Stesura ed implementazione del Piano di miglioramento d'istituto I.T.I.S. “G.C. Falco” Capua Stesura ed implementazione del Piano di miglioramento d'istituto RETE MUSA 6 FEBBRAIO 2012
GRUPPO QUALITA' I.T.I.S. "G.C.FALCO" CAPUA Ricerca di criticità Sono emerse all’inizio dell’anno scolastico da: esiti di “Cometa” reclami (per ora rilevati spesso oralmente e tenuti sotto controllo dal Collaboratore vicario e dal Responsabile Qualità) difficoltà operative (messe in evidenza da ogni elemento componente il Gruppo Qualità) Riesame del Sistema Gestione Qualità. GRUPPO QUALITA' I.T.I.S. "G.C.FALCO" CAPUA
GRUPPO QUALITA' I.T.I.S. "G.C.FALCO" CAPUA Punti di forza Disponibilità al miglioramento del personale scolastico Presa di coscienza da parte del personale scolastico di una diminuzione di iscrizioni degli alunni. Presa di coscienza di una diminuzione del personale scolastico docente ed ATA Possesso di laboratori per moduli linguistici, matematico-scientifici, tecnologici e professionali Accesso ai fondi Sociali Europei (FSE- FESR), ai fondi provinciali e regionali Avvicinamento della scuola al mondo del lavoro e convenzioni con Enti ed Associazioni per il conseguimento di certificazione delle competenze GRUPPO QUALITA' I.T.I.S. "G.C.FALCO" CAPUA
GRUPPO QUALITA' I.T.I.S. "G.C.FALCO" CAPUA Le criticità Diminuzione iscrizioni alle classi prime, abbandoni e dispersione scolastica Attività di orientamento poco efficace Cattiva immagine dell’istituto sul territorio Raccordo non sistematico con il territorio Comunicazione interna poco efficace Poco rispetto del funzionigramma Mancanza di uniformità di documentazione Attività extracurriculari programmate non sempre monitorate GRUPPO QUALITA' I.T.I.S. "G.C.FALCO" CAPUA
Obiettivi a.s. 2011-2012 Innalzare la qualità del servizio scolastico offerto per ridurre la dispersione scolastica e per migliorare la “vision” sul territorio Potenziare le seguenti Attività: Incrementare il numero di iscrizioni per il nuovo a.s. Aumentare il numero di studenti promossi all’a.s. successivo Diminuire il numero di studenti promossi con sospensione di giudizio all’a.s. successivo Diminuire il numero di studenti bocciati Migliorare la Comunicazione interna ed esterna Raccogliere le informazioni di criticità emerse nel sistema organizzativo
MIGLIORAMENTO DELL’EROGAZIONE DEL SERVIZIO Obiettivo Respon sabilità Indicatore Frequen za Monitoraggio Strategie di miglioramento Valore di parten za a.s. 2011/2012 Valore Atteso Risultato Conseguito per l’a.s. 2012/2013 Incrementare le iscrizioni DS DSGA RSQ RESPONSABILE ORIENTAMENTO N° iscritti a.s. 2012-2013 / N° iscritti a.s. 2011-2012 Dati rilevati ed analizzati annualmente Open Day con pubblicizzazione dei nuovi indirizzi di studio (Riforma degli istituti Tecnici) ITS MIGLIORARE LA qualità dell’ Orientamento in entrata Curare la visibilità della SCUOLA Sul territorio migliorando l’organizzazione interna -4,8% rispetto all’a.s. 2010/ 11 > 10% GRUPPO QUALITA' I.T.I.S. "G.C.FALCO" CAPUA
MIGLIORAMENTO DELL’EROGAZIONE DEL SERVIZIO Obiettivo Respon sabilità Indicatore Frequen za Monitoraggio Strategie di miglioramento Valore di partenza a.s. 2011/2012 Valore Atteso Risultato Consegui to per l’a.s. 2012/2013 Aumentare il numero di studenti promossi all’a.s. successivo DS DOCENTI FS ALUNNI FS DOCENTI N° promossi a.s. 2011-2012 / iscritti Dati rilevati a fine anno scolastico ed analizzati annualmente Didattica motivante e rimotivante Attività di recupero in itinere Attività per favorire le eccellenze Utilizzo maggiore di laboratori e nuove tecnologie 27% ≥35% Diminuire il numero di studenti promossi con sospensione di giudizio all’a.s. successivo N° promossi con sospensione di giudizio a.s. 2011-2012 55% ≤50% Diminuire il numero di studenti bocciati N° bocciati a.s. 2011-2012 18% ≤15% GRUPPO QUALITA' I.T.I.S. "G.C.FALCO" CAPUA
MIGLIORAMENTO DELL’EROGAZIONE DEL SERVIZIO Obiettivo Responsabilità Indicatore Frequenza Monitoraggio Strategie di miglioramento Valore di partenza a.s. 2011/2012 Valore Atteso Risultato Conseguito per l’a.s. 2012/2013 Migliorare la comunicazione interna ed esterna DS DSGA RSQ FS Diminuzione di disservizi e di reclami per mancan za di comunicazione Dati rilevati ed analizzati annual mente Coordinamento delle componenti della scuola: vicepresidenza, FS, gruppo POF, coordinatori disciplinari, RSU, C. D Curare ed aggiornare l’albo dell’istituto e il libro degli avvisi Tenere aggiornato il sito dell’istituto 40% > 10% GRUPPO QUALITA' I.T.I.S. "G.C.FALCO" CAPUA
MIGLIORAMENTO DELL’EROGAZIONE DEL SERVIZIO Strategie di miglioramento Obiettivo Responsabilità Indicatore Frequenza Monito raggio Strategie di miglioramento Valore di partenza a.s. 2011/2012 Valore Atteso Risulta to Conse guito per l’a.s. 2012/ 2013 Favorire l’utilizzo dei reclami scritti DS DSGA RSQ FS N° reclami Dati rilevati ed analizzati annualmente Abituare l’utenza all’utilizzo del reclamo scritto quale forma di miglioramento nell’ambito: -offerta didattica, -disfunzioni organizzative - inefficienza dei servizi di segreteria Nessu no > 10% GRUPPO QUALITA' I.T.I.S. "G.C.FALCO" CAPUA
Rapporto con il Polo Qualità di Napoli Aderire ai laboratori di ricerca- azione proposti dal Polo Qualità di Napoli (migliorare l’O.F.) Curare il monitoraggio e la restituzione degli esiti dell’autovalutazione d’istituto effettuata con il software “Cometa” del Polo Qualità di Napoli. Continuare il confronto con le scuole della rete “Musa” Creare uno spazio sul sito dell’istituto per il Sistema Qualità GRUPPO QUALITA' I.T.I.S. "G.C.FALCO" CAPUA
Grazie per l’attenzione GRUPPO QUALITA' I.T.I.S. "G.C.FALCO" CAPUA “La Qualità non come eccellenza, ma come garanzia e miglioramento continuo della prestazione” NORMA UNI-EN ISO 9004:2009 Grazie per l’attenzione GRUPPO QUALITA' I.T.I.S. "G.C.FALCO" CAPUA