E-book per l’utenza accademica E-book per l’utenza accademica. La sperimentazione al Politecnico di Milano Carmen Cirulli Sistema Bibliotecario di Ateneo
Progetto Il Politecnico di Milano ha deciso di avviare una sperimentazione a livello di ateneo sugli e-book quale strumento e supporto delle attività di documentazione e studio, con attenzione a tutte le aree disciplinari; Il progetto pilota si inserisce nell’ambito dei macro-obiettivi del nuovo piano di sviluppo del Sistema Bibliotecario di Ateneo 2004-2006; Fondi a disposizione: 20.000 euro.
Obiettivi Incremento immediato dell’offerta informativa disponibile per l’utenza didattica; Verifica delle modalità di utilizzo e del gradimento da parte degli utenti dello strumento e-book nonché delle condizioni necessarie ad una eventuale estensione del servizio.
Piano generale di svolgimento Richiesta finanziamenti e analisi della letteratura (in parallello) Richiesta alle ditte di un progetto/offerta Analisi delle offerte Analisi dei contenuti Organizzazione dell’accesso
Analisi della letteratura Individuazione dei documenti segnalati; Recupero di ulteriori indicazioni bibliografiche: attraverso il browsing dei maggiori providers di periodici di ambito biblioteconomico; Prima selezione attraverso l’abstract degli articoli e analisi dei contenuti dei siti web, con suddivisione in sezioni tematiche; Lettura dei testi e selezione del materiale più significativo; Analisi dei risultati e revisione dei criteri di ricerca.
Analisi delle proposte commerciali Gli operatori commerciali del settore sono stati invitati a presentare una offerta nella forma di proposta – progetto. Le proposte dovevano indicare: I contenuti disponibili; Caratteristiche dei servizi offerti da ogni Editore /Aggregatore; Disponibilità statistiche d’uso; Termini e condizioni della licenza d’uso; Ruolo e impegni del fornitore.
Criteri di riferimento Rilevanza dei contenuti proposti per le esigenze disciplinari del Politecnico; Fruibilità del servizio tramite web; Ampia possibilità di stampa, download e editing; Integrazione tra e-books e altre risorse elettroniche disponibili (e-journals); Puntuali e significative statistiche di utilizzo per una chiara verifica dell’efficacia del servizio.
Offerte selezionate Tre fornitori scelti: Burioni Casalini Cenfor Le proposte di Burioni e Cenfor si presentano strutturate meglio e In tal senso valutate, mentre Casalini fornisce contenuti unici. Il parere tecnico ha evidenziato come i progetti fossero diversi per ampiezza e respiro, per il numero di collezioni offerte, i tipi di materiali, le forme di abbonamento.
Scelta definitiva Le offerte sono state sottoposte alla valutazione (per quanto riguarda i contenuti) del Consiglio scientifico dello SBA e di alcune strutture dipartimentali; I docenti hanno fornito pareri sulle diverse collezioni e indicazioni più precise sulle risorse da acquisire per alcuni ambiti disciplinari. Dopo l’analisi complessiva si è costruita una collezione idonea agli utenti dell’Ateneo.
La collezione - 1 Le collezioni adottate sono cinque: Referex, EngnetBase, Casalini,Taylor & Francis, Wiley. Referex:collezione di e-books della Elsevier, abbiamo acquisito per un anno tutte e tre i pacchetti disciplinari: Materials and Mechanical: 118 titoli Electronics and Electrical: 110 titoli Chemical, Petrochemical and Process: 93 titoli EngnetBASE: collezione di e-books di ingegneria della CRC Press, 255 titoli (un anno di abbonamento), vengono aggiunti periodicamente i nuovi titoli
La collezione - 2 Casalini: una selezione di e-books italiani, 17 titoli di storia dell’arte e dell’architettura (i testi sono acquisiti per sempre) Taylor & Francis: pacchetto disciplinare per Ingegneria Civile (100 titoli) pacchetto disciplinare per Architettura (100 titoli) Pacchetto composto da noi con testi di Economia e finanza (100 titoli) Wiley: collezione di e-books di ingegneria elettronica e delle telecomunicazioni (30 titoli)
Valutazione della procedura nuove funzionalità (ricerca a testo pieno, commenti..) accesso 24/7 aggiornamento rapido
Valutazione del servizio offerto acquisizione, integrazione in OPAC, circolazione e preservazione; risparmio di spazio fisico diversi standards, metodi di accesso; difficile valutazione delle statistiche a causa della disomogeneità dei dati forniti dagli editori.