LA STANZA dei PESCIBANANA ambulatorio per adolescenti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE “ Sportello per le Famiglie “
Advertisements

DIPARTIMENTO SALUTE MENTALE (D.S.M.) di Jesi
Consulenza psico-pedagogica nelle scuole di base dell’Ambito
Rete degli Istituti Medi Superiori per le attività di educazione alla salute Soggetti coinvolti: Gli Istituti Medi Superiori di Pesaro CSA provinciale.
EDUCAZIONE TRA PARI: percorsi itineranti nelle periferie cittadine
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
U.O.A. di NPI Un progetto per i disturbi di apprendimento
Profilo Educativo Culturale Professionale
/ fax
Relatori, Ospiti V. Adorni: Assessore allo Sport Comune di Parma
Percezione della psicologia nelle scuole Prof. Carlo Trombetta
CONVEGNO NAZIONALE Roma 4 e 5 Giugno 2007
al fine di garantire una presa in carico globale della situazione.
Orientamento e inserimento lavorativo
33 Progetto alcol Intervento su persone con problematiche alcol-correlate Prevenzione nelle scuole e nel territorio Ambito sociale n.1 9 Comuni dell’Ambito.
Èquipe operatori di strada: Obiettivo Nuove Droghe
“dalla qualità della scuola alla qualità della vita”
Mediatori culturali dAmbito per cittadini immigrati Soggetti coinvolti Comuni dellAmbito Associazioni di cittadini stranieri Associazioni di volontariato.
RESIDENZIALITA’ PROTETTA NELL’AMBITO TERRITORIALE SOCIALE DI PESARO
SESAMO (apriti) Servizio di Sollievo Soggetti coinvolti: Comuni dellAmbito n.1 e n.2 AUSL n.1 : D.S.M. Ce.I.S. di Pesaro Associazione ALPHA Ordine dei.
Titolo progetto Ufficio di Promozione Sociale : Segretariato Sociale
Progetto Giovani Insieme educare alla solidarietà, scoprire il volontariato Soggetti coinvolti: Centro di Servizio per il Volontariato Associazioni di.
INCONTRO Ass. Insieme Ass. Cornelia de Lange Ass. Prader Willi
Progetto accoglienza 20.B
Prevenzione alcolismo nelle Scuole
Titolo progetto Comunità Educativa - Residenziale per minori femmine
Un Centro d'Ascolto in un Liceo Avevamo bisogno di qualcuno che non imponesse tecniche ma fosse disposto a costruire relazioni.
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
Servizio disabile adulto Unità Operativa Semplice Interdistrettuale
Le UOC svolgono compiti di programmazione – indirizzo – supervisione – verifica controllo di gestione : BUDGET Le UOS svolgono compiti operativi omogenei.
Salute mentale e cure primarie, un servizio per la comunità: l'esperienza della zona Alta Val d'Elsa Dr.Claudio Lucii Resp.le: U.F.Salute Mentale Adulti.
Scuole dell’Infanzia Istituto Comprensivo “FEDERICO II“ JESI - MONSANO
PERCORSI INTEGRATI SOCIO-SANITARI NEGLI STUDI DI MEDICINA GENERALE
CENTRO MULTIPROFESSIONALE PROVINCIALE CONTRO LABUSO E IL MALTRATTAMENTO ALLINFANZIA IL FARO.
DELEDDA PEROTTI DACQUISTO A.S. 2012/2013. BAMBINO aspetti RELAZIONALI COGNITIVIAFFETTIVICORPOREI………. Assicurare una formazione di base a tutti Garantire.
Fondazione Cecchini Pace Istituto Transculturale per la Salute Amici della Zizzi Associazione a Tutela dei Bambini in Difficoltà Sos-Affido Portale sullAffidamento.
L’organizzazione dei servizi per la salute mentale.
M. Giordano 1 Lattivazione della rete per la prevenzione ed il contrasto della violenza. Rete Tratta mento Regia Donne e bambini Rilevazi one Valutazi.
PRESENTAZIONE DELLATTO DI INTESA TRA IL COMUNE DI CREMONA E LUFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE SUL TEMA: INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI FRAGILI Progetto.
GIOVANI SFIDE – Dalla Parte degli Altri è unAssociazione di Volontariato e si propone attivamente di creare nuove energie nei piccoli paesi e.
CI SONO ANGELI IN CITTA Tutte le Aree dellAutismo IL LAVORO IN RETE NEI SERVIZI EDUCATIVI SPECIALISTICI San Salvo PALMA MONICA.
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
PREVENZIONE DEL RISCHIO E PROMOZIONE DEL BENESSERE IN ADOLESCENZA
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
LE DINAMICHE RELAZIONALI IN SITUAZIONI DI GRAVI PATOLOGIE
Il Centro Siciliano di Terapia della Famiglia
Associazione Terapia Cognitiva SEZIONE PROVINCIALE DI ROMA Ordine Medici Chirurghi e Odontoiatri di Roma Azioni di Sistema per promuovere la cooperazione.
ORIENTAMENTI PER LA COMUNICAZIONE TRA SCUOLA E SERVIZI SOCIALI E SOCIOSANITARI PER LA PROTEZIONE E TUTELA DEI DIRITTI DEI BAMBINI E DEI RAGAZZI.
Corso Animatore Turistico
La Formazione Professionale nellattività dellAssociazione La Nostra Famiglia M. Cocchi.
Ambito Territoriale Sociale XVI 2009PIANOINFANZIA ADOLESCENZA ADOLESCENZA.
Esperienze di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica e del rischio di esclusione sociale a cura di M. Giordano e F. D’Onofrio a cura di.
I genitori e gli alunni delle classi Prime della Scuola Primaria si intratterranno nelle classi per piccole attività con le insegnanti fino alle 10:30.
UNO SPAZIO APERTO E UN LUOGO DI INCONTRO Cos’è un punto di riferimento dove trovare informazioni…
PROGETTO FAMIGLIA Provincia di Brescia Comune di Palazzolo sull’Oglio
Le risorse umane Referente: Laura Compagni Collaboratori: Nadia Zuccarello (10 ore settimanali) ORARIO DI APERTURA CIOP; infogiovani; eurodesk Lunedì 8.30–13.
Rete distrettuale per la Qualificazione del Lavoro Di Cura 22 gennaio 2015.
A partire dal 1 novembre 2012 è attivo il servizio di Psicoterapia all’interno della sede, da lunedì a venerdì, su appuntamento. Il servizio di Psicoterapia.
TERZO TEMPO Servizio di Gestione e Mediazione dei Conflitti Patto Locale per la Sicurezza Integrata, a norma della L. R. 23/07.
PROGETTO “VELE” Progetto di Orientamento Finalità: Offrire un servizio agli studenti, ai docenti dei Consigli di Classe 1^ 2 ^ e alle famiglie Diffondere.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
UNO SPAZIO PER ME ! Momenti di ascolto a scuola Creazione, all’interno di un Istituto Professionale Alberghiero della città di Ferrara, di uno sportello.
Il Progetto Cicogna Comunità Sperimentale con Famiglie Accoglienti in Rete Caterina Pozzi.
accoglienza residenziale in comunità educative di tipo familiare assistenza domiciliare anziani e disabili animazione territoriale.
Consultorio Familiare Centro Assistenza alla Famiglia di Binasco La nostra storia e i nostri servizi.
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
Le politiche per le Famiglie nella Programmazione del PLUS Alghero INCONTRO CARITAS – ALGHERO
IL PUNTO D’ASCOLTO. IL PUNTO D’ASCOLTO PER IL SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA’
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
Transcript della presentazione:

LA STANZA dei PESCIBANANA ambulatorio per adolescenti 20 F Soggetti coinvolti ASUR ZONA n.1 Pesaro Dipartimento di Salute Mentale Unità operativa Centro di Salute Mentale

Osservazione e analisi dell’esistente A Pesaro sono presenti molti luoghi di aggregazione per ragazzi È assente un polo clinico, un servizio specialistico a cui possano accedere le varie forme di clinicità presenti negli adolescenti L’adolescente attraverso un periodo di vita come momento di passaggio con diversi livelli di rottura degli equilibri preesistenti.

Finalità generali Superare il rischio di risposte frammentate al disagio adolescenziale Visione globale per costruire interventi mirati, accoglienti, solidi che riducano il rischio di precarietà e di insicurezza Struttura che abbia una funzione integrativa sia sul piano teorico-tecnico che per l’impostazione di base

Obiettivi Particolari Prestazioni cliniche Colloqui Attività di psicodiagnostica Psicoterapia individuale, di coppia, familiare Farmacoterapia Prestazioni non cliniche Consulenza ad Enti, scuole, istituzioni Incontri con genitori, ass.giovanili, insegnanti Gruppi di studio/approfondimento

Destinatari ADOLESCENTI del Distretto n.1 di Pesaro e del Distretto n.2 di Novafeltria (ambulatorio distaccato)

Territorio servito Distretto n.1 di Pesaro e Distretto n.2 di Novafeltria (ambulatorio distaccato) In collaborazione con i Comuni, gli Enti, le Istituzioni scolastiche…. del territorio

Risultati attesi Offrire prestazioni cliniche e non cliniche per sostenere, rispondere, intervenire nelle fasi critiche dell’adolescenza con interventi mirati ai ragazzi e ai loro familiari

Professionalità necessarie 3 psichiatri 1 assistente sociale 3 psicologi 1 sociologo 2 infermieri

Costi e Risorse economiche I costi sono sostenuti dall’ASUR Zona territoriale n.1 di Pesaro Anche attraverso uno specifico progetto

Tempi per la realizzazione avviato nell’aprile 2001 Nel 2004 ampliare conoscenza del servizio e integrazione con il territorio servito

Spazi necessari Ambulatorio e spazi specifici presso locali ASUR di Pesaro e di Novafeltria Proprio numero telefonico ORARIO Lunedì, mercoledì, venerdì 10-18,30 Martedì, giovedì 15-20 Sabato 10-14

Strumenti necessari Questionario d’ingresso èquipe

Materiali necessari

Metodo di lavoro Riunione d’équipe settimanale quale sostanziale momento di condivisione, di alleggerimento, di completamento dell’ipotesi diagnostica, di decisione e di conduzione Applicazione di processi dinamici resistenti ad ogni proceduralizzazione: centralità della relazione con l’adolescente, oltre ogni approccio rigidamente strutturato Operazioni formative e tecniche che trasformino i fattori di insicurezza, presenti nell’operare con gli adolescenti, in risorse operative.

Modalità di verifica Èquipe operativa di verifica settimanale

Documentazione Il nome è stato mutuato dal romanzo di Salinger “Un giorno ideale per i pescibanana”

Chi gestisce il progetto e come ASUR ZONA n.1 Pesaro Dipartimento di Salute Mentale Unità operativa Centro di Salute Mentale Tel.0721.424741 E-mail: csm.pescibanana@asl1.marche.it