZIO Roma 15 Dicembre
CONTRATTO DI LAVORO PREMESSA
Imprenditore datore di Lavoro
Jonathan Educare al lavoro IL TELAIO Orientarsi in un contesto normativo in mutamento Francesca Beatrice Colli Firenze 30 Ottobre 2006.
Alta Formazione in Apprendistato L’esperienza della Regione Piemonte
Roma, 7 luglio 2009 ALTO APPRENDISTATO: i risultati della sperimentazione Sandra DAgostino Ricercatore ISFOL UNIONE EUROPEA Fondo sociale europeo.
La riforma del mercato del lavoro. Premessa Italia ed Europa: continue trasformazioni sul lato della domanda e dellofferta nel mercato del lavoro Mondializzazione,
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE
IL Rapporto di Lavoro Nozioni base.
IL LAVORO INTERMITTENTE
IL CONTRATTO DI INSERIMENTO Dal Libro Bianco alla Legge delega n. 30/2003 Secondo il Libro Bianco i contratti formativi devono essere riformati al fine.
La formazione professionale nella Ce Nasce in funzione di integrazione dei mercati e della libera circolazione (disciplina del riconoscimento dei titoli.
Dote Tirocinio Scuole Fixo Destinatari Sono ammessi a presentare domanda di partecipazione alla dote i giovani aventi i seguenti requisiti: residenti.
Apprendistato Professionalizzante
strumenti informativi per le imprese 18 dicembre 2012
A cura di Alberto Pedrazzoli
DIREZIONE TERRITORIALE DEL LAVORO TERAMO
Stato dellarte dellapprendistato dal punto di vista legislativo e normativo (Giulio M. Salerno) Sommario: -1) Evoluzione della disciplina: un istituto.
Alcune tipologie contrattuali
I contratti formativi.
Manca una definizione legislativa
CATALOGO PROVINCIALE DELLOFFERTA FORMATIVA PER LAPPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE 2012/2013 Cremona, 18 settembre 2012 Provincia di Cremona.
Linee Guida per la sperimentazione di percorsi formativi in apprendistato per la qualifica professionale di cui allIntesa USR-ER-Regione Emilia-Romagna.
Apprendistato e formazione professionale in Lombardia Apprendistato e formazione professionale in Lombardia Varese Centro congressi Villa Ponti 22 febbraio.
Lavoro svolto da Sara Balestrieri, Luana Sansone e Luca Morano
il contratto formativo
L’apprendistato è uno speciale rapporto di lavoro in base al quale il datore di lavoro è obbligato ad impartire e a far impartire una formazione che consenta.
Servizio Tirocini Aggiornamento di maggio contenuti Legge Regionale n°7 del 2013 Deroghe 1471/2013 e 1472/2013 alla LR n°7 Deroga 2024/2013 Deroga.
Contratti di collaborazione e Associazione in partecipazione
programma Garanzia giovani
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
Il sistema di apprendistato nella Provincia Autonoma di Bolzano.
Corso Apprendisti extra-obbligo Doc. Gianluca Daffi.
POLITECNICO CALZATURIERO
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
La Via Italiana al Sistema Duale
Il contratto di apprendistato dopo i decreti attuativi del cd Jobs Act
L’APPRENDISTATO – Schema decreto attuativo JOBS ACT
Il contratto formativo 12 maggio La formazione “vecchio stampo” L’apprendistato Disciplina del 1955, modifiche nel 1968, 1987, 1997,1998 … Durata:
Apprendistato per l’acquisizione del diploma di laurea.
L’apprendistato L’apprendistato è un contratto regolato originariamente dalla legge n. 25 del Oggi la disciplina è dettata dal D. Lgs n. 167 del.
Certificazione delle competenze
Relazioni Industriali mercoledì 15 luglio 2015, ore Incontro di Zona “Vallecamonica” JOBS ACT Potenzialità e criticità.
Stage/ tirocinio Lo stage in azienda è un percorso di formazione individuale che mira ad agevolare i giovani lavoratori nella scelta professionale al.
Nel 2015 è cambiata la normativa nazionale riguardante il contratto di apprendistato Qualifica e diploma professionale Diploma di istruzione secondaria.
Decreto Legislativo ai sensi della Legge Biagi 14 febbraio 2003 n. 30 Il ruolo del Sindacato.
2 Il contratto di apprendistato è un contratto di lavoro a tempo indeterminato “finalizzato alla formazione e all’occupazione dei giovani” Durante il.
Apprendistato Il nuovo «Testo Unico» della Regione: standard formativi, percorsi e aspetti contrattuali.
I CONTRATTI DI LAVORO nel D. Lgs. 15/06/2015, n. 81, attuativo della Legge 10/12/2014, n. 183 Dott. Manuel Sartori Responsabile Area Legale Direzione Territoriale.
LE NUOVE OPPORTUNITÀ DELL’ APPRENDISTATO e del lavoro in provincia di Trento Trento 29 marzo 2012 dott. Luigi Pitton.
SUBORDINAZIONE E AUTONOMIA DOPO IL TU CONTRATTI DI LAVORO DLGS. 81/2015.
1 Apprendistato Regione Lombardia. 2 Apprendistato di 1° livello Dal 25/10/2011 (se interverranno le Regioni e i CCNL) Prima (tutti i contratti in essere.
1 CGIL Dipartimento Mercato del Lavoro e Formazione Decreto Legge n°112 del 25 giugno 2008 Art. 23 Modifiche alla disciplina del contratto di Apprendistato.
RELAZIONE TRA FONTI REGOLATRICI DEL RAPPORTO DI LAVORO Dott.ssa Chiara Fantinato Consulente del Lavoro.
Il rinnovato istituto dell’apprendistato e l’introduzione del sistema duale.
Transcript della presentazione:

Il contratto di apprendistato è un rapporto di lavoro che si basa su un patto tra datore di lavoro e dipendente mediante il quale l’apprendista accetta condizioni contrattuali peggiori in cambio di una formazione finalizzata ad una crescita professionale

Le fasi del contratto di apprendistato legge n. 25 del 1955 ( vengono introdotti sgravi fiscali a favore del datore di lavoro che assume un apprendista Legge Treu del 1997 ( introduce la formazione esterna all’azienda delegando il coordinamento alle regioni) Il Dgls n. 276 (legge Moratti) del 14/03/2003 in attuazione della legge Biagi (individua per l’apprendistato tre fasce) Il Dgls del 14 settembre del 2011 n. 167 Le fasi del contratto di apprendistato

L'apprendistato e' un contratto di lavoro a tempo indeterminato DECRETO LEGISLATIVO 14 settembre 2011 , n. 167 Art. 1 L'apprendistato e' un contratto di lavoro a tempo indeterminato finalizzato alla formazione e alla occupazione dei giovani.

Prevede tre tipologie a) apprendistato per la qualifica e per il diploma professionale; b) apprendistato professionalizzante o contratto di mestiere; c) apprendistato di alta formazione e ricerca.

Il contratto di apprendistato deve essere disciplinato da accordi interconfederali e dai contratti collettivi nazionali nel rispetto dei seguenti principi: 1)forma scritta del contratto, del patto di prova e del relativo piano formativo individuale da definire 2)divieto di retribuzione a cottimo; 3)Possibilità di inquadrare il lavoratore fino a due livelli inferiori rispetto alla categoria a cui è finalizzato il contratto 4) presenza di un tutore o referente aziendale 5) possibilità del riconoscimento della qualifica professionale ai fini contrattuali e delle competenze acquisite ai fini del proseguimento degli studi nei percorsi di istruzione degli adulti; 6) registrazione della formazione effettuata e della qualifica acquisita sul libretto formativo del cittadino

7)recesso dal contratto per entrambe le parti solo per giusta causa o per giustificato motivo 8) possibilità per le parti di recedere dal contratto, finito il periodo di prova, con obbligo del preavviso secondo quanto stabilito dalla normativa vigente

Gli apprendisti sono tutelati per quanto riguarda l’assistenza sociale obbligatoria: contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali per l’invalidità e la vecchiaia per maternità per gli assegni familiari

L’imprenditore può assumere un numero di apprendisti massimo pari al numero dei dipendenti qualificati presenti nella propria azienda; se non ha dipendenti qualificati ne può assumere un numero massimo di 3

Apprendistato per qualifica ed il diploma professionale -E’ rivolto a ragazzi di età compresa tra 15 e 25 anni la durata del contratto non può superare i 3 anni (il tempo che ci vuole per la qualifica professionale) o 4 anni nel caso che si tratti di diploma quadriennale regionale Le regioni si devono occupare di definire i profili formativi dell’apprendistato (la qualifica o il diploma professionale ottenuto, le ore di fomazione interne ed esterne, le modalità di formazione che devono essere attuate dalle aziende etc)

Apprendistato professionalizzante o contratto di mestiere -è rivolto ai giovani di età compresa tra i 18 e i 29 -non può essere superiore ai tre anni o 5 nel caso di figure professionali dell’artigianato -oltre alla formazione aziendale sono previste delle ore di formazione pubblica ,per l’acquisizione di competenze trasversali , non superiore a 120 ore - Le regioni possono stabilire le modalità con cui viene riconosciuta la qualifica di mastro artigiano

Apprendistato di alta formazione e di ricerca -E’ rivolto a soggetti di età compresa tra i18 ed i 25 anni ed è finalizzato al conseguimento di un diploma d’istruzione superiore,di titoli di studi universitari e di alta formazione La regolamentazione e la durata del periodo devono essere stabilite dalle regioni in accordo con associazioni territoriali dei datori di lavoro, i rappresentanti dei lavoratori, le università e gli istituti tecnici e professionali nel caso di assenza della regolamentazione regionale l’apprendistato di alta formazione e di ricerca verrà attivato attraverso accordi stipulati dai singoli datori di lavoro o dalle loro associazioni con le Universita', gli istituti tecnici eprofessionali e le istituzioni formative o di ricerca di cui (le regioni si devono attivare entro 6 mesi dalla data in cui è entrata in vigore la presente legge)