Liberdade de ser como queres. Agenda Timmagini Onlus: chi siamo Liberdade de ser como queres: attività e obiettivi Allegati.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
per lo Sviluppo sostenibile
Advertisements

Presentazione Chi siamo, cosa facciamo
Gli obiettivi di sviluppo del Millennio (OSM)
A Arte de Felicidade para viver. Agenda Timmagini Onlus: chi siamo A Arte de Felicidade para viver: attività e obiettivi Allegati.
LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Valutazione delle modalità e del contributo delle Fondazioni ed Enti di Erogazione alla promozione e al sostegno dellinclusione sociale Bernardino Casadei.
Turismo sostenibile.
CUBA.
MILLENIUM SUMMIT Nel Settembre 2000, i 189 Stati delle Nazioni Unite (NU) hanno valutato la situazione di squilibrio mondiale e si sono impegnati a eliminare.
Politiche e programmi europei per la sicurezza e la lotta alla criminalità Rimini 5 dicembre 2006.
Obiettivi strategici Europa 2010: un partenariato per il rinnovamento europeo Prosperità, solidarietà e sicurezza Daniela Lanzotti - IPE Modena.
ACQUA AMERICA LATINA Capofila Centro di Volontariato Internazionale - CeVI Partners locali -Ass. Sistemas Comunitarios del Agua y EPSAS - ASICA SUDD EPSAS.
Progetto EDUCAMBIENTE
Mat – Construct Che cosa è? Mat construct 2005 è uniniziativa promozionale volta a realizzare incontri di affari tra imprese europee e dei paesi.
La nuova agenzia esecutiva per listruzione, gli audiovisivi e la cultura Sede: Bruxelles Attiva dal 1° gennaio 2006 Compito: provvedere allattuazione di.
Percorsi di inserimento lavorativo per Rom e Sinti: l’esperienza lombarda Clara Demarchi u.o. Servizi ed Interventi per l’Integrazione Sociale Direzione.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
AMBASCIATA DITALIA UFFICIO DI COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO Tirana.
Sviluppo Sostenibile.
Giovani Della Croce Rossa Italiana
WFP e ORDINE dei COMMERCIALISTI ed ESPERTI CONTABILI della PROVINCIA di LATINA.
Daniela invernizzi Convenzione internazionale sui diritti dellinfanzia e delladolescenza O-18 ANNI Uno strumento di lavoro.
AITR è un'associazione, che non persegue scopo di lucro, né diretto né indiretto.AITR è un'associazione, che non persegue scopo di lucro, né diretto né
Legge Regionale 15/2001 Promozione di interventi volti a favorire un sistema integrato di sicurezza nell'ambito del territorio regionale Assessorato ai.
Limpatto del commercio di armi sullo sviluppo e sulla povertà Limpatto del commercio di armi sullo sviluppo e sulla povertà Sabato 12 Febbraio 2005 Il.
Progetto “1 libro per 1 amico “
Ministero dell’Istruzione UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARDIA Centro Servizi Amministrativi di Varese Via Copelli n. 6 – Varese; Tel.
Associazione di promozione sociale costituita ai sensi della Legge 7/12/2000, con sede a Genova, via Bologna,86.
Lo sfruttamento del Lavoro minorile.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
PAC SUD Il Piano di lavoro di Confcooperative Campania.
Gruppo d’Acquisto Solidale
La povertà nei PVS.
Progetto “PONTE” Proposta didattica
DRUG-STOP Perché ci sei dentro, anche senza…. DRUG-STOP Progetto finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con il fondo per le Associazioni.
Brasile Classe III B.
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Unione Europea in dati Realizzato da: Febbraio 2010.
RETE REALSAN RETEdi AUTORITA e ATTORI LOCALI PER LA SICUREZZA ALIMENTARE E NUTRIZIONALE.
I Learning Circles o Circoli di Apprendimento sono Ambienti di apprendimento funzionali in cui gli studenti cooperano con loro pari e con adulti per condividere.
Che cos’è la globalizzazione? globalizzazione dell’informazione grazie ai nuovi mezzi di comunicazione, le notizie possono viaggiare più velocemente.
Progetto Madagascar.
L’UNIONE EUROPEA OGGI LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA L'UE ha una struttura istituzionale unica nel suo genere: le priorità generali dell'UE.
PROMOZIONE DEL BENESSERE PSICOFISICO NELLE SCUOLE SUPERIORI
Il Brasile è spesso rappresentato da spiagge che evocano vacanze speciali e fanno sognare milioni di persone, anche se poi la realtà affievolisce di molto.
St. Polten, of March 2011 SpiCycles nella citta' di PLOIESTI.
L’Associazione è promossa dall’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice e opera in stretta collaborazione con le FMA.
CORSO PER GIOVANI COOPERATORI Presentazione del Piano Formativo Cofinanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione.
Armi Contro Sviluppo Parrocchia della Trasfigurazione 19 marzo 2005 KOINONIA – Umberto De Matteis.
Progetto di lotta alla Malnutrizione in Congo, RD.
Collegno, 24 gennaio 2012 Sovvenzione Globale avente ad oggetto l'attuazione delle iniziative volte a sostenere l’integrazione lavorativa di soggetti particolarmente.
Garbagnate, 16 dicembre 2010 Avviso di Selezione per la proposta di stage formativi rivolti a giovani tra i 18 e i 30 anni da effettuare in progetti di.
MOLTO PIÙ DI UN PACCHETTO REGALO Mani Tese è una ONG nata nel 1964 per combattere la fame e gli squilibri tra Nord e Sud del mondo attraverso la.
Proposta di Progetto per il Gruppo di lavoro “Consumi Consapevoli e Stili di Vita Sostenibili” Bologna 3-4 Marzo 2005 Assemblea Nazionale Agende21 Marzo.
Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita Cibo sano e buono per tutti
Direzione della cooperazione internazionale Politica di aiuto pubblico allo sviluppo.
MOSTRA – EVENTO DESIGN SOLIDALE nell’ambito del progetto di cooperazione internazionale “Hispaniola”
  Il Centro Studi 50&Più è promosso dall’Associazione 50&Più e l’affianca nella sua attività istituzionale come centro di documentazione e informazione.
MA.VIE IL PROGETTO. MA.VIE IL PROGETTO MA.VIE MODULO GIOVANI DOMINIO DEL RICONOSCIMENTTO DELLE EMOZIONI E DELL’AUTO REGOLAZIONE EMOTIVA EMOZIONIAMOCI.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
0 Il programma Italia di Save the Children Minori in povertà: nel 2014 più di un milione di bambini e adolescenti in condizioni di povertà assoluta.
Chi siamo, cosa facciamo Presentazione.
Francesca Arzone Referente Regionale per il Volontariato per Save the Children Italia
I Comuni e lo sviluppo Sostenibile: L’appello dell’ASviS ai Candidati Sindaci AsvisItalia
PROPOSTA DI LEGGE Presentata dagli alunni delle classi quinte del 3° CIRCOLO DIDATTICO DI CAIVANO (NA) PROGETTO “ Ragazzi in aula ”
Promuovere la solidarietá attraverso feste e manifestazioni.
Esperienze maturate LEADER + ( )  Progetto 4: associaGiovani Il progetto ha inteso :  favorire la partecipazione attiva dei giovani alla vita.
Simone Giotto Servizio per le relazioni socio-sanitarie Segreteria Regionale per la Sanità L’anno europeo del volontariato Mestre, 20 ottobre 2010.
Transcript della presentazione:

Liberdade de ser como queres

Agenda Timmagini Onlus: chi siamo Liberdade de ser como queres: attività e obiettivi Allegati

Lassociazione: chi siamo Timmagini Onlus: chi siamo Timmagini Onlus è lunione di professionalità, esperienza solidale e conoscenza diretta delle economie emergenti con lo scopo di promuovere uno sviluppo sostenibile e invisibile nel rispetto delle peculiarità delle tradizioni, dei valori, delle istituzioni e della conformazione geografica dei paesi oggetto di intervento. Lassociazione è impegnata per: lo sviluppo delle economie locali dei paesi emergenti favorendo la formazione dei giovani; la promozione del turismo responsabile; la promozione e diffusione della terapia del sorriso (clownterapia); il sostegno dei bisogni primari delle popolazioni in situazioni di emergenza dovute a conflitti civili e catastrofi naturali Le attività proposte dallassociazione sono: eventi di sensibilizzazione su temi sociali; corsi di formazione; vendita prodotti e servizi. Le fonti di finanziamento sono: enti privati e istituzioni pubbliche; eventi di raccolta fondi. Il 90% dei fondi raccolti è destinato al finanziamento dei progetti di cooperazione internazionale promossi dallassociazione.

Lassociazione: chi siamo Liberdade de ser como queres: attività e obiettivi Il progetto Liberdade de ser como queres è un progetto di formazione in scrittura creativa. Il contesto economico e sociale del progetto è quello della favela di Rosinha a Rio de Janeiro in Brasile. Il progetto si propone l'obiettivo di: stimolare lalfabetizzazione dei ragazzi attraverso linsegnamento della scrittura creativa; diffondere la conoscenza della vita in favela attraverso la stesura di un giornalino fruibile on line tramite il nostro sito ( e quello delle associazioni partner. Le attività promosse dal progetto sono: 1.laboratorio di scrittura creativa al fine di insegnare ai ragazzi diversi stili di composizione: romanzo, cronaca (rosa e sportiva), saggio e poesia; 2.redazione del giornalino di Rosinha; 3.sperimentazione di stili alternativi per comunicare quali la fumettistica e la composizione musicale.

Lassociazione: chi siamo Allegati: contesto economico e sociale Il Brasile è: il più grande paese dell'America Latina con una superficie di più di 8,5 milioni di km2 e una popolazione di circa 190 milioni di abitanti di cui il 49,7% sono bianchi, il 42,6% mulatti e il 6,9% neri; ricco di risorse naturali come ferro, manganese, carbone, bauxite, nichel, petrolio, stagno, argento, diamanti, oro. La crescita del PIL per il 2009 è pari al 2,4% tuttavia il 29,3% dei brasiliani vivono sotto la soglia di povertà, il 13% non ha accesso all'acqua potabile e il tasso di mortalità infantile entro i 5 anni di vita è pari al 38%. La favela di Rosinha a Rio de Janeiro è la più grande del Sud America con 130 mila abitanti in totale assenza di fogne e siti per la raccolta dei rifiuti. Le abitazioni sono costruite con materiali di fortuna e i cavi elettrici abusivi attraversano la favela in ogni vicolo rappresentando un costante pericolo per la comunità. Le problematiche sociali che caratterizzano il quartiere sono: violenza e criminalità organizzata; traffico di droga e prostituzione; lavoro infantile.