CENTRALE DI PRODUZIONE DI ENERGIA ELETTRICA ALIMENTATA A BIOGAS DI DISCARICA DISCARICA DI BORGOGIGLIONE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
OLIO VEGETALE.
Advertisements

Dipartimento di ingegneria meccanica e navale
“GESTIONE DEI REFLUI ZOOTECNICI,
Educazione Ambientale
Autori: M. Rivarolo(*), A.F. Massardo(*)
Gli Incontri Gruppo Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico I° incontro 11 dicembre 2003Il punto della situazione II° incontro 22 gennaio 2004La vision.
“Utilizzo integrato di biogas
Teleriscaldamento da solare termico
di Rui Chen Arianna Raffaelli e Sofia Gasperoni
COMUNE DI MODENA. Comune di MODENA Campo fotovoltaico di MarzagliaImpianto fotovoltaico Fiera di Modenaimpianto geotermico MuseoCasa Natale Enzo Ferrariprogetto.
Tematiche energetiche di produzione, risparmio, approvvigionamento. Lenergy management Torino, giovedì 17 novembre 2008 POLITECNICO DI TORINO Dipartimento.
Il peso dei motoveicoli sul totale delle emissioni di CO, HC e Benzene in area urbana Riccardo De Lauretis ANPA.
IL MOTORE ENDOTERMICO COSA E’ ?.
Un approccio ESCo per la sostituzione dei Motori ed Inverter nelle industrie Strumenti di supporto agli investimenti Giovanni Lispi Sorgenia Spa.
La variazione della velocità del motore asincrono e lEfficienza Energetica Tecnologie e risparmio Marco Viganò ANIE – AssoAutomazione.
La centrale elettrica Corso di Tecnologia Prof. Giuseppe Sciacca
Cos’è l’energia L’energia si definisce come “la capacità di un corpo o un sistema di corpi di compiere un lavoro”. Secondo il principio di conservazione.
LA MICRO – COGENERAZIONE TRIGENERAZIONE DISTRIBUITA”
La struttura societaria
Da un ettaro si ottengono:
Piccola Cogenerazione e combustibili rinnovabili Milano, 23 novembre 2006.
Corso di Impatto ambientale Modulo b) aspetti energetici
Fonti energetiche rinnovabili Solare termodinamico
Fonti energetiche rinnovabili Eolico
Fonti energetiche rinnovabili Biomasse e biogas
PIANO DI SVILUPPO RURALE E PRODUZIONE ENERGETICA: AGEVOLAZIONI E PROSPETTIVE.
BIOMASSA La biomassa è la parte biodegradabile dei prodotti, rifiuti e residui provenienti dallagricoltura (comprendente sostanze vegetali e animali) e.
Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani -
Dipartimento di Fisica e Astronomia
IL GOVERNO SI PROPONE DI SPENDERE CIRCA 24 MILIARDI DI EURO PER COSTRUIRE 4 CENTRALI NUCLEARI DI 3^ GENERAZIONE, CHE NON RISOLVONO IL PROBLEMA DELLE SCORIE.
GUIDA ALL’ACQUISTO T.R.ENERGIA srl
Hydro Fusion Confidential Information Lofferta di E-Cat per il mercato italiano Presentazione realizzata per il convegno: Energy Change with E-Cat Technology.
l’unità di microcogenerazione più venduta in Europa
L’ ENERGIA MUSCOLARE.
FEDERAZIONE PROVINCIALE DEI VERDI DI CASERTA IRTA SYSTEM PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE IMPIANTI TECNOLOGICI Via Milano, 1 – Marcianise (CE)
AUDIZIONE FIPER-FINCO X COMMISSIONE ATTIVITA’ PRODUTTIVE,COMMERCIO E TURISMO DELLA CAMERA DEI DEPUTATI Roma 22 ottobre 2013.
BREVE PRESENTAZIONE: Ing. Lorenzo Abbiati
AUTOSUFFICIENZA ENERGETICA CON ENERGIA PRODOTTA DA FONTI RINNOVABILI.
= ~ kWh Inverter per limmissione in rete Cavi di alimentazione dellinverter in Corrente Continua +- Quadro di connessione in rete Energia solare Energia.
OBIETTIVI IRIDE Energia è da sempre impegnata nella produzione di energia elettrica e termica “pulita” tramite: fonti rinnovabili (idroelettrico) fonti.
Humus o Energia + biochar
Raccolta della granella
MODULO 2 UNITÀ I GLUCIDI.
Superare la crisi recuperando calore con la generazione distribuita
DIGESTIONE ANAEROBICA Trasformazione di materiale organico (substrato) ad opera di microrganismi in assenza di ossigeno Substrato Digestione anaerobica.
Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani -
Sviluppo e implementazione del Piano Energetico-ambientale della Provincia di Cremona: un sistema informativo a supporto di Agenda21 M. Baracani, Centro.
IMPIANTI FOTOVOLTAICI Tutto quello che volevate sapere, ma che non avete mai osato chiedere … Borgomanero 21 maggio 2010 Ing. Guglielmetti Andrea Via G.
Perugia Host LIONS Together “ Insieme per gli altri”
L’energetica muscolare
Scopo di un impianto : Ottimizzare l'utilizzo di materia e di energia
Dalla biomassa al biogas
Ciao a tutti!! Oggi vi presentiamo il nostro progetto di Scienze
IL COMPOSTAGGIO Processo di maturazione biologica controllata, in ambiente aerobico, della sostanza organica attraverso il quale si ha la produzione di.
Energia La lampadina ha mutato le consuetudini
MECCANISMI ENERGETICI del MUSCOLO
COME UTILIZZARE AL MEGLIO LE FORME DI ENERGIA DI UNA CENTRALE
Cremona, 18 marzo 2011 Tecnologie e processi per la valorizzazione energetica degli scarti dell’industria.
INTERVENTI POSSIBLI PER IL RISPARMIO ENERGETICO IN ORDINE DECRESCENTE DI CONVENIENZA Sostituzione del generatore di calore Isolamento dei sottofinestra.
nel settore industriale
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
Microstorage per Fotovoltaico
Fotovoltaico per Autoconsumo
L’applicazione delle microreti in un contesto locale Comunità dell’energia: fonti rinnovabili e smart grid per un’energia pulita, distribuita, efficiente.
1.Individuare le esigenze del cliente 2.Caratteristiche del cliente (ragione sociale e codice ATECO) e particolari esigenze/richieste 3.Progettazione.
Agraferm technologies ag Biogas - un'opportunità per il futuro Dr. Hubert Zellmann, agraferm technologies ag Germania Pescara, il
ENERGIA SOLARE FOTOVOLTAICA. DISPONIBILITA’ DI ENERGIA SOLARE Ce n’è per tutti (in teoria) Quasi ovunque E in ogni caso l’energia solare non si può facilmente.
Rifasamento industriale ed efficienza energetica. Delibere dell’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico. Rifasamento industriale ed.
Dimensionamento del rifasamento e casi particolari
Transcript della presentazione:

CENTRALE DI PRODUZIONE DI ENERGIA ELETTRICA ALIMENTATA A BIOGAS DI DISCARICA DISCARICA DI BORGOGIGLIONE

L’ENERGIA DA BIOGAS DI DISCARICA COME FUNZIONA

DIGESTIONE ANAEROBICA E PRODUZIONE DI BIOGAS Rifiuti a Matrice Organica e RSU Carboidrati, proteine, grassi idrolisi Molecole organiche solubili Zuccheri, amminoacidi, grassi acidi fermentazione Acido acetico H2 + CO2 metanogenesi CH4 + CO2

DIGESTIONE ANAEROBICA E PRODUZIONE DI BIOGAS Biogas = 40-60% CH4, 35-50% CO2, N2, O2, H2S, … Produzione 1 tonnellata di rifiuti = 150-200 m3 di biogas in 10-15 anni

L’IMPIANTO DI BORGOGIGLIONE SISTEMA DI COMPRESSIONE E TRATTAMENTO SCOPO: ASPIRAZIONE BIOGAS DAL CORPO DISCARICA, DEUMIDIFICAZIONE E DEPURAZIONE BIOGAS, INVIO DEL BIOGAS AL SISTEMA DI GENERAZIONE COMPONENTI PRINCIPALI: COMPRESSORI, SCAMBIATORE DI CALORE, REFRIGERATORE SISTEMA DI GENERAZIONE SCOPO: TRASFOMARE L’ENERGIA CHIMICA CONTENUTA NEL BIOGAS IN ENERGIA ELETTRICA COMPONENTI PRINCIPALI: MOTORE ENDOTERMICO, GENERATORE SISTEMA DI INTERFACCIA ELETTRICO SCOPO: PERMETTERE LA CORRETTA E SICURA CESSIONE ALLA RETE PUBBLICA DELL’ENERGIA ELETTRICA PRODOTTA COMPONENTI PRINCIPALI: QUADRI DI PARALLELO RETE, TRAFORMATORE BT/MT, CABINA MT DI RICEVIMENTO RETE, CONTATORI L’IMPIANTO DI BORGOGIGLIONE SISTEMA DI INTERFACCIA ELETTRICO SISTEMA DI TRATTAMENTO E COMPRESSIONE SISTEMA DI GENERAZIONE

IL SISTEMA DI GENERAZIONE MOTORE ENDOTERMICO GENERATORE ENERGIA CHIMICA ENERGIA MECCANICA (100 %) (40 %) (60 %) (35 %) ENERGIA TERMICA ENERGIA ELETTRICA DISSIPAZIONE COGENERAZIONE

Caratteristiche principali IL MOTORE Caratteristiche principali Marca IVECO Modello 8281 SRG 75 Ciclo Otto Frazionamento 8V Alimentazione Sovralimentato interrefrigerato Potenza all’albero 220 kW Regime 1.500 rpm Cilindrata 17 l

L’IMPIANTO DI BORGOGIGLIONE Rifiuti abbancati in discarica = 400.000 tonnellate Potenza elettrica installata 600 kW ampliabile fino a 1.200 kW Potenza elettrica installata 3x200 kW Producibilità attesa 4.800.000 kWh Consumo annuo di biogas 2.550.000 Sm³/h Nel futuro (1.200 kW) Produzione annua di energia elettrica = 8.000.000 kWh Consumo annuo di biogas = 5.100.000 Sm³