Introduzione I° Convegno Nazionale sulla Limfangioleiomiomatosi (LAM)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CONGRESSO EUROPEO DI TRAPIANTOLOGIA.
Advertisements

H.PEPLAU Ha svolto attività clinica presso ospedali pschiatrici.
L’esperienza del progetto “Welfare and Health Cooperation in Balkans”
LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin.
I TUMORI NEUROENDOCRINI: “UNA REALTA’ SOMMERSA”
Presentazione di Anipi S. PONTAROLO. 2012: Regioni attualmente federate PIEMONTE LIGURIA FRIULI VENEZIA GIULIA VENETO EMILIA ROMAGNA TOSCANA MARCHE CAMPANIA.
InfermieriDelterritorio. Cure palliative (medicina) Cure palliative (medicina). Prendersi cura Disciplina che si propone di migliorare la qualità di vita.
Convegno MEDICINA NARRATIVA E MALATTIE RARE, 26 Giugno 2009 LE STORIE DEI NOSTRI BAMBINI Storie che uniscono PAOLA MARTINELLI, STEFANIA AZZALI, FRANCESCA.
Si informa che questanno, nellambito della consueta campagna promossa dal Ministero della Sanità e attuata nella Regione Lazio, verrà offerta la possibilità
Giornata Mondiale del Rene 13 marzo 2008 Incontro Regionale Ore Centro Incontri Regione Piemonte Corso Stati Uniti 23 - Torino Tutta la cittadinanza.
LA GESTIONE DEL PAZIENTE AFFETTO DA IPERTENSIONE ARTERIOSA
Malattia rara con una mortalità ancora elevata ritardo diagnostico La IAP - come definita dalle recenti LG ESC/ERS, è una malattia rara con una mortalità
LA VALUTAZIONE FATTA DAI FAMILIARI DEGLI UTENTI: LIMPATTO DEL GRUPPO DI AUTOMUTUOAIUTO SULLA UFSM DELLA VALDICHIANA.
Scopriamo la forza che è in noi
ARETE ONLUS – Associazione REgionale per la Tutela e lEmancipazione delle persone con depressione ed ansia - Lombardia I GRUPPI DI AUTO-AIUTO Scopriamo.
UmanaMente. CHI SIAMO Siamo un gruppo di volontari che hanno a cuore il tema della salute mentale; alcuni di noi hanno vissuto e vivono in prima persona.
Il Papillomavirus Umano (HPV)
La Cooperazione internazionale di AVIS Esperienze dintervento AVIS in America Latina Conferenza Internazionale AVIS supporta lAmerica Latina Napoli,
Università degli Studi di Trieste Facoltà di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale a.a. 2004/2005 La famiglia e il disturbo mentale grave. Un esempio.
Gli italiani e la questione sullo smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Settembre 2002.
FORMAZIONE al carisma ORGANIZZAZIONE COMUNICAZIONE MISSIONE l Nel laboratorio ciascun Gruppo ha esaminato come viene attuato uno dei servizi del Coordinamento.
Una malattia rara e quasi “sconosciuta”
Vi trovate nel bel mezzo dellora di punta a dover rientrare a casa (siete soli in macchina, ben inteso!) dopo una lunga e faticosa giornata di lavoro.
L’emofilia.
GUIDA PER ALUNNI E GENITORI
Quinta Conferenza Nazionale sulla Formazione Continua in Medicina
Cellule Staminali L’argomento sulle cellule staminali e affrontato sempre più frequentemente… Ma cosa sono più specificamente? A cosa servono?
Osservatorio sull’utenza 2005
progetto di educazione familiare.
All’inizio del percorso
2° CONGRESSO RIOC – VICENZA - 15 Novembre 2009 BENVENUTI al 2° CONGRESSO RIOC.
BELLARIA 24 settembre 2011 Il paziente: potenzialità dei singoli e delle associazioni Armando Luisi.
Gioventù e maturità della Medicina Generale: generazioni a confronto Seminario di primavera 2011 La professione attesa Dottoressa Ornella di Carlo Dottor.
Iris Bassi Milano, Ottobre 2009 Elena Schipizza Tributo a Elena Schipizza ( )
I° INCONTRO NAZIONALE Rubinstein-Taybi syndrome ITALIA
Lions Clubs International
Assessorato Istruzione Formazione e Cultura. Incontro organizzato dall'Associazione Culturale Amici del Caffè Gambrinus, in collaborazione con: Comune.
Ammettiamo (solo ipoteticamente) che sono le 18:15 e stai torna a casa dopo una giornata di lavoro particolarmente duro e stressante. Sei veramente stanco.
La classe III D del liceo scientifico classico e pedagogico “Leonardo da Vinci” di Terracina presenta : La fibrosi cistica.
Ma chi è questo fratello
CURARE PER GUARIRE LA GRAVE PATOLOGIA MENTALE
Associazione LAM Italia Uno Sguardo allEstero Sara Melloni Milano, Ottobre 2009.
Associazione LAM Italia Diventare Socio Iris Bassi Milano, Ottobre 2009.
‘LA SCUOLA CHE VORREI’ Un progetto di ricerca dell’
ETICA delle ASSOCIAZIONI di VOLONTARIATO e SPERIMENTAZIONI
Progetto “Nasce una squadra. L’ospedale chiama e la scuola risponde”
Continuità delle cure: la comunicazione tra medici di famiglia, ospedalieri e specialisti Pisa, 12 maggio 2014 Norma Sartori - Pisa 2014.
Luogo di ascolto Luogo di incontro di pensieri e potenzialità degli abitanti del territorio Luogo di supporto alle risorse individuali dei genitori Luogo.
Le teoriche del nursing
Colite La sindrome del colon irritabile (IBS, Irritable bowel syndrome in inglese) è un disturbo che tra i suoi sintomi più frequenti annovera crampi,
Informare il paziente: l’esperienza dell’Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro di Genova Anna Bogliolo, Romina Truffelli Gestione Scientifica e.
Obiettivi della Consulenza Genetica Oncologica
IL Valore del Link tra Diabetologo e MMG dott.ssa Luisa Baraldi.
INCONTRI FORMATIVI SULL’ACCOGLIENZA e SUL GRUPPO
con lo scopo di individuare persone sane che potrebbero avere
Accertamento L’accertamento consiste nella raccolta e classificazione dei dati e conduce alla fase successiva che è la formulazione della diagnosi.
Marzo 2013 Sondaggio online su 508 campioni validi.
IL CERVELLO ISTRUZIONI PER L’USO
La genetica clinica costituisce la parte applicativa di tutte le conoscenza ed attività genetiche a vantaggio della salute della singola persona e dell’intera.
Progetto Biblioteca Spazio Nuovo. "Ogni bambino ha diritto ad essere protetto non solo dalla malattia e dalla violenza ma anche dalla mancanza di adeguate.
Il ruolo della Comunità:
Obiettivi di ANLAIDS  Ricerca  Prevenzione  Sostegno : Anlaids Marche.
2 L'Associazione Nata nel 1975, AVO rappresenta una delle realtà più attive nel settore del volontariato in ambito socio-sanitario. A Milano è presente.
La malattia di Alzheimer
FB12 Emilia-Romagna Region 3° Local Workshop FB12 - RER Bologna, May, 28th 2014.
Cellule tumorali modificate a livello di Mical2
Buon pomeriggio Il mio nome è Iris Bassi ed ho il piacere di dare il benvenuto a tutti alla conferenza inaugurale a livello europeo sulla LAM rivolta.
ACTO BARI ALLEANZA CONTRO IL TUMORE OVARICO IL DOLORE E LA SPERANZA 3 ottobre
INCONTRO PRESIDENTI E RESPONSABILI di AC 18 MARZO
«Facciamo il bene, ma facciamolo bene» “Straordinario nell’ordinario" “Che non si perdano" La missione di Leonardo Murialdo Murialdo considera il ragazzo.
Transcript della presentazione:

Introduzione I° Convegno Nazionale sulla Limfangioleiomiomatosi (LAM) Iris Bassi Paziente LAM e LAMbassador, The LAM Foundation

Perche il I° Convegno Nazionale sulla LAM? Per diffondere la conoscenza sulla ricerca scientifica a livello nazionale ed internazionale sulla LAM attraverso gli esperti che conoscono meglio tale malattia in Italia Per promuovere lo scambio di conoscenze tra centri clinici al fine di potenziare la connessione tra medici esperti di LAM ed i pazienti Per sensibilizzare le istituzioni, l’opinione pubblica e la comunità LAM verso la necessità di un fondo per la ricerca Per creare un’importante occasione di incontro tra pazienti, ponendo le basi per un futuro di collaborazione Per potenziare la connessione tra medici e pazienti in Italia e per favorire la collaborazione internazionale

Cosa è la Limpangioleiomiomatosi (LAM)? E’ una malattia rara, multifunzionale, che affligge donne generalmente tra i 20 ed i 40 anni Provoca la crescita irregolare di cellule e cisti nei polmoni ed in altri organi Con il tempo queste cellule distruggono le vie respiratorie bloccando la normale circolazione dell’aria riducendo quindi l’apporto di ossigeno nei polmoni Sono state identificate due forme: LAM Sporadica LAM in presenza di sclerosi tuberosa (ST) di origine ereditaria ST e LAM sembrano essere causate dalla mutazione di due geni tumori suppressori: TSC1 (regolante la proteina Hamartin) e TSC2 (regolante la proteina Tuberina) I sintomi sono mancanza di respiro, dolore al torace, forti e frequenti tossi LAM può causare pneumotorace (6 su 7 pazienti), chilotorace (1 su 3), sangue nelle urine, gonfiori addominali. Il 50% delle pazienti sviluppa angiomiolipomi ai reni

LAM nel Mondo Nel mondo occidentale sono accertati 250.000 casi di pazienti affette da ST e LAM Potenzialmente 50.000 pazienti LAM Si presume che le possibili pazienti LAM siano ca. 30% in più di quante oggi diagnosticate 1/3 delle pazienti ST sono affette anche da LAM LAM affligge donne di ogni razza, età, professione Le pazienti LAM in America sono state le prime ad unirsi in un gruppo di aiuto reciproco e solidarietà. La prima associazione di pazienti ad essere stata costituita è The LAM Foundation in America Ne esistono oggi molte altre, Flam in Francia, LAM Selbsthilfe in Germania, LAM Action in Inghilterra Le ricerche finanziate da The LAM Foundation hanno portato alla prima sperimentazione di una potenziale cura – il trial sulla rapamicina Due anni fa è nata un’altra fondazione in America, LAM Treatment Alliance, che si impegna esclusivamente nella ricerca di una cura

LAM in Italia In Italia sappiamo esserci ca. 130 pazienti LAM, delle quali 60 gravitano presso il centro di Bologna del Dott. Schiavina 40-45 gravitano presso l’ospedale San Giuseppe dal Dott. Harari L’associazione I.A.LAM ha avuto contatto con ca. 50 pazienti in Italia Sicuramente c’è un vasto numero di pazienti delle quali non siamo a conoscenza L’obiettivo è quello di riuscire a raggiungere con il nostro lavoro tutte le donne LAM in Italia E’ fondamentale creare un gruppo solidale di pazienti affinché si possa portare avanti insieme la lotta alla LAM come è accaduto in America, Australia, Nuova Zelanda ed in gran parte dell’Europa Occidentale Anche in Italia, noi pazienti possiamo unirci per creare un forte gruppo di supporto e sostegno Creare un gruppo solidale che si prefigga di mantenere constante la comunicazione, che condivida esperienze ed abbia accesso ad informazioni mediche, di ricerca e di attività pazienti a livello nazionale ed internazionale

La Diagnosi Sfortunatamente la diagnosi LAM arriva spesso in ritardo. La malattia non è sufficientemente conosciuta al di fuori dei centri citati, per cui spesso accade che le donne affette restino molti anni, a volte anche decenni, senza una diagnosi corretta Oppure, quando le pazienti vengono diagnosticate in Italia, in molti casi, si sono sentite dire nei vari centri ospedalieri frasi del tipo: “Lei ha una malattia rara che non conosciamo bene, le consigliamo di consultare internet, noi ne sappiamo molto poco e non abbiamo mai avuto altri casi” La paziente troppo spesso sente parlare di verdetto anziché di diagnosi Noi pazienti possiamo tutte impegnarci affinché in futuro la diagnosi avvenga prima. Come? Organizzando e partecipando a convegni come questo Fornendo ai medici le nostre esperienze attraverso le quali possano conoscere di più di questa patologia Parlando con amici, conoscenti, medici

Diagnosi domani e ripercussioni sul paziente Come precedentemente illustrato, all’estero si sono creati gruppi solidali di aiuto reciproco che hanno permesso a loro volta la creazione di network tra pazienti e verso medici/ricercatori Il risultato: Al momento della diagnosi la paziente viene messa in contatto con il gruppo di pazienti ed esperti LAM Ne consegue che la paziente: Non è più isolata Si sente motivata ad attivarsi e partecipare alle iniziative della associazione E’ stimolata a contribuire in base alle proprie capacità Aumenta la scambio di esperienze ed informazioni con le altri pazienti e verso i medici Si prodiga a far conoscere la malattia tramite amici e conoscenti Sapere di far parte di un gruppo che lotta per un cura dona una prospettiva diversa: maggiore ottimismo, supporto e fiducia nel futuro, nella scienza e nelle proprie risorse