İl passato prossimo che cos’e’?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il passato prossimo Nelle lingue romanze derivate dal latino : italiano, spagnolo e francese!!!
Advertisements

Passato Prossimo Forma
Carnevale a Venezia!! Prima Parte
Passato Prossimo implies completed actions. Ex
Il futuro semplice Che cos’è?
Cambia le frasi dal presente al passato prossimo
Ripasso di grammatica elementare Il passato prossimo.
I VERBI Il verbo è il centro sintattico della frase, intorno al quale ruotano tutti gli elementi IL VERBO è caratterizzato da: MODI FINITI INDEFINITI.
Uso dei modi e dei tempi del verbo
IL FUTURO FORMAZIONE E USO.
Il diario di viaggio. Domenica, il 2 luglio 2006 Oggi siamo partiti da Merseburgo alle due e mezzo. Dopo due ore in pullman siamo arrivati allaeroporto.
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.
Essere o Avere? a) Al passato prossimo, l’ausiliare avere si usa con verbi transitivi (verbi che possono avere un complemento oggetto diretto). Il Maria.
IL PASSATO PROSSIMO indica un’azione del passato, ma che perdura anche nel presente. Il passato prossimo si forma con il presente del verbo ausiliare essere.
I Tempi Passati 16/10/12 Susie Turnbull.
Con il PARTICIPIO PASSATO
Il weekend scorso, Signora Rolf…
Il Si Passivante a)In Italia si leggono molti giornali.
Il Si Impersonale A caval donato Non si guarda in bocca.
PASSATO PROSSIMO Ho mangiato or Sono mangiata?
L'INFLUENZA DI LUCIO - Ti va di venire con me? - Dove? - Volevo andare a trovare il nostro amico Lucio. - Che gli è successo? - Eh, è influenzato.
Il passato prossimo con avere
Il passato prossimo 2.
Il Passato Prossimo The Past Perfect Tense.
The passato prossimo vs. the imperfetto
C ognitive A ffective T raining Pietro, 12 anni durante una domenica estiva. Anticipazione a livello 7 Questo fine settimana rimango a Three Oaks. Ieri.
IL PASSATO PROSSIMO Con AVERE e ESSERE.
Passato Prossimo Nome e cognome.
Emma Project INCONTRO 4.
Pronomi Personali Oggetto Diretto
Il PASSATO PROSSIMO ESSERE E AVERE.
Comodus! Ho amato tuo padre!
LA COMPAGNIA DEL SORRISO
Ripasso di grammatica elementare PONTI: Italiano terzo millenio
Ripasso Esame #2.
Passato Prossimo.
NE Si usa per sostituire “di” + una persona o una cosa
Il passato prossimo Che cos’è?
I verbi italiani Italian verbs.
PRESENTE INDICATIVO.
Francesco è un ragazzo che da poco è diventato esploratore. Decide di esplorare una montagna, dopo lunghe ore di camminata arriva alla meta : inizia a.
IL MODO CONDIZIONALE Formazione e uso.
IL PREDICATO VERBALE P. V..
COMPLEMENTI INDIRETTI
Il passato prossimo Il Passato Prossimo è uno dei tempi del modo indicativo più usati per esprimere il passato. Per fatti o eventi avvenuti nel passato.
1. Il periodo caratteri generali
PAROLA D’ORDINE: VIVERE SPETTINATA
Il verbo amare è uno dei più difficili da coniugare: il suo passato non è semplice, il suo presente non è indicativo e il suo futuro non è che un condizionale.
Bildung mit: essere o avere
La Casa di Essere ANDARE ENTRARE PARTIRE (RI) TORNARE USCIRE VENIRE *
IL CONGIUNTIVO PASSATO
Paganelli Alberto Classe 5BSia Data 18/05/2015 Venerdì 15 Maggio 2015 alle ore 06,30 siamo partiti da scuola con il pullman per andare in gita all’Expo.
Passato Prossimo – Past Tense (p. 136) verbi regolari
Queste siamo noi! NIKITAMARTINAIRIS. Nikita Ciao, mi chiamo Nikita e ho 16 anni. Sono rumena e vivo in Italia da più di 8 anni. Nel tempo libero mi piace.
8. Il complemento oggetto o diretto
IL PREDICATO IL PREDICATO NOMINALE.
Mangiare Passato Prossimo Cadere Aprire GIOCARE E SAPERE.
8. Il complemento oggetto o diretto
Pronomi. Pronomi Personali Io tu lui lei noi voi loro Singolare Plurale Maschile/ Femminile Maschile Femminile Maschile/ Femminile.
Praha & EU: Investujeme do vaší budoucnosti Evropský sociální fond Gymnázium, Praha 10, Voděradská 2 Projekt OBZORY Parlare del passato.
LEZIONE 15 Congiuntivo, periodo ipotetico del 2° e del 3° tipo.
Il passato prossimo (Simple perfect) In Italian you need two words to say what you have done in the past: one is the auxiliary verb the other is the past.
Il Passato Prossimo Comodus! Ho amato tuo padre! Comodus! Ho amato tuo padre!
Il passato prossimo è un tempo verbale che esprime un fatto compiuto nel passato, ma che ha una qualche relazione con il presente. Clicca per vedere due.
Il passato prossimo (present perfect - past tense)
Passato prossimo, pronomi diretti
I pronomi diretti con i tempi composti Paola Baccin - USP.
IL PASSATO PROSSIMO. La formazione del participio passato n Parlare --- parlato (are = ato) n Ripetere --- ripetuto (ere = uto) n Sostituire --- sostituito.
I pronomi, gli avverbi, le congiunzioni
LA GRAMMATICA Grammatica è una parola che, nella sua etimologia, si riferisce alle lettere ovvero le unità minime che ci permettono di comunicare attraverso.
Transcript della presentazione:

İl passato prossimo che cos’e’? Il passato prossimo è un tempo verbale che esprime un fatto finito nel passato, ma che ha una qualche relazione con il presente. E`andato via da due minuti. L’Italia moderna è nata nell’Ottocento. Troppo complicato?

Il passato prossimo Come e’ formato? Il passato prossimo si forma con: AUSILIARE (ESSERE O AVERE) AL PRESENTE + PARTICIPIO PASSATO Sono partito Abbiamo finito

Il participio passato Come e’formato? Il participio passato e’ formato dall’infinito. PARLARE  PARL + ATO  PARLATO VENDERE  VEND + UTO  VENDUTO FINIRE  FIN + ITO  FINITO

Il participio passato problemi… Purtroppo molti verbi (particolarmente del gruppo –ERE, hanno participi passati irregolari. ESSERE  SVOLGERE  PRENDERE  LEGGERE  VIVERE  NASCERE  VEDERE  ACCOGLIERE  FARE  STATO SVOLTO PRESO LETTO VISSUTO NATO VISTO (VEDUTO) ACCOLTO FATTO

Il passato prossimo Essere o avere? ESSERE è l’ausiliare per molti verbi intransitivi (verbi senza complemento) Sono partiti. Lo spettacolo è stato bello. AVERE è l’ausiliare per i verbi transitivi (verbi che possono avere il complemento ) attivi e per alcuni verbi intransitivi. Ho mangiato. Abbiamo parlato con loro.

VERBI CHE FORMANO IL PASSATO PROSSIMO CON ESSERE nascere crescere diventare Verbi che indicano un cambiamento nel soggetto Nonsololingua. Tutte le foto da stock.com

VERBI CHE FORMANO IL PASSATO PROSSIMO CON ESSERE invecchiare ingrassare/dimagrire morire Verbi che indicano un cambiamento nel soggetto

VERBI CHE FORMANO IL PASSATO PROSSIMO CON ESSERE rimanere/restare essere/stare Verbi che indicano stato in luogo

VERBI CHE FORMANO IL PASSATO PROSSIMO CON ESSERE andare/ venire uscire entrare/arrivare Verbi che indicano movimento Eccezioni: passeggiare, camminare, saltare,viaggiare, guidare, nuotare, ballare,correre... Perche sono focalizzati sul processo non sulla meta

VERBI CHE FORMANO IL PASSATO PROSSIMO CON ESSERE salire/scendere partire passare Verbi che indicano movimento Eccezioni: passeggiare, camminare, viaggiare, guidare, nuotare, ballare...

VERBI CHE FORMANO IL PASSATO PROSSIMO CON ESSERE rientrare/ritornare tornare cadere Verbi che indicano movimento Eccezioni: passeggiare, camminare, viaggiare, guidare, nuotare, ballare...

VERBI CHE FORMANO IL PASSATO PROSSIMO CON ESSERE succedere Nella maggior parte dei casi si usano alla 3ªpersona singolare e plurale con pronomi diretti: Piacere, sembrare, accadere, succedere, capitare, bastare, mancare, servire, Interessare, durare.

VERBI CHE FORMANO IL PASSATO PROSSIMO CON ESSERE Il film è cominciato Ha cominciato la scuola Ausiliare essere o avere a seconda dei casi: cominciare, finire, cambiare, aumentare... I verbi volere, potere e dovere prendono l’ausiliare richiesto dal Verbo che li segue.

Il passato prossimo I soliti accordi… Quando e come si accorda il participio passato? In generale se l’ausiliare è ESSERE si accorda con il soggetto. Qualche esempio: Maria si è lavata le mani. Pietro e Paolo sono partiti ieri. Vera e Mara sono uscite. Paolo è venuto a trovarmi.