Sconvolgimento dell’ecosistema
Alcune conseguenze dell’effetto serra saranno: -Il riscaldamento degli oceani e dei mari e ghiacciai, comporterà l’estinzione di alcune specie animali.
-Alcune specie si adatteranno alle nuove temperature che si andranno a modificare con il loro aumento mentre altre daranno avvio a lento declino della loro razza fino all’estinzione completa.
Grafico sulla temperatura terrestre
Effetti sull’uomo L’uomo a causa dell’inquinamento è costretto in alcune zone del mondo a portare la mascherina per proteggersi da radiazioni e gas nocivo.
Le temperature più elevate possono anche favorire l’aumento dell’inquinamento biologico delle acque, favorendo la proliferazione dei vari organismi infestanti.
Protocollo di Kioto Questo protocollo stipulato nel 1997 ha come obbiettivo la limitazione, da parte dei vari Paesi del mondo, dell’emissione dei gas serra nell’atmosfera. Esso promuove anche l’utilizzo di energie alternative, ma non sempre rinnovabili ; come ad esempio il nucleare e lo stoccaggio accelerato del carbonio i cui rischi ed effetti sono ancora poco chiari.
I paesi con maggior emissioni di gas serra: •China 24 % USA 21% EU 12% India 8 % Russia 6 % Il rimanente 29% è suddiviso tra le altre nazioni.
Per il benessere dell’uomo,degli animali, delle piante e di tutti gli essere viventi: rispetta l’ambiente e non inquinare e avremo un mondo migliore!