Massimo Oliveri.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Emanuele Bartolozzi La formazione della personalità e l’immagine di sè tra reale e ideale Empoli Convegno Psicologia Alimentazione e Sport, 14 maggio.
Advertisements

Fitness e Wellness Introduzione:
P r e s e n t a Minibasket G i o c h i a m o a La scuola Primaria
Il nostro corpo: una grande avventura
I PRESUPPOSTI DEL MINIBASKET : DALL’EMOZIONE AI FONDAMENTALI.
Il rispetto delle regole in campo e fuori dal campo
ALFABETIZZAZIONE MOTORIA NELLA SCUOLA PRIMARIA REGIONE PIEMONTE
PROGETTO GIOCHIAMO INSIEME CON MAMME E PAPA’
Cosa comprende il settore della ginnastica libera?
“Giocare a crescere” gli allenatori come educatori in adolescenza
La valutazione personalizzata Alessandra La Marca.
Corso di: DIDATTICA e PEDAGOGIA SPECIALE Martelli Sara Anno accademico:
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
LICEO SCIENTIFICO con SPERIMENTAZIONE SPORTIVA EDUCARE ALLO SPORT PER ALLENARE ALLA VITA ISTITUTO SUPERIORE I.T.C. LICEO I.P.I.A. O.S.S. MONTICHIARI.
Il soggetto dell’apprendimento
Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
pone le basi della cittadinanza attiva e consapevole
DallEducazione Fisica alle Scienze Motorie: quale futuro? LAquila, 10 marzo 2006.
Teoria e metodologia dell’allenamento
L.440/1997 Punto 2 Direttiva n.180/1999 PROGETTO SPECIALE (L.440 /1997 Punto 2,Direttiva n.180/1999) EDUCAZIONE MOTORIA, FISICA E SPORTIVA (Programma PERSEUS)
I NOSTRI PROGETTI, LE NOSTRE INIZIATIVE (anno scolastico )
A SCUOLA: ALLENA ANCHE IL CORPO NON SOLO LA MENTE PROPOSTA PER IL BILANCIO PARTECIPATIVO 2013.
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
La motivazione nell’apprendimento della lingua straniera
PROGETTI DI PLESSO.
Commissione Benessere
Progetto di promozione sportiva nella scuola secondaria di 1° grado
Riunione con i genitori
IL DIRITTO AL GIOCO.
LA SALUTE = UN CONCETTO DINAMICO
dall’Educazione Fisica alle Scienze Motorie: quale futuro?
IL BENESSERE E LA QUALITÁ DELLA VITA
VIAGGIO NEL NOSTRO PIANETA SANITA’
COS’E’ LA PSICOLOGIA DELLO SPORT?
LICEO SCIENTIFICO con SPERIMENTAZIONE SPORTIVA EDUCARE ALLO SPORT PER ALLENARE ALLA VITA ISTITUTO SUPERIORE I.T.C. LICEO I.P.I.A. O.S.S. MONTICHIARI.
ALLEDUCATORI PERCORSO DI FORMAZIONE RIVOLTO A TUTTI:
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
istruzione trasmissione di contenuti educazione costruzione di comportamenti positivi formazione comportamenti positivi definitivamente interiorizzati.
Scuola dello Sport Coni CAMPANIA Corso FGI Napoli 1/11/2010.
TUTTI I DIRITTI DELLA PRESENTE PRODUZIONE SONO RISERVATI.
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
OBIETTIVI FORMATIVI FAVORIRE ATTRAVERSO IL MOVIMENTO GLOBALE, LA CONOSCENZA DELLO SCHEMA CORPOREO E DELLO SPAZIO. FAVORIRE ATTRAVERSO LA MOTRICITA’ FINE.
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
Corso di Laurea in Management dello sport Le organizzazioni sportive
LA PSICOMOTRICITA’ È uno strumento importante, determinante, sul piano educativo. L’educazione della motricità significa avere una relazione intellettuale.
Scuola primaria Contenuti nuovi programmi. Premessa Considerazioni di tipo: 1.Culturale 2.Cognitivo 3.Sociale 4.Etico 5.Psicologico.
COMPAGNI DI SPECIE.
Obiettivi Tutte le disciplineItaliano-StoriaScienzeScienze motorie Educare alla conoscenza E all’accettazione di sé Atteggiamento di ascolto.
PEDAGOGIA E DINTORNI.
Piani di Studio primo biennio secondaria superiore (quinto biennio)
“Montessori & Multimedia”
Corso Federazione Ginnastica Genova settembre 2009 Cristina Caprile.
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE PEDAGOGICHE PEDAGOGIA DELLA DISABILITA’ - MODULO A II SEMESTRE Dott.ssa.
? 1,5,8, 6,9 3 ! RITMO, STRUTTURA NUMERI: CONSIDERAZIONI SPERIMENTALI PER LO SVILUPPO DEL LINGUAGGIO MATEMATICO E DELLE STRUTTURE LOGICHE NEL BAMBINO DELLA.
QUELLI CHE INSEGNANO … A cura di F.M.Pellegrini /05/14.
Laboratorio didattica dell’area antropologica
Esperienze significative ai fini dell'attuazione del curricolo
L’integrazione attraverso il Fair play e la pratica sportiva
UISP Ciriè Settimo Chivasso
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
PROGETTI EDUCATIVI UISP Ciriè Settimo Chivasso. SCUOLE PRIMARIE Campagne di promozione alla salute: Diamoci una mossa Gli Amici del Cortile Proposte didattiche:
L'insegnamento scientifico nella Scuola dell'infanzia
O quali metodi?. Insegnare non vuol dire necessariamente apprendere, l’apprendimento dello sport da parte dei bambini dipende fortemente dall’efficacia.
LA CLASSIFICAZIONE DELLA PALLAVOLO TRA LE DISCIPLINE SPORTIVE CENNI SULLE PROBLEMATICHE DELL’ALLENAMENTO SPORTIVO.
CODICE DELL’AUTOREGOLAZIONE DELLO SPORT Lavoro di Rebecca Lizzos e di Irene Esposito.
Bruner Psicologo statunitense che si è occupato di problemi educativi dagli anni 50 ad oggi Di indirizzo cognitivista, ha una dotazione culturale molto.
“COMUNICARE CON IL CORPO”
Percorsi casa-scuola sicuri. Perché favoriscono il benessere dei bambini? Quartiere Oltresavio, Dott.ssa Emanuela Baldassarri Dipartimento di.
Transcript della presentazione:

Massimo Oliveri

A CONCLUSIONE DEI LAVORI... “ GLI ORGANISMI VIVENTI FUNZIONANO PER ESISTERE . UNA DIFFERENZA SOSTANZIALE TRA LA MACCHINA CIBERNETICA E QUELLA UMANA E’ CHE LA PRIMA PIU’ LA SI USA PIU’ SI DETERIORA. NELL’UOMO L’INTEGRITA’ FISICA E PSICOLOGICA SONO CONDIZIONATE , PERFEZIONATE E CONVALIDATE DALLA RICHIESTA FUNZIONALE . MAGGIORE E PIU’ VARIA E’ L’ATTIVITA’ MOTORIA , PIU’ STABILE E VERSATILE SARA’ LA SUA STRUTTURA E LA SUA CAPACITA’ OPERATIVA”. (S.d.S. Roma 2007)  

. . . FUNZIONI DELL'ATTIVITA' MOTORIA ” Secondo l’ Organizzazione Mondiale della Sanita’, la carenza di attivita’ fisica e’ tra le 10 principali cause di mortalita’ e disabilità”. (O.M.S. 2008) . “ Consistenti dati scientifici dimostrano l’influenza dell’attivita’ motoria, sul controllo del peso , sull’apparato scheletrico , sulla funzionalita’ dei sistemi cardiovascolare e respiratorio , sulle situazioni di stress e di depressione”. (O.M.S. 2008).

. . . FUNZIONI DELL'ATTIVITA' MOTORIA ” In tutte le sue manifestazioni , l’attivita’ motoria e sportiva rappresenta uno dei mezzi per la formazione globale della personalita’ degli allievi”. (M.I.U.R. 2006) “L’attivita’ motoria e’ una delle forme del movimento che meglio favorisce e sviluppa nei giovani processi di socializzazione , valutazione e autovalutazione”. (M.I.U.R. 2006)

LO SPORT NON E' LA CRONACA DELLO SPORT “ Lo sport non è la cronaca dello sport e non e’ certamente l’avvenimento sportivo descritto e raccontato da giornali e televisioni ”. (C.O.N.I. -2006) “ Di sport molti scrivono , ma i più raccontano l’ episodica che esso genera e raramente si soffermano sui valori educativi che insostituibilmente rendono possibile la formazione della personalità ”. (E.Enrile 1997)

LA CARTA EUROPEA DELLO SPORT “ Qualsiasi forma di attività fisica che , attraverso una partecipazione organizzata o non organizzata , abbia per obiettivo l’espressione o il miglioramento della condizione fisica e psichica , lo sviluppo delle relazioni sociali o l’ottenimento di risultati in competizioni di tutti i livelli ”.

. . . OPPURE LO SPORT E'... Correre fino a che le gambe non ne possono più, pedalare o scalciare un pallone fino a che è sera, la mamma chiama dal balcone: “ svelto, sali , è ora di cena”. Cosa c’è di più naturale ? Cosa c’è di più ovvio del correre e giocare tutto il giorno all’aria aperta ? Forse nulla. Diventare uomini significa , probabilmente , anche questo. (O.Soriano)

Il Ministero dell’Università e della Ricerca condividono con il CONI la realizzazione di un piano di Alfabetizzazione Motoria da attuarsi nella scuola Primaria in base ai crescenti allarmi della Comunità Scientifica Internazionale, riguardanti la sedentarietà e gli stili alimentari e di vita non corretti, tra la popolazione giovanile.

QUALE FUNZIONE PER L’ EDUCAZIONE MOTORIA Conoscere il proprio corpo serve: ad auto-percepirsi (l’immagine di sé) a collocarsi nello spazio (il rapporto con la realtà) a comunicare con il corpo (il senso della gestualità, della mimica,…) a comprendere le relazioni tra il linguaggio del corpo e gli altri linguaggi a misurarsi con ostacoli e difficoltà a rapportarsi nel gruppo dei pari (il rapporto con gli altri) a riflettere sull’importanza delle norme igieniche

PER L’EDUCAZIONE MOTORIA QUALE FUNZIONE PER L’EDUCAZIONE MOTORIA L’esperienza motoria come “vissuto positivo”; la gratificazione legata alla “riuscita”; il passaggio dal protagonismo egocentrico alla sinergia e alla solidarietà di gruppo; la scoperta del significato delle regole; il controllo dell’aggressività e dello spirito competitivo; il rispetto dell’avversario; il principio di lealtà; lo spazio per i diversamente abili.

QUALE PRATICA SPORTIVA... La proposta di pratica motoria nei giovani deve avere , al di là degli obiettivi sportivi specifici , le seguenti priorità: Tutelare la salute dei praticanti. Rispettare e consolidare la personalità e lo sviluppo psico-fisico del ragazzo. Favorire lo sviluppo delle abilità che incrementino l’apprendimento motorio e la conoscenza delle tecniche sportive.

La speranza dello sport Attraverso la motricità , il gioco e lo sport possiamo provare a stimolare una personalità che cresca apprezzando il valore della gratuità , della relazionalità , della dinamica vittoria-sconfitta , nella conoscenza del sé e nel rispetto dell’impegno e delle regole. Un percorso che diventi fondamentale ai fini della costruzione della motricità , della socialità e della convivenza ma anche al sotterraneo processo di formazione etica.  

UN PENSIERO SULL' EDUCAZIONE SPORTIVA I BAMBINI SONO PERSONE UNITE E COMPLESSE , DINAMICHE E IN EVOLUZIONE…. IN EDUCAZIONE E NELLO SPORT NIENTE E’ MAI GUADAGNATO UNA VOLTA PER TUTTE , NIENTE E’ MAI PERDUTO PER SEMPRE..

BREVE BIBLIOGRAFIA CONI-IEI, CORPO MOVIMENTO PRESTAZIONE, PARTE GENERALE, 1994 . P. BELLOTTI, A.MATTEUCCI, L’ALLENAMENTO SPORTIVO, SOCIETA’ STAMPA SPORTIVA , 2004 . G.N. BISCIOTTI, TEORIA E METODOLOGIA DEL CORPO UMANO, TEKNOSPORT LIBRI 2002 . CONI, GUIDA TECNICA GENERALE C.A.S. SOCIETA’ STAMPA SPORTIVA 1998 . P.BORSATO, ELEMENTI DI METODOLOGIA DELL’ALLENAMENTO, SCUOLA REGIONALE PIEMONTE 2009 .

BREVE BIBLIOGRAFIA A.CEI , S.DINI , COACHING ALLE NUOVE SFIDE , GUERINI e ASSOCIATI , 2004 . C.BECCARINI , A.MADELLA , PROGETTARE L’ALLENAMENTO SPORTIVO, S.d.S, 1998 . C.ROBAZZA , G.GRAMACCIONI , L.BORTOLI , LA PREPARAZIONE MENTALE NELLO SPORT , ED. LUIGI POZZI 1994 . LEGRENZI (a cura di) , MANUALE DI PSICOLOGIA GENERALE , IL MULINO, 1994 .

Grazie Massimo Oliveri