Le moto del futuro: motori elettrici

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sommario Nella lezione precedente abbiamo visto che un enunciato è vero se rappresenta uno stato di cose che sussiste nel mondo del discorso Ora affronteremo.
Advertisements

30 SETTEMBRE 2011 La mobilità sostenibile: idee e soluzioni Claudio De Viti Direttore Settore Moto Confindustria Ancma.
FUNZIONI REALI DI DUE VARIABILI REALI
“Intervista sul mondo del lavoro”
QUALE GESTIONE RIFIUTI?
MODI PIU’ STRANI PER L’ENERGIA SOLARE ED EOLICA
La Curva di Kuznets ambientale
Merano - 2 dicembre 2003 PEOPLE Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e dAnagrafe XXIII Convegno Nazionale Merano, 2 dicembre 2003 Le-Government:
I vari modi di produrre energia e le soluzioni ecologiche
LA MOBILITA’ DEL FUTURO
La fisica e la motocicletta
LE LEGGI DELL’INNOVAZIONE AZIENDALE
L'IDROGENO:UNA NUOVA FONTE
Energia Solare….
Di Alessia Padoan & Eleonora Marino 3^A
Capitolo 13 Le decisioni di lancio di nuovi prodotti
Seminario Confindustria Risparmio energetico: strumento per la competitività Luigi Paganetto Monza, 22 gennaio 2007 Lefficienza energetica: il ruolo della.
ESERCITAZIONE 2.
Economia politica II – Modulo di Macroeconomia
A. Mazzeo Il ruolo delle energie alternative nelle regole delle trasformazioni ambientali. La natura come risorse universale di energia Cenni sui sistemi.
IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET.
MOTO RIDUTTORI.
FONTI DI ENERGIA ALTERNATIVE
Il Rendiconto del 2007 Provincia di Piacenza Area attività di supporto.
STAMPANTE PORTATILE WIRELESS
Le imprese che aiutano le imprese 2 Obiettivo del Salerno Bond è quello di collocare obbligazioni fra i cittadini salernitani per raccogliere somme utili.
Unalleanza per lambiente Hertz e Ntv presentano ElectriCity, progetto integrato di trasporto ecosostenibile nella Capitale.
I MEZZI DI TRASPORTO VIA ARIA
Giovedì 17 aprile, i componenti del C.C.R. delle classi 5° si sono incontrati con la Giunta Comunale di Gorla Minore. È stata una lezione interessante.
Progetto SicuraMENTE Insieme 2012
La nostra ricerca sul solar impulse Di Lorenzo Burgini & Alex Grammatica.
Alessandro Ponte e Antonio Zecca Dipartimento di Fisica, Università di Trento, I Povo, TN, Italy UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRENTO Le attività umane.
29/03/2017 R I V A P A R A D I S O L U G A N O.
Fabio Cicciò ORATORIO SAVIO MESSINA. Ogni genere di attività che abbia per scopo la ricreazione e lo svago può essere definita attività di gioco; il tempo.
Il Perché sto costruendo il mio Business è…. Il Reddito Intelligente: La chiave per sbloccare il tuo Futuro Finanziario.
Sostenibilità per il Gruppo
LA FABBRICA LAMBORGHINI A ENERGIA RINNOVABILE
combattiamo l'inquinamento
INTERVISTA AL DIRIGENTE
1 FEDERAZIONE NAZIONALE DISTRIBUTORI E TRASPORTATORI DI METANO Via Alberelli, BOLOGNA Tel. 051/ Fax 051/
Borchiellini R., Calì M., Santarelli M., Torchio M.F.
QUANDO ALCUNI BAMBINI SI SONO SOFFERMATI SULLA POTENZA DEL SOLE ABBIAMO CAPITO CHE IL CALORE DEL SOLE NON C'ENTRA CON LA LUNGHEZZA DELLE OMBRE MA … C'ENTRA.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
Quando fa bene dire “NO”
Un’edilizia ecosostenibile rende un’abitazione molto più confortevole e abitabile, in quanto vengono usati materiali non nocivi per la salute. Vengono.
Finalmente………. …….è arrivato il primo franchising in Europa.
1 the innovative digital platform #ELECTRIC MOBILITY - #SUSTAINABLE TOURISM - #SHARING ECONOMY.
1 Il metano nei trasporti: scenari politici, economici e sociali Davide Tabarelli LA GIORNATA DEL METANO PER I TRASPORTI Verona, 28 maggio 2014 Maggio.
Colloquio di vendita La gioia di vendere Parte 2.
Luca Zanella, Riccardo Izzi - Conferenza Stampa Tecnologica, 5 febbraio 2015 Internet Of Things, People and Services La 4a rivoluzione industriale e la.
Andrea Alfieri, Lorenzo Marvini, Beatrice Reina, Giacomo Rizzo, Francesca Tramalloni
IPSSCT Einaudi 1M - 1N - 1P Il Rag. Lo Brutto, capo condomino dello stabile di via Cavour 60, propone l ’ installazione di un impianto solare termico..
> Il Problema IL PROBLEMA Le principali difficoltà che si incontrano nella gestione della raccolta dei rifiuti riguardano la giusta calibrazione delle.
COMUNE DI VIAGEGGIO Settore Pubblica Istruzione CENTRO RISORSE EDUCATIVE E DIDATTICHE 22 Ottobre 2010 LIFE DESIGN Un paradigma per la costruzione della.
GIANNI SILVESTRINI PRESIDENTE GREEN BUILDING COUNCIL ITALIA, DIRETTORE SC. KYOTO CLUB ROMA 30 MARZO 2015 Sicurezza, ambiente, efficienza e mercato Aprire.
Patient file Anagrafe persone fisicheAnagrafe sanitaria Anagrafe dei professionisti sanitari La utilizzazione di dati clinici (patient file) Modelli di.
APPROFONDIMENTO N°3 LE CENTRALI NUCLEARI.
Fonti energetiche rinnovabili Celle a combustibile
Università degli Studi di Pavia Anno Accademico 2014/2015 Parte Quinta La Scuola del Posizionamento Competitivo.
Corso di Sistemi di Trazione
ATLETICA LEGGERA E’ una pratica sportiva che si svolge in uno stadio e si compone di numerose specialità suddivise in tre discipline fondamentali: corsa.
Le immagini (e non solo) sono state da:
1 Upprendi Fai della tua vita un’impresa. 2 Cos’è Confindustria? La principale organizzazione rappresentativa delle imprese italiane. Fondata nel 1910,
GNP 2015 NAPOLI Giovani….. (sempre più) previdenti, a raccolta Il mio fondo pensione è prima di tutto un salvadanaio 14 maggio 2015, Teatro Augusteo, Napoli.
ENERGIA NATURALE Una presentazione di Manuel, Matteo e Vincenzo 8B.
PER VIVERE UNA RELAZIONE PROFONDA BISOGNA ESSERE MATURI transizione manuale.
Tavola Rotonda: la disabilità e le sue implicazioni La rete dei servizi Mario Melazzini Vigevano, 8 ottobre 2011.
Uno sguardo al prossimo futuro 1 Workshop Atlas RPC Roma1 26/3/2015 R. Santonico.
Fondamenti di Motorizzazione Ibrida P.Capaldi1 Fondamenti di Motorizzazione Ibrida Pietro Capaldi Istituto Motori C.N.R.
NUOVO SITO WEB DELLA CCR / Sostituisce il sito attualmente in uso:
Transcript della presentazione:

Le moto del futuro: motori elettrici MOTO 0 EMISSIONI Le moto del futuro: motori elettrici Autori: Canali e Cattaneo, 3°C, ISIS Romagnosi di Erba (CO)

Honda Novita' dalla Casa dell'Ala dorata: il futuro che si immaginava potrebbe arrivare in due anni, motore elettrico al posto di quello endotermico. Honda - moto elettrica. In casa Honda, la moto elettrica sara' una realta' in due anni. Questo ha affermato il boss Takeo Fukui. Ha anticipato che Honda sta attualmente sviluppando una motocicletta a motore elettrico alimentato da una batteria che, quindi, non produce alcuna emissione di Co2 per il suo funzionamento; ha, inoltre, specificato che questo tipo di propulsione potrebbe essere addirittura piu' adatta all'utilizzo nel campo delle due ruote piuttosto che in quello automobilistico in quanto spesso moto e scooter vengono utilizzati su brevi distanze, permettendo cosi' di superare i limiti di questa tipologia di alimentazione che ha un'autonomia limitata. Due anni da adesso, assicura Fukui, che sottolinea anche come il reparto "due ruote" sia fondamentale per il Gruppo anche perche' meno suscettibile a periodi di crisi economica e, percio', piu' costante. Le difficolta' che dovra' vincere saranno soprattutto le barriere poste da noi motociclisti.

QUANTYA Che cos'è Quantya? E' un nuovo marchio di moto elettriche ad alta tecnologia. E' una ditta affermata che opera nel settore dell’innovazione, si occupa di progettazione ricerca e sviluppo di moto elettriche e non solo. Moto ecologiche al 100% in quanto anche l’eventuale smaltimento delle batterie sarà a inquinamento 0! Quantya è una moto progettata e costruita con materiali e componenti di qualità. Espressione pura di veicolo di nuova concezione, riflette l’andamento degli standard moderni: essenziale, leggera, maneggevole, ecologica. Dotata inoltre di caratteristiche tecniche uniche nel suo genere, riserva a chi non l’avesse mai provata senzazioni uniche e divertimento assicurato. In sella alla Quantya si prova un gran senso di libertà, si capisce che il futuro non è poi così lontano dal presente e ci si rende conto immediatamente del rispetto che si può avere nei confronti della natura e delle persone, ovunque e comunque.

KTM Il settore della propulsione grazie a fonti di energia diversa dai convenzionali derivati del petrolio è sempre più ribollente di novità e, allo stesso tempo, è sempre più alta l’asticella degli obiettivi da raggiungere e delle scommesse da vincere. Mobilità ecosostenibile, ma non solo. KTM pensa adesso anche alle gare… Davanti agli scettici e agli incalliti benzina-dipendenti, la KTM lancia un monito che risuona nel futuro dei prossimi due anni: la casa austriaca è pronta a scommettere sull’ elettricità come futuro dell’ off-road, mantenendo le stesse prestazioni. Un’ idea che, nonostante trovi alcuni detrattori, continua ad essere il faro che guida gli ingegneri KTM i quali hanno creato un prototipo di motocicletta da enduro con motore completamente elettrico ” a zero emissioni” e ora intendono avviarne la produzione entro i prossimi 2 anni. Sempre al passo del concetto di “Ready to Race“, la motocicletta “Zero Emissioni” da Enduro è una vera e propria moto adatta per le gare e le competizioni: le sue funzionalità e l’ ottimizzazione delle prestazioni sono al vaglio dei tecnici austriaci i quali potranno decidere di mettere in produzione la nuova moto elettrica già entro i prossimi 24 mesi. Sono stati rivelati solo piccoli dettagli tecnici, che gettano però luce e accendono l’ interesse verso la nuova moto asburgica: 29.5lb/ft di coppia e batterie agli ioni di litio per un peso di circa 17 Kg e una durata stimata intorno ai 40 minuti in “condizioni di gara”, batteria che ha la possibilità di essere completamente ricaricata in un appena 60 minuti! Visto il vantaggio competitivo della moto KTM “Zero Emissioni” che va incontro alla politica ambientale austriaca, Il Ministero per il Traffico, l’ Innovazione e la Tecnologia austriaco ha deciso di entrare nel progetto finanziandone una parte.

Ma, riusciremo a sostituire le vecchie moto, rombo e prestazioni, con queste ecologiche?