1 IL NUOVO CONTRATTO NAZIONALE Ipotesi firmata il 16.10.2003 Funzione Pubblica CGIL Comparto Autonomie Locali Stralcio relativo alla Polizia Locale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
FP CGIL Lombardia1 D.lgs. 27 ottobre 2009, n. 150 (Supplemento G.U. 254 del 31/10/2009) TEMPI PER L'ATTUAZIONE: REGIONI AUTONOMIE LOCALI S.S.N.
Advertisements

Il principio di sussidiarietà orizzontale
Aspetti contabili nei commissariamenti degli Enti Locali ADInterno ADInternoS.S.A.I. Roma 20 novembre
1 Presentazione della proposta di Nuovo Ordinamento Professionale Elaborato dal SIPDAD.
Relazione sul personale Servizio Personale e Organizzazione Comune di CREVALCORE.
Rapporto semestrale sulle retribuzioni dei pubblici dipendenti (2/2010)
IL CONTRATTO DEL COMPARTO SANITA’ 2002 –2005 (Aspetti Economici)
Pag. 1 COSTITUZIONE FONDO PREVIDENZA COMPLEMENTARE PER LE LAVORATRICI ED I LAVORATORI DEI COMPARTI SANITA, AUTONOMIE LOCALI E SETTORI AFFINI Realizzazione.
I modelli di prevenzione come parte integrante del sistema di controllo interno Mario Molteni, 3 luglio
Lezione n. 5 a.a Piera Campanella
Il nuovo CCNL del comparto Regioni-Autonomie Locali quadriennio
LE FUNZIONI LEGISLATIVE E REGOLAMENTARI - MATERIE ESCLUSIVE STATALI- (Art. 117 co 2, Cost) Dopo la riforma del 2001, lart. 117 Cost. (integrato dallart..118.
Decreto n.142 del Ministero del Lavoro di concerto con Ministero P.I. e MURST Le finalità: Consentire momenti di alternanza tra studio e lavoro.
Decreto ministeriale n.234 del 23 giugno 2000 G.U. n.198 –
CONTRATTO DEL COMPARTO UNIVERSITA’
1 DISPOSIZIONI PARTICOLARI. 2 PARI OPPORTUNITA Azioni positive per lavoratrici; comitati per le pari opportunità misure concordate in contratto decentrato.
LINEE GUIDA ADEGUATA VERIFICA
a cura del Servizio Risorse Umane
I FONDI AZIENDALI: CAMBIAMENTI E GESTIONE G
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
Progetto SIGP Trattamento Personale Polizia Penitenziaria
Settore Igiene e Sicurezza del Lavoro ASL Roma B M. Giuseppina Bosco Convegno Ligiene del lavoro quale rilevante prevenzione nella pubblica amministrazione.
Il D.Lgs. n. 150/2009 – Lecce 1 febbraio 2010 Il D.Lgs. n. 150/2009 Il regolamento dellOrganismo indipendente di valutazione delle performances Prof. Avv.
1 MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA CULTURALI Passaggi dallarea B alla p. e. C1 Ufficio relazioni con il pubblico.
1 Regolamento ISVAP n. 5 del 16 ottobre 2006: principali implicazioni per la formazione degli operatori 18 Dicembre 2006.
Dott.ssa Maria Donata Caputo 1 Regolamento per lautorizzazione allesercizio di incarichi interni ed esterni retribuiti e per la disciplina delle incompatibilità
Comune di Savona Progetto di riforma PERCORSI ORDINAMENTO DECENTRAMENTO ORGANIZZAZIONE Memo randum.
Presidenza del Consiglio dei Ministri
IL LAVORO INTERMITTENTE
Università Magna Græcia di Catanzaro MANSIONI E INQUADRAMENTO
CLUB PREVIDENZA 15 LUGLIO 2013 Ilaria Fadda.
IL VOLONTARIATO CIVICO - VENERDI 1 FEBBRAIO
1 FLC CGIL Piattaforma Contrattuale 2010/2012 COMPARTO UNIVERSITA.
La comunicazione tra scuola servizi sociali e socio sanitari Comune di Torreglia.
Condizioni di lavoro e professionalità negli IRCCS Roma 17 febbraio 2012 SDS Snabi marzia cozzi.
1 CCNL comparto Enti e Aziende del SSN Dott. Renzo Alessi Direttore Amministrativo Azienda Ulss 16 di Padova Membro del Comitato Tecnico di Settore.
Pag. 1 di 11 BOZZA PER DISCUSSIONE DETTAGLIO DELLE ATTIVITA DELLA FUNZIONE CENTRALE R.U.
Il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza
LAVORO INTERMITTENTE. Che cosè: È un contratto mediante il quale un lavoratore si pone a disposizione di un datore di lavoro che ne può utilizzare la.
Il Piano Nazionale di Prevenzione in Agricoltura :Graduazione dei rischi e buone prassi come opportunità strategica della prevenzione Dr. Giancarlo Marano.
C.C.N.L INDENNITA DI COMPARTO. FINALITA NATURA Carattere di generalità e natura fissa e ricorrente. Viene corrisposta per 12 mensilità. Rientra.
CORSO BUSTA PAGA DIPENDENTI PUBBLICI SETTORE SANITA’
Pippo.
COORDINAMENTO REGIONALE Art. 7 CCNL Protocolli su argomenti e modalità di confronto su stato di attuazione del CCNL in particolare: a)formazione.
LE RAGIONI DELLA DIRIGENZA SANITARIA NEL MINISTERO DELLA SALUTE ROMA, 22 MARZO 2012 L’analisi per la programmazione e la condivisione Giuseppe Celotto.
Dott.a Livia Morone: Referente del Gruppo Lavoro dell' Ordine Dottori Commercialisti di Torino 1 LE TRE TIPOLOGIE DI LAVORO E LA LORO RELAZIONE.
Il pubblico impiego nelle università Relatore: dott. Antonio Romeo ottobre 2006 Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria.
L’Amministrazione Finanziaria
IL RINNOVO SI APRE IN UNA FASE GIA’ VERTENZIALE 16 SETTEMBRE 2013: Abi in occasione della riunione per la riforma del ” Fondo Esuberi”, consegna la disdetta.
Legge 30 luglio 2010, n. 122 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione.
Copyright© Materiale riservato e strettamente confidenziale 1 I permessi sindacali : tipologie e codici Quale è l’intento di questo corso? 1.Far.
Politiche Locali (nazionali e internazionali) per la sicurezza urbana Lezione 06 Corso di Formazione in Sicurezza Urbana Milano, 2/5 aprile 2008.
Relazioni industriali 7 Il pubblico impiego. I livelli della contrattazione Accordo intercompartimentale (eventuale) Contratto collettivo nazionale di.
Federazione Lavoratori della Conoscenza CGIL 1 Le progressioni di carriera nell'università Palermo 6 dicembre 2006 Aula del Consiglio Facoltà di Ingegneria.
Relazioni Industriali mercoledì 15 luglio 2015, ore Incontro di Zona “Vallecamonica” JOBS ACT Potenzialità e criticità.
Gli effetti della riforma sulla dirigenza
INAIL BERGAMO Prevenzione negli infortuni agricoli LA TUTELA Persone Assicurate: Art. 205 T.U. n.1124/1965 Lavoratori fissi o avventizi addetti alle aziende.
1 LE NUOVE REGOLE IN MATERIA DI ORARIO DI LAVORO I Dlgs n. 66/2003 e n. 213/2004 Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco.
I contratti collettivi nazionali e la loro applicazione Dott. Marco Peruzzi 18 novembre 2015 Sala Convegni ANCE - Verona.
Tutela della maternità e della paternità Decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151 (G.U. n. 96 del 26 aprile 2001 S.O. n. 93/L) Paola Franzin – Valentina.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
1 L’interinale - la somministrazione di lavoro temporaneo.
11 LA GARANZIA DELLA MOBILITÀ PENSIONISTICA DEL LAVORATORE IN ITALIA  Ricongiunzione gratuita ( l. 322/58; art. 1, l. n. 29/79)  Ricongiunzione onerosa.
ASSICURAZIONE INFORTUNI esclusivo carico del D.L. contro il rischioOnere di esclusivo carico del D.L. per assicurare i propri dipendenti obbligatoriamente.
1 LEGGE FINANZIARIA N. 266 DEL 23 DICEMBRE 2005 (Art. 1, co ) STRALCIO SU STRALCIO SU MATERIE DI CONTRATTAZIONE MATERIE DI CONTRATTAZIONE A cura.
1 Settore Diritto d’Impresa e Fisco Guido Marzorati 22 novembre 2007 Normativa di riferimento 1.Legge 23 dicembre 2006, n. 296 (finanziaria 2007) 2.D.L.
AMMORTIZZATORI SOCIALI (SISTEMA PREVIDENZIALE NON PENSIONISTICO E SPESA PER ASSISTENZA (2° parte)
1) COSA PREVEDE L’ART. 79 CCNL 2) NON RETRODATABILITA’ DEGLI INQUADRAMENTI (Dip. F.P. 5/2/2014) 3) DIVERSA UTILIZZAZIONE DELLE RISORSE (MEF 27/2/14) PROBLEMATICITA’
Percorso per un accordo sul lavoro pubblico 23 ottobre 2008 Roma, ottobre 2008 Roma, ottobre 2008 Percorso per un accordo sul Lavoro Pubblico.
CCNL 2006/2009 COMPARTO MINISTERI (Artt e Artt. 12 e 18) CCNI DIFESA (Stralcio) IPOTESI ACCORDO SVILUPPI ECONOMICI NUOVO SISTEMA CLASSIFICAZIONE.
Transcript della presentazione:

1 IL NUOVO CONTRATTO NAZIONALE Ipotesi firmata il Funzione Pubblica CGIL Comparto Autonomie Locali Stralcio relativo alla Polizia Locale

2 Area della vigilanza e polizia locale Il contratto affronta il tema delicatissimo degli assetti e dellevoluzione normativa relativa allarea della vigilanza e della polizia locale; lo fa ribadendo e affermando tre principi : autonomia organizzativa - conferma della diretta dipendenza dal capo dellamministrazione copertura assicurativa - impegno a definire dintesa con linail una copertura assicurativa per i vigili addetti ai servizi sul territorio formazione e sviluppo professionale - valorizzazione delle professionalità esistenti attraverso le procedure connesse alle progressioni verticali Indennità per il personale dellarea di vigilanza - Art. 16 Vengono elevati gli importi dellindennità per il personale dellarea di vigilanza di 25 mensili con decorrenza Utilizzo delle risorse collegate allart. 208 cds - Art. 17 Si sancisce che queste risorse debbano essere gestite da organismi formati da rappresentanti dei lavoratori, nellambito delle attività sociali, culturali e ricreative promosse dagli enti Permessi per lespletamento delle funzioni di pubblico ministero - Art. 18 E stabilito il diritto a fruire di permessi retribuiti per i lavoratori cui siano affidate funzioni di pubblico ministero

3 TABELLE RELATIVE AGLI INCREMENTI ECONOMICI, AL CALCOLO DEGLI ARRETRATI E AL RICALCOLO DEL VALORE DELLA PRESTAZIONE STRAORDINARIA

4

5

6

7

8 FP CGIL NAZIONALE Contratto Collettivo Nazionale Comparto Regioni Autonomie Locali

9 FP CGIL NAZIONALE Contratto Collettivo Nazionale Comparto Regioni Autonomie Locali

10 FP CGIL NAZIONALE Contratto Collettivo Nazionale Comparto Regioni Autonomie Locali

11 FP CGIL NAZIONALE Contratto Collettivo Nazionale Comparto Regioni Autonomie Locali