Riflessioni Fondamentali Campanha da Fraternidade 2011 Prof. José Augusto Abreu Aguiar.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione del MASTER UNIVERSITARIO ESPERTO IN EDUCAZIONE AMBIENTALE PER LA SOSTENIBILITÀ DEL TERRITORIO.
Advertisements

Giovanile Vocazionali, C.Ss.R.
Il Mese del Creato e la Giornata della Salvaguardia del creato
L’ora di Religione… prof. Aldo Pini I.R.C..
2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione.
Due giorni per Milano 22/23 Ottobre Cosa si è cercato di fare alla due giorni nei lavori di gruppo ? Un lavoro di emersione e raccolta: 1.Sulla.
Catechesi e famiglia Il compito della famiglia nella crescita nella fede dei ragazzi Acerra 27 dicembre 05 Luciano Meddi.
I grilli di milano. Breve storia; Obiettivi I protagonisti del gruppo: -La riunione generale -La riunione dei coordinatori -I coordinatori -I responsabili.
Il laboratorio e l’attività di campagna
Anno Scolastico Istituto Comprensivo “G.Deledda” San Sperate
CARATTERISTICHE del PERCORSO DI ORIENTAMENTO ORIENTARE accompagnare, guidare, favorire un percorso di conoscenza, riflessione e autoriflessione, acquisizione.
L’ora di Religione… prof. Aldo Pini I.R.C..
Contenuto I) LIDENTITA DEL CVS 1) C. V. S. – Un mondo in tre parole 2) Il CVS: carisma e organizzazione 3) La dimensione ecclesiale, testimoniale e progettuale:
1 DELIVERY UNIT REGIONALI SEMINARIO INTERREGIONALE Bari, maggio 2011 Quale formazione per gli insegnanti per promuovere una didattica per competenze.
Cambiamenti climatici Cause del global warming
un ambiente più sano per un avvenire migliore Progetto triennale che ha coinvolto, oltre alla nostra scuola, altre 5 scuole europee i cui alunni.
AC Matera 14 Gennaio 2007 Il nuovo Progetto Formativo Da una idea di formazione ad una idea di Associazione.
Arcidiocesi di Napoli Convegno di programmazione per litinerario diocesano – 22 giugno 2005 LACENO.
Arcidiocesi di Napoli Convegno di programmazione per litinerario diocesano – 22 giugno 2005 LACENO.
Consumatori e Consumi Ennio Salamon Presidente DOXA.
A. Mazzeo Il ruolo delle energie alternative nelle regole delle trasformazioni ambientali. La natura come risorse universale di energia Cenni sui sistemi.
II LEZIONE AMBITO: MACROAREA 7A - PROMOZIONE E PROGETTAZIONE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE, EDUCATIVE, RICREATIVE E SPORTIVE ADATTATE PER PERSONE CON DISABILITÀ.
INCONTRARE LE PARROCCHIE:
INTERCULTURALIZZARE LE RELAZIONI una sfida sociale nellera della mobilità umana.
EcoScuola EcoScuola iniziativa per la diffusione della cultura dellambiente nelle scuole.
Il Progetto Policoro Il Progetto Policoro La struttura organizzativa Modulo formativo nazionale - Roma 27 novembre 2008 La struttura organizzativa Modulo.
Page 1 IN VISTA DEL SINODO DEI VESCOVI SU LA NUOVA EVANGELIZZAZIONE PER LA TRASMISSIONE DELLA FEDE CRISTIANA LETTERA APERTA AL NOSTRO ARCIVESCOVO.
Il percorso del Sinodo Diocesano Il cammino è scandito in TRE TAPPE: 1.Anno : conoscere la situazione socio-culturale del territorio e cogliervi.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Pubblica Amministrazione e Comunicazione Interculturale 18° lezione 28 novembre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
1 Piano Strategico di Sassari Sassari sostenibile Laboratorio di idee Scenario workshop.
Che cosa rappresenta per me il momento del circle time …
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
SINTESI FOCUS TEMATICI mattina. INTERIORITÀ E SPIRITUALITÀ Valorizzare la dimensione liturgica nellorizzonte della fede comunitaria, mediante anche il.
Gruppo d’Acquisto Solidale
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Università della Terza Età Montebelluna EDUCARE AL CONFLITTO PER EDUCARE ALLA PACE 18, 24, 31 marzo 2011 dott. Andrea Pozzobon.
Glottodidattica.
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
RETE REALSAN RETEdi AUTORITA e ATTORI LOCALI PER LA SICUREZZA ALIMENTARE E NUTRIZIONALE.
Che cos’è la globalizzazione? globalizzazione dell’informazione grazie ai nuovi mezzi di comunicazione, le notizie possono viaggiare più velocemente.
Punto linea superficie 1 Partiamo da Verona per Costruire una rete di persone, di provenienza professionalmente diversa che possano confrontarsi discutere.
Progetto Madagascar.
EDUCAZIONE AMBIENTALE NEI PARCHI: “I PARCHI COME LUOGHI CHE PARLANO”
Affrontare l’emergenza a cura di D. Bellè Laboratorio e-Learning (LabeL) Università di Udine 1 In questa lezione apprenderai: A riconoscere le componenti.
Le teoriche del nursing
AUTOMOBILE CLUB VITERBO CONCORSO MI MUOVO SICURO.
IL CTG Un’associazione, Un progetto Progetto Associativo del.
IL GABELLINO Marnate - Edizione 2014 / 2015 n°2.
FORUM P.A. “LA PROMOZIONE INTEGRATA DEGLI STRUMENTI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE LAZIO: AZIONI PER LO SVILUPPO DI UN MERCATO VERDE” Arpalazio Ing.
Prof. Pier Giorgio Ardeni Dr. Andrea Gentili, Dr.ssa Cecilia Tinonin
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
Francesco Maiorano PIST Peucetia: LA MAPPA DI COMUN ITA’
FOCUS DELLA VALUTAZIONE “ IL CASO SINGOLO ” Si pone come finalità il miglioramento dell ’ intervento che riguarda il singolo beneficiario.
Progetto ● Rispondete a queste domande. Progetto ● Quali sono i 5 principali avvenimenti storici che ricordi?
Il ruolo della Comunità:
Le parole della geostoria
Progettazione “Conto su di te”.  scoprire l'altro da sé e attribuire progressivamente importanza agli altri e ai loro bisogni; rendersi.
Sintesi lavori della Sessione 5 Le politiche e i servizi per l’accoglienza Un decennio di contrasto alla istituzionalizzazione di bambini e adolescenti.
NUOVI STILI DI VITA PER UN NUOVO UMANESIMO RETE INTERDIOCESANA NUOVI STILI DI VITA.
L'OBIETTIVO DI RUN4UNITY È SPERIMENTARE, ALMENO PER UN GIORNO, LA PACE E L’UNITÀ DELLA FAMIGLIA UMANA; PROMUOVERE LA REGOLA D'ORO (ETICA DI RECIPROCITÀ)
Comune di Assago 26 maggio 2012 Parco Agricolo - BICINFESTA Assessorato all’Ambiente, Sviluppo Sostenibile, Territorio e Protezione Civile VADOINBICI ovvero.
Il Background pastorale dell’impegno socio-politico Gli elementi fondamentali del cammino ordinario dell’Iniziazione cristiana condiviso dalla comunità.
INCONTRO PRESIDENTI E RESPONSABILI di AC 18 MARZO
diapositive dell’intervento:
Legàmi aperti Inziativa di solidarietà Giornata Presidenti e Responsabili 18 marzo 2012.
I MODELLI DI SPIEGAZIONE 1. Modelli deterministici unicausali ▼ influenza unidirezionale sul comportamento umano ▼▼ ambiente fattori biologici ambiente.
Corso di Laurea in Psicologia dinamica, clinica e di comunità Corso di Pedagogia Sociale 4 Novembre 2014 Dott.ssa Romano Alessandra
All’interno di ogni società, grande o piccola, si decidono regole di comportamento. Ma chi le stabilisce? E sono proprio necessarie? Abbiamo ipotizzato.
Filo...sofia Scuola dell’Infanzia Santellone a. s / 2012 Laboratorio di filosofia per bambini.
Transcript della presentazione:

Riflessioni Fondamentali Campanha da Fraternidade 2011 Prof. José Augusto Abreu Aguiar

Nos próximos 22 slides você poderá experimentar Nos próximos 22 slides, através de imagens,você Nelle prossime 19 diapositive, attraverso le immagini ti farai umidea di che cosa sostiene il tema e il motto della campagna della fraternità 2011 Campanha da Fraternidade 2011 Rifletti su ogni immagine e cerca di percepire quello che comunicano. Rifletti Alla fine delle immagini saranno presentati gli obiettivi, le strategie e alcuni punti di chiarimento sulla CF 2011

OBIETTIVO GENERALE Contribuire nellapprofondimento del dibattito e ricerca di cammini per il superamento del problema ambientale provocato dal surriscaldamento globale e suo impatto sulle condizioni di vita sul pianeta.

OBIETTIVI SPECIFICI Offrire mezzi per la formazione della coscienza ambientale in relazione al problema del surriscaldamento globale e identificare responsabilità e implicazioni etiche.

OBIETTIVI SPECIFICI Promuovere la discussione sulla questione ambientale col promuovere la discussione e l attenzione al surriscaldamento globale.

OBIETTIVI SPECIFICI Mostrare la gravità e lurgenza dei problemi ambientali provocati dal surriscaldamento e articolare realtà locali e regionali con il contesto nazionale e planetario.

OBIETTIVI SPECIFICI Favorire lo scambio di esperienze e proporre piste per la superazione dei problemi ambientali relazionati al surriscaldamento.

STRATEGIE Denunciare situazioni e indicare responsabilità circa i problemi ambietali derivanti dal surriscaldamento.

STRATEGIE Proporre atteggiamenti, comportamenti, e pratiche fondate in valori che abbiano come riferimento la vita in relazione allambiente.

STRATEGIE Mobilizzare persone, comunità, Chiese, religioni e società per assumere con protagonismo la costruzione di alternative per il superamento dei problemi socioambientali derivati dal surriscaldamento.

La campanha privilegierà e si concentrerà sulla questione ecologica, soprattutto sui problemi che si riferiscono ai cambiamenti climatici.

La campagna sarà in sintonia con una cultura che si sta espandendo ogni volta di più in tutto il mondo, il rispetto dellambiente e del luogo dove Dio ci ha messo, non solo per vivere e convivere, ma anche per fare di questo il paradiso di cui tanto sogniamo. (Segretario Generale della Conferenza Nazionale dei Vescovi del Brasile)

Questanno lobiettivo della Campagna è mettere in discussione nelle diocesi e comunità, temi come il cambiamento climatico, effetto serra, la questione energetica, modelli di sviluppo, preservazione della vita, produzione agro-alimentare, biodiversità e acqua.