Il primato della coscienza, dalla campagna all’università:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LEZIONE 12 PER IL SABATO 22 MARZO 2008 MISSIONE E MANDATO.
Advertisements

il progetto di Dio sugli uomini
Io e… Signore, abbiamo fatto un passo in avanti nella strada della nostra vita, non siamo più bambini, stiamo crescendo. Signore, stiamo incontrando.
Avvento & Natale avvenimenti ... segni ... da conoscere e situazioni
Seconda guerra mondiale
Lavoro realizzato da Locont Aurora. La Resistenza fu espressione di una volontà di riscatto dal fascismo e di difesa dellItalia dallaggressione tedesca.
Populorum Progressio 20 anni dopo rimanere fedeli al suo messaggio di carità e di verità Tradizione della fede apostolica patrimonio antico e nuovo documento.
CARITAS IN VERITATE . ENCICLICA SOCIALE . BENEDETTO XVI
Azione Cattolica di Molfetta: IV Giornata dell’Ave
Un Associazione di giovani: per i giovani a bassa scolarità, lavoratori, disoccupati, studenti di Centri di formazione professionale.
Bene comune Il bene comune è un principio base della Dottrina Sociale della Chiesa. Il bene comune: l’insieme delle condizioni della vita sociale con le.
Parola di Vita Maggio 2008 "Dove cè lo Spirito del Signore cè libertà" (2 Cor 3, 17).
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
l’evoluzione spirituale dell’adulto”
La Costituzione italiana per gli alunni di Scuola Primaria
Don Bosco testimone dell’amore.
Un Uomo venuto da lontano
Gli Eventi Segno Verso lAssemblea Diocesana del 24 Settembre.
Vi è una vera chiesa dovunque una mano si sporge in aiuto ad unaltra, e questa è la sola santa, o la sola Madre Chiesa che mai sia stata o che mai sarà
LIBERA... PER VOLARE.
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus in Piazza San Pietro nella XIII Domenica del Tempo Ordinario /c 30 giugno 2013.
27 gennaio 1945 La Shoah (sterminio).
CI IMPEGNIAMO NOI E NON GL I ALTRI
Padre nostro PER RAGAZZI Preghiamo insieme come Gesù ci ha insegnato
Parola di Vita Febbraio 2011.
LA COSTITUZIONE ITALIANA Gruppo dell’ Attività Alternativa Classe 4^B
Il Centro di Ascolto Intervicariale Lincontro presenta una riflessione sullagire del Centro presenta una riflessione sullagire del Centro.
Testimoni di Cristo, oggi.
Percorso di preparazione al matrimonio. Il sacramento del Matrimonio
La missione dei dodici Fratelli di Gesù «LECTIO DIVINA »
Educazione alla legalità
8 marzo, festa della donna
Una donna che sull‘esempio di Maria ha detto „si“ a Dio
Tu sei il mio Figlio, che amo
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus in Piazza San Pietro nella XX Domenica del Tempo Ordinario /c 18 agosto 2013.
Sacramento della Iniziazione cristiana
nella“Fraternità è il fondamento e la via per la pace".
Percorso di preparazione al matrimonio
Meditazione Poesia di Ercole Ferretti.
CONVEGNO 8 OTTOBRE 2011 PER IL BEN-ESSERE DELLA FAMIGLIA Equipe Gruppi Familiari Le famiglie parlano, le Parrocchie di Cinisello Balsamo si interrogano.
Preghiera della JPIC Donaci Dio, Padre e Madre, di essere fedeli alla Parola che hai seminato in noi per solidarizzarci con i poveri, gli esclusi e coloro.
FRATELLI SENZA CONFINI
Sacramento della Iniziazione cristiana
La famiglia cristiana educante nella società 23-gennaio-2011 GRUPPO FAMIGLIE CALOLZIO.
Giovedì 24 ottobre Incontro con il Gruppo Giovani di Grassobbio PAROLA E PAROLA.
L’inizio della storia Giovanna D’ Arco nacque il 6 Gennaio 1412, era figlia di contadini e analfabeta. Lei credeva molto in Dio e per questo pensava che.
UN UOMO LIBERO Nati per essere liberi Liberi di scegliere
La figura dell’Animatore
II DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B
La Rosa Bianca I volti di un’amicizia.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di Gesù.
GIOVANI RIBELLI Esempi di resistenza al nazismo in Germania
Santa Margherita di Antiochia di Pisidia vergine e martire
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella VI a domenica del Tempo.
DIO e la FEDE dei nostri RAGAZZI
XXVI domenica T.O. - A Mt 21,28-32 “In verità vi dico: i pubblicani e le prostitute vi passano avanti nel Regno di Dio”
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXXI a domenica del Tempo.
LETTERA NUMERO 1 Paolo chiamato ad essere apostolo dell’amore di Cristo, come voi figlio amato del Signore, agli operatori di catechesi della collaborazione.
La Rosa Bianca della resistenza
(Un padre e una madre francesi)
ISTITUTO COMPRENSIVO CROSIA MIRTO SCUOLA PRIMARIA DI VIA DELL’ARTE SETTIMANA DELL’EDUCAZIONE 6-13 APRILE 2014 MOMENTO DI PREGHIERA, DI ASCOLTO E DI RIFLESSIONE.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XVII a domenica del Tempo.
Un Uomo venuto da lontano Canzone di Amedeo Minghi.
Pensieri di Giovanni Paolo II (seconda parte) Transizione manuale.
Salerno 11 maggio La Comunità Politica Gaudium et Spes 74 Gli uomini, le famiglie e i diversi gruppi che formano la comunità civile sono consapevoli.
Incontro del 24 Ottobre 2015 Benedici, Signore, i nostri figli e figlie. Dona loro salute, serenità e gioia di vivere. Rendici ogni giorno attenti e stupiti.
Dietrich Bonhoeffer Il teologo Dietrich Bonhoeffer nasce il 4 febbraio 1906 a Breslavia, in Polonia, ma la sua famiglia è di origine berlinese. E' una.
1 In principio (prima della creazione) già c'era Colui che è la Parola e questa Parola era in relazione profonda verso il nostro Dio e questa.
Dell’itinerario quaresimale evidenzia la nostra condizione dell’uomo su questa terra. Il combattimento vittorioso contro le tentazioni, che dà inizio.
Transcript della presentazione:

Il primato della coscienza, dalla campagna all’università: La partecipazione della società civile agli eventi della seconda guerra mondiale Progetto curriculare, interdisciplinare di educazione alla convivenza civile Il primato della coscienza, dalla campagna all’università: il contadino Jagerstatter e i giovani studenti della Rosa Bianca ITC Rosa Luxemburg (Bologna) Classi: V DL V FE a.s. 2007-2008

Coincidenza di date, ideale continuità di coscienze 22 febbraio 1943 Monaco (Germania), ore 17, Hans Scholl, Sophie Scholl e Cristoph Probst, esponenti del gruppo della ROSA BIANCA vengono ghigliottinati 23 febbraio 1943 St. Radegund (Austria), FRANZ JAGERSTATTER riceve la cartolina per essere arruolato nell’esercito nazista esprime il suo netto rifiuto

Hans e Sophie Scholl, Willy Graf Christoph Probst, Alex Schmorell….. Dall’estate del 1942 al febbraio del 1943 un gruppo di giovani studenti di Monaco di Baviera distribuisce volantini firmati Rosa Bianca che incitano alla resistenza contro Hitler Questo NO al nazismo, diffuso con passione, verità e nonviolenza, è costato la condanna a morte a sette membri del gruppo e la prigione per diversi altri componenti Hans e Sophie Scholl, Willy Graf Christoph Probst, Alex Schmorell….. un gruppo di persone unite da profonda amicizia e da una comune visione della vita fondata sul valore della persona, della libertà e della coscienza.

Nasce il 20 maggio 1907 a St.Radegung, un paesino nell’Alta Austria. Franz Jagerstatter Nasce il 20 maggio 1907 a St.Radegung, un paesino nell’Alta Austria. Sposato e padre di tre figli, chiamato alle armi il 23 febbraio 1943, dichiarò che come cristiano non poteva servire l’ideologia nazista e combattere una guerra ingiusta. La sua testimonianza si fonda su un alto senso della dignità della persona, sul valore della coscienza, sull’importanza della responsabilità individuale; emerge con forza il primato della coscienza, vero faro per il comportamento di un semplice laico cristiano. arrestato il 2 marzo 1943 processato Berlino nel maggio 1943 condannato a morte il 6 luglio 1943 ghigliottinato il 9 agosto 1943.

Combattere il male traendo forza anche dalla fede in Dio Testimoni coerenti fino alla morte, testimoni oltre la morte Benchè morti, ancora parlano Ci parlano e noi possiamo metterci in ascolto Combattere il male traendo forza anche dalla fede in Dio La coscienza cristiana impone il rifiuto del nazismo

Benchè morti, ancora parlano Non limitarsi a sopravvivere, ma vivere lottando per i propri diritti Saper riconoscere di essere parte della nazione che opprime Rimane sempre la libertà e la possibilità di dire un sì o un no Saper riconoscere i diritti degli altri popoli

Benchè morti, ancora parlano Farsi responsabili protagonisti di una radicale non collaborazione con il male La costruzione del bene esige di darsi senza risparmio per la giusta causa Il male, anche se diffuso, interpella comunque la responsabilità individuale La costruzione del bene esige una coscienza guidata unicamente dalla verità

Ci sentiamo al sicuro nelle mani di Dio, qualunque cosa accada Ci sentiamo al sicuro nelle mani di Dio, qualunque cosa accada. Non è facile, ma con il suo aiuto cerchiamo di farcela. Non siamo soli. Siamo uniti nella fede e nella preghiera. Willi Graf – Rosa Bianca Scrivo con le mani legate, ma è meglio così che se fosse incatenata la volontà. Né il carcere, né le catene e neppure la morte possono separare un uomo dall’amore di Dio e rubargli la sua libera volontà F. Jagerstatter

Possiamo solo sperare nella presenza di UOMINI GIUSTI capaci di opporsi, resistere e salvare Nonostante Auschwitz, il male ha continuato a ripresentarsi sulla scena del mondo…… Difficilmente assisteremo alla nascita della società pura, capace di espellere dalle proprie viscere il meccanismo perverso del male estremo