''Intervento dell'ASL in azienda''

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Intervento al corso di formazione per i direttori Frascati, 5 aprile 2000 Funzioni dei rappresentanti per la sicurezza e rapporti con il datore di lavoro.
Advertisements

''I Lavoratori informano il RLS''
Regolamento per l’attuazione delle norme sulla sicurezza
1 Denunzia ai Procuratori Regionali della Corte dei Conti Soggetti obbligati alla denuncia..Presupposti, contenuto e tempi. Ulteriori adempimenti amministrativi.
Il sistema di Prevenzione e Protezione
La lotta al lavoro nero. Il ruolo dellIspettorato del Lavoro.
Giornate di studio su Il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza i rischi elettrici e meccanici nellI.N.F.N. Ruggiero Farano Bari, ottobre.
PREVENIRE: FARE O DIRE QUALCOSA IN ANTICIPO AL PREVEDIBILE ORDINE DI SUCCESSIONE PREVENZIONE: AZIONE DIRETTA A IMPEDIRE IL VERIFICARSI O IL DIFFONDERSI.
il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
Insieme si può e… si deve
UNIVERSITA MILANO-BICOCCA Applicazione D. Lgs.363/98 : Circolare Presidente del Comitato Ordinatore (oggi Rettore)del 30 settembre 1999: Figure titolari.
Cortesi Dario 2Hbi. Nascita prime norme D.L 626/94 Le Principali fonti del diritto Sicurezza nel contesto CEE Integrazione tra Qualità-Sicurezza-Ambiente.
Analisi ed interpretazione dei dati relativi agli infortuni Ogni infortunio ha un costo per l’azienda Costi diretti Pagamento della retribuzione.
Elaborato da:INFO PASS(Informazione e formazione per la partecipazione al sistema sicurezze) di INAIL.
MOBILE CE Gestione consegna inviti e attività di re-call telefonico.
LA SICUREZZA SUL POSTO DI LAVORO DECRETO LEGISLATIVO 9 aprile 2008, n. 81 tale decreto detta disposizioni e regole ben precise per la sicurezza sul posto.
Verifica finale Quesiti u.d. 2 CORSO DI FORMAZIONE PER DIRIGENTI
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
“LA PREVENZIONE A SCUOLA. VERSO UN LAVORO PIÙ SICURO”
Corso per Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza
COMUNICAZIONE E NEGOZIAZIONE AZIENDALE IN TEMA DI SICUREZZA
“PER STRADA SICURI…….SI PUÒ”
Dipartimento di prevenzione Unità Funzionale P.I.S.L.L.
Comunicazione, Formazione e Consultazione dei Lavoratori
Settore Igiene e Sicurezza del Lavoro ASL Roma B M. Giuseppina Bosco Convegno Ligiene del lavoro quale rilevante prevenzione nella pubblica amministrazione.
Come garantire la sicurezza acustica e rispettare i nuovi limiti legali.
Igiene e Sicurezza sul lavoro
DCRUO – Relazioni Industriali PROCEDURA RELATIVA ALLA PARTECIPAZIONE DEGLI RR.LL.S. Consultazioni – Riunioni periodiche – Informazioni – Modalità di accesso.
Sicurezza sul lavoro.
Riunione periodica (art. 35)
Il campione studenti tra i 14 e i 25 anni: studenti iscritti nelle scuole superiori piemontesi rappresentativi dellintera popolazione scolastica.
Contesto normativo italiano
SICUREZZA OBBLIGATORIA: COSA CAMBIA NELLA FORMAZIONE? Incontro con SPISAL sul nuovo Accordo Stato - Regioni 1 marzo 2012.
PREVENZIONE L’insieme di misure e di interventi volti a individuare, eliminare o ridurre i fattori di rischio negli ambienti di lavoro.
ASSEMBLEA REGIONALE RLS FILCAMS T. Vai. COSA MUOVE LAZIONE DEI SPSAL SERVIZI PSAL REGIONE PROCURA ENTI- FORZE DELLORDINE IMPRESE OOSS RLS LAVORATORI.
LA SICUREZZA NEL LAVORO
ISPETTORE DEL LAVORO Ufficiale di polizia giuridica Organo che rappresenta lo stato SERVIZIO SANITARIO INTERNAZIONALE Riforma sanitariaGli infortuni appartengono.
BREVE PANORAMICA DELLA
Il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza
Gli organismi di controllo e assistenza sui cantieri edili
Non più morti sul lavoro - 11 dicembre Intervento dott
L’efficacia delle procedure Product Manager Company Protection
Conferenza Stato-Regioni Modulo generale 4 ore Giugno 2012 Formazione ai lavoratori.
SICUREZZA SUL LAVORO ISTITUTO COMPRENSIVO N. 7 ANNO SCOLASTICO di J. H.
Diffusione a cura di CISAL FederEnergia Il Testo unico sulla sicurezza del lavoro Analisi del D.Lgs. 81/08 e suo impatto sulle imprese.
L’ RLS e il Preposto A cura di Ing. Alfonso Massaro.
Genova 17 gennaio 2013 Alessandro Clavarino
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
FASI PROCEDIMENTO DISCIPLINARE
IL DLgs 626/94 10 ANNI DOPO: IL RLS TRA PRESENTE E FUTURO di Leonildo Morisi - SIRS.
PREVENZIONE NON E’ SOLO SORVEGLIANZA SANITARIA
Formazione dei lavoratori
CORPO DI POLIZIA MUNICIPALE SERVIZIO SICUREZZA URBANA Nucleo di Prossimità LA REGOLA COME RISORSA2013/2014 Progetto FREEDOM - Un percorso di educazione.
DLG.s 81/2008 Titolo VIII: AGENTI FISICI Capo I: Disposizioni generali
LAVORO E SICUREZZA UDA: Bazzano Prisca Di Micco Giorgia
Coordinatrice- Ailda Dogjani Segretario – Caka Xhovana Custode dei tempi-Danilo Diotti Custode della partecipazione- Mirko Colautti.
Gruppo n° 1 Gioele Milesi, Yuliia Shurhai, Loris Torrini
Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Sorveglianza sanitaria a scuola SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole B6 -1 MODULO B Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE.
CORSO SICUREZZA SUL LAVORO FORMAZIONE GENERALE
Formazione Generale 2° Lezione Con riferimento alla lettera a) del comma 1 dell'articolo 37 del D.Lgs. n. 81/08, la durata del modulo generale NON deve.
Azione Pegaso prof. Marco Di MicheleD.Lgs. 81/08 - AGGIORNAMENTO RSPP RLS CASI IN CUI È OBBLIGATORIO NOMINARE IL “MEDICO COMPETENTE” Esposizione.
Il MIGLIORAMENTO della sicurezza e della salute dei lavoratori nei luoghi di lavoro.
Workshop Il Piano Regionale della Prevenzione Un lettura condivisa per l’attuazione locale Lavoro e Salute Davide Ferrari – SPSAL area centro.
La sicurezza nella scuola Presentazione del Documento di indirizzo per la sicurezza negli Istituti scolastici del Piemonte Alessandro Palese Regione Piemonte.
Parla e scrivi italiano come un madrelingua – Corso Avanzato Professore Carmine Celentano.
Chi Controlla le aziende???
Polizia Municipale Tutti i dati dell’attività 2015.
ORGANI DI VIGILANZA E DI CONTROLLO
Transcript della presentazione:

''Intervento dell'ASL in azienda'' Elaborato da:’’INFO PASS’’(Informazione e formazione per la partecipazione al sistema di sicurezza) di INAIL.

L’operatore della ASL,con funzioni di polizia giudiziaria,segnala le denunce ricevute anche se non dice la fonte. Due Ispettori della ASL incontrano il titolare in azienda.

Convocando soltanto il RSPP,il Datore di lavoro sembra volere definire il contesto dell’ interazione e quindi porsi one-up nella relazione con l’operatore della ASL,il quale,però,chiedendo la presenza del RLS ripristina una situazione relazionale a proprio favore. IL Datore di lavoro mostra di conoscere bene il RSPP,ma di essere completamente all’oscuro della figura del RLS.

IL RLS,rifiutando l’invito e rimanendo in piedi sottolinea (ma anche aumenta tramite Comunicazione Non Verbale) la distanza e il conflitto col Datore di lavoro.

IL RLS riceve una conferma,sia a livello di contenuti che di relazione,dall’operatore della ASL.

IL RSPP mostra di aver sottovalutato la situazione e di averne permesso così anche la sottovalutazione da parte del Datore di lavoro.

Commento al caso presentato:   In questo caso, possiamo notare come il datore di lavoro chiami solo il RSPP, in modo da escludere dalla conversazione il RLS. RLS che è comunque chiamato dagli operai dell’ASL. La posizione simmetrica determina il riconoscimento del problema e la sanzione per la non ottemperanza alla normativa. Questa situazione conferma l’importanza della vigilanza dell’ASL nell’attuazione del 626 e in particolare allorché risultino danni alla salute dei lavoratori e delle lavoratrici; per prevenire il peggioramento e l’estensione del danno ad altri lavoratori. Un’ASL ‘’vicina’’ è una garanzia in più per i lavoratori, ed è uno strumento (come stabilito dalla normativa) in più per il RLS.