I numeri e la loro... Storia!!.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I NUMERI IN ALCUNE CIVILTÀ DEL PASSATO
Advertisements

PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE
I numeri primi ci sono noti sin da tempi antichi: un esempio ne è Euclide che li studiò attorno al 300a.c. I numeri primi.
IL NUMERO …qualche idea…..
BUONA NOTIZIA La parola greca per Vangelo è: EUAGGELION
Facoltà di Scienze della Formazione
Una storia racconta di due amici che camminavano nel deserto.
DI MARIA ELISA GRAZIANO
L’origine dei numeri.
DOMANDA DI FISICA Qualche tempo fa venni chiamato da un collega che mi chiedeva se potevo assisterlo nel valutare una risposta ad una domanda d'esame.
Clicca per iniziare Documentario realizzato dalla classe 3°C della scuola Borgo Rodari.
EQUAZIONI DI PRIMO GRADO
COS’É LA FISICA? La fisica è lo studio dei FENOMENI NATURALI: è una disciplina molto antica, perché l’uomo ha sempre cercato di comprendere e dominare.
ISTITUTO COMPRENSIVO “ G. VERGA” FIUMEFREDDO DI SICILIA
INTERPOLAZIONE Si parla di processo di interpolazione quando, conoscendo una serie di dati, sperimentali o statistici, riguardo ad un evento, si vuole.
Il più grande uomo scimmia del Pleistocene
ALGEBRA algebrizzare problemi
Marialuisa Paparo A.A 2013/2014 Io e iplozero.
Jean Piaget.
La teoria atomica della materia
Vanzulli Laura Matematica elementare da un punto di vista superiore 1 Prof. Lariccia Giovanni Numerazione in base tre con le palline di sale con i triangoli.
Corso ECDL A cura di Saverio Cantone
LA STORIA DEI NUMERI.
Civiltà fluviali.
Il “decalogo dell’insegnante”: un documento di qualche anno fa
CALCOLARE A MENTE SECONDO
L’abaco cinese He Meng Die 5^ G cin.
Scuola Media Statale “Giovanni Falcone” Anzio
L’evoluzione dell’uomo
L’ EVOLUZIONE DELL’ UOMO
La forma della scrittura Tratto da:
IDEA DI PROBABILITÀ MATEMATICA
I RADICALI.
Il mondo della matematica
Parte 1 Introduzione al corso
I CINESI Jennifer, Alessandra, Luca.
LE CONOSCENZE DEGLI EGIZI
Una bella storia di numeri
L’infinito l’infinito in matematica Il numerabile  o Il continuo C.
Le tecnologie dei sumeri
Cationi e Anioni in cerca di nuovi partner ;o)
IMMANUEL KANT Critica della ragion pura
I numeri NATURALI.
IMMANUEL KANT Critica della ragion pura
E0 Scriviamo i numeri come gli antichi Egizi Ciao. Io sono Amhose.
IL TRIANGOLO DI TARTAGLIA
I numeri e la loro rappresentazione
Unità, decine, centinaia
Radicali e potenze ad esponente frazionario
IL SISTEMA DI NUMEREAZIONE DECIMALE
NUMERARE… NON PER 10 Per capire il presente
Approssimazione FD 1D su griglia non uniforme
Per costruire monumenti come le piramidi, che sono diventate il loro simbolo, gli egizi dovevano essere esperti matematici e, infatti, si occuparono.
Strumenti musicali della Preistoria
L’EVOLUZIONE -LA VITA -IL VIAGGIO -RITORNO
GLI INSIEMI NUMERICI.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
RACC0NTARE LA MATEMATICA
Strategie inventate o algoritmi tradizionali?
Storia della bicicletta.
32 = 9 x2 = 9 x = 3 32 = 9 √9 = 3 L’estrazione di radice
Nell’ambito del Progetto Bilaterale Comenius “LIBRI DI PIETRA” la classe 2^B ha approfondito concetti geometrici e matematici inerenti le conoscenze presenti.
LA MATEMATICA NELLA VITA QUOTIDIANA
L’ABACO materiale didattico strutturato
DAL PUNTO ALL’OPERA D’ARTE
QUANDO I SENSI CI INGANNANO
S ISTEMI DI NUMERAZIONE By A.Manfrini. S ISTEMA DECIMALE È quello comunemente usato in matematica È posizionale= la cifra vale a seconda di dove è scritta.
???? Quipu ???? I Quipu (o khipu) erano strumenti di supporto per la memoria usati dagli Inca e dalle civiltà precedenti nella regione andina. Un quipu.
IL NUMERO …qualche idea…..
Classe II a.s. 2010/2011 Prof.ssa Rita Schettino
Transcript della presentazione:

i numeri e la loro... Storia!!

COSA SONO I NUMERI? I Numeri non sono un’ invenzione dell’umanità, sono una scoperta, esistevano già in modo del tutto indipendente dalla razza umana. I numeri sono un linguaggio che tutti noi dobbiamo parlare ogni giorno della nostra vita.

A COSA SERVONO I NUMERI? I numeri servono a contare, ma anche a calcolare ossia ad elaborare i dati per ottenere informazioni supplementari; il termine calcoli designava le pietre che portavano incisioni geometriche e che servivano per contare…

A COSA SERVIVANO NELL’ANTICHITA’? …I numeri servivano alla misurazione del tempo, ai primi commerci ed anche a misurare, per cui furono usati per risolvere problemi legati all'attività agricola, si può supporre che da questo e da osservazioni di fatti naturali siano nate le prime intuizioni geometriche.

CHI SCRISSE I NUMERI? I primi numeri scritti che noi conosciamo sono quelli che furono usati circa 5000 anni a.C. dagli Egiziani e dai Sumeri.

COME LI SCRIVEVANO?! I Sumeri, per scrivere i numeri, usavano soltanto due simboli a forma di cuneo, uno verticale rappresentava il numero 1 ed una riga orizzontale il 10, erano in grado di calcolare le potenze di un numero, di estrarne la radice, e sapevano risolvere equazioni anche con due incognite. Organizzarono il loro sistema di numerazione anche in forma sessagesimale e, per distinguere i due segni inventarono il sistema posizionale, lasciando dello spazio tra i simboli che rappresentavano il 60 e quelli che rappresentavano meno di 60…(segue la foto)

Invece gli Egiziani avevano un sistema di cifre con cui potevano superare il milione. Per i primi 9 numeri usavano gruppi di linee; per le decine una U rovesciata e per le centinaia una spirale.

COME NACQUERO I NUMERI? Una delle prime attività umane fu la pastorizia, ed il pastore trovandosi nella necessità di contare i capi di bestiame ricorse ad un sistema meccanico incidendo su di un tronco d'albero un segno per ogni capo, era così in grado, di verificare se vi fossero capi mancanti. Le prime testimonianze in questo senso sono fossili di 30 mila anni fa, coperti di buchi o di segni troppo regolari per essere casuali. Oltre a tacche nel legno venivano usati nodi, dita di mani e piedi, buchi, incisioni, tagli su pezzi d'osso o di legno. In questo modo si introduce il concetto di numero cardinale.Poi con il passare dei secoli ci fu un’evoluzione dei numeri…

…ecco come si sono evoluti i numeri nel tempo..

PERCHE’ LA MATEMATICA E’ COSI’ IMPORTANTE? la matematica proprio come la musica può stimolare e alimentare un modo supremo del pensiero, ampliando la felicità di coloro che la creano o la capiscono.Partendo da qui si può dire che la matematica ci prepara alle altre scienze poiché oggi una teoria è considerata attendibile solo quando può essere formulata matematicamente.

FiNe..!!! Mariniello Vittoria Tramontano Nicoletta