Www.dimensionex.net u 2 – Scripting – Eventi – Elementi sul linguaggio – Costrutti di controllo flusso – Parametri impliciti – Eventi di movimento – Orientarsi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
u 3 – Il vostro lavoro va online! – Schema di funzionamento – Hotlinking – Come pubblicare – Formati e dimensioni per i media Corso.
Advertisements

Active Server Pages ed ADO. Scrivere ASP Le pagine ASP possono contenere codice HTML o XML Le parti del documento che racchiudono codice script vanno.
Shell: variabili di sistema PATH HOME USER PWD SHELL HOSTNAME HOSTTYPE Per visualizzare il valore di tutte le variabili dambiente si usa il comando set.
PHP.
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
Elementi di Programmazione
Lez 4 (10/11)Elementi di Programmazione1 Istruzioni per il controllo del Recupero lez.4.
2/11/2004Laboratorio di Programmazione - Luca Tesei1 Punto della situazione Da dove veniamo, dove andiamo.
MATLAB.
Type Checking (1° parte)
Algoritmi e Programmazione
Differenze nei vari linguaggi di Elisa Trifirò e Barbara Tacchino
Mantenimento dello stato Laboratorio Progettazione Web AA 2009/2010 Chiara Renso ISTI- CNR -
Amministrazione di una rete con Active Directory.
u 1 – Per Iniziare – Applicazioni possibili – Che cosè DimensioneX – Capire lambiente di lavoro – Come si installa – Creare un mini.
Università La Sapienza Web programming e programmazione multimediale 1 Web Programming e comunicazione multimediale Lezione 10: PHP.
Anno accademico Le classi di memorizzazione.
1 Istruzioni, algoritmi, linguaggi. 2 Algoritmo per il calcolo delle radici reali di unequazione di 2 o grado Data lequazione ax 2 +bx+c=0, quali sono.
Laboratorio di Linguaggi lezione IV Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso di Laurea in.
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) Introduzione a JAVA Anno Accademico 2009/2010.
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 13 (21 novembre 2008) Programmazione in Java: stringhe e array.
Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione)
MATLAB. …oggi… Programmare in Matlab Programmare in Matlab m-file m-file script script Funzioni Funzioni Cicli Cicli Operatori relazionali Operatori relazionali.
Cosè un programma? LALA PROGRAMMAZIONE PROGRAMMAZIONELALA PROGRAMMAZIONE PROGRAMMAZIONE UN ELENCO DI ISTRUZIONI, APPARTENENTI A UN BEN DEFINITO LINGUAGGIO,
Il linguaggio Fortran 90: 2. Istruzioni di Controllo
Lezione 4: Costrutti Condizionali Prof. Raffaele Montella.
Fondamenti di Informatica I a.a Il linguaggio C Il controllo di flusso La selezione condizionale Listruzione switch I cicli Le istruzioni break,
PHP – Un’introduzione Linguaggi e Traduttori 2003 Facoltà di Economia
Procedure e funzioni nei linguaggi di alto livello Lab Programmazione - turno /2006.
Selezione (=scelta) con “if-else”
CAPITOLO 1 JAVA: UN TUFFO NEL LINGUAGGIO E NELL'AMBIENTE.
Organizzazione della Memoria (Unix) Text contiene le istruzioni in linguaggio macchina del codice eseguibile, può essere condiviso in caso di processi.
Sistemi Operativi - Introduzione 1 Il sistema operativo UNIX Dettagli e comandi avanzati Niccolò Battezzati Politecnico di Torino Dip. Automatica e Informatica.
Sistemi Operativi - Introduzione 1 Il sistema operativo UNIX Shell: uso avanzato e script Niccolò Battezzati Politecnico di Torino Dip. Automatica e Informatica.
Lezione 2 Programmare in ASP
Elaborazione di Franco Grivet Chin
Corso di PHP.
C# LE BASI 2007 Prima lezione - Introduzione.
Programmazione in Java
Rete Sincrona Una rete sequenziale sincrona, è dotata di un ingresso E, di un segnale di Clock e uno di reset. Ad ogni fronte del Clock, deve essere campionato.
JavaScript 1. Origine E uno dei primi linguaggi di scripting per il web sviluppato da Netscape nel 1995 E interpretato Ha alcune similarità sintattiche.
Javascript: fondamenti, concetti, modello a oggetti
Segui le lezioni di Kabbalah Autentica, con il gruppo Italiano di Bnei Baruch Vieni e Vedi.
Java Contardi Carlo A.S. 2008/09.
Interazione di JavaScript e HTML
AWK Salvatore Campagna
1 Lucidi delle esercitazioni di Sistemi di Elaborazione in Rete Università degli Studi della Calabria Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale A.A. 2003/2004.
BIOINFO3 - Lezione 331 SUBROUTINE IN PERL Una subroutine (funzione, metodo, procedura o sottoprogramma), e` una prozione di codice all`interno di un programma.
Fopndamenti di programmazione. 2 La classe String Una stringa è una sequenza di caratteri La classe String è utilizzata per memorizzare caratteri La classe.
ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SUPERIORE F. ENRIQUES CORSO JAVA – PROVA INTERMEDIA DEL 12 MARZO 2007 NOME: COGNOME: ________________________________________________________________________________.
Anno accademico Le istruzioni di controllo in C.
PHP - PHP: Hypertext Preprocessor. Introduzione PHP (acronimo ricorsivo per "PHP: Hypertext Preprocessor") è un linguaggio di scripting general-purpose.
JavaScript Generalità Cos'è JavaScript?
Programmazione ad oggetti
Corso JAVA Lezione n° 03 Istituto Statale di Istruzione Superiore “F. Enriques”
Introduzione a Javascript
Ereditarieta’. Contenuti Introduciamo un meccanismo fondamentale di Java: l’ereditarieta’ Permette di estendere classi gia’ definite (ovvero di definire.
Capitolo 6 Iterazione Lucidi relativi al volume: Java – Guida alla programmazione James Cohoon, Jack Davidson Copyright © The McGraw-Hill Companies.
Lez. 9 (13/14)Elementi di Programmazione1 Lezione 9 Valutazione di espressioni File di testo sequenziali.
1 Eccezioni in Java. 2 Ricordiamo che 4 una procedura può terminare –normalmente, ritornando un risultato –in modo eccezionale ci possono essere diverse.
TW Asp - Active Server Pages Nicola Gessa. TW Nicola Gessa Introduzione n Con l’acronimo ASP (Active Server Pages) si identifica NON un linguaggio di.
Laboratorio di Servizi Web - servlet - Ardissono 1 Chiarimenti su Servlet Note aggiuntive su architettura di applicazione web che usa Servlet per gestire.
1 Informatica Generale Marzia Buscemi Ricevimento: Giovedì ore , Dipartimento di Informatica, stanza 306-PS o per posta.
Esercizi.
Fondamenti di informatica T-A Esercitazione 2 : Linguaggio Java, basi e controllo del flusso AA 2012/2013 Tutor : Domenico Di Carlo.
Eprogram informatica V anno. Introduzione a PHP Introduzione La diffusione di PHP ha avuto un notevole incremento dalla fine degli anni Novanta a oggi,
EVENTI Gli eventi sono delle azioni che possono essere identificate da javascript. 1 - onMouseOver, che viene messo in atto quando l'utente fa scorrere.
Basi di Java Strutture base di Java. Basi di java ▪Variabili ▪Operatori ▪Condizioni e Cicli ▪Array.
Transcript della presentazione:

u 2 – Scripting – Eventi – Elementi sul linguaggio – Costrutti di controllo flusso – Parametri impliciti – Eventi di movimento – Orientarsi nella documentazione – Array e SET Corso Multiplayer Applicazioni Multimediali Multiplayer su Web

u A ogni cosa che succede corrisponde un EVENTO u A ogni EVENTO viene generata una chiamata u A ogni chiamata, se gli corrisponde del codice, questo viene ESEGUITO

EVENTO esempi u Allinizio del gioco u Evento onStart u Se esiste onStart, viene eseguito

u EVENT id_evento u Istruzione u Istruzione.. u End_EVENT verificare Developers Ref.

EVENT Esempio u EVENT onStart u Call PopMonster() Mia funzione che fa apparire un mostro in una stanza a caso u End_EVENT

EVENTO esempi u Un personaggio viene guardato (cliccato) u Scatta levento persona.onLook u Se esiste, levento viene eseguito e stop. u Scatta levento onLook (generico) u Se esiste, levento viene eseguito.

Parametri impliciti u $OWNER – chi possiede levento equivale a this in Java u $AGENT – chi ha iniziato lazione u $TARGET – terzo attore (a volte si usa, a volte no)

EVENT Model: persona.onLook $OWNER $AGENT

EVENTO onLook Esempio SCRIPTS EVENT tizio.onLook Speak $OWNER,$AGENT,Ehi coshai da guardare?" END_SCRIPTS

u Speak [da,][dest,] frase [, frase…] u da Default è $OWNER u dest Default è $AGENT u Se ci sono più frasi vengono stampate in ciclo

Speak da così… SCRIPTS EVENT tizio.onLook Speak $OWNER,$AGENT,Ehi coshai da guardare?", Lasciami in pace! END_SCRIPTS

…a così SCRIPTS EVENT tizio.onLook Speak Ehi coshai da guardare?", Lasciami in pace! END_SCRIPTS

Valori predefiniti SYS (Voce di sistema) u Usare in da $WORLD (Tutti i giocatori connessi al gioco) u Usare in dest

EVENTO onLook Esempio SCRIPTS EVENT tizio.onLook Speak SYS,$WORLD,Il giocatore + $AGENT + guarda + $OWNER END_SCRIPTS

Object Model di CHARACTERS u Usare il punto. per fare riferimento a una proprietà Persona.nameNome della persona Persona.containerDove si trova la persona (oggetto) Persona.container.id(id della stanza) Persona.container.name (nome della stanza)

u Print [dest,] Che cosa [, che cosa…] u Print In questa stanza cè poca luce u Print OWNER= + $OWNER + AGENT= + $AGENT + TARGET= + $TARGET

Assegnazione – ricordare un valore u Compleanno = 26 Luglio u Print Compleanno 26 Luglio

If.. Else u If (condizione) –Istruzioni u Else –Istruzioni u End_If u Niente THEN u End_If e non End If

u Estrae un numero a caso da 1 a N e lo restituisce

If.. Else If RndInt(2) = 1 Print PARI! Else Print DISPARI! End_If

EVENT Model: persona.onHear $OWNER $AGENT $TARGET

Stampare i parametri impliciti u Print OWNER= + $OWNER + AGENT= + $AGENT + TARGET= + $TARGET

Vedere il log u Cartella system u File debug#.log u # = numero dello slot usato u NB.: Se non funziona rivedere impostazione debugTo= nel file worldnav#.properties

Eco di quanto detto u EVENT persona.onHear u Speak $OWNER,$AGENT,Mi hai detto: + $TARGET +, ma che significa? u END_EVENT

EVENT Model: stanza.onLoose $OWNER $AGENT $TARGET

EVENT Model: persona.onExit $OWNER $AGENT $TARGET

EVENT Model: persona.onEnter $OWNER $AGENT $TARGET

EVENT Model: stanza.onReceive $OWNER $AGENT (?) $TARGET

Consultare la Developers Reference u Come funziona DimensioneX u Configurazione u Parte Design-time (DXW) u Parte Run-Time (SmallBasic) –Object Model degli oggetti –Eventi del sistema –Funzioni disponibili –Istruzioni disponibili

1 ciao 2 hola 3 hi 4 hello arrSaluti Array

Array + RndInt(N) u arrSaluti = NewSet(ciao,hola,hello) u Speak arrSaluti(RndInt(3)) u Ciao u Hello u Ciao u Hola

bookcrownscrollsword setOggetti SET

For Each Next u For Each var In set –Istruzioni u Next u Attenzione a set e array

For Each Next + SET Print personaggi presenti: For Each x In getCharactersIn(spiaggia) Print x.name Next

u Eventi u Elementi sul linguaggio u Costrutti di controllo flusso u Parametri impliciti u Eventi di movimento u Orientarsi nella documentazione u Array e SET