…si chiamano Mayra, Lorena, Alejandro….sono le ragazze e i ragazzi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le Quetzalitas, giovani donne e madri in Guatemala
Advertisements

Guatemala - Mojoca - Amistrada
MOVIMIENTO JOVENES DE LA CALLE
EDUCAZIONE TRA PARI: percorsi itineranti nelle periferie cittadine
A Arte de Felicidade para viver. Agenda Timmagini Onlus: chi siamo A Arte de Felicidade para viver: attività e obiettivi Allegati.
CENTRO DASCOLTO Da settembre 2011 a luglio Un po di numeri: 101 famiglie incontrate dal centro ( 358 persone in totale) Di cui: 46 famiglie di passaggio.
“Educare e’ crescere insieme. Centro di aggregazione”
MO VIMIENTO JO VENES DE LA CA LLE movimento giovani della strada CITTÀ DEL GUATEMALA.
L'ALBERO DEL CANTO PER "AMISTRADA". La vocazione dell'Albero del Canto per la musica popolare si coniuga con l'attenzione per ogni storia di: emarginazione,
MO VIMIENTO JO VENES DE LA CA LLE movimento giovani della strada CITTÀ DEL GUATEMALA.
Alternanza scuola-lavoro Bangladesh Vendita delle torte
Proposta Pastorale Esigenze per assicurare una speciale attenzione alla famiglia nella nostra proposta.
Seminario di formazione ed informazione per nuovi soci 11 maggio 2013 «I PROGRAMMI PER LE NUOVE GENERAZIONI» Marco Caliandro R.C. Conegliano-Vittorio.
Il Codice Etico degli Studenti
Gestione delle crisi a scuola. La cultura sulle crisi a scuola Dagli anni 80 enti sempre più importanti se ne occupano interventismo prevenzione degli.
Art 19. Gli stati parti hanno il
Èquipe operatori di strada: Obiettivo Nuove Droghe
Fai un passo verso il mondo: Scegli il servizio civile!
Racconto di Un viaggio partito da una telefonata….
CENTRI DI ASCOLTO DELLA DIOCESI DI TORINO : FERMO IMMAGINE PRIMAVERA 2006 CENTRI DI ASCOLTO DELLA DIOCESI DI TORINO : FERMO IMMAGINE PRIMAVERA 2006.
Percorso Equipe Caritas diocesana, Roma, 20/22 novembre 2006 LORGANISMO PASTORALE CARITAS.
COMUNE CAVALLINO-TREPORTI I SERVIZI ALLA PERSONA Servizi demografici Le politiche sociali Le iniziative culturali I progetti educativi Lassociazionismo.
FOE – Federazione Opere Educative Stati Generali CDO – Milano, 13 giugno 2008.
182 Enti gestori associati; 417 scuole paritarie e non (66 nidi, 114 scuole dellinfanzia, 100 scuole primarie, 73 scuole secondarie di primo grado, 64.
Promeco tra bilanci e proposte. La particolarità di Promeco un servizio pubblico gestito da una pluralità di istituzioni (Comune, AUSL, Ufficio Scolastico.
Il metodo Caritas e i suoi strumenti – I parte
Anno scolastico 2000/2001 Classi V.
GENITORI IN MOVIMENTO 16 ottobre /201007/02/2006 Nasce ASVA (Associazione Scuole Varese) 2007 Nasce IS Varese che aderisce ad ASVA Tavolo Tecnico.
A cura di Romamed Service Soc. Coop V.R.Bracco Roma - Tel Fax : Istituto Tecnico Commerciale "Carlo.
VIII INFOPOVERTY WORLD CONFERENCE ICT E NUOVI SERVIZI A BANDA LARGA: LA TELEMEDICINA Assessore alla Salute Giampaolo Landi di Chiavenna.
Progetto “1 libro per 1 amico “
Antonio Polica I Giovani e lUnione Europea Youth on the move Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II Roma, 18 febbraio 2012.
C O M U N E D I R I A C E Paese dell’Accoglienza
Associazione Nazionale Terza Età Attiva per la solidarietà
OBIETTIVO: CITTADINANZA EUROPEA LA SCUOLA COME MOTORE DELLO SVILUPPO CULTURALE, ECONOMICO E SOCIALE DEL TERRITORIO Stefana Corsei, IPSCTPS G. Falcone,
ENTE GESTORE L ACISJF (Protezione della Giovane) è unAssociazione di volontariato internazionale con una Casa di Accoglienza ed una Comunità Educativa.
In collaborazione con… presenta…………….. Ong Arci Cultura e Sviluppo si impegna: Attività di solidarietà internazionale a sostegno di vittime dei conflitti.
Le reti di solidarietà nel contesto del territorio provinciale aretino Francesca Basanieri Assessore Politiche Sociali e Sanità Comune di Cortona Arezzo,
Vila Esperança: Educazione, Arte e Pluralità Culturale per i Bambini della Periferia della Città di Goiás, Brasile ONG: Associazione Italiana Amici di.
BICE MORTILLARO.
La Riforma della Scuola e il Sistema Paritario Roberto Pasolini Smau - 4 ottobre 2003.
Il Perché sto costruendo il mio Business è…. Il Reddito Intelligente: La chiave per sbloccare il tuo Futuro Finanziario.
Perchè? In generale: 1.Orientamento professionale iniziale degli studenti nella scuola primaria + stare sul posto di lavoro 2.Istruzione completamente.
Assemblea Regionale 20-21/11/2010 Il ruolo del capo gruppo.
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
IL CIBO: RISORSA PER EDUCARE A NUOVI STILI DI VITA
La famiglia cristiana educante nella società 23-gennaio-2011 GRUPPO FAMIGLIE CALOLZIO.
COMUNE DI ROMA Assesorato alle Politiche Sociali e Promozione della Salute Roma 25 maggio 2005 Aula magna Istituto Galilei Progetto accaivvù interventi.
Autopresentazione.
TELEFONO ROSA TORINO. SERVIZIO “VICINO A TE” – 8 MARZO 2007, Km. DOPO … PALAZZO CISTERNA, SEDE DELLA PROVINCIA DI TORINO.
CHE COS’É? E’ un DOCUMENTO finalizzato a definire in maniera dettagliata e condivisa diritti e doveri nel rapporto tra scuola-studenti famiglie E’ uno.
Violenza di genere e conflitti armati: “danni collaterali”
Il giornallegro Responsabile progetto: Vanini Giovanna-
Il film racconta due storie : una vera e l’altra di invenzione. La storia vera è quella del lungo viaggio di YAGUINE e FODE’, due adolescenti guineani.
Quale identità di Caritas desideriamo trasmettere attraverso il nostro Centro di Ascolto? 24 settembre 2014 – Luca Gabbi CARITAS DIOCESANA IMOLA.
1744 Nascita della nostra SCUOLA 1907 Costruzione dell’attuale edificio 1919 Riconoscimento della parifica 1976 Ammissione alunni maschi 1992 Introduzione.
MOLTO PIÙ DI UN PACCHETTO REGALO Mani Tese è una ONG nata nel 1964 per combattere la fame e gli squilibri tra Nord e Sud del mondo attraverso la.
Scuola democratica presenta...
accoglienza residenziale in comunità educative di tipo familiare assistenza domiciliare anziani e disabili animazione territoriale.
IL MOVIMENTO DEI GIOVANI DI STRADA A CITTA’ DEL GUATEMALA LE RETI DI AMICIZIA IN GUATEMALA, BELGIO, ITALIA.
Francesca Arzone Referente Regionale per il Volontariato per Save the Children Italia
L'OBIETTIVO DI RUN4UNITY È SPERIMENTARE, ALMENO PER UN GIORNO, LA PACE E L’UNITÀ DELLA FAMIGLIA UMANA; PROMUOVERE LA REGOLA D'ORO (ETICA DI RECIPROCITÀ)
Istituto Comprensivo “Filippo De Pisis” Ferrara PROGETTO TRIENNALE MINISTERIALE –2012 “Non solo lim……” Raccontare la tecnologia applicata.
Rinnovamento della Politica I giovani tra impegno politico e nuove utopie Il ruolo dell’associazionismo e dei movimenti.
GUATEMALA. a Città del Guatemala migliaia di ragazzi vivono in strada.
IL GUATEMALA STATO DEL CENTROAMERICA. Si chiamano Mayra, Lorena, Alejandro… LA STRADA - 1.
IL MOVIMENTO DEI GIOVANI DI STRADA A CITTA’ DEL GUATEMALA LE RETI DI AMICIZIA IN GUATEMALA, BELGIO, ITALIA.
E’ un’associazione nazionale. giugno2003 Mondo di Comunità e Famiglia nasce nel giugno del 2003, con l’intento di avvicinare tra loro tutte le esperienze.
GUATEMALA.
…si chiamano Mayra, Lorena, Alejandro….sono le ragazze e i ragazzi
Transcript della presentazione:

…si chiamano Mayra, Lorena, Alejandro….sono le ragazze e i ragazzi

che a gruppi vivono nelle strade di Città del Guatemala, per mancanza della famiglia o per fuggire da condizioni di vita insopportabili nelle baraccopoli.

Nelle strade di Città del Guatemala, una ventina d’anni fa, Mayra e compagni hanno fatto un incontro importante: il professore Gérard Lutte dell’università La Sapienza di Roma, che è stato ad ascoltare i loro racconti di miseria e violenza, ma anche di speranza e di futuro.

MOVIMIENTO JÓVENES DE LA CALLE (MOJOCA) Da allora è iniziato un processo di liberazione, personale e di gruppo, che li ha portati a riscoprire la propria dignità umana. Hanno preso coscienza che solitudine, povertà, droga, violenza, razzismo e sfruttamento non sono fatti naturali e inevitabili, ma prodotti di un mondo e di una società ingiusti. Così, con l'appoggio e l'amicizia di giovani e adulti anche di altri paesi, è nato il MOVIMIENTO JÓVENES DE LA CALLE (MOJOCA) che ha iniziato ad organizzarsi e a progettare il proprio futuro a partire dalla strada. Oggi in Guatemala il MOJOCA è l’unica realtà che si interessa dei ragazzi di strada e per loro rappresenta l’unica speranza, dopo che varie associazioni o istituzioni hanno chiuso la loro attività.

Il primo sogno realizzato al MOJOCA è stato l’affitto nel 1998 e poi l’acquisto nel 2000 della “casa dell’amicizia”, ristrutturata nel 2008. La casa è diventata un luogo d’incontro frequentato ogni giorno da 60–70 giovani.

Nella casa si mangia (una cinquantina i pasti serviti al giorno).

Nella casa si studia (circa 50 ragazzi frequentano la scuola di base).

Nella casa si lavora (circa 40 apprendisti falegnami, panettieri-pasticceri, cuochi, sarti). Dal 2010 l’addestramento professionale si fa all’interno dei laboratori solidali Mojoca.

Nella casa si fanno riunioni e assemblee dove si prendono decisioni e si fanno progetti.

Nel MOJOCA si è assistiti da medici e psicologi. Molti giovani partecipano a corsi esterni di scuola (secondaria e università) e formazione professionale. Diversi si sono inseriti in attività lavorative esterne, arrivando all’autosufficienza per lavoro e casa.

Nel 2006 è stata inaugurata una seconda casa: la “casa 8 marzo” per ospitare per un periodo le ragazze che vogliono uscire dalla strada e i loro bambini, soprattutto quelle che soffrono situazioni di emergenza: gravidanza, salute, violenza, pericolo di morte.

Nel 2007 è stata inaugurata una casa analoga per i ragazzi: la "casa degli amici".

Nel 2010 sono nati i Laboratori Solidali Mojoca per produrre e vendere pane, pizza, pasticceria, gelati, prodotti di sartoria, prodotti di falegnameria, e dare così uno sbocco lavorativo ai giovani del Mojoca. Dal 2010 l’addestramento professionale si fa all’interno di questi laboratori.

Nel 2013 nella casa 8 marzo è stata aperta una pizzeria con produzione e vendita di pizze e gaufrettes

Più di 1.000 giovani hanno avuto rapporti con il MOJOCA da quando è nato. Non tutti sono usciti dalla strada, troppi sono morti di aids, e droga o uccisi dagli squadroni della morte. Però molte/i sono diventate/i responsabili del movimento, delle attività formative e produttive e già più di cento vivono stabilmente fuori dalla strada.

Le ragazze uscite dalla strada (una cinquantina) hanno formato un gruppo di auto-aiuto: “LAS QUETZALITAS” (il quetzal è un uccello del Guatemala simbolo di libertà).

I bambini figli delle Quetzalitas (una ottantina) hanno formato il gruppo delle MARIPOSAS (farfalle).

Gli adolescenti figli delle Quetzalitas (una quindicina) hanno formato il gruppo GENERAZIONE DEL CAMBIAMENTO.

Anche i ragazzi (una quindicina) hanno formato un loro gruppo, analogo a quello delle Quetzalitas, denominato “NUEVA GENERACIÓN”.

UN MOVIMENTO ORIGINALE Primo aspetto fondamentale che caratterizza il MOJOCA La fiducia in se stessi, lo spirito di iniziativa, il senso di responsabilità, hanno portato alla completa autogestione: dal 2006 sono le ragazze e i ragazzi che prendono tutte le decisioni e gli adulti sono semplici consiglieri.

UN MOVIMENTO ORIGINALE Secondo aspetto fondamentale che caratterizza il MOJOCA La sincerità, il rispetto, la fiducia negli altri, la parità, la condivisione, sono ispirate dalla pedagogia-pratica dell'amicizia liberatrice.

Le reti di amicizia (in Italia e in Belgio) sostengono con impegni di volontariato e con contributi finanziari le attività del MOJOCA. La rete italiana (Amistrada) annovera diverse centinaia di persone e una ventina di gruppi e fa parte del CIPSI (Coordinamento di Iniziative Popolari di Solidarietà Internazionale).

GLI OBIETTIVI FINANZIARI Per garantire funzionamento e sviluppo del MOJOCA occorre reperire circa 500.000 €/anno, così suddivisi: - 100.000 dal Guatemala, - 100.000 dal Belgio, - 300.000 dall'Italia

PER COLLABORARE impegni di volontariato Organizzare un gruppo di amicizia; fare conoscere le/i ragazze/i di strada; diventare socia/o della rete; svolgere un lavoro volontario per la rete contributi finanziari Scelta del 5per1000 per Amistrada: cf 97218030589 Versamento, una o più volte all'anno, preferibilmente per l’insieme dei programmi Contributo (anche parziale) per uno dei vari programmi: alle spese dei pasti (85 €/giorno), all’adozione a distanza di un figlio di ragazza di strada (25 €/mese), a una borsa per formazione scolastica o professionale (50 €/mese) a una borsa di studio universitaria di un giovane (75 €/mese), al salario di un giovane del coordinamento del Mojoca (250 €/mese), alla gestione della casa 8 marzo (500 €/mese), alla gestione della casa degli amici (500 €/mese)

PER INFORMARSI -  sito: www.amistrada.net -  bollettini: Las Quetzalitas -  libro: Principesse e sognatori nelle strade in Guatemala -  video 3: Educazione è amicizia e libertà (2011) -  video 2: Principesse e sognatori nelle strade del Guatemala (2007) -  video 1: La loro storia si scrive nella strada (1998), Mirna e Mayra ci raccontano la strada (2001)