CLIL in Italia e in Europa

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La storia dell’Europa.
Advertisements

Apprendo in Lingua 2 Educazione bilingue: l’uso veicolare della lingua straniera Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto Venezia, ITT Algarotti.
Esperienze ALIL CLIL online nella scuola elementare
ARTE in SPAGNOLO nel triennio
Federica Ricci Garotti Università Trento (Italia) Roma, 15 maggio 2009
Scienze e Lingue Il valore aggiunto del progetto CLIL
Percorsi di apprendimento integrato
di cooperazione trilaterale D.G. per gli Affari Internazionali
Periodo: 1 gennaio – 31 ottobre Attività donazione Italia 1 gennaio – 31 ottobre 2001.
* Proiezione dati al 30 giugno 2003 (preliminari al 7 luglio 2003) Attività di donazione 30 Giugno 2003 (dati preliminari al 7 luglio 2003)
Europa dellIstruzione Scuole in Lombardia: cantiere dEuropa Roma, 9 febbraio 2005 Scuole in Lombardia: cantiere dEuropa.
1 LEUROPA DELLISTRUZIONE ROMA, 9 FEBBRAIO UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA Direzione Generale Regionale.
Lavorare in rete per la formazione docenti
NATURA E IMPATTO SULL’APPRENDIMENTO E SULL’INSEGNAMENTO
CLIL Puglia Net Scuole pugliesi in rete
La Repubblica tutela con apposite norme le minoranze linguistiche
PRESENTAZIONE GENERALE
Obiettivo di servizio per il Mezzogiorno Innalzare il livello delle competenze degli studenti Percentuale degli studenti di 15 anni con scarse.
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
PERCHE' STUDIARE TEDESCO???
Strumenti per la cooperazione transnazionale nel fondo sociale europeo Roma, 4 dicembre 2008 Antonella Attanasio Isfol.
La dimensione europea delleducazione in Valle dAosta Gabriella VERNETTO Sovraintendenza agli Studi della Valle dAosta Ufficio Ispettivo Tecnico Roma, 8.
Piano graduale di roll-out e Focus su Competence Center Amministrativi
MP – RU – Organizzazione Operativa Pianificazione Razionalizzazione Geografica Filiali MERCATO PRIVATI 17 giugno 2009.
La storia dell’ UNIONE EUROPEA dalla CECA(1957) ad oggi (2010)
Convegno GLOCLIL Crema e Bari ottobre 2011
Diagramma delle materie Ogni scambio culturale prevede due fasi Ogni scambio culturale prevede due fasi: 1) accoglienza dei corrispondenti.
Che cos’è eTwinning Comunicare e imparare insieme in tutta Europa
10 VALIDI MOTIVI PER IMPARARE IL TEDESCO
Le reti italiane degli Ospedali
NORMATIVA AGRICOLTURA SOCIALE
PROGETTI/ATTIVITA’ PIANO OFFERTA FORMATIVA
L’UNIONE EUROPEA LA STORIA.
Iniziative ed esperienze legate alla diversità linguistica in VDA: presentazione del Profilo delle politiche linguistiche educative della Valle dAosta.
LICEO LINGUISTICO Benvenuti Welcome Bienvenu Willkommen.
Bando 2009 Apprendimento permanente: contenuti e proposte PISTOIA 28 novembre 2008.
Lintegrazione dei mercati di Italia e Russia: attrattive reciproche Forum di dialogo Italo-Russo Milano, 26 aprile 2005 Palazzo delle Stelline Gerlando.
Unione Europea di Alberto Paganelli.
Strumenti per una scuola che apprende InterAzioni - Strumenti per lintegrazione Il Quaderno dellintegrazione nelle scuole del Friuli Venezia Giulia Udine,
Il Compendio delle prove OCSE PISA
Inglese Sintesi del lavoro di gruppo 1 ottobre 2003 Rapporteur:
LA SECONDA LINGUA UN'OPPORTUNITÁ PER IL FUTURO
17 marzo 2015Battocletti Corsi metodologici Proposta di attuazione.
Percorsi formativi Erasmus +
PGEU La Farmacia e l’Unione Europea, Roma, 13/12/07Giovanni Mancarella 1 Analisi della situazione europea del servizio farmaceutico e prospettive future.
Montecatini Febbraio 2006 Il percorso della Scuola Piemontese L’EUROPA DELL’ISTRUZIONE.
DATI GENERALI DATI ITALIA DATI ITALIA 2002 Abitanti: donatori/1000 abitanti Donatori Attivi: (di cui AVIS )  24 donatori.
Buone pratiche sull’avvio dei programmi, esperienze positive: la Rete ESFCoNet Asse Transnazionalità e Interregionalità Luciano Galetti Direttore Ufficio.
IL CLIL E IL SUO CONTESTO DIDATTICA E METODOLOGIA_____________________
EURODESK ITALY Padova, 11 maggio 2015 Eurodesk è dal 2014 la rete di informazione ed orientamento del nuovo programma comunitario Erasmus+ (Gioventù) ed.
LE NAZIONI DELLA COMUNITA’ EUROPEA
Enti locali e organizzazioni internazionali
PARLAMENTO EUROPEO Media europea 30% ITALIA 19% Dopo noi POLONIA 13% CIPRO 0% MALTA 0%
prof.ssa Ornella Laudati
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI
MILANO EXPO 2015 RISTORAZIONE ITALIANA, ECCELLENZA MONDIALE RISTORAZIONE 2015.
LABORATORIO DI DOCIMOLOGIA E VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO PERMANENTE CORSO DI LAUREA FSRU Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre Anno accademico
MOTIVAZIONE ED AFFETTIVITA’ NELL’ ACQUISIZIONE DI UNA LINGUA STRANIERA
Istanze per regione 1 REGIONEISTANZE PRESENTATEINCIDENZA PERCENTUALE ABRUZZO6410,49% BASILICATA880,07% BOLZANO (Provincia)1.1140,86% CALABRIA3540,27% CAMPANIA1.5911,23%
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
CLIL: una via d’uscita dalla didattica tradizionale by Prof. PABerardi I.I.S. Da Vinci - De Giorgio LANCIANO C.L.I.L. … una via d’uscita dalla didattica.
ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 18 giugno 2013 La Toscana e la domanda internazionale e la domanda internazionale.
Liceo F. Corradini - Thiene. Indirizzi  Classico  Linguistico  Scienze umane  Socio-economico.
Rapporto intermedio progetto Erasmus Plus KA1, prima annualità
Progetta il tuo stage in Europa Euroguidance Italy.
Viticoltura Importanza Economica
Il Parlamento europeo– la voce del popolo
Sono nato in Sono Austria austriaco Germania tedesco
Riconosci le regioni italiane
Transcript della presentazione:

CLIL in Italia e in Europa Federica Ricci Garotti Università di Trento Progetto Scienze e Lingue Straniere Roma, 14 maggio 2009 Ricci Garotti maggio 09

Italia: un Paese con molte lingue Rete CLIL Lombardia (Gisella Langè) ALI CLILonline (dal progetto LINGUE 2000) Laboratorio CLIL Università Ca’ Foscari (Carmel Coonan – Graziano Serragiotto) moduli on line e certificazioni (Apprendo in Lingua 2) Lingua Cultura e Scienze, IRRE Piemonte Rete CLIL Friuli Venezia Giulia Tutor Europeo CLIL (IRRE Emilia Romagna) Ricci Garotti maggio 09

I “casi” italiani Sudtirolo (educazione linguistica integrata ladino-tedesco-italiano) Trentino (Rete CLIL in LS – CLIL in LM) Friuli Venezia Giulia (LS, LM) Valle D’Aosta (bilinguismo italo-francese + LM – patois, Walser) Arberesh, Calabria Ricci Garotti maggio 09

Il plusvalore del CLIL Esposizione alla LS (Krashen) Input significativo (Krashen) Il senso dell’uso della lingua (Coonan) Lingua per fare qualcosa d’altro (Ricci Garotti) Stimolo all’interazione (Wolff) Le quattro C (Coyle) Ricci Garotti maggio 09

I primi della classe, ma… Finlandia Belgio Lussemburgo Svizzera Spagna I diversi modelli Ricci Garotti maggio 09

Le 4 C Content (Progression) Cognition (Engagement) Communication (Interaction) Culture (Awareness) Ricci Garotti maggio 09

…se si parla di CLIL Germania Francia Austria Malta Svezia Norvegia Estonia Ungheria Polonia Uk… Ricci Garotti maggio 09

I modelli e la durata Curricolare: Additivo Integrativo Modulare Regioni vicine = approccio precoce Lingua straniera = istruzione superiore Ricci Garotti maggio 09

Lingue e discipline Il primato dell’inglese Francese e tedesco resistono Lingue regionali “del vicino” Spagnolo Italiano, russo, arabo…. Storia, geografia, scienze Matematica, fisica…. Ricci Garotti maggio 09

Punti di attenzione Il rischio della “lingua debole”: programmi che ruotano attorno alla lingua Sovrapposizione CLIL e cultura (Landeskunde) Paradosso 1: CLIL = valorizzazione della cultura locale? Paradosso 2: LM = contenuti internazionali Ricci Garotti maggio 09

Distinzione necessaria Scuola bilingue CLIL Progetto di cultura della LS (Landeskunde) Valorizzazione della cultura (e lingua) locale Lezione di lingua “mascherata da disciplina” (Wildhage) Ricci Garotti maggio 09

CLIL = buona didattica Aspetto metodologico, procedurale, strategico Fondamentale come mezzo, non come fine Ricci Garotti maggio 09