POVEL: PREVENTION OF VIOLENCE THROUGH EDUCATION TO LEGALITY

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Luca Ercoli- Bruna Peraboni
Advertisements

I tempi della prevenzione
EDUCAZIONE TRA PARI: percorsi itineranti nelle periferie cittadine
Il Centro di Servizi per il Volontariato di Palermo presenta i
Politiche e programmi europei per la salute Rimini, 19 dicembre 2006.
un programma scolastico efficace
PROGETTO BULLISMO ESPERIENZE A CONFRONTO
INDAGINE NAZIONALE SU STILI DI VITA, COMPORTAMENTI A RISCHIO E DISAGIO PERCEPITO TRA GLI ADOLESCENTI.
Istituto Comprensivo “N. Fiorentino”
Un programma di prevenzione
La filosofia del progetto
33 Progetto alcol Intervento su persone con problematiche alcol-correlate Prevenzione nelle scuole e nel territorio Ambito sociale n.1 9 Comuni dell’Ambito.
Prevenzione alcolismo nelle Scuole
Il progetto FAI LA COSA GIUSTA. FINALITA Il progetto riguarda la realizzazione di iniziative ed interventi finalizzati a favorire la cultura del senso.
Elizabeth Tamang Verona, 28 maggio 2008
L’ASSEGNAZIONE DEI SOGGIORNI
ASL Viterbo Consensus Conference EAS, 19 nov 2002 Dr.G.Schiano1 Ruolo dellEducazione alla Salute nella Prospettiva della Medicina di Sanità Pubblica.
Dialoghi Progetto per la cultura e la comunicazione in Parrocchia Diocesi Molfetta, Ruvo, Giovinazzo, Terlizzi Idea di fondo Occorre offrire prospettive.
PROPOSTA ASSOCIAZIONE LIBERA
Piano nazionale per il benessere dello studente
Campus Reiss Romoli Aprile Formare alla salute come valore Incidenti Abusi alimentari Droga Fumo Alcol Disagi sociali, esistenziali, sessuali.
IL SISTEMA DEI SERVIZI nelle DIPENDENZE PATOLOGICHE
Felino 22 novembre 2006 Progetto Prove di volo Sì...ma a me non succede Dott.ssa Sara Crescini P rogramma: Piani per la Salute- Sicurezza Stradale Responsabile:
Uomini che usano violenza contro le donne nelle relazioni di intimità: strategie di intervento a confronto Manuela Marsano Bologna - 31 Ottobre
pone le basi della cittadinanza attiva e consapevole
PROGETTO ECIS Educazione e Cittadinanza Sociale. IL PROGETTO ECIS Educazione e Cittadinanza Sociale intende realizzare una rete integrata di servizi educativi.
BELLO….. SENZA ……SBALLO!! BELLO….. SENZA ……SBALLO!! Sezioni Avis coinvolte: Cavezzo, Concordia sulla Secchia, Massa Finalese, Medolla, San Felice sul Panaro,
Promeco tra bilanci e proposte. La particolarità di Promeco un servizio pubblico gestito da una pluralità di istituzioni (Comune, AUSL, Ufficio Scolastico.
Legge Regionale 15/2001 Promozione di interventi volti a favorire un sistema integrato di sicurezza nell'ambito del territorio regionale Assessorato ai.
EDUCAZIONE FISICA E SPORT A SCUOLA IN EUROPA
Progettazione Europea sui temi attinenti le politiche di genere e pari opportunità Formagenere Lez. 3 ( docente : Carla Capaldo)
VIAGGIO NEL NOSTRO PIANETA SANITA’
VOLONTARI, GIOVANI E SCUOLE Area Promozione. L A STORIA DI UN PROGETTO Il progetto Volontari, giovani e scuole costituisce unimportante attività di promozione.
DRUG-STOP Perché ci sei dentro, anche senza…. DRUG-STOP Progetto finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con il fondo per le Associazioni.
Obiettivi e azioni realizzate per contrastare il fenomeno della violenza sulle donne e ragazze Silvia Bassanini, Coordinatrice progetto Quello che le donne.
Progetto Anno scolastico Punti di partenza per leggere, scrivere e far di conto sulle droghe e i loro significati. Con la supervisione della Città
Il gruppo classe risorsa nella prevenzione del bullismo Dott
Istituto Comprensivo “Giorgio PERLASCA Associazione “CRESCERE INSIEME”
1. INDIRIZZI STRATEGICI ed OBIETTIVI DI SVILUPPO per il 2014 Nardò 20 gennaio 2014a cura di Mauro Quarta 2.
PROMOZIONE DEL BENESSERE PSICOFISICO NELLE SCUOLE SUPERIORI
PROGETTO UNARS- Daphne – Understanding Action and Resistance di giovani in contesti di violenza domestica.
"Dalle azioni di contrasto al supporto pedagogico"
La Nuova App del Soroptimist per la sicurezza delle donne
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E DI PARITA’ UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DEI TEMPI.
LA SCUOLA SI CONFRONTA CON IL BULLISMO
“Prevenire e contrastare il bullismo attraverso il supporto dei pari”
DICHIARAZIONE D’INTENTI PER LA SENSIBILIZZAZIONE SUL TEMA DELLA PROMOZIONE DELLE PARI OPPORTUNITA’ E DELLA PREVENZIONE E CONTRASTO DEL FENOMENO DELLA VIOLENZA.
IV ISTITUTO COMPRENSIVO “G. MARCONI” LENTINI A. S. 2013/2014
Net Sounds Project ABCD Novembre Lo sfondo educativo NET Sounds (Network of Educational Technologies Sounds) Il progetto prevedeva di.
Net Sounds Project EMUfest Ottobre 2011.
Conferenza stampa di presentazione Le.Go.P Learing Good Practices in European Countries Bari, 3 ottobre 2014, ore Liceo Scientifico “Gaetano Salvemini”
Train… to be cool Polizia Ferroviaria Anno scolastico
L’idea progettuale nasce dall’esigenza di fronteggiare e contrastare i fenomeni di disagio emergenti nella scuola. In effetti, sempre più, in questi.
Come affrontare la sicurezza Internet quando l’utente è uno studente o un figlio Sergio Venturino School Day Milano, 19 ottobre 2010.
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
Prevenire le Malattie Vascolari in 5 mosse: gioca il tuo asso! Il progetto ha lo scopo di stimolare la conoscenza dell'Arteriopatia Periferica, sensibilizzare.
ACCOGLIENZA DI BAMBINI VITTIME DI MALTRATTAMENTO
Progetto GAP-NET - 2 nd Wave Graziano Bellio. Obiettivi 1.sviluppo o rafforzamento di ambulatori locali (ulss n. 3, 8 e 15), garanzia di accoglienza,
BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Gangi - 30 gennaio 2014 Il Bilancio Sociale: definizioni, finalità, modelli e contenuti Marzo.
STOP AL BULLISMO ! Il progetto di “Prevenzione al bullismo” è finalizzato a fare in modo che i processi di inserimento nel gruppo e l’intreccio.
PROGETTO SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA a.s
La salute e la sicurezza sul lavoro riguardano tutti. Un bene per te. Un bene per l’azienda. Insieme per la prevenzione e la gestione dello stress lavoro-correlato.
ADOLESCENTI TRA DIPENDENZE E LIBERTÀ LO SPORT A SCUOLA COME VOLANO CONTRO IL FENOMENO DELLA DISPERSIONE SCOLASTICA SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI.
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
Il Progetto All inclusive Sport Le finalità Creare le condizioni affinché le persone con disabilità possano praticare sport Promuovere contesti sportivi.
Questionario Famiglia A.S. 2014/2015 Presentazione risultati.
Terza annualità a.s.2011/2012 Proposte Gruppo di lavoro Dipartimento di Psicologia Casa del Giovane.
Stasera non bevo ho voglia di guidare A cura di Pini Paola e Brino Sara Presentazione dei dati relativi ai questionari somministrati Progetto di prevenzione.
TITOLO PROGETTO ADEWEP “ADAPTATION OF DISABLED EMPLOYEES TO WORK ENVIRONMENT PROJECT”. Grundtvig ID.2009 –1-TR1-GRU
Alcol, droghe, guida. Riflessioni in Corso Torino, 10 marzo 2005 Franca Beccaria.
Transcript della presentazione:

POVEL: PREVENTION OF VIOLENCE THROUGH EDUCATION TO LEGALITY 04/05/11 POVEL: PREVENTION OF VIOLENCE THROUGH EDUCATION TO LEGALITY ATTIVITÀ DI RICERCA SUL CAMPO A cura di Giulia Bettoni - Scuola Centrale Formazione Referente di progetto: Lorena Sassi – Cefal

Diritti fondamentali e giustizia 04/05/11 Il programma Daphne E’ un programma della Comunità Europea specifico per BAMBINI PREVENIRE LA VIOLENZA GIOVANI CONTRASTARE DONNE LE VITTIME PROTEGGERE I GRUPPI A RISCHIO Diritti fondamentali e giustizia

04/05/11 Progetto Povel Il progetto POVEL riguarda azioni di sensibilizzazione dei giovani e loro coinvolgimento attivo, attraverso azioni di educazione alla legalità, nella prevenzione della violenza tra pari (bullismo), della violenza attraverso i media e della violenza correlata all’uso di droghe e alcol. E‘ un progetto transnazionale e coinvolge centinaia di ragazzi di 4 Paesi (Italia, Spagna, Belgio e Francia) tra i 14 e i 20 anni.

Destinatari indiretti 04/05/11 Destinatari del progetto Destinatari diretti Ragazzi tra i 14 ai 20 anni Destinatari indiretti Operatori dell’educazione / formazione professionale

Obiettivi del progetto Povel 04/05/11 Obiettivi del progetto Povel Offrire agli adolescenti strumenti per proteggerli dalle possibili forme di violenza Promuovere comportamenti positivi in contrasto a forme di violenza In particolare verranno affrontati e studiate le forme di violenza relative a: I media Le relazioni tra pari e il fenomeno del bullismo. L’uso di alcool L’uso di sostanze psicotrope

Attività chiave del progetto 04/05/11 Attività chiave del progetto

Il questionario Pensiamo che il vostro punto di vista sugli stili di vita dei giovani e i fenomeni di violenza sia molto importante per capire meglio ciò che succede tra i giovani. Il questionario è uno strumento per conoscerlo… le vostre risposte saranno utili per progettare attività educative efficaci e di qualità. Il questionario è totalmente ANONIMO! Rispondete con sincerità e attenzione! 04/05/11

E dopo? Al termine della ricerca, sarà elaborata una relazione sulle informazioni fornite IN MANIERA ANONIMA da tutti i ragazzi coinvolti (in Italia e negli altri Paesi europei che partecipano al progetto). Tutti i ragazzi che hanno partecipato alla ricerca compilando il questionario potranno consultare le statistiche sulle risposte fornite e le conclusioni tratte dalla referente per la ricerca. I ragazzi potranno inoltre partecipare alle successive fasi di approfondimento attraverso il sito web di progetto: http://www.daphnepovel.net 04/05/11