05/11/20131anastasio carmelo. 05/11/20132anastasio carmelo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Giappone Geri Mariani II F.
Advertisements

GUERRA ISRAELE - PALESTINESE
L’acqua è una risorsa limitata
Azioni Strutturali Politica regionale Rafforzare la concentrazione Obiettivi7 3 Iniziative comunitarie13 4 % della popolazione.
Daniele Pastorelli Federico Pino Paolo Rainaldi ITCG RUFFINI - 1° C Geo a.s. 2007/2008.
LETTONIA ENAC LOMBARDIA CUGGIONO MI Operatore/ trice delle vendite
Benedetto Croce, La storia come pensiero e come azione, 1938"
La Costituzione della Repubblica Italiana
Una partenza o un arrivo?. Cominciò in gran parte dopo lunificazione italiana nel 1870 Finì con il miracolo economico italiano negli anni sessanta (1960s)
La seconda guerra Mondiale
Le Trattative di pace : nel bazar della diplomazia i piani di pace vanno a ruba (Bradeley Burston, Haaretz, 2001)
Israele Dal 1935 al 1939 la popolazione araba presente nel territorio, che successivamente sarebbe diventato israeliano, si oppose al massiccio movimento.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
quanti siamo e quanti saremo, dove e come.
Israele.
L’ASIA Asia è la più vasta parte del continente eurasiatico.
IL COLONIALISMO Durante la seconda metà del XIX secolo iniziò la seconda fase dell'espansione coloniale. La spinta venne sia dagli interessi degli stati.
LA SECONDA GUERRA MONDIALE parte 1
II° guerra mondiale Seconda parte.
La Gestione dell’Acqua nei Territori Palestinesi
Trattato di pace; elezioni del 1948
Progetto co-finanziato dall'Unione Europea Ministero dell'Interno Dipartimento per le libertà Civili e l'Immigrazione Direzione Centrale per le Politiche.
Guerra fredda e mondo bipolare
“Le civiltà fluviali”.
I luoghi in cui visse Gesù
I primi momenti di tensione risalgono allinizio del 2011 quando un cittadino siriano si da fuoco. Al Jazeera viene così definita il regno del silenzio.
ADDAMEER Fact Sheet Palestinians detained by Israel
Vulcani e terremoti Di Simone Delbene.
IL MEDIO ORIENTE.
Eritrea Mai più inginocchiati!!!
IN RICORDO DI RACHEL CORRIE PACIFISTA ASSASSINATA DAGLI EBREI IN RICORDO DI RACHEL CORRIE PACIFISTA ASSASSINATA DAGLI EBREI.
Centro Congressi Ville Ponti, 12/05/2006 Il quadro strutturale delleconomia della provincia di Varese.
Occupazione & Apartheid
PROPOSTA PROGETTUALE EMERGENZA GAZA Ricognizione nei campi di permanenza provvisori nella Striscia di Gaza (Maggio 2009)
Palestina Area: km2 Territori palestinesi: km2
IL CONFLITTO NEL SAHARA OCCIDENTALE
LA CITTA’.
Per la PACE in ricordo di RACHEL CORRIE Per la PACE in ricordo di RACHEL CORRIE.
LA CRISI DELLA STRISCIA DI GAZA
SUDAN. 6 milioni tra profughi e sfollati la guerra cessa, il Sud Sudan ottiene lautonomia... conflitti etnici nel 2003 si giunge ad un accordo scontri.
L’Europa ed io. Rendere il mondo un luogo migliore? L’Unione europea.
ADDAMEER Fact Sheet Palestinians detained by Israel I PRIGIONIERI POLITICI PALESTINESI DETENUTI DA ISRAELE
Beirut (in arabo: بيروت, Bayrūt; francese: Beyrouth; anticamente Berito) è la capitale del Libano. La città conta circa abitanti all'interno.
Diritto di voto agli immigrati
Egitto.
L’italia è un paese piccolo, la superficie è di circa km²
La questione palestinese
STRUTTURA DELLA TERRA di K. L. ISTITUTO COMPRENSIVO N. 7 C.T.P.
L’EGITTO ORDINAMENTO POLITICO: REPUBBLICA DENSITA’: 74ab./km quadrato
H. S. ISTITUTO COMPRENSIVO N.7 C.T.P. Anno scolastico 2012/2013
I TEMI AFFRONTATI La ricostruzione storica della questione palestinese Le guerre arabo israeliane Gli accordi e i tentativi di pace La questione dei profughi.
MIGRAZIONI p Fenomeno che interessa l’umanità da sempre
Europa Centro Orientale
L’Italia nella seconda guerra mondiale
Percorso formativo per case manager, volontari, operatori del pubblico
Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita Cibo sano e buono per tutti
ITALIA.
L’IMMIGRAZIONE.
Lorenzo Acciai - Classe III B Anno 2015/2016. Fenomeno antichissimo che ha caratterizzato: Crescita demografica Conflitti politici ed etnici Mutamenti.
ISRAELE E PALESTINA. 1 GUERRA MONDIALE: Il 2 novembre 1917 con la “dichiarazione balfour” la Gran Bretagna si impegna a creare uno stato ebraico in Palestina.
La questione palestinese
IL MEDIO ORIENTE E IL CONFLITTO ARABO ISRAELIANO 26/11/14.
Geografia delle Migrazioni
L’EGITTO By karim.
Murcia, ottobre 2009 Il Programma ENPI CBC Bacino del Mediterraneo AUTORITA’ DI GESTIONE COMUNE PROGRAMMA ENPI CBC BACINO DEL MEDITERRANEO.
LE ANTICHE CIVILTA' DEL MARE
Bessone Matteo, El hamouti Farah, Saggese Corinne, Sibilla Marzia, Unia Giacomo.
La Globalizzazione.
I conflitti arabo-israeliani. novembre 1917: dichiarazione Balfour 29 novembre 1947: risoluzione n. 181 dell’Assemblea generale dell’Onu. Divisione della.
Transcript della presentazione:

05/11/20131anastasio carmelo

05/11/20132anastasio carmelo

05/11/2013anastasio carmelo3 La striscia di Gaza è una piccola zona lungo la costa del Mediterraneo tra lEgitto ed Israele, lunga 40km e larga 10km, in cui vivono più di 1,4 milioni di Palestinesi. La striscia di Gaza ha una tra le maggiori percentuali di densità di popolazione al mondo. I confini furono stabiliti nel 1948 dopo la creazione dello stato dIsraele; da allora fu occupata dallEgitto fino al 1967 e poi passò sotto il controllo israeliano. Nel 2005 lesercito israeliano formalmente si ritira dalla Striscia, ma di fatto continua a detenere il controllo dei confini, dello spazio aereo e di mare.

05/11/2013anastasio carmelo4 Gaza City è il centro urbano più esteso, con 400 mila abitanti, punto di riferimento commerciale ed amministrativo per tutti i territori occupati, anche se i movimenti tra la Striscia ed il West Bank sono molto limitati. Gli altri centri più importanti sono Khan Younis (200 mila abitanti) situata nella parte centrale della striscia, e Rafah (150 mila abitanti) situata a sud. La maggior parte della popolazione è composta da rifugiati fuggiti o espulsi dalle loro terre nel 1948, che vivono ancora oggi, in gran parte, negli otto campi profughi gestiti dallONU.

SITUAZIONE ECONOMICA ( a maggio 2007 ) Lattività principale, la pesca, è proibita dal 25 giugno 2006 e prima era soggetta a pesanti limitazioni. Circa 35mila persone di residenti lungo la costa vivevano grazie allattività peschereccia compresi 2500 pescatori e 2500 e familiari addetti. La situazione economica e sociale è gravissima, la maggior parte della popolazione si trova in situazione di grave indigenza e di completa dipendenza dagli aiuti assistenziali anche perché la reiterata chiusura dei valichi compromette le esportazion i. 05/11/20135anastasio carmelo

Persino il Programma mondiale per l'alimentazione delle Nazioni Unite (WFP) ha fatto un appello sottolineando che la comunità internazionale dovrebbe avere come priorità la risoluzione della tragedia umanitaria a Gaza e non concentrarsi esclusivamente sulla ricostruzione del Libano. I blocchi degli accessi da parte di Israele ed il congelamento degli aiuti internazionali dopo la vittoria elettorale di Hamas nel gennaio 2005 hanno reso la situazione insostenibile. 05/11/20136anastasio carmelo

Storia di Israele Conflitto arabo-israeliano 05/11/2013anastasio carmelo7