Novena di San Giovanni Battista

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gli “Io sono” di Gesù dalla Bibbia
Advertisements

Nostro Signore Gesu Cristo Musica: Salmo 109 (H. Schütz)
Musica: L’ Eternità dei Vangeli
LEZIONE 12 PER IL SABATO 22 MARZO 2008 MISSIONE E MANDATO.
L o S p i r i t o S a n t o.
Lunedì O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio, e ora.
LA SAMARITANA IL POZZO E LA SORGENTE PARTE PRIMA (Gv 4, 5-15)
S. Giovanni Battista Indica Gesu’.
Lezione 2 del 12 gennaio Gli studenti sceglievano il loro maestro. I maestri si facevano pagare. Le donne venivano escluse dallinsegnamento. I discepoli.
CANTO “VIENI SPIRITO D’AMORE”
Le preghiere della sera
“Nessuno ha amore più grande di
Colossesi 2:12 Il vero battesimo.
MARIA: la donna del “SI”
Annunceremo Che TU.
G I O R N D N A T L E.
Il pozzo scavato Giovanni 4, 5-42.
L’acqua viva che disseta
II DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO a
Santuario di Cabrera ( Catalogna ) Anno A SECONDA DOMENICA tempo ordinario SECONDA DOMENICA tempo ordinario Domenica 19 gennaio 2014 Musica: Risuoni il.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella III a domenica di Quaresima.
ultima domenica dell’anno Solennità di Nostro Signore Gesù Cristo
Chi era Giovanni Battista.
GIOVEDÌ santo Meditiamo ascoltando “Ho mangiato il Tuo Corpo” (7’) della Passione di Bach.
4° incontro 27 Ottobre 2011.
GLORIA A TE CRISTO GESU’ OGGI E SEMPRE TU REGNERAI
Lasciamoci riempire dell Agnus Dei del Requiem di Fauré (530) Monges de Sant Benet de Montserrat 2 ANNO A.
VANGELO SECONDO LUCA Annunciazioni a confronto donmarcogiordano
VANGELO SECONDO LUCA terza parte donmarcogiordano.wordpress.com.
L’INCONTRO CON ALTRE CULTURE
Non c'è figliolanza con Dio se non c'è fratellanza reale!
DAL VANGELO DI GIOVANNI
Tu lo dici Io sono Re Gv 18, 37.
Ascoltando il coro “Grazie per Gesù” del Messia di Händel, viviamo il ringraziamento Monges de Sant Benet de Montserrat 3 QUARESIMA A.
saremo giudicati sull'amore
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T R U.
Parrocchia San Valentiniano Vescovo Banzano di Montoro (AV)
Veglia Pasquale.
L’INCONTRO DI GESU’ CON LA SAMARITANA S. Signore, apri le mie labbra T
Solennità di S. Giovanni Battista
Sabato O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio, e ora.
Le trombe de “In Paradisum” del Requiem di Fauré, evocano l’incontro finale con Dio Monges de Sant Benet de Montserrat Cristo Re A.
Dal fare COMUNQUE… XXXIV domenica T.O. - A …al “fare COME DIO”…
L’IMMACOLATA CONCEZIONE
Musica: Liturgia Melkita IV sec.
Le 7 opere di misericordia corporale
PASQUA DOMENICA 6 Anno B
9 agosto 2009 Domenica XlX tempo ordinario Domenica XlX tempo ordinario Anno B Musica: “Exsurge Domine”
Ascensione del Signore –B- Ascensione del Signore –B- 24 maggio 2009 Salmo: “Lo zelo della tua casa mi consuma”
Ofrena SETTIMANA SANTA. Cenacolo Negazioni di Pietro Gesù non vuole dominare ma SERVIRE Il vangelo di S. Giovanni al posto dell’Eucaristia racconta la.
3 QUARESIMA A DOMENICA Ascoltando “Mi hai amato” di T.L. da Vittoria, sperimentiamo l’amore del Messia Regina.
Il Santissimo Corpo e Sangue di Cristo
XVIIIDOMENICADEL TEMPO ORDINARIO ANNO B ANNO B Gv 6,24-35.
Riscoprire la fede in famiglia a partire dal PADRE NOSTRO.
Esercizi spirituali 2015 Con quale emozione sono arrivato?
Maestro, che devo fare per ereditare la vita eterna?".
5° incontro.
Compieta Giovedì O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio,
Gesù ci perdona sempre. Gesù ci perdona sempre.
DI MISERICORDIA CORPORALI
15° incontro.
La Misericordia all’opera ciclo di catechesi su le opere di misericordia corporali e spirituali.
{ Diocesi di Teano - Calvi Teano 15 Febbraio 2016 Anno catechistico
LE OPERE DI MISERICORDIA SPIRITUALE. 1. Consigliare i dubbiosi.
Una rivisitazione delle opere di misericordia PARROCCHIA MARIA SS. ADDOLORATA OPERA DON GUANELLA – BARI Anno Pastorale
Capitolo 16 1 Vi ho detto queste cose perché non abbiate a scandalizzarvi. 2 Vi scacceranno dalle sinagoghe; anzi, verrà l'ora in cui chiunque vi ucciderà.
Capitolo 7 1 Dopo questi fatti Gesù se ne andava per la Galilea; infatti non voleva più andare per la Giudea, perché i Giudei cercavano di ucciderlo.
Capitolo 8 1 Gesù si avviò allora verso il monte degli Ulivi. 2 Ma all'alba si recò di nuovo nel tempio e tutto il popolo andava da lui ed egli, sedutosi,
Transcript della presentazione:

Novena di San Giovanni Battista Le Opere di Misericordia: Dar da bere agli assetati

Vangelo di Matteo, cap. 25 Quando il Figlio dell’uomo verrà nella sua gloria con tutti i suoi angeli, si siederà sul trono della sua gloria. […] Allora il re dirà a quelli che stanno alla sua destra: Venite, benedetti del Padre mio, ricevete in eredità il regno preparato per voi fin dalla fondazione del mondo. Perché io ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da bere; ero forestiero e mi avete ospitato, nudo e mi avete vestito, malato e mi avete visitato, carcerato e siete venuti a trovarmi.

Vangelo di Matteo, cap. 25 Allora i giusti gli risponderanno: Signore, quando mai ti abbiamo veduto affamato e ti abbiamo dato da mangiare, assetato e ti abbiamo dato da bere? Quando ti abbiamo visto forestiero e ti abbiamo ospitato, o nudo e ti abbiamo vestito? E quando ti abbiamo visto ammalato o in carcere e siamo venuti a visitarti? Rispondendo, il re dirà loro: In verità vi dico: ogni volta che avete fatto queste cose a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me.

Le Opere di misericordia Punto di riferimento = Amore misericordioso di Gesù. Opere di Misericordia = STRUMENTO. Siate misericordiosi come è misericordioso il Padre vostro. Amatevi gli uni gli altri perché l’Amore è da Dio.

Le Opere di misericordia Corporali Spirituali Dar da mangiare agli affamati. Dar da bere agli assetati. Vestire gli ignudi. Alloggiare i pellegrini. Visitare gli infermi. Visitare i carcerati. Seppellire i morti. Consigliare i dubbiosi. Insegnare agli ignoranti. Ammonire i peccatori. Consolare gli afflitti. Perdonare le offese. Sopportare le persone moleste. Pregare Dio per i vivi e per i morti.

Dar da bere AGLI ASSETATI

Caravaggio Sette opere di Misericordia 1606 - 1607

Sansone

L’acqua, simbolo della vita, è il bene più prezioso di cui tutti abbiamo bisogno. L’uomo, fatto di carne e di spirito, necessita però di due tipi d’acqua: quella in grado di dissetare il corpo e quella in grado di dissetare il cuore: l’Amore.

ACQUA: elemento naturale Componente principale del corpo umano (60%) Resistenza senza acqua: 2 giorni! Copre i 2/3 della Terra Ciclo dell’acqua

ACQUA: Sacre Scritture Bene indispensabile Servizio Mandato di missionarietà

bene indispensabile per l’uomo ACQUA: bene indispensabile per l’uomo Ora la terra era informe e deserta e le tenebre ricoprivano l’abisso e lo spirito di Dio aleggiava sulle acque. Genesi: l’acqua è il bene più prezioso dell’umanità, che ci è stato affidato da Dio perché lo conservassimo e lo custodissimo.

Egli sarà grande davanti al Signore; non berrà vino né bevande inebrianti, sarà pieno di Spirito Santo e ricondurrà molti figli di Israele al Signore loro Dio.

bene indispensabile per l’uomo ACQUA: bene indispensabile per l’uomo Le diede allora la sorgente superiore e la sorgente inferiore. Questa fu l’eredità della tribù dei figli di Giuda, secondo le loro famiglie. L’acqua veniva addirittura lasciata in eredità in quanto considerata un bene di prima necessità accanto al FERRO, FUOCO e SALE.

bene indispensabile per l’uomo ACQUA: bene indispensabile per l’uomo E chi avrà dato anche solo un bicchiere di acqua fresca a uno di questi piccoli, perché è mio discepolo, in verità io vi dico: non perderà la sua ricompensa. L’acqua è un bene che non può essere negato a nessuno: chi siamo noi per decidere chi possa bere e chi no?

bene indispensabile per l’uomo ACQUA: bene indispensabile per l’uomo Ma non c’era acqua da bere per il popolo… “Tu batterai sulla roccia: ne sgorgherà acqua e il popolo berrà… Possiamo noi stessi dissetare gli altri? Possiamo noi stessi essere indispensabili agli altri?

Gli camminerà innanzi con lo Spirito e la forza di Elia, per ricondurre i cuori dei padri verso i figli e i ribelli alla saggezza dei giusti e preparare al Signore un popolo ben disposto.

ACQUA: servizio Si vada a prendere dell’acqua, lavatevi i piedi e sedetevi sotto l’albero… L’acqua è simbolo dell’ospitalità e dell’accoglienza: noi sappiamo ancora accogliere?

ACQUA: servizio Poi versò dell’acqua nel catino e cominciò a lavare i piedi dei discepoli e ad asciugarli con l’asciugatoio di cui si era cinto. Chi vuol essere il primo tra voi sarà il servo di tutti… Dopo di me viene uno al quale non sono degno di sciogliere i lacci dei sandali…

Ecco l’Agnello di Dio, ecco colui che toglie il peccato del mondo Ecco l’Agnello di Dio, ecco colui che toglie il peccato del mondo. Ecco colui del quale io dissi: Dopo di me viene un uomo che mi è passato avanti perché era prima di me.

mandato di missionarietà ACQUA: mandato di missionarietà Arrivò intanto una donna di Samaria ad attingere acqua. Le disse Gesù: «Dammi da bere». Ma la Samaritana gli disse: «Come mai tu, che sei Giudeo, chiedi da bere a me, che sono una donna samaritana? ». Andate per le strade di tutto il mondo…

mandato di missionarietà ACQUA: mandato di missionarietà … La donna intanto lasciò la brocca, andò in città e disse alla gente: «Venite a vedere un uomo che mi ha detto tutto quello che ho fatto. Che sia forse il Messia?». Andate per le strade di tutto il mondo…

Chi mi ha inviato a battezzare con acqua mi aveva detto: L’uomo sul quale vedrai scendere lo Spirito è colui che battezza in Spirito Santo. E io ho visto e reso testimonianza che questi è il Figlio di Dio.

Abbeverarsi agli insegnamenti di Cristo «Chiunque beve di quest’acqua avrà di nuovo sete; ma chi beve dell’acqua che io gli darò, non avrà mai più sete, anzi, l’acqua che io gli darò diventerà in lui sorgente di acqua che zampilla per la vita eterna.» Aridità spirituale Abbeverarsi agli insegnamenti di Cristo

Dio creatore, il cui Spirito si librava sulle acque, tu che raduni le acque al loro posto, e dirigi il corso dei fiumi, e mandi la pioggia sulla terra perché produca la vita : ti lodiamo per il dono dell’acqua. Crea in noi un senso di meraviglia e gioia per questo e per tutti i doni, perché possiamo riceverli con gratitudine, usarli con amore, e condividerli generosamente con tutte le creature, a onore e gloria del tuo santo nome. Amen