La scienza che raccoglie i dati e li interpreta si chiama STATISTICA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Elementi di Statistica e Probabilità
Advertisements

Che cosa vuol dire Statistica?
STATISTICA DESCRITTIVA
La divulgazione della statistica
STATISTICA descrittiva
LA STATISTICA By prof. Pietro Rossi.
Elementi di STATISTICA DESCRITTIVA
Descrizione dei dati Metodi di descrizione dei dati
Elementi di STATISTICA DESCRITTIVA
Cap. 4 Distribuzioni di frequenza, tabelle e grafici Cioè come si sfruttano i dati grezzi, perché è da qui che inizia l’analisi statistica.
I nonni e il computer. Aiutiamo i nostri nonni a compilare il questionario on line sul 15° Censimento generale della popolazione e delle.
STATISTICA DESCRITTIVA
CREAZIONE DEL GRAFICIO: PRESENZE TOTALI TURISTI PER PROVINCIA CAMPANA ANNO 2004 CON UN FOGLIO DI LAVORO EXCEL.
Progetto di statistica “SIAMO TUTTI STATISTICI”
Progetto PON SIAMO TUTTI STATISTICI
Monitoraggio test ingresso
Statistica sociale Modulo A
STRUMENTI PER ANALIZZARE E CONFRONTARE
PEDAGOGIA GENERALE GRAFICI ANNUALI
Progettazione Urbanistica
Studiare la geografia lavoro svolto dalla classe I D della scuola secondaria “A. Manzoni” di Rosate Anno scolastico 2010/2011.
Elementi di STATISTICA DESCRITTIVA
ALCUNI STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA
Cai Lin Lin Michela & Guidetti Emanuela presentano:
DATI E PREVISIONI Marzo 2011.
LA STATISTICA Dati, tabelle e grafici
Esperimento di statistica Palmo Fuoco – Giuseppe Valerio.
Prof. Lorenzo Bordonaro
I principali tipi di grafici
Chiudi ELEMENTI DI STATISTICA PER STUDIARE LA PRESENZA DEI TURISTI STRANIERI NELLE PROVINCE CAMPANE.
Statistica Che cos’è?.
Associazione tra due variabili
Le rappresentazioni grafiche
Lindagine statistica (prima parte) 05/05/2014Prof.ssa Alessandra Sia.
La geografia è una scienza si articola in 3 operazioni fondamentali
Distribuzioni di frequenza
STATISTICA La statistica è la scienza che ha come fine lo studio quantitativo e qualitativo di un "collettivo". Studia i modi (descritti attraverso formule.
Statistica La statistica è
PRESENTAZIONE A cura di Marta Scuola “F. Rossi” Circolo didattico “G. Galilei” Anno scolastico Classe 5°B Paganica (AQ)
PAS A059 – 2014 Roberta Bacchiocchi STATISTICA
Le rappresentazioni grafiche
La statistica.
COSA VUOL DIRE FARE STATISTICA
Nucleo: Dati e previsioni
Ing. Maurizio Bassani LOGISTICA - Capitolo 3 - Modulo 1
Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Scienze della Formazione - Department of Education Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria.
ORIENTAMENTO CONSAPEVOLE
Potenziamento di matematica Scoperta di un nuovo mondo.
Università degli Studi di Ferrara Facoltà di Scienze MM.FF.NN. CdL in Tecnologie Fisiche Innovative Sistemi di Qualità, collaudi e controlli Prof. Renato.
Gli strumenti operativi per l’economia aziendale
Studio fenomeni collettivi
ANALISI E INTERPRETAZIONE DATI
TRATTAMENTO STATISTICO DEI DATI ANALITICI
IL METODO SPERIMENTALE.
Prof. Caterina Lorenzi Università Roma 3 Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Laboratorio di Ecologia e Didattica dell’Ecologia:
Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Scienze della Formazione - Department of Education Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria.
T URISMI (3) Giorgio Castoldi. L A STATISTICA La definizione di statistica È la scienza che studia le rilevazioni di eventi, particolari o generali, al.
DEFINIZIONE. L’ideogramma è una rappresentazione grafica che utilizza un disegno stilizzato, chiamato unità grafica, che viene riportato in modo proporzionale.
1 LA STATISTICA DESCRITTIVA Docente prof.sa Laura Mercuri.
ISTITUTO COMPRENSIVO “DE PISIS” ANNO SCOLASTICO ANALISI STATISTICA DEI RISULTATI DELLE VERIFICHE DI MATEMATICA E GUIDA ALLA VALUTAZIONE CLASSE.
Metodologia della ricerca Psicoanalisi e senso comune CL.II CSE A.S. 2015/2016.
RAPPRESENTAZIONE DATI LA RAPPRESENTAZIONE PUÒ ESSERE UTILIZZATA A SCOPO DI ANALISI, INTERPRETAZIONI E COMUNICAZIONI. PER RAGGIUNGERE QUESTI OBIETTIVI È.
Statistica : scienza che ha come fine lo studio quantitativo e qualitativo di un “collettivo”. L’etimologia della parola pare derivi dal vocabolo “stato”e.
Strumenti di controllo costi-qualità Da: Stefano Tonchia Università di Udine Progettare e gestire il sistema aziendale di misurazione delle prestazioni.
DEFINIZIONE. La statistica è la disciplina che si occupa della raccolta di dati quantitativi relativi a diversi fenomeni, della loro elaborazione e del.
Presentare i dati Corso in Fonti, metodi e strumenti per l’analisi dei flussi turistici A.A Prof.ssa Barbara Baldazzi Corso di Laurea PROGEST.
Statistica.
La rappresentazione dei dati
Transcript della presentazione:

La scienza che raccoglie i dati e li interpreta si chiama STATISTICA I dati statistici 1 le caratteristiche di un territorio Servono per conoscere: I fenomeni che vi avvengono Quanta pioggia è caduta a Roma nei primi sei mesi dell’anno? Quanta cenere vulcanica è caduta in un anno? Quanti bambini sono nati in Italia nel 2011? Per saperlo occorre raccogliere dei dati quantitativi cioè numeri La scienza che raccoglie i dati e li interpreta si chiama STATISTICA Prof. Lorenzo Bordonaro

o quantità consistenti valore relativo o percentuale Chi raccoglie i dati? 2 In Italia lo fa l’ISTAT In Europa lo fa l’EUROSTAT a campione Considerando gruppi o quantità consistenti I dati possono essere raccolti universo Considerando tutti Censimento Dopo essere stati raccolti i dati vanno interpretati ogni 10 anni valore assoluto valore relativo o percentuale % Prof. Lorenzo Bordonaro

Per rendere più chiare le informazioni si usano TABELLE e GRAFICI 3 Ogni grafico ha sempre un titolo e una legenda istogramma areogramma Confronto fra due o più grandezze Presenta le parti in percentuale diagramma Andamento nel tempo di un fenomeno Prof. Lorenzo Bordonaro