E-book per l’utenza accademica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA
Advertisements

SVILUPPATO DA MIT Libraries e Hewlett-Packard (HP)
Proposte consortili e di collaborazione che vanno nella giusta direzione Andrea Testa E.S. Burioni Ricerche Bibliografiche E.S. Burioni.
La biblioteca virtuale della salute in Piemonte Udine, 22 aprile 2010.
Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione.
Riunione CIBER Gruppo SFX 24 giugno 2009 Introduzione P. Gargiulo
Gli E-books nellAteneo di Bologna - Gli E-books nellAteneo di Bologna Anna Ortigari e William Faeti Bologna, 9 Novembre 2006.
Lorganizzazione dei periodici elettronici vista dagli utenti Unindagine effettuata allUniversità di Parma Fabrizia Bevilacqua.
Informazione elettronica in ambito biomedico Bibliosan Technical Workshop Bologna, 5 luglio 2005 Luca Burioni
Progetto Campus One: Azione e-learningGenova, 9 aprile 2002 Giancarlo Parodi DIBE Esperienze dal progetto Ingegneria On Line.
DALLA PARTE DELLUTENTE un progetto di riqualificazione dei servizi della Biblioteca Unificata di Chimica.
1 Il punto di partenza La legge 19 novembre 1990, n. 341 (G.U: , n. 274) Riforma degli ordinamenti didattici Art. 11 Autonomia didattica, c.
Il nuovo portale Unife Intervento per ladeguamento e riorganizzazione del sito unife.it (2 aprile 2007)
1 PROGETTO Innovazione nei bienni delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Torino - A.S. 2006/07 – 2007/08 Piano di Valutazione della.
Un anno di esperienza con gli e-books Carmen Cirulli Sistema Bibliotecario di Ateneo Politecnico di Milano Milano 10 marzo 2006.
Creazione e Gestione di una collezione di e-book per biblioteche universitarie Northumbria University Library Milano 10 Marzo 2006.
I nuovi prodotti CSA Guide to Discovery Milano 9 Marzo 2006.
SOFIA Facoltà di Ingegneria Università degli Studi di Udine SOFIA.
Anna Ortigari 28,30 marzo , 10, 12 aprile 2006
Università di Bologna SISTEMI DI ALERT E POLITICA DELLE ACQUISIZIONI Un utilizzo della piattaforma Deastore per la segnalazione delle proposte di acquisto.
William Faeti 15 Maggio Corso di Information Literacy - CIL Corso di base per l'acquisizione di competenze informative a cura William Faeti Responsabile.
Il più grande database di abstracts tecnico-scientifici –14,000 riviste peer reviewed (entro la fine del 2004, comprese 1700 riviste Elsevier) –4,000.
Silvia Simonetti - CASPUR CASPUR Statistiche duso.
Misurare le risorse elettroniche: idee a confronto Università Statale di Milano, 17 dicembre 2010 Analizzare le risorse elettroniche con UStat Caterina.
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
Creazione e Gestione di una collezione di e- book per biblioteche universitarie Northumbria University Library Parma 26 Gennaio 2006.
Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. edizione 12 aprile 2007 Introduzione al Portale AIRE A cura di Cristina Capodaglio (Biblioteca del Dipartimento.
Relazione finale del Gruppo di lavoro sulle società a partecipazione comunale Bergamo, 21 marzo 2006.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
ATTO DI INDIRIZZO E COORDINAMENTO SULL'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI PREVISTI DALLA LEGGE 8 novembre 2000, N. 328, articolo 5.
Prime esperienze di sviluppo di una biblioteca digitale per la ricerca e la didattica allUniversità di Parma Fabrizia Bevilacqua Parma, 15.
1 CSB di Economia Le nuove risorse per linformazione online settembre 2006 SFX cosa è e a cosa serve SFX è un software acquisito e implementato dallAteneo.
Banche dati in rete dateneo Cosa faremo: Primo giorno Introduzione alle principali banche dati umanistiche Secondo giorno Esercitazioni.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca OPAC DI ATENEO E ITALIANI – PERIODICI.
La ricerca nelle scienze politico-sociali Terzo modulo Periodici elettronici, e-book e risorse Internet A cura di Francesca Palareti.
Gestire le collezioni elettroniche con dati qualitativi e quantitativi Il case-study di Wiley-Blackwell allUniversità degli Studi di Milano Tiziana Morocutti.
Open Access e anagrafe della ricerca Lesperienza al Politecnico di Torino Maddalena Morando Sistema Bibliotecario - Politecnico di Torino Torino, 18 novembre.
1 ANALISI DEL PROCESSO come metodo di lavoro per il miglioramento.
Gli Ebook al Politecnico di Torino Esperienze e proposte Maddalena Morando Milano, 13 marzo 2009.
MD Consult raggruppa e gestisce le principali risorse elettroniche disponibili in ambito medico-clinico in un unico servizio online progettato per supportare.
Piano pluriennale di formazione POSEIDON materiali per leducazione linguistica Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione.
© GISIG, 2006 GI-INDEED Workshop "GI training: experience and needs in the new European dimension" 2nd-3rd October 2006, Genoa (Italy) 1 Emanuele Roccatagliata.
EDI applicato allintegrazione dei servizi di fornitura libraria Michele Casalini, Casalini Libri ITALE – Associazione Italiana Utenti Aleph Milano, 1°
Scelte per la Biblioteca Digitale del Politecnico di Torino Maria Vittoria Savio Direttore del Sistema Bibliotecario.
Sintesi e nodi del Disegno di legge di riforma dellUniversità Nota di lavoro per lInterconferenza 28 novembre 2009.
Parere in merito alla congruità del curriculum scientifico o professionale dei titolari di contratti di insegnamento da parte del Nucleo di Valutazione.
Legge 6 agosto 2008, n. 133 art. 64 Disposizioni in materia di organizzazione scolastica Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25.
OPAC italiani e internazionali Tirocinio del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Storiche 8 maggio 2009.
Marina RuiTorino 18 marzo 2008 Quale modello sostenibile di produzione e distribuzione dei contenuti didattici? Esperienza dell'Università di Genova: tipicamente.
111 La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE, LA FINANZA E LA CONTABILITA (ATTIVITA NEGOZIALE CAPO VI) La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE,
V °e VI° Workshop Internazionale DEA SpA 1 DEA SpA presenta… TDNet “L’OPAC delle riviste elettroniche” Flora Poma DEA Librerie Internazionali S.p.A. –
La diffusione degli strumenti e la collaborazione Docenti – INVALSI Il progetto EDALAB-PON. Strumenti di supporto per l’accertamento in ingresso delle.
Biblioteca Sistema che seleziona, conserva e rende accessibili le risorse documentarie per la lettura e la ricerca Sistema organizzato di trasmissione.
IL BIBLIOTECARIO SCOLASTICO TorinoReteLibri/Convegno 30 maggio 2007 Lettura e Biblioteche scolastiche Il bibliotecario scolastico/Culasso.
Ing. Adriano Cavicchi Dirigente Generale S.I.N.A.P. Sistema Informativo Nazionale degli Appalti Pubblici Forum P.A. 10 maggio 2004.
William Faeti Seminari SBA Seminari SBA 2006 Progetto dal cartaceo all'online: “Banche dati” Intervento.
Senato della Repubblica-Informatica 1 Anytime, Anywhere La comunicazione mobile al servizio del Senatore.
BREVE GUIDA A CaPerE (Catalogo Periodici di Ateneo) Ultimo aggiornamento: settembre 2005.
Seminari organizzati dallo SBA febbraio-maggio 2006
1 Come usare la Biblioteca di Agraria e cercare le fonti di informazione scientifica a cura della Biblioteca di Agraria.
Progetti digitali sviluppati dal Sistema Bibliotecario Paolo Tealdi Servizi informatici per le Biblioteche Gruppo dei progetti digitali di BCI, gruppo.
Le risorse elettroniche per l’ingegneria Maddalena Morando Biblioteca Centrale di Ingegneria.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
Tutorial UNOsearch Discovery Service dell’Università degli studi di Napoli “L’Orientale” Link a UNOsearch.
Progetto MICHAEL Francesca Montuori Catalogatrice per la regione Lazio.
Sistemi Bibliotecari Integrati (SBI) Genova, Biblioteca Civica Berio Sala dei Chierici 20 giugno 2008.
Università degli studi di Trento Sistema Bibliotecario di Ateneo Ebook di UniTrento: indagine 2016 Aprile 2016.
1 Milano, 8 marzo 2011 Good Practice 2011 Audit. 2 Il Good Practice Audit Il secondo sotto-progetto si pone due obiettivi: 1.Valutare e confrontare le.
Novembre 2009 SIGEC WEB – Presentazione Prototipo.
1° Conferenza di Ateneo sulle Biblioteche Servizi per la didattica e la ricerca nella realtà locale e nazionale L’Aquila, 15 ottobre 2008 SBA: i servizi.
Transcript della presentazione:

E-book per l’utenza accademica E-book per l’utenza accademica. La sperimentazione al Politecnico di Milano Carmen Cirulli Sistema Bibliotecario di Ateneo

Progetto Il Politecnico di Milano ha deciso di avviare una sperimentazione a livello di ateneo sugli e-book quale strumento e supporto delle attività di documentazione e studio, con attenzione a tutte le aree disciplinari; Il progetto pilota si inserisce nell’ambito dei macro-obiettivi del nuovo piano di sviluppo del Sistema Bibliotecario di Ateneo 2004-2006; Fondi a disposizione: 20.000 euro.

Obiettivi Incremento immediato dell’offerta informativa disponibile per l’utenza didattica; Verifica delle modalità di utilizzo e del gradimento da parte degli utenti dello strumento e-book nonché delle condizioni necessarie ad una eventuale estensione del servizio.

Piano generale di svolgimento Richiesta finanziamenti e analisi della letteratura (in parallello) Richiesta alle ditte di un progetto/offerta Analisi delle offerte Analisi dei contenuti Organizzazione dell’accesso

Analisi della letteratura Individuazione dei documenti segnalati; Recupero di ulteriori indicazioni bibliografiche: attraverso il browsing dei maggiori providers di periodici di ambito biblioteconomico; Prima selezione attraverso l’abstract degli articoli e analisi dei contenuti dei siti web, con suddivisione in sezioni tematiche; Lettura dei testi e selezione del materiale più significativo; Analisi dei risultati e revisione dei criteri di ricerca.

Analisi delle proposte commerciali Gli operatori commerciali del settore sono stati invitati a presentare una offerta nella forma di proposta – progetto. Le proposte dovevano indicare: I contenuti disponibili; Caratteristiche dei servizi offerti da ogni Editore /Aggregatore; Disponibilità statistiche d’uso; Termini e condizioni della licenza d’uso; Ruolo e impegni del fornitore.

Criteri di riferimento Rilevanza dei contenuti proposti per le esigenze disciplinari del Politecnico; Fruibilità del servizio tramite web; Ampia possibilità di stampa, download e editing; Integrazione tra e-books e altre risorse elettroniche disponibili (e-journals); Puntuali e significative statistiche di utilizzo per una chiara verifica dell’efficacia del servizio.

Offerte selezionate Tre fornitori scelti: Burioni Casalini Cenfor Le proposte di Burioni e Cenfor si presentano strutturate meglio e In tal senso valutate, mentre Casalini fornisce contenuti unici. Il parere tecnico ha evidenziato come i progetti fossero diversi per ampiezza e respiro, per il numero di collezioni offerte, i tipi di materiali, le forme di abbonamento.

Scelta definitiva Le offerte sono state sottoposte alla valutazione (per quanto riguarda i contenuti) del Consiglio scientifico dello SBA e di alcune strutture dipartimentali; I docenti hanno fornito pareri sulle diverse collezioni e indicazioni più precise sulle risorse da acquisire per alcuni ambiti disciplinari. Dopo l’analisi complessiva si è costruita una collezione idonea agli utenti dell’Ateneo.

La collezione - 1 Le collezioni adottate sono cinque: Referex, EngnetBase, Casalini,Taylor & Francis, Wiley. Referex:collezione di e-books della Elsevier, abbiamo acquisito per un anno tutte e tre i pacchetti disciplinari: Materials and Mechanical: 118 titoli Electronics and Electrical: 110 titoli Chemical, Petrochemical and Process: 93 titoli EngnetBASE: collezione di e-books di ingegneria della CRC Press, 255 titoli (un anno di abbonamento), vengono aggiunti periodicamente i nuovi titoli

La collezione - 2 Casalini: una selezione di e-books italiani, 17 titoli di storia dell’arte e dell’architettura (i testi sono acquisiti per sempre) Taylor & Francis: pacchetto disciplinare per Ingegneria Civile (100 titoli) pacchetto disciplinare per Architettura (100 titoli) Pacchetto composto da noi con testi di Economia e finanza (100 titoli) Wiley: collezione di e-books di ingegneria elettronica e delle telecomunicazioni (30 titoli)

Valutazione della procedura nuove funzionalità (ricerca a testo pieno, commenti..) accesso 24/7 aggiornamento rapido

Valutazione del servizio offerto acquisizione, integrazione in OPAC, circolazione e preservazione; risparmio di spazio fisico diversi standards, metodi di accesso; difficile valutazione delle statistiche a causa della disomogeneità dei dati forniti dagli editori.