1^ domenica di Quaresima

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il “viene” : Dio che è Padre, Figlio e Spirito.
Advertisements

« Progredire nella conoscenza di Cristo »
Di domenica in domenica scopriamo "la carità del Cristo" : Lui ci offre la sua Parola, ci consegna la sua offerta, e ci dona in nutrimento il suo corpo.
Cristo passa dalla morte alla vita (= risurrezione)
DOMENICA 17 anno C Monges de Sant Benet de Montserrat.
Convertitevi il Regno di Dio è vicino III QUARESIMA 1.
CAMMINO verso il PERDONO
1a QUARESIMA anno C CAMMINO verso il PERDONO MAR MEDITERRANI Dom 1Gesù è tentato come tutti noi Dom 2Gesù Trasfigurato è la nuova Alleanza Dom 3Con Lui.
GESÙ È IL PANE DELLA VITA
all’intervento di DIO in Cristo
I DOMENICA DI QUARESIMA ANNO a
SANTISSIMO SANTISSIMOCORPO E SANGUE DI CRISTO Mc 14,
1 marzo 2009 Domenica I Domenica I di Quaresima di Quaresima Domenica I Domenica I di Quaresima di Quaresima.
Dialogando con il Padre nostro.
MARIA: la donna del “SI”
Annunceremo Che TU.
Padre nostro PER RAGAZZI Preghiamo insieme come Gesù ci ha insegnato
PADRE NOSTRO CHE SEI NEI CIELI Gesù ci fa conoscere Dio.
Ufficio catechistico Vairano Scalo 14 Dicembre 2011 Secondo incontro a cura di don Angelo Testa.
Prima domenica di Quaresima 17 febbraio 2013
Con la “Musica silenziosa” di Frederic Mompou entriamo nel DESERTO
Parrocchia di San Francesco
Quaresima è il tempo che viene e va, tempo da vivere in cammino, senza istallarsi, senza trattenerlo, senza lamenti, con la speranza sempre a fior di pelle.
I DOMENICA DI QUARESIMA
10.00.
Don Guanella, sei in Gesù
Manda la tua Verità e la tua luce;
Il figliol prodigo.
dicembre 2011 di P. Pierangelo Casella.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Mettiamo sulla bocca delladultera e di tutti i peccatori.
IL REGNO È iN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Viaggio verso Gerusalemme Con il salmo 109 di Schütz.
Questa è la mia fede Questa è la mia fede proclamarti mio Re unico Dio, grande Signore questa è la speranza so che risorgerò e in Te dimorerò (2v). Canterò.
Musica: “Shema Israel”
I DOMENICA DI QUARESIMA ANNO a
4 Quaresima C DOMENICA Monges de Sant Benet de Montserrat
Quaresima è il tempo che viene e va,
Musica: “Shema Israel”
Danzerò per Te.
5 marzo 2006 Domenica I Domenica I di Quaresima di Quaresima Domenica I Domenica I di Quaresima di Quaresima.
I DOMENICA DI QUARESIMA ANNO B ANNO B Matteo 3,1-12 Marco 1,12-15.
Il Santo Rosario I Misteri Della Gioia.
DOMENICA 2 AVVENTO Con la Cantata 36 di Avvento di Bach, possiamo dire: “Vieni, Signore! L’amore e la fede ti fanno spazio”
Parrocchia San Valentiniano Vescovo Banzano di Montoro (AV)
Con la “Musica silenziosa” di Frederic Mompou entriamo nel DESERTO
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella I a domenica di Quaresima.
I Domenica di Quaresima 22 febbraio 2015
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture “originali” della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I.
IL REGNO È iN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI IL CAMMINO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
RITIRO CRESIMA S. Benedetto in Alpe aprile 2012.
In coena Domini Parrocchia “Madonna di Pompei”
UN DESERTO PERICOLOSO 1 DI QUARESIMA / C Luca 4,1-13 .
Monges de Sant Benet de Montserrat Monges de Sant Benet de Montserrat 1 quaresima C Ascoltando la Corale “Il mondo inganna Gesù” della Passione secondo.
Dentro di me Luce Tu sei.
Tre belle preghiere del buon cristiano. Tre belle preghiere del buon cristiano.
Regina Anno A DOMENICA 3 AVVENTO.
QUELLO CHE HAI OGGI… …DI CHI SARÀ DOMANI?
Monges de Sant Benet de Montserrat Monges de Sant Benet de Montserrat 17 anno C “Fa’ che s’infiammi il mio cuore” (2’30), - dallo “Stabat Mater” di Pergolesi.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI IL CAMMINO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
Otri nuovi per una Quaresima nuova Testo: Luca 4, Quaresima 1ª domenica C. Musica: Wind Spirit. Otri nuovi per una Quaresima nuova Pesano gli otri.
Se l’uomo è sovente interiormente infelice, se fallisce nella sua vita, è perché vuole vivere alla sua maniera, in modo puramente umano, contando solo.
Anno C Prima domenica di Quaresima Prima domenica di Quaresima 14 febbraio 2016 Musica: Lamentazione 2’ (Sinagoga ebraica) Abramo padre dei credenti (romanico.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI LA CIMA del cammino Quaresimale FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO Con.
EL REGNE ÉS ENMIG NOSTRE FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI IL CAMMINO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
I DOMENICA DI quaresima ANNO C Luca 4,1-13. In quel tempo, Gesù, pieno di Spirito Santo, si allontanò dal Giordano.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI IL CAMMINO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI IL CAMMINO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
Ascoltando “Ho mangiato il tuo Corpo” della Passione di Bach (7’30) lasciamoci trascinare dalla melodia Anno B 18 TEMPO ORDINARIO Monges de Sant Benet.
Anno C Prima domenica di Quaresima Prima domenica di Quaresima 14 febbraio 2016 Musica: Lamentazione 2’ (Sinagoga ebraica) Abramo padre dei credenti (romanico.
Ascoltando “Elevati cuore» di Mendelsshon, sentiamo la gioia del perdono di Gesù all’adúltera Gerusalem me IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Monastero della Quarantina La tentazione è “L’ora delle tenebre” di.
Transcript della presentazione:

1^ domenica di Quaresima “Non di solo pane vivrà l’uomo” 1

Primo passo del Cammino: Scegliere Dio o fare dei passi falsi QUARESIMA anno C CAMMINO verso la VITA 1^ Dom. - Gesù è tentato come noi 2^ Dom. - Gesù trasfigurato è la nuova Alleanza 3^ Dom. - Cammino di conversione (vigna con frutto) 4^ Dom. - Il Padre ci attende (figliol prodigo) 5^ Dom. - Dio perdona (come all’adultera) Primo passo del Cammino: Scegliere Dio o fare dei passi falsi 2

Le tentazioni di Gesù nel deserto Tratto dal film “Jesus” di Roger Young 1999 2/a

Ridare incisività alla Quaresima! 3

Il rito delle Ceneri saga del vuoto del festival di Sanremo, e dei carri di carnevale 4

…ed era guidato dallo Spirito nel deserto,… Ogni vita ha i suoi deserti …ed era guidato dallo Spirito nel deserto,… Lasciamoci, quindi, condurre anche noi nel deserto dove non contano le chiacchiere e i propositi, ma l’effettiva volontà e capacità di vivere il nostro essere figli di Dio. Il DESERTO è luogo dell’incontro con Dio e con sè stessi 5

Dove trovare il nostro deserto? 6

dentro i nostri pensieri… 7

Dentro la nostra casa… 8

Dentro il nostro lavoro… 9

Dentro le nostre relazioni… 10

Dentro la nostra vita… 11

Gesù “ebbe fame” Anche noi abbiamo fame… L’alternativa: “non di solo pane vivrà l’uomo” 12

“Se ti prostrerai in adorazione dinanzi a me, tutto sarà tuo” Tutto tuo! Tutto tu! Scegli te stesso! Tu sei più degli altri. Mettiti al centro. Sgomita! 13

Gesù sceglie il “tutto è di Dio” “tutto” è da condividere, da spezzare, da spartire, da comunicare, da vivere in comunione. E noi? 14

Alla fine il tentatore cala l’asso: “Se tu sei Figlio di Dio, gèttati giù di qui; … Gesù non ci sta. Non mette alla prova il Signore. 15

Ridiamo incisività alla Quaresima! Essa è un dono dello Spirito per verificare seriamente, nella nostra vita di ogni giorno, la verità o meno del nostro dire: “Gesù è il Signore”. 16

Aiutaci, Signore! 17 Signore, fa’ che non impieghiamo tutte le nostre energie e capacità a trasformare tutto ciò che abbiamo e tocchiamo nel “solo pane”, che non ci basta per vivere come tu sei vissuto. Signore, toglici quella smania di primeggiare, di prevalere sugli altri, di mettere il nostro io al centro di tutto, che potentemente ci tenta e ci seduce. Aiutaci a non venderci a falsi dei, e a non svendere la nostra dignità. Signore, fa’ che non pretendiamo da Dio quello che lui ha affidato a noi. Aiutaci a fidarci di lui e ad affidarci a lui; a servirci di questi quaranta giorni per vivere e testimoniare con più verità che solo tu sei il Signore. 17