LA QUALITA’ DEI PRODOTTI ALIMENTARI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’energia intorno a Noi
Advertisements

La responsabilità sociale nel sistema agroalimentare: opportunità, strumenti e criticità a cura di Nicoletta Saccon Mantova , 9 novembre 2011.
A.A / 2008 Corso di laurea in Scienze e tecnologie ambientali per il territorio e il sistema produttivo Laurea di primo livello in Scienze e tecnologie.
LE BIOTECNOLOGIE Entra.
Corso di Legislazione Ambientale
UNA GIORNATA ALLA COOP: DIVENTARE UN CONSUMATORE CONSAPEVOLE Istituto Comprensivo Leonardo Da Vinci Plesso Bernardo Chiara Torino 1.
Risorse agroforestali, biodiversità, suolo
Vestire naturale abbigliamento a tutela della salute di Carrozzo Simona
Dell’importanza dell’ambiente e della sua conservazione:
CIBO BIOLOGICO Coltivare biologicamente significa promuovere la biodiversità e garantire il rispetto dei diritti umani.
Le sostanze che fanno male all’ ambiente
Certificazioni e marchi BIO
La qualità può essere definita prendendo in considerazione una serie di differenti parametri: chimici, fisici, microbiologici, tecnologici, realogici.
MODULO 2 UNITÀ 2.3 CONTROLLO, QUALITÀ E SICUREZZA ALIMENTARE.
Ministero politiche agricole alimentari e forestali
IMPATTO AMBIENTALE DEL CIBO
Dott.ssa Antonella Covatta
ATTIVITA LABORATORIALE DELLE CLASSI IV E V. PARLANDO DI ACQUA E AGRICOLTURA...
Antropocene.
Prodotti Tipici e Territoriali
L’importanza del cotone bio
I PRODOTTI BIOLOGICI Frutti naturali, prodotti alimentari e prodotti biologici.
Il marchio AGRIQUALITA’
Associazione di Promozione Sociale Cucinaverarte
cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo
OGM IL PERCHE DI UNA SCELTA MODENA 2 OTTOBRE 2003 dr. Rolando Manfredini - Confederazione Nazionale Coldiretti - Roma.
1 Irene Annunzi - Dipartimento di Produzioni Animali Seminario 18 maggio 2006 LINDUSTRIA ALIMENTARE La regolamentazione volontaria a supporto della qualità
Il Biologico In queste pagine vi spiegheremo tutto ciò che riguarda i prodotti,il mercato,lagricoltura e letichetta biologici.
I prodotti a qualità regolamentata nel settore agroalimentare
I prodotti food & beverage
LE ETICHETTE ALIMENTARI: COME SCEGLIERE LA QUALITÀ
Relativo al metodo di produzione biologico di prodotti agricoli e all’indicazione di tale metodo sui prodotti e sulle derrate alimentari Dai “considerando”:
Dalla biomassa al biogas
FIDAPA– BPW ITALY Federazione Italiana Donne Arti Professione Affari DISTRETTO NORD EST Sezione di Cesena FIDAPA– BPW ITALY Federazione Italiana Donne.
AGRICOLTURA SOSTENIBILE: COMMERCIO EQUO E SOLIDALE
CASCINA CORTENUOVA Lavoro di : Valentina Guidarelli, Benedetti Stefania, Nicole Quadri, Alice Cremonesi , Dana Naccari , Coresi Alessandro e Erick Salazar.
AGRICOLTURA BIOLOGICA
Principali Aspetti della Qualità di un Prodotto Alimentare
Come leggere le etichette!
GLI ALIMENTI BIOLOGICI
PRODOTTI BIOLOGICI La parola biologica presente in agricoltura "biologica" è in realtà un termine improprio: l'attività agricola, verte sempre su un processo.
WorkshopBIOTEC Workshop BIOTEC La qualità alimentare La qualità alimentare La relazione tra alimentazione salute e ambiente 13 Maggio 2004 S. Canese BIOTEC-AGRO.
Territori Collaborativi #Italia Città: CALTANISSETTA LUIGI ZAGARRIO ASSESSORE SVILUPPO ECONOMICO.
Manuale di legislazione agraria
I pesticidi Definizione I pesticidi in agricoltura
Alimentazione *.
DOP- Denominazione di origine protetta
Competenze di base: Progetto “Rete Legnanese”
PRODOTTI CHIMICI PER L’AGRICOLTURA
8.1 La produzione agroalimentare. L’agricoltura è l’insieme delle attività che trasformano l’ambiente naturale per renderlo adatto alla coltivazione e.
9.3 Sicurezza e qualità alimentari
Corso di formazione “Giovani Imprenditori Agricoli”
Certificazione volontaria - Ambito regolamentato
Alimenti e qualità alimentare
Agricoltura biologica
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
In un contesto di difficoltà e crisi come quello attuale, il PSR diventa uno strumento importante per lo sviluppo e la crescita economica e sociale del.
AGRICOLTURA ESTENSIVA
 Francesca Luzi  Andrea Formiconi  Benedetta Generi  Maria March.
QUALITÀ ALIMENTARE unità Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Rodato, Alimentazione Oggi.
PRE-REQUISITO indispensabile per la commercializzazione di un alimento che non rechi danno al consumatore ¦ Sicurezza d’uso e qualità alimentare.
“Lo sviluppo dell’agricoltura biologica in Campania” CLASSE V SEZ. C F.LLI MERCOGLIANO CIMITILE (NA)
Bilancio economico delle attività di allevamento e di trasformazione a livello di PMI agricole “Sostenibilità delle filiere produttive agro-alimentari.
Misura 16 Giuliano Polenzani. Misura Cooperazione un nuovo modo per rispondere alle sfide del millennio competitività dell’agricoltura gestione sostenibile.
Il Regolamento CEE n. 2081/92 Il Regolamento CE n. 1107/96 Regolamento CE n. 510/06 ( nuovo simbolo DOP )
Il biologico tradito! Approfondimento Corso di marketing e gestione delle imprese agroalimentari Anno 2015/16 D’Errico Federica.
ECOLOGIA E PEDOLOGIA I caratteri delle realtà ambientali
Marchio collettivo (art. 11 c.p.i.) Destinati all’utilizzazione da parte di una pluralità di imprenditori Registrati da soggetti che svolgono la funzione.
Nel corso del xx secolo l’Italia è passata da paese agricolo a paese prevalentemente industriale: nonostante le aree coltivate siano diminuite per dare.
Verso il Piano d’Azione Nazionale (PAN) per l’uso sostenibile degli agrofarmaci: il punto di vista del C.O.N.A.F. Portici, 20 gennaio 2010 Enrico Antignati.
Transcript della presentazione:

LA QUALITA’ DEI PRODOTTI ALIMENTARI SALUBRITA’ GENUINITA’ ASSENZA DI ALTERAZIONI POTENZIALMENTE DANNOSE CIBI NON ADULTERATI O SOFISTICATI

MARCHI DI QUALITA’ Sono nati per: Tutelare i consumatori Salvaguardare gli alimenti tipici Proteggere i produttori da falsi

MARCHI DI QUALITA’ EUROPEI REGOLAMENTI 509-510/06 DOP (DENOMINAZIONE DI ORIGINE PROTETTA) Tutte le fasi di produzione in un’ area geografica determinata) IGP ( INDICAZIONE GEOGRAFICA PROTETTA) Almeno 1 fase di produzione in una zona geografica determinata) STG (SPECIALITA’ TRADIZIONALE GARANTITA) Valorizzazione di specialità con metodi di produzione in uso almeno da 25 anni

Prodotti agroalimentari tradizionali (PAT) Sono alimenti i cui metodi di lavorazione conservazione stagionatura sono consolidati nel tempo (da almeno 25 anni) Il ministero delle politiche agricole ha individuato 4500 alimenti tipici (PAT)

I prodotti BIOLOGICI Il metodo esclude l’ utilizzo di OGM, ormoni, Regolamento 834/07: Gli alimenti possono essere considerati tali quando: Siano ottenuti con almeno il 95% di ingredienti biologici Siano stati certificati conformi Il metodo esclude l’ utilizzo di OGM, ormoni, antibiotici, anticrittogamici, pesticidi, diserbanti e altre sostanze chimiche.

L’agricoltura biodinamica L'agricoltura biodinamica punta a non inquinare terra, acqua e aria e a non rilasciare sostanze chimiche tossiche nell'organismo degli esseri umani. Il marchio DEMETER garantisce che i prodotti alimentari contrassegnati o i loro ingredienti, provengano da coltivazioni o allevamenti biodinamici. Il marchio è presente in tutti i continenti e controlla e certifica l'intera gamma dei prodotti biodinamici provenienti da tutto il mondo.

Gli alimenti da produzione integrata La produzione agricola integrata si basa su: Tecniche Biologiche Tecniche Agronomiche Tecniche Fisiche Atte a contrastare parassiti e malattie delle piante senza ricorrere a sostanze chimiche

I prodotti ecocompatibili Per ridurre l’ inquinamento dovuto allo spostamento delle merci si vuol valorizzare la “FILIERA CORTA” prodotti a KM zero Boicottando i prodotti ottenuti con tecniche dal forte impatto ambientale o attraverso lo sfruttamento dei lavoratori.