Rete degli Istituti Medi Superiori per le attività di educazione alla salute Soggetti coinvolti: Gli Istituti Medi Superiori di Pesaro CSA provinciale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Consulenza psico-pedagogica nelle scuole di base dell’Ambito
Advertisements

LA STANZA dei PESCIBANANA ambulatorio per adolescenti
EDUCAZIONE TRA PARI: percorsi itineranti nelle periferie cittadine
Istituto di Istruzione Superiore Virgilio di Empoli
La Governance per la Scuola La Governance per la Scuola Dalle Scelte del territorio alle Azioni dellIstituto Comprensivo G.Mariti di Fauglia (Pi) La Governance.
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
Corso di formazione per docenti “Scuola, Solidarietà, Volontariato”
UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LE MARCHE-DIREZIONE GENERALE UFFICIO STUDI CENTRO DI DOCUMENTAZIONE UFFICIO DI COORDINAMENTO COORDINAMENTO EDUCAZIONE.
Orientamento e inserimento lavorativo
33 Progetto alcol Intervento su persone con problematiche alcol-correlate Prevenzione nelle scuole e nel territorio Ambito sociale n.1 9 Comuni dell’Ambito.
Èquipe operatori di strada: Obiettivo Nuove Droghe
“dalla qualità della scuola alla qualità della vita”
Mediatori culturali dAmbito per cittadini immigrati Soggetti coinvolti Comuni dellAmbito Associazioni di cittadini stranieri Associazioni di volontariato.
L’AUTISMO nelle Marche Verso un progetto di vita
RESIDENZIALITA’ PROTETTA NELL’AMBITO TERRITORIALE SOCIALE DI PESARO
SESAMO (apriti) Servizio di Sollievo Soggetti coinvolti: Comuni dellAmbito n.1 e n.2 AUSL n.1 : D.S.M. Ce.I.S. di Pesaro Associazione ALPHA Ordine dei.
Titolo progetto Ufficio di Promozione Sociale : Segretariato Sociale
Progetto Giovani Insieme educare alla solidarietà, scoprire il volontariato Soggetti coinvolti: Centro di Servizio per il Volontariato Associazioni di.
INCONTRO Ass. Insieme Ass. Cornelia de Lange Ass. Prader Willi
Progetto accoglienza 20.B
Prevenzione alcolismo nelle Scuole
Un gruppo di lavoro che si occupa di PROMOZIONE DELLA SALUTE
ARTE E TECNICA TRA SCUOLA E LAVORO lindividuazione di un gruppo di aziende collegamenti con il territorio individuazione del settore metalmeccanico ARTE.
Gruppo 1 Valutazione della relazione insegnamento apprendimento
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
t a n t e t i n t e nasce nel 1994 come tavolo interistituzionale fra: Provveditorato di Verona LUniversità degli Studi di Verona Scienze dellEducazione.
1 Gli Uffici di Piano: Tipologie – Funzioni – Competenze Risorse – Organizzazione Relazione introduttiva a cura di F. Vernò e S. Buoso Lecce Aprile.
Progetto Sicurezza in cattedra
Educazione alla Salute
I soggetti dell'Inclusione
QUANTI SIAMO ? 81 Istituzioni Scolastiche
Piani di zona: il ruolo della provincia di Bologna.
L ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Si avvale di: Rapporti con il Sistema socio economico Imprese, Associazioni imprenditoriali, Enti locali e Territoriali.
Progetto Alternanza Scuola Lavoro
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Ufficio Scolastico Provinciale Treviso 1 Essere rappresentanti nella Scuola Un percorso di studio e condivisione con genitori e docenti Ufficio Scolastico.
1 La RETE di Treviso Le azioni I punti di forza Le aree di criticità Paola Pasqualon Referente della RETE di Treviso.
SCUOLEINSIEME Rete Interscolastica del XII Municipio fare Rete con lAutonomia, fare Autonomia con la Rete.
INNOVAZIONI DIDATTICHE Per un percorso comune e condiviso dellinsegnamento della Lingua Italiana Gruppo Provinciale Ferrara.
PRESENTAZIONE DELLATTO DI INTESA TRA IL COMUNE DI CREMONA E LUFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE SUL TEMA: INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI FRAGILI Progetto.
Conferenza di servizio Il profilo e lidentità dei Licei Economico-sociali La Rete LES Piemonte Torino – 16 aprile 2013 Maria Teresa Ingicco
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
L’esperienza di FIxO Il futuro è nelle opportunità
Dott.ssa Paola Fierli . USP Lecco
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
23 novembre 2000Provincia di Pesaro - Servizi sociali e Servizi informativi e statistici 1 O SSERVATORIO P ROVINCIALE SULLE P OLITICHE S OCIALI Modello.
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
LA PROGETTUALITA’ EUROPEA DELLE SCUOLE DELLA RETE DEURE
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Progetto di formazione sui Disturbi dello spettro autistico Il presente progetto si propone di: Strutturare un intervento provinciale a supporto delle.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Ufficio Scolastico Ambito Territoriale di Mantova Piattaforma ICF;
1 ) PRESENTAZIONE E CONDIVISIONE DEL PROGETTO 2) COINVOLGIMENTO DEI GENITORI 3) FORMAZIONE INSEGNANTI 4) LAVORO DEGLI INSEGNANTI CON LE CLASSI 5) INCONTRI.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
CENTRO TERRITORIALE PER L’INCLUSIONE
CENTRO TERRITORIALE PER L’INCLUSIONE
INDICAZIONI NAZIONALI 2012
F I N A L I T A’ Offrire una risorsa professionale nella gestione di situazioni educative complesse, facilitando la sinergia fra i diversi attori ed Enti.
Gruppo Allievi - Progetto Mobilità Sociale e Merito Progetto Mobilità Sociale e Merito Il primo anno di attività Roma, 18 luglio 2014.
Progetto di formazione sui Disturbi dello spettro autistico Il presente progetto si propone di:  Strutturare un intervento provinciale a supporto delle.
Istituto Comprensivo Statale “ Piazza Marconi” - Vetralla A.S. 2012/2013 Funzioni Strumentali al Piano dell’Offerta formativa FUNZIONE STRUMENTALE PER.
Il piano triennale dell’offerta formativa 1.
L’ ARTE DI EDUCARE INSIEME
Gandin Stefania Referente del Progetto A.S. 2015/2016 Area 3: Interventi e servizi per gli studenti I.C. S.VENDEMIANO Parliamone..
ISTITUTO COMPRENSIVO DI RICADI PROGETTO:ORIENTAMENTO E CONTINUITA’ FUNZIONE STRUMENTALE a. sc.2015/16 DOCENTE:Porcelli Elisabetta D DIRIGENTE SCOLASTICO:
FORMAZIONE REGIONALE A.S. 2015/16. PROGETTI Scuola primaria Progetto nazionale «Sport di Classe» Scuola secondaria di Primo e Secondo grado Progetto Tecnico.
Sport per tutti: Gioco anch’io. Legge Inserimento disabili nelle strutture scolastiche Legge 104 – 1992 Assistenza - integrazione e diritti Legge.
PROGRAMMI SPECIFICI NEL SETTORE DELL’ORIENTAMENTO FINANZIATI DAL FONDO SOCIALE EUROPEO
Progetto di Piano di Distretto Sociosanitario Savonese Presentazione del modello operativo di sviluppo dei lavori.
FORMAZIONE IN SERVIZIO DEI DOCENTI SPECIALIZZATI SUL SOSTEGNO PROMOZIONE DI FIGURE DI COORDINAMENTO svolgere funzioni di coordinamento pedagogico ed organizzativo.
Transcript della presentazione:

Rete degli Istituti Medi Superiori per le attività di educazione alla salute Soggetti coinvolti: Gli Istituti Medi Superiori di Pesaro CSA provinciale 9 Comuni dellAmbito territoriale n.1 20.D

Osservazione e analisi dellesistente Rischio di unattività di educazione alla salute frammentaria e occasionale allinterno del singolo Istituto scolastico Rischio dei soggetti territoriali di concepire la Scuola come un oggetto di intervento nel campo delleducazione alla salute, rispetto allessere un soggetto protagonista attivo e partecipe Sperimentazione di percorsi condivisi, tra gli Istituti, di prevenzione nel campo delle dipendenze e della attivazione dei CIC, integrati con gli Enti territoriali

Finalità generali Condividere la programmazione e la progettazione nel campo delleducazione alla salute tra gli Istituti Superiori di Pesaro, in modo integrato con il territorio, allinterno del Piano di Zona sociale dellAmbito n.1

Obiettivi Particolari Formalizzare come soggetto istituzionale una RETE di progettazione già esistente tra gli Istituti, in convenzione con il Comune di Pesaro (Centro Passaparola) Coordinare allinterno del tavolo dei docenti referenti le progettazioni annuali Partecipazione attiva ai tavoli di lavoro per il Piano di Zona con la presenza di docenti rappresentativi della Rete e non del singolo Istituto

Destinatari 8 Istituti Medi Superiori: Docenti referenti e curricolari Dirigenti scolastici Studenti Famiglie Soggetti territoriali

Territorio servito Ambito n.1

Risultati attesi Centralità della programmazione e della progettazione condivisa Omogeneità degli interventi Miglior utilizzo delle risorse sia economiche che umane Integrazione con altri soggetti territoriali Verifica intermedia e finale dei processi attivati Inserimento della progettazione nel Piano di Zona

Professionalità necessarie Docenti referenti Dirigenti scolastici Personale amministrativo della scuola capofila

Costi e Risorse economiche Non sono previsti costi per il progetto

Tempi per la realizzazione Settembre 2004

Spazi necessari Centro Passaparola

Strumenti necessari Messi a disposizione dai singoli Istituti e dal Centro Passaparola

Materiali necessari

Metodo di lavoro Individuazione scuola capofila Team operativo per stilare la bozza del progetto (dirigente scolastico, amministrativo, docente referente) Tavolo dei docenti referenti (condivisione della bozza) Dirigenti scolastici e CSA (approvazione e firma)

Modalità di verifica Incontri periodici del tavolo dei docenti referenti Incontri di inizio e fine anno scolastico con i Dirigenti Scolastici

Documentazione Protocolli dintesa degli Istituti con il Comune di Pesaro Ambito n.1

Chi gestisce il progetto e come Scuola capofila: Liceo Scientifico G.Marconi (Dirigente scolastico: Gustavo Ferreti e sua struttura amministrativa) Docente referente: Ilaria Bezziccheri (Istituto Tecnico per Geometri G. Genga)