Guardare avanti… da professionisti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Obiettivi dellintervento: Far conoscere il regolamento e le linee guida Far conoscere il regolamento e le linee guida Far conoscere le riflessioni e le.
Advertisements

Standard formativi minimi
ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Seminari provinciali informativi sulla riforma
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
Formazione Immigrazione Formazione Immigrazione Programma di Formazione Integrata per linnovazione dei processi organizzativi di accoglienza e integrazione.
La struttura e lorganizzazione dei seminari regionali.
Le attività istituzionali dellINVALSI Anna Maria Caputo Ricercatore Frascati, 8 novembre 2005.
Convegno Nazionale AIMC - Acireale, 19 e 20 marzo 2011
Piano Nazionale di Formazione degli Insegnanti sulle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione: FORTIC2 Percorso Formativo B Percorso didattico-pedagogico.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
1 LEUROPA DELLISTRUZIONE ROMA, 9 FEBBRAIO UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA Direzione Generale Regionale.
t a n t e t i n t e nasce nel 1994 come tavolo interistituzionale fra: Provveditorato di Verona LUniversità degli Studi di Verona Scienze dellEducazione.
N.B. per tutto l’itinerario formativo
1 Provincia di Lecce Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali Il Segretariato Sociale: funzioni, regole, organizzazione VETRINA DELLE ECCELLENZE.
ISFOL ROMA novembre 2012 INVECCCHIAMENTO ATTIVO NELLA
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
DOL - Diploma On Line per Esperti di didattica assistita dalle Nuove Tecnologie Politecnico di Milano.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
2° Convention Nazionale SIMG Le Società Scientifiche nel nuovo panorama normativo: lo scenario lo scenario Montecatini Terme, Aprile 2000.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Bruno Losito, Università Roma Tre
Formazione Neo-Assunti a.s
MEMO Multicentro Educativo Modena Sergio Neri. Cosa è MEMO Come centro nasce nel 2004 dalla fusione di precedenti servizi comunali tutti rivolti prioritariamente.
/ Per la consulenza: appuntamento telefonico al
La via italiana allinclusione scolastica Valori, problemi, prospettive Seminario Nazionale Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Viale.
Corso di Alta Formazione di 300 ore GESTIONE DELLE DINAMICHE SOCIO-RELAZIONALI NELLA CLASSE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato.
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
CORSO DI ALTA FORMAZIONE DI 300 ORE LUNIVERSO MENTALE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del.
VALUTAZIONE FORMATIVA”
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
Centro Territoriale Permanente per l’Educazione degli Adulti
1 t Cosa significa mettere lapprendimento al centro del sistema? Presentazione del toolkit di ESU (European Students Union) ed EI.
Vuoi iscriverti all’università. Hai abbandonato gli studi
Gli assi culturali, il curricolo e le prove INVALSI
Le scuole e l’autonomia
LA MEDIAZIONE CIVILE E COMMERCIALE con particolare riferimento al RISARCIMENTO DEL DANNO DA RESPONSABILITÀ MEDICA Percorso formativo di base della durata.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
1 La formazione a sostegno della riforma A cura di Gianna Miola.
Torna alla prima pagina Inforscuola, 2/12/99 1 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE DIREZIONE GENERALE DELL' ISTRUZIONE SECONDARIA DI 1° GRADO Progetto:
Istituto di Istruzione Secondaria Liceo Classico e Liceo Scientifico MASCALUCIA Copertina Realizzazione e foto: Carlo Manfredini,
Indicazioni per il curricolo per la scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione: Iniziative di accompagnamento a livello regionale Presentazione.
Perugia 11 dicembre 2007 ore 15:00 Sedi collegate in Teleconferenza da: Bari presso l' Hotel Palace - Via Lombardi, Bari Presidente Prof.ssa.
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
LA CERTIFICAZIONE DITALS
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
Incontro di accoglienza ai docenti neo-assunti nell’A.S
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Corso di laurea magistrale in
Attività «a distanza» obbligatoria (25 ore) L’itinerario formativo on line è proposto dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica.
“Organizzazione territoriale dei Centri Territoriali di Supporto”
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Il sistema universitario italiano
Corso Formazione neo assunti
Referente Cittadinanza e Costituzione Ambito Territoriale Varese
L’obiettivo generale è quella di puntare a COSTRUIRE dei LABORATORI sulla progettazione didattica incentrata sulle competenze finalizzati a: sostenere.
Didattica della lettura Prof. Giovanni Moretti
1 Presentation Autonomous Province of Trento and expectation/role in the project Kick-off meeting Autonomous Province of Trento Trento, December 18, 2014.
GUIDA OFFERTA FORMATIVA EUROSOFIA 2015/2016 EUROSOFIA: OFFERTA FORMATIVA 2015/2016.
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
PSICOLOGIA 4 – 5 Marzo In cosa consiste la professione di psicologo?  la prevenzione (promozione della salute);  la diagnosi;  attività di riabilitazione.
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE 10 MAGGIO 2016.
Transcript della presentazione:

Guardare avanti… da professionisti Appunti per le Azioni  di supporto al planning nazionale Nuove modalità per fare associazione a cura di Domenico Esposito Consiglio regionale Emilia Romagna Modena CENTRO FAMIGLIA DI NAZARETH domenica 20 marzo 2011  

Guardare avanti … da professionisti DOCUMENTO PROGRAMMATICO XIX CONGRESSO NAZIONALE Una scommessa su cui puntare L'Aimc scommette sul professionista di scuola consapevole della centralità del suo ruolo per puntare su ciò che è essenziale per la crescita umana di ciascuno. Un professionista testimone e maestro L’Aimc rivolge la propria attenzione al professionista e non solo alla professione. I docenti e i dirigenti, nella vita della comunità in cui operano, esercitano competenze specifiche e costruiscono relazioni educative restituendo senso al loro agire ed impegno. l’Aimc si impegna a essere contesto di formatività continuando ad investire sulla formazione dei professionisti di scuola (docenti, dirigenti scolastici e tecnici) ….; individuare modalità efficaci per favorire il protagonismo di ogni socio, in associazione e nella scuola, …; potenziare e rendere più incisiva la comunicazione differenziando strumenti, modalità e tempi per rappresentarsi in modo esplicito nei codici distintivi di questa epoca, per informare e formare; Guardare avanti… da professionisti

per guardare avanti … da professionisti l’Associazione deve Il planning Creare occasioni per la crescita culturale e professionale Le convenzioni Creare una rete per la circolazione di idee, informazioni, per lo scambio di esperienze,… Offrire servizi, realizzare convenzioni e accordi con altri soggetti Guardare avanti… da professionisti La rete

Azioni di supporto al planning nazionale Guardare avanti… da professionisti Creare occasioni per la crescita culturale e professionale Planning Azioni  di supporto al planning nazionale

Planning Un planning ricco di iniziative Già realizzate  4 marzo 2011: Seminario territoriale a rilevanza nazionale “Attività motoria nella scuola dell’infanzia e primaria” - Roma, Università del Foro Italico 12-13 marzo 2011: Seminario territoriale a rilevanza nazionale “Quando la classe conta. Didattica della matematica. Gestione della classe” - Cagliari 19 marzo 2011: Seminario territoriale a rilevanza nazionale “Scuola dell’infanzia: un ruolo centrale nel sistema scolastico” Terni 19-20 marzo 2011: Seminario territoriale a rilevanza nazionale “Mente e cuore. Percorsi e stili dalla scuola dell’infanzia al termine del primo ciclo” - Acireale (Ct) Planning Convegno nazionale “Apprendere, ma come? Nuove sfide dell’apprendimento per la scuola” 2-3 aprile 2011 -  Ispra (Va), Hotel Europa Convegno nazionale “150 anni di Scuola italiana per l'Unità” 8 -10 aprile 2011 - Roma Convegno realizzato da AIMC e UCIIM   Seminario nazionale “Democratica…mente. Per un rinnovato impegno socio-politico-ecclesiale” 3-5 luglio 2011 - Roma, Centro nazionale Conferenza nazionale  14-15 maggio 2011  Pompei (Na) Hotel Pompei Resort  Seminario internazionale LONERGAN AND EDUCATION 7-8 luglio 2011 – Roma AIMC - SEATON UNIVERISITY Azioni  di supporto al planning nazionale

Planning Un planning ricco di iniziative Convegno nazionale “Apprendere, ma come? Nuove sfide dell’apprendimento per la scuola” 2-3 aprile 2011 -  Ispra (Va), Hotel Europa PROGRAMMA - 2 aprile 2011 Apertura dei lavori Giuseppe Desideri, presidente nazionale Aimc   Relazioni QUALI BAMBINI E ADOLESCENTI A SCUOLA? Aspetti cognitivi e motivazionali per apprendere in modo significativo Anna Oliverio Ferraris, ordinario di Psicologia dello Sviluppo Università degli Studi La Sapienza di Roma, direttore della rivista Psicologia Contemporanea COME APPRENDERE A SCUOLA CON LE NUOVE TECNOLOGIE? Il nativo digitale che apprende Giovanni Biondi, capo Dipartimento Miur, docente di Multimedialità Università LUMSA di Roma QUALE RAPPORTO TRA LE NEUROSCIENZE E LE SCIENZE DELL'EDUCAZIONE? Il meccanismo dei neuroni specchio come base neurofisiologica dell'empatia Magali J. Rochat, Dipartimento di Neuroscienze Università degli Studi di Parma Planning Azioni  di supporto al planning nazionale

Planning Un planning ricco di iniziative Convegno nazionale “Apprendere, ma come? Nuove sfide dell’apprendimento per la scuola” 2-3 aprile 2011 -  Ispra (Va), Hotel Europa PROGRAMMA - 3 aprile 2011   Relazioni PERCHÈ APPRENDERE A SCUOLA PUÒ ESSERE DIFFICILE? Il gruppo classe per il successo formativo di ciascuno Luigi d’Alonzo, professore ordinario di Pedagogia speciale Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, presidente della Società Italiana di Pedagogia Speciale Raccogliere la sfida Cristina Giuntini, dirigente scolastico, vicepresidente nazionale Aimc    Conclusioni Fiorella Magnani, dirigente scolastico, vicepresidente nazionale Aimc Planning Azioni  di supporto al planning nazionale

Un planning ricco di iniziative Convegno nazionale “150 anni di Scuola italiana per l'Unità” 8 -10 aprile 2011 – Roma Hotel Holiday Inn Convegno realizzato da AIMC e UCIIM PROGRAMMA - 8 aprile 2011   Saluto delle autorità Oscar Luigi Scalfaro Presidente Emerito della Repubblica, Maria Stella Gelmini, Ministro del MIUR Evoluzione storica della scuola italiana Carlo Nanni, Rettore dell’Università Pontificia Salesiana I ruoli dell’AIMC e dell’UCIIM nella storia della scuola italiana dal dopoguerra ad oggi Giuseppe Desideri, Presidente nazionale AIMC Giovanni Villarossa, Presidente nazionale UCIIM Planning Azioni  di supporto al planning nazionale

Un planning ricco di iniziative Convegno nazionale “150 anni di Scuola italiana per l'Unità” 8 -10 aprile 2011 – Roma Hotel Holiday Inn Convegno realizzato da AIMC e UCIIM PROGRAMMA – 9 aprile 2011   Tavola rotonda con Ministri della Pubblica Istruzione degli ultimi decenni: Scelte politiche e Scuola On. Guido Bodrato, On. Giovanni Galloni, On. Sergio Mattarella, On. Gerardo Bianco, On. Francesco D’Onofrio,On. Giancarlo Lombardi, On. Giuseppe Fioroni, e con i sottosegretari On. Albertina Soliani per il ministro L. Berlinguer, On. Giovanni Manzini per il Ministro T. De Mauro, On. Valentina Aprea per il Ministro L. Moratti. Coordina: dott. Rosario Carello - giornalista di RAI UNO Tavola rotonda con pedagogisti che hanno caratterizzato gli orientamenti scolastici negli ultimi decenni: Idee di Scuola prof. Giuseppe Bertagna, prof. Beniamino Brocca, prof. Luciano Corradini, prof. Roberto Maragliano. Coordina: prof. Cesare Scurati Planning Azioni  di supporto al planning nazionale

Un planning ricco di iniziative Convegno nazionale “150 anni di Scuola italiana per l'Unità” 8 -10 aprile 2011 – Roma Hotel Holiday Inn Convegno realizzato da AIMC e UCIIM PROGRAMMA – 10 aprile 2011   Celebrazione eucaristica presieduta da S.E. Mons. Mariano Crociata, Segretario CEI La Scuola oltre i 150 anni… Fiorella Magnani, vicepresidente nazionale AIMC Giacomo Timpanaro, vicepresidente nazionale UCIIM Coordina: Cristina Giuntini, vice presidente vicaria AIMC Planning Azioni  di supporto al planning nazionale

Un planning ricco di iniziative Conferenza nazionale  Pompei (Na) - 14-15 maggio 2011 Hotel Pompei Resort PROGRAMMA – 14 maggio 2011   Laici impegnati per una società futura Prof. Luca Diotallevi, vicepresidente del Comitato Scientifico e Organizzatore delle Settimane Sociali dei cattolici italiani, Unversità di Roma tre Il ruolo dell’Aimc negli scenari attuali e futuri Giuseppe Desideri, Presidente Nazionale Aimc Eleonora Mosti, Segretaria nazionale Aimc Laboratori Adesioni: quali azioni di sostegno Formazione professionale promossa dall’Aimc PROGRAMMA – 15 maggio 2011 Restituzione dei lavoratori Gruppi di ricerca nazionali: presentazione del lavoro svolto Fuochi d’attenzione per la costruzione del planning 2011 – 2012 Planning Azioni  di supporto al planning nazionale

ALTRI IMPEGNI ASSOCIATIVI Un planning ricco di iniziative ALTRI IMPEGNI ASSOCIATIVI Gli stati generali della conoscenza L’Aimc è co-promotore dell’iniziativa che si terrà il 17 e 18 maggio a Roma e che veda la partecipazione di numerose associazioni di docenti, genitori, studenti, di sindacati e movimenti Lonergan and education La riflessione su Lonergan in Associazione è iniziata l’anno scorso con la partecipazione di nostri soci al Seminario internazionale di luglio 2010 a New York, presso la Seaton University. Continua quest’anno con due iniziative. 21 e 22 maggio: Seminario a numero chiuso con il Prof. Lucio Guasti 7 e 8 luglio: Seminario internazionale a Roma, presso l’Università Gregoriana Seminario nazionale “Democratica…mente. Per un rinnovato impegno socio-politico-ecclesiale” 3-5 luglio 2011 - Roma, Centro nazionale Planning Azioni  di supporto al planning nazionale

Planning COME? Che fare per supportare le iniziative del planning? Un planning ricco di iniziative Che fare per supportare le iniziative del planning? aimc@aimc.it idee@aimc.it Il consiglio regionale, i consigli provinciali, le sezioni, i singoli soci   Partecipare alle iniziative del planning, per quanto possibile Far pervenire idee, proposte, suggerimenti… per migliorare l’organizzazione, per arricchire il dibattito, per comunicare le proprie esperienze, … Individuare fuochi di attenzione per la costruzione del planning 2011-2012 Planning COME? aimc@aimc.it idee@aimc.it Azioni  di supporto al planning nazionale I responsabili associativi

Nuove modalità per fare associazione Guardare avanti… da professionisti Creare una rete per la circolazione di idee, informazioni, lo scambio di esperienze… La rete Nuove modalità per fare associazione

L’Associazione Italiana Maestri Cattolici ? … fare rete L’Associazione Italiana Maestri Cattolici nel 2010   È stata presente in tutte le 20 regioni d’Italia È stata presente in circa 100 provincie Hanno operato 257 sezioni Sono stati iscritti circa 10.000 soci aimc@aimc.it idee@aimc.it La rete ! fare rete è una ricchezza Quante iniziative sono state fatte sul territorio? Chi le conosce? In Emilia Romagna? Nelle altre sezioni del nord? Dell’Italia? … e le scuole? Quanti colleghi sanno che esiste l’AIMC? Quanti conoscono le iniziative che si fanno? Come circolano le idee, gli esiti di tanti dibattiti, convegni, seminari…? Della ricchezza delle iniziative realizzate, quanti soci e non soci ne usufruiscono? Nuove modalità per fare associazione

! La rete fare rete è una ricchezza COME? Stampa associativa Far circolare le informazioni aimc@aimc.it Il sito nazionale www.aimc.it In costruzione un nuovo sito con un’area riservata (condivisione delle iniziative, link ai siti locali, forum, scambio di materiali,…) Siti locali www.aimc-emiliaromagna.com Da costruire a vari livelli per far circolare le informazioni locali (condivisione delle iniziative, link ai siti locali, forum, scambio di materiali,…) idee@aimc.it reteaimc@aimc.it Blog Area formazione dal sito: area formazione Area pubblica e riservata per condividere con la rete la documentazione delle attività (testi, audio,video) La rete COME? Rete INTERCOM attraverso la comunicazione telefonica CONVENZIONE WIND… E-mail istituzionali contattare il Centro nazionale per attivarle nomesezione@aimc.it Blog news dal sito: news Blog dove si possono trovare tutte le principali novità della rete Nuove modalità per fare associazione reteaimc@aimc.it E-mail personali Nuovi modelli per le adesioni

! ADESIONI fare rete è una ricchezza Nuovi modelli per le adesioni aimc@aimc.it Due necessità idee@aimc.it reteaimc@aimc.it adesioni@aimc.it Snellire le procedure di adesione (mantenere la correttezza formale, diminuire i modelli) Aggiornare i dati (avere più dati personali utili, avere dati aggiornati dei soci e delle cariche associative Nuovo sistema di archiviazione dei dati Anche le sezioni/province/regioni potranno avere i dati in formato digitale (richiesta al Centro nazionale) ADESIONI adesioni@aimc.it Nuove modalità per fare associazione

! ADESIONI fare rete è una ricchezza Nuovi modelli per le adesioni Modelli delle sezioni aimc@aimc.it Snellire le procedure di adesione (mantenere la correttezza formale, diminuire i modelli) idee@aimc.it reteaimc@aimc.it adesioni@aimc.it Modello R11 Modello per il rinnovo dei soci, per il riscontro degli iscritti e l’aggiornamento dati: indirizzi e-mail, telefono di casa e cellulare. Sul retro sono riportate le indicazioni e la legenda da consultare per la compilazione del prospetto dei rinnovi; Modello NAD11 Modello per i nuovi soci. Solo la scheda (da inviare al Centro nazionale in originale, una copia conservata anche agli atti della sezione) ADESIONI Modello CON11 Modello per il riepilogo della contabilità. Sul retro del modulo è riportata la descrizione delle quote associative. Tutte le legende sono state aggiornate e riportate sul retro dei modelli per snellire e agevolare la compilazione Nuove modalità per fare associazione

! ADESIONI fare rete è una ricchezza Nuovi modelli per le adesioni Modelli Provincia/Regione aimc@aimc.it Snellire le procedure di adesione (mantenere la correttezza formale, diminuire i modelli) idee@aimc.it reteaimc@aimc.it adesioni@aimc.it Modello R11PR Modello che riporta l’elenco dei soci (rinnovi e nuovi) del 2010 di tutte le sezioni della Provincia/Regione Modello R11PRc Modello su cui devono essere riportati i recapiti telefonici e le e-mail delle cariche associative della Provincia/Regione.. ADESIONI Copia dei prospetti devono essere inviati in tempi brevi al Centro nazionale tramite Nuove modalità per fare associazione E-mail a adesioni@aimc.it Fax al numero 06 39375903

Nuovi modelli per le adesioni ! fare rete è una ricchezza Nuovi modelli per le adesioni aimc@aimc.it Aggiornare i dati avere più dati personali utili, avere dati aggiornati dei soci e delle cariche associative idee@aimc.it reteaimc@aimc.it adesioni@aimc.it Modello R11 e R11PR Dai dati in possesso abbiamo determinato gli identificativi per le tessere ADESIONI Nuove modalità per fare associazione Dai dati che perverranno possiamo migliorare la comunicazione nella rete

Nuovi modelli per le adesioni ! fare rete è una ricchezza Nuovi modelli per le adesioni aimc@aimc.it Aggiornare i dati avere più dati personali utili, avere dati aggiornati dei soci e delle cariche associative idee@aimc.it reteaimc@aimc.it adesioni@aimc.it Modello NAD11 ADESIONI Nuove modalità per fare associazione dati necessari per l’archivio. La copia va conservata in sezione

Atto formale di adesione ! fare rete è una ricchezza Nuovi modelli per le adesioni aimc@aimc.it Aggiornare i dati avere più dati personali utili, avere dati aggiornati dei soci e delle cariche associative idee@aimc.it reteaimc@aimc.it adesioni@aimc.it Modello NAD11 ADESIONI Nuove modalità per fare associazione Nuova legenda Atto formale di adesione

! ADESIONI fare rete è una ricchezza Nuovi modelli per le adesioni aimc@aimc.it Aggiornare i dati avere più dati personali utili, avere dati aggiornati dei soci e delle cariche associative idee@aimc.it reteaimc@aimc.it adesioni@aimc.it Modello R11PRc ADESIONI Nuove modalità per fare associazione I dati dei responsabili associativi provinciali e regionali I dati dell’Assistente

Nuove modalità per fare associazione Guardare avanti… da professionisti Offrire servizi, realizzare convenzioni e accordi con altri soggetti per migliorare l’attività professionale Le convenzioni Nuove modalità per fare associazione

Convenzione con Consorzio in rete SERVIZI E CONVENZIONI Per supportare le numerose iniziative seminariali che si stanno realizzando per la preparazione al concorso per Dirigenti scolastici aimc@aimc.it idee@aimc.it Convenzione con Consorzio in rete reteaimc@aimc.it adesioni@aimc.it CONVEN ZIONI www.corsods.com La piattaforma è stata studiata e realizzata per consentire un percorso di studio e di autoformazione sulle tematiche del concorso. I contenuti sono suddivisi in 4 aree (A. Ordinamenti, A. Giuridica, A. Pedagogica, A. Organizzativa). Oltre la bibliografia e la linkografia,sono disponibili numerosi test per esercitarsi Nuove modalità per fare associazione

CONVEN ZIONI SERVIZI E CONVENZIONI Università telematica “Pegaso” Per consentire ai soci di realizzare un percorso di studi universitario sono state stipulate convenzioni con una serie di Università aimc@aimc.it idee@aimc.it Università telematica “Pegaso” reteaimc@aimc.it adesioni@aimc.it Università telematica “N. Cusano” Corso di Laurea Magistrale in "Giurisprudenza" 5 anni - 300 crediti (CFU) Corso di Laurea in "Scienze dell'Educazione e della Formazione“ 3 anni – 180 crediti (CFU) CONVEN ZIONI Università telematica “Marconi” Corso di Laurea in "Scienze e Tecniche Psicologiche“ 3 anni – 180 crediti (CFU) Corso di Laurea in "Scienze dell'Educazione e della Formazione“ 3 anni – 180 crediti (CFU) Corsi di Laurea Magistrale (specialistica) in “Pedagogia“ e in “Psicologia” 2 anni – 120 crediti (CFU) Nuove modalità per fare associazione Tutte le università riconoscono ai docenti 12 CFU di abilità professionali

AGEVOLAZIONI PER I SOCI Per tutti i percorsi di studio dell’Unipegaso SERVIZI E CONVENZIONI AGEVOLAZIONI PER I SOCI Sconti sulle tasse universitarie: Unipegaso: - 30% (3000 €  2000 €) Unicusano: - 500 € circa Unimarconi: - 10% aimc@aimc.it idee@aimc.it reteaimc@aimc.it adesioni@aimc.it assiste@aimc.it In convenzione con Assiste Per tutti i percorsi di studio dell’Unipegaso Assistenza prericonoscimenti, assistenza iter burocratico amministrativo per l’iscrizione, elaborazione piano di studio, assistenza per la didattica on-line, assistenza per la tesi finale Per i master e i corsi di perfezionamento (post-diploma) tutoraggio gratuito ma non ci sono sconti particolari se non si raggiunge un numero di iscritti aimc superiore a 50 CONVEN ZIONI “Associazione Interuniversitaria Scuola Tutoring in E-learning” www.assiste.net - 0692946027 fax 0692911308 Nuove modalità per fare associazione

CONVEN ZIONI SERVIZI E CONVENZIONI Per consentire ai soci di conseguire certificazioni di Lingua Inglese e di informatica aimc@aimc.it idee@aimc.it London Chamber of Commerce and Industry (LCCI) reteaimc@aimc.it adesioni@aimc.it È possibile conseguire qualsiasi certificazione di lingua inglese (A1,A2, B1, B2,..) assiste@aimc.it Operativamente Le sezioni devono accreditarsi presso LCCI (300 € annui) e individuare un referente Aimc Le sezioni possono effettuare corsi di formazione con un proprio docente qualificato, con tempi (almeno 50 ore) e costi che determinano autonomamente. È preferibile attivare corsi con almeno 15 discenti. Il programma del corso (Syllabus europeo) viene fornito dall’LCCI Gli esami prevedono la presenza di examinator (a costo zero) de LCCI o un examinator accreditato dell’Aimc e un minimo di 15 partecipanti CONVEN ZIONI Costi Il costo del corso è determinato dalla sezione Il costo degli esami e della certificazione è di € 140 + IVA Per l’accreditamento, la seduta degli esami e la certificazione è prevista l’Assistenza gratuita di Assiste Nuove modalità per fare associazione

CONVEN ZIONI SERVIZI E CONVENZIONI Per consentire ai soci di conseguire certificazioni di Lingua Inglese e di informatica European Informatics Passport (di CERTIPASS) aimc@aimc.it idee@aimc.it La Certificazione EIPASS comporta l’attestazione e il riconoscimento a livello comunitario delle competenze informatiche (7 moduli EIPASS – 8 moduli EIPASS Progressive reteaimc@aimc.it adesioni@aimc.it assiste@aimc.it Operativamente Le sezioni devono accreditarsi presso Certipass (gratuito) e individuare un referente Aimc Le sezioni possono effettuare corsi di formazione con un proprio docente qualificato, con tempi (almeno 50 ore) e costi che determinano autonomamente. È preferibile attivare corsi con almeno 15 discenti. Il programma del corso (Syllabus europeo) viene fornito da Ceripass Le prove di esame si svolgono su una piattaforma on-line, denominata DIDASKO, presso gli Ei-Center accreditati. Ogni singola prova d’esame ha una durata di 30 minuti. Per ottenere l’attestato di Certificazione Eipass è necessario sostenere e superare, con un punteggio superiore o pari al 75%, ogni singolo modulo d’esame. Minimo di 15 partecipanti A breve sarà possibile acquistare il BOX con autocorso e la password per effettuare l’esame in autonomia (convenzione AIMC) CONVEN ZIONI Costi Il costo del corso è determinato dalla sezione Il costo degli esami e della certificazione è di € 140 + IVA Per l’accreditamento, la seduta degli esami e la certificazione è prevista l’Assistenza gratuita di Assiste Nuove modalità per fare associazione

Per informazioni e richieste inviare e-mail a SERVIZI E CONVENZIONI Altre convenzioni Academy school – Attività c/o il centro nazionale Aimc aimc@aimc.it idee@aimc.it Corso di laurea in mediazione linguistica – Anno accademico 2011/2012 Corsi di inglese, base ed avanzati Corsi di mediatore familiare, Conciliatore professionista reteaimc@aimc.it adesioni@aimc.it assiste@aimc.it Einstein web – Attività c/o il centro nazionale Aimc convenzioni@aimc.it Corsi di informatica base e avanzata Certificazione MOS e ADOBE CONVEN ZIONI Altre convenzioni in via di definizione Corsi di formazione con l’Università Roma tre Corsi di formazione e produzione di testi con Edizioni Centro Studi Erickson spa Per informazioni e richieste inviare e-mail a Nuove modalità per fare associazione convenzioni@aimc.it