I Sette Dolori di Maria Vergine

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione del Signore AL TEMPIO
Advertisements

IL SABATO.
il progetto di Dio sugli uomini
Cristo passa dalla morte alla vita (= risurrezione)
Domenica XXVIII tempo ordinario 10 ottobre 2010 Anno C.
novena dell'Immacolata 5° giorno
FANCIULLA, IO TI DICO: RISORGI !.
Compieta Sabato O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio,
Lunedì O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio, e ora.
Via Crucis facciamo compagnia a Gesù quando è triste e solo
IV° Domenica di Avvento
L Amendella Cantata 61 di Bach ci ricorda che Dio guida le nostre famiglie Scultura della Basilica della Santa Famiglia (Barcellona)
Misteri della luce Sr.Bernardina.
I Quartieri con Maria I Misteri della Gloria.
Testo: Matteo 2, La Santa Famiglia. Gesú Maria Giuseppe. Comementi e presentazione: M.Asun Gutiérrez. Musica: Guridi. Dieci melodie basche:
La Consolata Pellegrina
di colui che mi ha mandato, di quanto egli mi ha dato,
Scelti e amati dall’ eternità in Gesù Cristo.
Preghiamo, ascoltando “Gesù si consegnò” di Tommaso L. da Vittoria
Anastasis O 6.
MARIA la donna che trovato Dio.
La Storia della Nascita di GESù
MARIA ADDOLORATA NEL MEZZO DELL URAGANO KATRINA. giorno: 29 Agosto, 2005 orario: 8:00 PM diametro: 322 km vento: 282 km allora POPOLAZIONE morti:
IlsantoIlsanto rosariorosario I MISTERI DELLAGLORIA DELLAGLORIA.
Fratelli, mentre i Giudei chiedono segni e i Greci cercano sapienza, noi invece annunciamo Cristo crocifisso: scandalo per i Giudei e stoltezza per i pagani;
Quarta domenica di Avvento
“Ave Dei Genitrix” (XIIIsec.) ci avvicina alla Madre
Misteri della gloria Sr. Bernardina.
Misteri della GIOIA Sr. Bernardina.
VANGELO SECONDO LUCA Annunciazioni a confronto donmarcogiordano
VANGELO SECONDO LUCA terza parte donmarcogiordano.wordpress.com.
VIA MATRIS Come Cristo è l'«uomo dei dolori» (Is 53,3),
Litanie al Sacro Cuore di Gesù
La vita di Gesù L’annunciazione
Mentre egli ancora parlava, ecco una turba di gente; li precedeva colui che si chiamava Giuda, uno dei Dodici, e si accostò a Ges ù per baciarlo. Ges ù.
Via Crucis transizione manuale transizione manuale.
…Salute e pace a te… (Mt 28,9) …tu (metti il tuo nome) chi cerchi?.. chi vuoi conoscere ?.. (Gv 20,15), un morto o un vivo? …il risorto non è qui… (Mc.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE E’ MIO E’ TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Anno C FIGLIO, QUELLO CHE E’ MIO E’ TUO.
VIA CRUCIS.
9.00.
Con Te Maria, incontro a Gesù tuo Figlio! Le virtù di Maria
A V V E N T O.
Percorriamo la Via della Croce con i nostri fratelli in guerra
Cantico di Simeone (Schmitt)
PERCORRIAMO LA VIA DELLA CROCE
Via Crucis È ripercorrere le orme insanguinate di Gesù
Parrocchia SS. Crocifisso
S A N T F A M I G L L’ “Amen”della Cantata 61 di Bach ci ricorda che Dio guida i nostri passi Monges de Sant Benet de Montserrat.
SANTA FAMIGLIA Luca 2,22-40.
4 AVVENTO B Prepariamoci per “Vedere alzarsi la grande LUCE”, musica di Pau Casals MRegina.
PRESENTAZIONE DEL SIGNORE AL TEMPIO
L’ “Alleluia” del Messia di Händel ci fa pregustare la Pasqua eterna.
Sabato O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio, e ora.
Grazie,Gesù! Ti voglio consolare Gesù Via Crucis per bambini.
4. MISTERI GLORIOSI mercoledì e domenica transizione manuale.
PASQUA DI RISURREZIONE DEL SIGNORE RUBENS W. HOLE Lc 24, 4-6 Mentre erano ancora incerte, ecco due uomini apparire vicino a loro in vesti folgoranti.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli nel cortile del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo lunedì dell’Angelo.
Una povera vedova si manteneva prestando servizio ad una ricca signora.
I Magi erano appena partiti, quando un angelo del Signore apparve in sogno a Giuseppe e gli disse: «Alzati, prendi con te il bambino e sua madre e fuggi.
atti1, 1 Nel primo racconto, o Teòfilo, ho trattato di tutto quello che Gesù fece e insegnò dagli inizi 2 fino al giorno in cui fu assunto in cielo, dopo.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXXIV Domenica del Tempo.
Monges de Sant Benet de Montserrat Monges de Sant Benet de Montserrat Domenica della Sacra Famiglia Ascoltando la preghiera ebraica “Abinu malkenu” possiamo.
Preghiamo La via CRUCIS.
Anno A La Santa Famiglia Anno 2007
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella V a domenica di Quaresima.
Come Cristo è l'«uomo dei dolori» (Is 53, 3), per mezzo del quale piacque a Dio «riconciliare a sé tutte le cose», VIA MATRIS.
R.I.P. Più vivi che mai 2 novembre.
Monte degli Ulivi e cima dell’Ascensione Musica: «Attende nel silenzio» di Narcís Casanoves. Scuola di Montserrat.
28 dicembre 2008 La Santa Famiglia E.Schwarzkaopf, canta Natale pop. Germania.
SANTAFAMIGLIA ANNO B Luca 2, Quando furono compiuti i giorni della loro purificazione rituale, secondo la legge di Mosè,
Transcript della presentazione:

I Sette Dolori di Maria Vergine

Questa devozione e' cara particolarmente alla Congregazione dei Terziari Cappuccini dell’Addolorata Fondata da P. Luigi Amigò y Ferrer O.F.M.Capp. Essi infatti hanno una particolare spiritualità Mariana legata principalmente a Maria Addolorata che celebrano come patrona principale della loro gloriosa Congregazione. In tutte le loro cappelle vi è una raffigurazione della Santa Vergine Maria con sette Spade conficcate nel cuore. L'origine di questa devozione nasce proprio dalla meditazione dei sette dolori che trafissero il cuore immacolato di Maria durante la sua vita terrena.

Madonna Addolorata di Quito Protettrice dei Terziari Cappuccini dell’Addolorata

PRIMO DOLORE: La profezia dell’anziano Simeone Simeone li benedisse e parlò a Maria, sua madre: «Egli è qui per la rovina e la risurrezione di molti in Israele, segno di contraddizione perché siano svelati i pensieri di molti cuori. E anche a te una spada trafiggerà l'anima» (Lc 2, 34-35). PRIMO DOLORE: La profezia dell’anziano Simeone

SECONDO DOLORE: La fuga in Egitto Un angelo del Signore apparve in sogno a Giuseppe e gli disse: «Alzati, prendi con te il bambino e sua madre e fuggi in Egitto, e resta là finché non ti avvertirò, perché Erode sta cercando il bambino per ucciderlo». Giuseppe, destatosi, prese con sé il bambino e sua madre nel­la notte e fuggì in Egitto. (Mt 2, 13-14). SECONDO DOLORE: La fuga in Egitto

TERZO DOLORE: Lo smarrimento di Gesù nel Tempio «Figlio, perché ci hai fatto così? Ecco, tuo padre e io, angosciati, ti cercavamo». (Lc 2, 48). TERZO DOLORE: Lo smarrimento di Gesù nel Tempio

«Gesù vide sua Madre lì presente» Voi tutti che passate per la via, considerate e osservate se c’è un dolore simile al mio dolore. (Lc 1, 12). «Gesù vide sua Madre lì presente» (Gv 19, 26). QUARTO DOLORE: Maria incontra Gesù carico della Croce

QUINTO DOLORE: Crocifissione e Morte di Gesù E dopo aver ricevuto l’aceto, Gesù disse: «Tutto è compiuto!» E, chinato il capo, spirò. (GV 19, 30). QUINTO DOLORE: Crocifissione e Morte di Gesù

SESTO DOLORE: La deposizione di Gesù dalla croce Giuseppe d‘Arimatèa, membro autorevole del sinedrio, che aspettava anche lui il regno di Dio, andò coraggiosamente da Pilato per chiedere il corpo di Gesù. Egli allora, comprato un lenzuolo, lo calò giù dalla croce e, avvoltolo nel lenzuolo, lo depose in un sepolcro scavato nella roccia. (Mc 15, 43, 46-47). SESTO DOLORE: La deposizione di Gesù dalla croce

SETTIMO DOLORE: La sepoltura di Gesù «Lo calò dalla croce, lo avvolse in un lenzuolo e lo depose in una tomba scavata nella roccia, nella quale nessuno era stato deposto». (Lc 23, 53) SETTIMO DOLORE: La sepoltura di Gesù

“La Vergine nella sua vita fu modello di quell’amore materno, del quale devono essere animati tutti quelli che nella missione apostolica della Chiesa cooperano alla rigenerazione degli uomini”. (Lumen Gentium 65)

La devozione alla Madonna diventi necessaria nella vita di ciascuno di noi. Il suo amore materno sia per noi fonte di slancio per compiere il bene ed irrobustire la nostra fede. Pace e Bene! fratelia@libero.it