GESTIONE DEL TRAFFICO STRADALE E DEI PEDAGGI

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Transcript della presentazione:

GESTIONE DEL TRAFFICO STRADALE E DEI PEDAGGI Drawing by Ruairi O Brien

Indice Dove siamo? Cos’è la gestione dell’utente della strada (GUS)? Perché viene applicata la GUS? Teoria economica Cosa si tenta di realizzare con la GUS? In che modo la GUS lo realizza? Alcuni esempi – Singapore, Trondheim, Londra, Stoccolma, Italia, Znojmo Come implementare la GUS – massimizzazione delle possibilità Creare possibilità di GUS nella tua città/paese

Dove siamo ora? Lunghi ritardi a causa del traffico Perdite economiche (tempo, energia) Aria inquinata e rumore danneggiano la salute Mancanza di parcheggi Ambiente urbano sgradevole Disfacimento di reti sociali COSÌ… NO l’aumento della capacità con la costruzione di nuove strade –pensate per aumentare il traffico-è stato per tanto tempo fuori dal calendario della politica dei trasporti YES per bilanciare la gestione della domanda viaggio/traffico This list is familiar to most of us regardless of where we live. In most of the cities, drivers face long delays due to congestion which causes economic lost in terms of time and energy and environmental and health problems there is a parking shortage in town centres and most of residential area due to increase in ownership

Cos’è RUC? Far pagare ai conducenti la tassa per l’utilizzazione delle strade/distanza percorsa Non sono già tassati abbastanza? Imposta sulle vendite, tasse per l’utilizzazione delle stade, assicurazione obbligatoria, tassa sulla benzina, ecc. NO Costo marginale esercizio autovetture? Di fronte, il supermercato! Road user charging can be simply defined as charging drivers for their road use or driving. People on the street think that they are paying enough there is purchase tax, road tax, insurance cost, petrol tax so on so for but what about the marginal cost of driving- road damage, accidents, congestion, environmental damage etc.

Suggerimenti dalla Teoria Economica Il costo sopportato dall'utente delle strade riflette la somma dei costi marginali imposti su: Fornitore dell’infrastruttura Costi per lavori e danneggiamento stradale Altri utenti della strada Costi per il traffico e per i rischi da incidenti Sistema di trasporto esterno Costi per gli incidenti esterni e per danni ambientali La GUS aggiunge questi costi marginali ai costi reali di guida – sempre più, gli automobilisti prima di decidere di muoversi in macchina, pensano anche all’aspetto economico – riduzione dei volumi di traffico

Cosa realizziamo? Riduzione del traffico – macchina più veloce e uso del trasporto pubblico, camminare e andare in bicicletta,…... Riduzione dell’inquinamento ambientale – aria respirabile, strade meno congestionate, minor effetto serra,…... Ricavato – promozione di un trasporto pubblico più affidabile, confortevole e frequente, far passeggiate e andare in bicicletta in un miglior ambiente paesaggistico, strade più sicure, misure di sicurezza, …...

Consenso E’ un problema! – enorme sensibilità politica Novità Non intenzionati ad essere tassati per ciò che prima era gratis. Questioni di equità Misure convenzionali – più popolari Aumenta il consenso se il denaro viene speso a beneficio dell’ambiente e dei trasporti

Dove si è già sperimentato? Singapore Progetto per l’autorizzazione ad intervenire in un’area in 1975 Bergen Incrocio di corsie preferenziali in 1986 Oslo Incrocio di corsie preferenziali in 1990 Trondheim Incrocio di corsie preferenziali in 1991 Singapore Pedaggio elettronico – combinazione di incroci di corsie peferenziali e impianto dei punti d’incrocio in 1998 Londra Progetto per l’autorizzazione ad intervenire in un’area 2003 (da protrarre fino al 2006) Stoccolma Incrocio di corsie preferenziali 2006 Più importanti città italiane – autorizzazioni ad intervenire in un’area

In che cosa consiste il progetto RUC ? Regole di tariffazione Autorizzazione ad intervenire in un’area Corsia preferenziale In funzione di distanza/velocità Tariffa, tempo di tariffazione Chi è soggetto a tariffazione; chi è esente In che cosa viene investito il ricavato? Amministrazione/tecnologia – In che modo? Con fatturazione e tariffazione Messa in vigore

Singapore: gestione della domanda ALS (1975) Ore di punta traffico ridotto del 45% Velocità del traffico: +20% Incidenti: -25% ERP (1998) Volume del traffico giornaliero: -20-24% Velocità da 40-45 km/ora

Singapore- regole di tariffazione area: CBD-area delimitata e alcune corsie preferenziali. periodo: inizialmente ore di punta del mattino, successivamente ore di punte serali, dopodiché incluse anche le ore normali, EP opera nelle ore lavorative compreso il sabato fino alle ore 14.00 tipo: inizialmente l’area interessata, successivamente la corsia preferenziale che l’attraversa tariffe: $3 per la giornata intera, $2 per le ore normali (escluse ore di punta), ERP - varia entità soggette a tariffazione: veicoli variazioni: momento della giornata, che tipo di veicolo, luogo (ERP) tecnologia: – tassametro e telepass, addebitato nel momento in cui la vettura supera il punto di pedaggio elettronico. Le tariffe variano ogni tre mesi per mantenere uno stesso livello tra servizio offerto e traffico messa in vigore– camera/ANPR

Trondheim: Investimenti sulle infrastrutture Costruzione di tante più strade, tra cui quella che porta al nuovo aeroporto e altri tunnel. Nuove deviazioni Piste ciclabili Misure ambientali Miglioramenti nel trasporto pubblico

Trondheim – regole di tariffazzione Area: area edificata tra cui la strada per l’aeroporto periodo: ore lavorative tipo: corsia di transito preferenziale che attraversa l’area Tariffe: €3 per l’attraversamento Entità soggette a tariffazione: veicoli variazioni: momento della giornata, che tipo di veicolo, luogo (EP), massima utilizzazione per periodo

Londra Progetto Progetti di diversi anni Base giuridica - Londra Atto Amministrativo 1999 e Atto sui Transport 2000 Progetto per l’autorizzazione ad intervenire in un’area per la zona centrale (21 kmq), introduzione febbraio 2003 Fino a 50 000 veicoli/ora nell’area interessata Progettato per raccogliere £130 milioni l’anno – nei fatti £70 milioni Entrate con iscrizione d’ipoteca per 10 anni Esenzioni - residenti (90% di sconto) Tante le modalità di pagamento, ANPR e ricorso a pattuglie a piedi

Londra Area interessata dal Progetto

Londra Progetto 2 Congestione stradale nell’area interessata ridotta del 30% Livelli del traffico ridotti del 18% Numero di automobili ridotto del 30% e 65 000 ricorsi all’auto in meno Aumento del 20% dell’uso di autobus, pullman e taxi 29 000 passeggeri in più su autobus che entrano nella zona interessata nelle ore di punta della mattina. Sono migliorati molto l’affidabilità degli autobus e il loro tempo di percorrenza – il disagio dei passeggeri che aspettano a lungo l’autobus a causa di disservizi e ritardi è diminuito del 20% in tutta Londra e del 30% nell’area soggetta a tassazione e dintorni. Discussioni sugli impatti Piccola deviazione del traffico intorno all’area interessata

Paesi Bassi Le maggiori strade di transito della regione di Randstad trasformate in corsie preferenziali Basterebbe una tassa pari a 2,5 Euro per far diminuire del 35% il traffico nelle ore di punta sulle autostrade Primo passo verso “kilometer-heffing” Quattro città della regione di Randstad poco propense (sviluppo economico) ma scese a compromessi con il Ministero dei Trasporti olandese È stato poi eletto un leader morto da lì a poco. Tutto quindi è andato a monte, e per ora tutto è ancora fermo

Implementare RUC Per massimizzare le possibilità di vedere implementato il progetto RUC, è necessario vi sia: Un problema da risolvere e accordo sugli obiettivi da raggiungere “Champion” politico Risorse – persone e denaro (Preferibilmente) un solo organo decisionale Un’unica agenzia di attuazione Capacità di studiare più alternative ad ampio raggio prima dell’entrata in vigore dei pedaggi Normativa diretta e di sostegno . Strategia di marketing/comunicazione efficace sin dall’inizio

Conclusione Il pedaggio stradale – riscontra consenso? Norvegia, Durham, Londra dimostrano di sì Elementi chiave del successo Percezione del problema Sostegno della comunità all’Impresa Consenso politico OPPURE “champion” (es. Ken) Progetto semplice, se non altro all’inizio Iscrizione d’ipoteca sulle entrate Sicuro investimento nelle alternative

Documenti utili di riferimento http://www.europrice-network.org http://www.progress-project.org http://www.imprint-eu.org/seminars.htm Autori dei seguenti documenti Begg (belle fotografie) Chin (Singapore) Baker (consenso) Ogni documento può essere scaricato